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La SBK trema

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    #1

    La SBK trema

    C'e' poco da stare allegri

    Sbk :... la Superbike trema
    di Luca Sordi

    Da Motonline http://www.motonline.com/sbk/articolo.cfm?codice=355055


    Sar? un'estate amara per i tanti appassionati della Superbike. A sorpresa, e alla fine di un week end positivo a Silverstone con ambedue i propri piloti andati a podio sia in gara 1 che in gara 2,la notizie della resa, dell'incredibile getto di spugna in nome della crisi che ha coinvolto il mercato delle due ruote in Europa: la Yamaha chiude il team ufficiale!
    Molto pi? di una doccia fredda, anche se nei piani alti "qualcuno" pare ne fosse informato, per le conseguenze che questa inaspettata decisione potrebbe portare a tutto il circus delle derivate di serie. Dopo il ritiro del Team interno Ducati avvenuto a fine 2010, un altro terremoto si abbatte su uno dei campionati pi? spettacolari in assoluto a livello internazionale. La notizia, tenuta rigorosamente nascosta sino a questa mattina, era stata anticipata dai vertici della marca dei tre diapason ad Andrea Dosoli, nuovo responsabile della squadra impegnata quest'anno in SBK al posto di Maio Meregalli passato in Moto Gp con Ben Spies.
    Raggiunto a telefono il dinamico manager lombardo (del quale potrete leggere un'approfondita intervista nel prossimo numero di Dueruote) ha fatto trasparire tutta l'amarezza per una sofferta decisione presa dai vertici dell'azienda a fronte della grossa crisi economica che ha coinvolto tutto il settore due ruote nel nostro continente. Andrea ha avuto parole di elogio per i ragazzi che hanno dimostrato attaccamento e professionalit? alla maglia, ai piloti che stanno regalando bellissime pagine di sport ed a tutti coloro che hanno lavorato per rendere grande il nome Yamaha nel mondo.


    Il futuro ora cambier?, per forza, e pur cercando di essere positivi ed ottimisti, non possiamo far finta di niente e qualcosa di serio lo temiamo davvero. Non saranno certo due moto in meno a determinare il tracollo della Superbike, ma queste decisioni difficilmente non portano a cascata ulteriori conseguenze. Come avete potuto leggere nel nostro portale, difficilmente la Suzuki, e con essa Francesco Batta, sar? al via nel 2012. Sul capitolo Kawasaki c'? la nebbia pi? impenetrabile ora che dal dinamico manager belga ? arrivata la netta smentita di passare ad indossare abbigliamento "verde", la Honda poi, pur non presente ha nel Ten Kate la compagine di riferimento, una squadra che sta forse passando il momento pi? buio da quando ? impegnato nel mondiale…ci spingiamo oltre?
    Ok..da fonti certe sappiamo che Bernhard Gobmeier (Direttore BMW Motorrad Motorsport) non ne pu? pi? di una situazione al limite del grottesco con il Team partner Alpha Racing (quello che gestisce in modo scandaloso i mezzi ufficiali oltre ad Haslam e Corser). Il contratto, che pare di ferro, sembrerebbe valido ancora per un anno a fronte di una penale salatissima qualora vi fossero rinunce anticipate. Come si sa per? si fanno i contratto per disfarli ed un accomodamento, tra persone di buone volont?, si trova sempre. Risultato: c'? un team privato che lavora con le stesse moto allo stato dell'arte, si passa tutto a loro e tanti saluti.

    A fronte di questo pensate che Aprilia rimarrebbe contro…nessuno? Dal 2012 la Dorna potr? usare motori derivate dalla serie e queste non sono illazioni, ma certezze…un'ultima pesante riflessione che giriamo ai nostri fidati lettori chiedendo pure a loro un commento scevro da interessi di bottega o zeppo di commenti volgari. La crisi economica che attanaglia tutto l'occidente non ? debellata per niente, anzi, stiamo forse entrando, e non uscendo, nella fase pi? critica.
    Due campionati del mondo come la Moto GP e la Superbike non possono esistere senza il supporto determinante di grandi sponsor, quindi uno dei due, contando le mosse che sono state fatte dalla Dorna (vedesi moto 2 con motori tutti uguali, la nuova moto 3 sulla carta ancora affrontabile con budget umani) ? destinato a soccombere. Senza visibilit? nessuno investe e preferisce destinare i contributi ad altri sport. Il "salotto buono" (a volte per? mortalmente noioso) ha un'attenzione da parte della TV che noi ci sogniamo..senza offesa ovviamente per i colleghi che portano avanti il lavoro al massimo delle loro possibilit?…morale?
    Last edited by Gibbolamappa; 02-08-11, 03:33.

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    #2
    Mi dispiace,ma credo che il tracollo sia inevitabile.I costi...
    Guardiamo il regolamento del campionato AMA e COPIAMOLO!
    Meno costi e pi? divertimento per il pubblico.

