Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

? giovane e va forte? OK. Ma chi lo conosce?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ? giovane e va forte? OK. Ma chi lo conosce?

    Una interessante riflessione di Rivola su motonline

    http://rivola.motonline.com/?CFID=85...532c9219526f5d

    La MotoGP e la SBK si stanno trasformando in un geriatrico. Le giovani leve ci sarebbero, ma non sono gradite agli sponsor. Cos? non c?? ricambio e il problema dei piloti diventa irrisolvibile
    Che cosa spinge qualsiasi sportivo a darsi all?agonismo? La convinzione di possedere del talento, di poter emergere, la passione per il confronto. Questi sono gli incentivi fondamentali, che possono essere soffocati in breve tempo da difficolt? eccessive, dalla mancanza di risultati, da cause che nulla hanno a che vedere con l?effettiva capacit? dell?atleta. A rovinare un talento emergente basta pochissimo.
    Nel motociclismo, che ? uno sport di uomini e di macchine, la prima condizione necessaria ad evidenziare il reale potenziale di un giovane pilota ? la disponibilit? di una moto competitiva, il che significa che se vogliono scoprire e assicurarsi i talenti di domani, le Case e i grandi team, devono investire su di loro, senza l?ansia del risultato immediato.
    La realt? sta esattamente agli antipodi. Nella MotoGP, ma soprattutto nel mondiale Superbike, le moto competitive ci sono, ci? che manca sono i piloti. Il motivo ? semplice: da anni si assiste a un giro vizioso di quei nomi che hanno raggiunto una buona notoriet?, che passano da un team all?altro, che fanno parlare di s? i giornali, ma che al confronto coi mostri sacri dei due campionati ? Valentino Rossi nella MotoGP e Troy Bayliss nella Superbike ? raramente emergono. I nomi nuovi sono una rarit?: Dovizioso nella MotoGP e Neukirchner nella Superbike. I giovani? Quelli che si scannano nella Superstock facendo gare bellissime, prodigi d?equilibrio, capolavori di grinta, guardano, sperano, si invecchiano e vedono i loro incentivi calare giorno dopo giorno, fino ad accontentarsi di ci? che passa il convento senza mirare pi? in alto.
    Cos? succede che un pilota indubbiamente forte, come Jacub Smrz, che con una Ducati privata ha sempre tenuto quest?anno in SBK il passo dei pi? forti e dotati, abbia rinnovato il contratto col Team Guandalini ? bravissimo, per carit?, ma certamente non con le risorse tecniche di una Casa ? non essendogli pervenuta alcuna offerta dalle squadre pi? grosse, tutte impegnate a portarsi a casa il nome noto e di antico manico, sperando che con un po? di Gerovital si rivitalizzi e torni vincente.
    Cos? succede che un campione emergente come Niccol? Canepa dopo aver regalato alla Ducati un titolo mondiale nella Superstock si sia ritrovato s? sotto contratto con la Casa bolognese, ma per fare il collaudatore e poco pi?, gettando al vento una stagione e una buona fetta di concentrazione suoi suoi obiettivi reali. Il campione emergente vuole correre, vuole confrontarsi, vuole vincere, altro che test al Mugello con la MotoGP e una gara all?anno con la Superbike. Che cosa ha potuto verificare in questo modo Canepa delle sue possibilit? sulle migliori moto del mondo nelle rispettive categorie? Nulla. Che cosa ha potuto verificare la Ducati sull?effettivo potenziale di Canepa in sealla a queste moto? Nulla.
    E talenti come Brendan Roberts o Davide Giugliano? Che cosa si aspetta a metterli su una moto ufficiale e a farli correre? Potrebbero tradire le attese, come ? successo in altri casi, ma potrebbero anche esplodere, come ? successo a Neukirchner, a cui Batta ? criticatissimo ? ha dato fiducia dopo il divorzio da Biaggi.
    L?anno prossimo nel mondiale Superbike ci saranno come minimo 14 moto ufficiali schierate da 7 Case, pi? altre moto potenzialmente vincenti affidate a team satellite. I piloti? Grande problema, si dice: ci sono Haga, Corser, Biaggi, Xaus, Checa, Fabrizio, poi ci sono Biaggi, Haga, Checa, Fabrizio, Xaus, Corser, poi ancora Checa, Corser, Biaggi, Fabrizio, Haga, Xaus, poi?.

  • Font Size
    #2
    Beh se i costi della Superbike continuano ad alzarsi come del resto succede in Motogp quale sponsor si accollerebbe la spesa per un giovane di prospettiva invece che puntare su un campione mediatico stile Biaggi?
    Io mi ricordo che all'inizio le Superbike erano davvero moto di serie con pochi cambiamenti, adesso gli Junior team addirittura sono Junior solo sulla carta e allora.........

    Comment


    • Font Size
      #3
      quando ho letto il titolo ho pensato che stessi parlando di me!


      Comment


      • Font Size
        #4
        Mmmmmhh, approfondimenti di un certo spessore.


