Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Canepa Prova Il Freno A Mano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Canepa Prova Il Freno A Mano

    Ragazzi,
    ma che ci fanno i piloti con il freno posteriore in curva??? Come lo usano???

    Riporto un articolo da Gpone:

    Niccolò Canepa scenderà in pista per i test di Jerez, in programma oggi e domani, con la leva del freno posteriore al manubrio, anziché sulla pedana destra. Portando il numero 44, infatti, il pilota genovese si trova in difficoltà a frenare col piede quando è in curva. Se in queste prove si troverà a suo agio, Canepa continuerà ad utilizzare tale sistema anche in futuro sula sua GP9.

    “Con queste moto è particolarmente importante utilizzare il freno posteriore - ha spiegato Niccolò – e siccome si piega molto, nelle curve a destra ho difficoltà a frenare con il piede. Questo sistema al manubrio è molto più comodo, per me è una novità, anche se chiaramente non lo è in assoluto: in Superbike lo ha usato spesso Bayliss, e Xaus ancora lo utilizza”.
    Last edited by xsandrox; 26-11-08, 12:17.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by xsandrox View Post
    Ragazzi,
    ma che ci fanno i piloti con il freno posteriore in curva??? Come lo usano???
    BEH, fortunatamente nn tutti siamo uguali, e ce chi nn si trova bene, soprattutto pu? capitare a piloti che fanno delle pieghe mostruose come loro, quindi nn ci vedo nulla di strano, se uno ha difficolt?, se si pu? trovare una soluzione ben venga

    Comment


    • Font Size
      #3
      No quello che vorrei capire è che tipo di funzione ha il freno posteriore...

      Cioè molti di noi (non piloti) ma ho sentito anche gente che va forte, dice di non usarlo proprio...
      Io ultimamente lo uso per cazzeggiare in ingresso curva per intraversare un pò la moto, ma non certo con fini "di tempo", visto che ne perdo parecchio a fare quelle cose

      Quindi mi chiedevo quale fosse la ragione tecnica di usare il freno posteriore, se lo fanno in frenata oppure lo usano in percorrenza o addirittura uscita (ho sentito anche questo, tipo traction control )

      Qualcuno sa niente?
      Last edited by xsandrox; 26-11-08, 12:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        secondo me.. non utilizzarlo del tutto è impossibile.

        io lo utilizzo per stabilizzare la moto in staccata, e c'è anche chi lo usa dentro la curva per correggere la traiettoria.

        se le sospensioni sono regolate bene, in staccata utilizzando il posteriore la moto si "abbassa" su entrambe le sospensioni ma sta bella dritta.... utilizzando solo l'anteriore comicia a sbandierare...

        Comment


        • Font Size
          #5
          lo utilizzano per correggere la traiettoria oppure in percorrenza x tenere la corda, oppure lo pizzicano in uscita di curva x non fare impennare la moto

          Comment


          • Font Size
            #6
            in curva frenando col posteriore aiuti la moto a chiudere la linea....mi ricordo un'intervista di steve martin che lo definiva il suo "controllo di trazione"

            Comment


            • Font Size
              #7
              certo che si usa....si puo usare per diversi motivi, non ultimo per rallentare la percorrenza se si è entrati troppo forte o se si deve staccare forte e si è gia piegati

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se non avessi il freno dietro non mi sentirei in grado di affrontare forte una curva.

                Lo uso poco in ingresso di curve lente e che chiudono molto, ma lo uso molto quando guido spigolando nelle curve che ti permettono lo spigolare, sia in percorrenza che in uscita, più nelle curve a destra e meno in quelle a sinistra.

                Non avrei il pelo si spalancare in uscita senza sapere di avere il mio piedino appoggiato con la punta sul pedale del freno. Oramai è istintivo, non sò nemmeno quanto freno, ma direi appena appena e di concerto con le sensazioni di stabilità della moto e poi nemmeno me ne accorgo che lo mollo in automatico.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ricordo una volta che Casoli in una telecronaca disse "alcuni piloti lo usano tanto, altri no....a me se lo toglievano nemmeno me ne accorgevo"....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    stoner lo usa anche in RETTILINEOe nn scherzo!!!

                    bilanciamento della moto in qualunque situazione
                    Last edited by luca46-7; 26-11-08, 14:45.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io non lo uso assolutamente...questione di abitudine

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Se non avessi il freno dietro non mi sentirei in grado di affrontare forte una curva.
                        ustia,allora sei in grado di affrontare forte una curva ???

                        se ne impara una al giorno...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Stoner sapevo che lo usava in staccata premendolo prima dell'anteriore per avere la moto in assetto...

                          Io in pista non lo uso(anche perch? con gli stivali che ho ora, con la scarpetta proteggi caviglia, non ci arrivo pi? bene)...Mentre per strada sulla Mito lo uso sempre(con altri stivali pi? turistici ovviamente)...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            oggi il freno posteriore ? indispensabile per stabilizzare la moto in staccata e inserimento..usato fin dentro la curva e addirittura cominciando ad accelerare con il freno dietro tirato si toglie il fastioso on-off della trasmissione tipico di qualche moto! ..si autoelimina quel momento di folle che c'? prima di dare gas e stabilizza anche il peggior telaio!
                            Last edited by alexrombodituono; 26-11-08, 16:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by trottalemme View Post
                              ustia,allora sei in grado di affrontare forte una curva ???

                              se ne impara una al giorno...
                              Sentiamo uno che il pilota l'ha fatto davvero...
                              Tra i tuoi colleghi c'? mai stato qualcuno che effettivamente non usava MAI il freno post?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X