Parlare di Motomercato in proiezione 2009 pu? risultare prematuro, ma non lo ?. In Superbike ci si muove con grande anticipo, complici due grandi tematiche che si profilano all'orizzonte.
Punto 1, il ritiro di Troy Bayliss.
Punto 2, l'ingresso di due nuove case in forma ufficiale: BMW e Aprilia. Se parlando di Bayliss e delle futuribili scelte Ducati ? tutto un divenire, i due marchi pronti allo sbarco tra le derivate di serie stanno gi? sondando il terreno. In particolare BMW, la quale non ha fatto mistero "ufficiosamente" di esser interessata (e parecchio) a Max Neukirchner. Facile comprendere il perch?, non soltanto per questioni legate ad un patriottismo ormai superato con le frontiere aperte ed il motociclismo degli anni Duemila: Neukirchner ? talentuoso, veloce, forte, la stella del futuro e grande protagonista del presente. Max piace e tanto alla BMW, i quali hanno gi? bussato alla sua porta.
Risposta? Picche. Per il 2009, non se ne parla. Francis Batta ha un'opzione sul talento di Stollberg, ed il raggiungimento di un accordo sembra soltanto una formalit? (si parla gi? dell'annuncio atteso per il Nurburgring). In pi?, tutt'altro che da sottovalutare, l'opinione/pensiero/desiderio del pilota. A domanda "Accetteresti un'offerta da BMW?", Max ha risposto chiaramente con "No, per il 2009 voglio restare in Suzuki con una moto ufficiale, non mi interessano altre soluzioni". Punto, e a capo. BMW, che far?? Nelle intenzioni espresse dal #1 della divisione Motorrad Hendrik von Kuenheim nel corso della Presentazione ufficiale della S 1000 RR a Munchen, BMW si affider? ad un "giovane promettente" ed un "pilota di esperienza".
Nella prima prospettiva si sono fatti due nomi, naturalmente non confermati dai diretti interessati: Richard Cooper e Julian Mazuecos. Il primo ? gi? nell'ovile BMW, correndo nel Mondiale Endurance con la HP2 e rivelatosi velocissimo nei test privati della S 1000 RR. Il secondo ? altrettanto protagonista nelle corse di durata, in sella per? alla Kawasaki ZX-10R della filiale francese (conosciuto da tutti per il "botto" dopo 9 minuti di gara della 24 ore di Le Mans prima della chicane Dunlop). Mazuecos ? ben seguito, ha un discreto talento, non sono riposte grandi attenzioni su di lui ed ? universalmente riconosciuto in campo endurance come uno dei piloti pi? spettacolari da seguire in pista e davanti ai teleschermi.
Punto 1, il ritiro di Troy Bayliss.
Punto 2, l'ingresso di due nuove case in forma ufficiale: BMW e Aprilia. Se parlando di Bayliss e delle futuribili scelte Ducati ? tutto un divenire, i due marchi pronti allo sbarco tra le derivate di serie stanno gi? sondando il terreno. In particolare BMW, la quale non ha fatto mistero "ufficiosamente" di esser interessata (e parecchio) a Max Neukirchner. Facile comprendere il perch?, non soltanto per questioni legate ad un patriottismo ormai superato con le frontiere aperte ed il motociclismo degli anni Duemila: Neukirchner ? talentuoso, veloce, forte, la stella del futuro e grande protagonista del presente. Max piace e tanto alla BMW, i quali hanno gi? bussato alla sua porta.
Risposta? Picche. Per il 2009, non se ne parla. Francis Batta ha un'opzione sul talento di Stollberg, ed il raggiungimento di un accordo sembra soltanto una formalit? (si parla gi? dell'annuncio atteso per il Nurburgring). In pi?, tutt'altro che da sottovalutare, l'opinione/pensiero/desiderio del pilota. A domanda "Accetteresti un'offerta da BMW?", Max ha risposto chiaramente con "No, per il 2009 voglio restare in Suzuki con una moto ufficiale, non mi interessano altre soluzioni". Punto, e a capo. BMW, che far?? Nelle intenzioni espresse dal #1 della divisione Motorrad Hendrik von Kuenheim nel corso della Presentazione ufficiale della S 1000 RR a Munchen, BMW si affider? ad un "giovane promettente" ed un "pilota di esperienza".
Nella prima prospettiva si sono fatti due nomi, naturalmente non confermati dai diretti interessati: Richard Cooper e Julian Mazuecos. Il primo ? gi? nell'ovile BMW, correndo nel Mondiale Endurance con la HP2 e rivelatosi velocissimo nei test privati della S 1000 RR. Il secondo ? altrettanto protagonista nelle corse di durata, in sella per? alla Kawasaki ZX-10R della filiale francese (conosciuto da tutti per il "botto" dopo 9 minuti di gara della 24 ore di Le Mans prima della chicane Dunlop). Mazuecos ? ben seguito, ha un discreto talento, non sono riposte grandi attenzioni su di lui ed ? universalmente riconosciuto in campo endurance come uno dei piloti pi? spettacolari da seguire in pista e davanti ai teleschermi.
Comment