        Gjus?, sono delle riflessione molto belle.....fanno quasi scappare una lacrima.. ....ma ti sei chiesto come mai quelli che, come l'articolo riporta, oggi continuano ad essere triti e ritriti....alcuni detriti.....siano saliti all'onore delle cronache invece di altri..??

        Forse anche soldi...interessi....ma (forse) anche talento ed una certa costanza.

        Oggi come oggi....'c? 'st? chiari di luna.....chi rischia tutti quei danari per far correre uno che potrebbe rivelarsi un fiasco...??

        ....Nun z?, sono stato....esaustivo...?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sciamano View Post
          quando ho letto il titolo ho pensato che stessi parlando di me!


          avrei scritto: E' giovane e frocio




          nun me inquin? il post. Se hai qualcosa di sensato da dire, dillo


          altrimenti levati dai cojoni

          Comment


          • Font Size
            #6
            ..non sono d'accordo...
            ....ci scordiamo che per prima la ducati ha affidato una sua moto ufficilissima e vincente a giovani emergenti..prima lanzi e adesso fabrizio.....e non ? colpa di nessuno se il vecchio biaggi con una moto clienti..finisce quasi sempre davanti a fabrizio..dimostrando maggior continuit? di risultati....e quindi di classifica..di visibilit? ecc ecc....
            ....la nuova bmw...a chi dovrebbe affidare lo sviluppo della sua nuova moto???..al giovane ed insperto smrz???..o al vecchio ed esperto corser???

            ...dai su...che se c'? il tralento vecchi o non vecchi di mezzo alla fine vieni fuori.....il problema ? che si vorrebbero pensionare i vecchi..per non avere concorrenti validi....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quando qualcuno di questi "giovani" talentuosi faranno le gare mirabolanti di Haga, avranno la costanza di podio di Biaggi, faranno Superpole con una mano legata dietro la schiena come Corser o il carisma di Bayliss, allora vedrai che gli sponsor si rivolgeranno anche a loro.

              Ma finche sono, si buoni, ma mediocri, i matusa continueranno ad essere i più gettonati, specie se continuano a stare davanti.

              Abbiamo visto con il "fenomeno" Lanzi, con Smrz, con Fabrizio, con altri che sebbene finiscano in buone posizioni non lottano quasi sempre per il vertice come i "Nonni".

              Mettevi nei panni di un Team manager o di uno sponsor. Avete davanti Biaggi (o anche Xaus) e Smrz. Chi prendereste per fare un campionato vincente e con visibilità? Avete visto che ha fatto Smrz con la stessa moto di Biaggi. Ha fatto le stesse gare? Gli stessi podi? Ha avuuto la stessa visibilità? Lo stesso numero di inquadrature?

              Allora che minkia di discorsi del menga sono? I giovani devono fare la gavetta e le moto ufficiali lasciatele ai nonni che il loro lavoro lo sanno fare!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ammazza che acidità!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ..ultro'..hai fatto tardi oggi..? parecchio che t'aspettavo....
                  ..ci sono mikiff e giuseppe un po tropo scatenati oggi..vanno un po ricondotti all'ovile.......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma che centro iooooo???

                    Prendetevela con Rivola....
                    Last edited by giuseppe_d; 12-09-08, 12:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      ma che centro iooooo???

                      Prendetevela con Rivola....
                      ....tu ci entri sempre.....quando c'? da fa lo scassaminkia...parti sempre in pool position.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma non è verooooooo


                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Icaro View Post
                          Mmmmmhh, approfondimenti di un certo spessore.


                          Gjus?, sono delle riflessione molto belle.....fanno quasi scappare una lacrima.. ....ma ti sei chiesto come mai quelli che, come l'articolo riporta, oggi continuano ad essere triti e ritriti....alcuni detriti.....siano saliti all'onore delle cronache invece di altri..??

                          Forse anche soldi...interessi....ma (forse) anche talento ed una certa costanza.

                          Oggi come oggi....'c? 'st? chiari di luna.....chi rischia tutti quei danari per far correre uno che potrebbe rivelarsi un fiasco...??

                          ....Nun z?, sono stato....esaustivo...?
                          Bhe scusa ma questi "anzianotti" sono stati giovani anche loro no?
                          Eppure hanno avuto buone moto fin da giovani.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Direi che Rivola sia stato ampiamente smentito : Sykes 23 anni con Yamaha Motor Italia, Fabrizio con Ducati Xerox, Polita e Roberts con Sterilgarda, Guintoli - 26 anni - probabilmente con Yamaha (se Corser va in SBK) e per certo qualche altro team SBK sceglierà piloti sotto i 25 anni.
                            Concordo invece che Smrz meritasse maggiore attenzione dai team ufficiali, ma la concorrenza è davvero tanta.
                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Scusate : chiaramente volevo scrivere "se Corser va in BMW" e non in SBK.
                              Sorry........

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X