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      #3
      Originally posted by pigiolino312 View Post
      Mi dispiace,ma credo che il tracollo sia inevitabile.I costi...
      Guardiamo il regolamento del campionato AMA e COPIAMOLO!
      Meno costi e pi? divertimento per il pubblico.
      Quoto... Pensiamo + allo spettacolo,a piloti e team ,che solo a elettronica e cronometri ... Di eguagliare con i tempi la Moto Gp conta poco ormai,qui c ? da fare spettacolo e abbassare i costi..

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        #4
        Ci vogliono limitazioni costi e elettronica come i primi anni di SBK,quando anche i team privati potevano essere protagonisti... questa ? la SBK ...

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          #5
          Originally posted by mammo900 View Post
          Ci vogliono limitazioni costi e elettronica come i primi anni di SBK,quando anche i team privati potevano essere protagonisti... questa ? la SBK ...
          Sul piano dei costi non si discute che la giusta strada st? nel contenerli sul piano tecnico, ma dei ricavi ne vogliamo parlare? se mancano ai voglia di abbassare i costi. Se manca la spinta del "ricavo" difficilmente un team affronta una stagione senza futuro . Su questo aspetto entra in gioco l'organizzazione che deve promuovere il proprio prodotto rendendo competitivo il pacchetto per posizionalrlo su vasta scala (diritti TV) . Lo spettacolo lo sappiamo tutti e lo vediamo ogni domenica che non manca, ma quello che non fa chiudere il cerchio ? la diffusione del prodotto che stenta a prendere il largo .
          La riduzione dei costi deve essere applicata anche per il "carrozzone" dell'organizzazione se vogliamo rilanciare il prodotto, cos? da affrontare il mercato con costi inferiori alla concorrenza .

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            #6
            Originally posted by mammo900 View Post
            Ci vogliono limitazioni costi e elettronica come i primi anni di SBK,quando anche i team privati potevano essere protagonisti... questa ? la SBK ...
            Un team privato sta vincendo il mondiale, che vuoi di pi? ....

            sent by LG DUAL

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              #7
              Bisogna prendere decisioni serie e modificare pesantemente il regolamento per tornare a moto come agli albori, invece di pagliativi come la moto unica, via elettronica (si usano le centraline di serie).

              Tanto a nessuno di noi frega vedere le moto andare sempre pi? veloci ma interessa vedere battaglie tra piloti per la vittoria.

              Regolamento della STK meno restrittivo permettendo di lavorare sui motori e di cmabiare le sospensioni e STK pi? restrittivo

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                #8
                Originally posted by pigiolino312 View Post
                Mi dispiace,ma credo che il tracollo sia inevitabile.I costi...
                Guardiamo il regolamento del campionato AMA e COPIAMOLO!
                Meno costi e pi? divertimento per il pubblico.
                non c'? da copiare nulla
                abolire l'attuale SBK
                e far diventare il SSTK --> SBK
                al max
                gli lasci le gomme da 16.5" - cambio elettronico - e TC anche after market (x la sicurezza)

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                  #9
                  Originally posted by cattivik View Post
                  non c'? da copiare nulla
                  abolire l'attuale SBK
                  e far diventare il SSTK --> SBK
                  al max
                  gli lasci le gomme da 16.5" - cambio elettronico - e TC anche after market (x la sicurezza)
                  Dettagli a parte sono convinto anche io che la soluzione sia grossomodo questa: in SBK si ? senz'altro esagerato quanto a permissivit? del regolamento, rendendolo di fatto un campionato di semi-prototipi.

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                    #10
                    vuol dire che si torner? all'antico spirito della sbk come agli inizi

                    che problema c'??

                    poi, oh, una bella ridimensionata ad hospitality e fuffa varia far? senz'altro del bene a tutto l'ambiente.

                    Non ? che in gp siano poi messi meglio. Per adesso i CRT sono solo UNO con una moto che becca 3 sec dalle moto2.


                    Reg? il mondo ? in crisi, anche le corse si devono adeguare.

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                      #11
                      Originally posted by pigiolino312 View Post
                      Mi dispiace,ma credo che il tracollo sia inevitabile.I costi...
                      Guardiamo il regolamento del campionato AMA e COPIAMOLO!
                      Meno costi e pi? divertimento per il pubblico.
                      certo sarebbe come avere una mega-super-stock...ma piuttosto di niente e' meglio piuttosto!!

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                        #12
                        Eh ... la festa ? finita.. vediamo la MotoGP quanto dura...

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                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Eh ... la festa ? finita.. vediamo la MotoGP quanto dura...
                          La GP non morir? mai



                          (che nessuno la metta in firma....per piacere )

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                            #14
                            in 23 anni hanno vinto un mondiale, sar? pure il caso di limitare i costi e chiudere la baracca dato che i risultati sono quelli che sono. la gp vende e f? vendere,le case non ne possono prescindere a meno che non stanno co le pezze al c...o

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                              #15
                              Originally posted by marcus View Post
                              in 23 anni hanno vinto un mondiale, sar? pure il caso di limitare i costi e chiudere la baracca dato che i risultati sono quelli che sono. la gp vende e f? vendere,le case non ne possono prescindere a meno che non stanno co le pezze al c...o

                              .. per quel che riguarda la GP non mi sembra che le case fanno di tutto per esserci... in sbk erano sette marche fino a quest'anno... in GP quattro...

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