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    #31
    Originally posted by Hotslider View Post
    si ho capito....io per motore intendo moto-telaio ecc......

    tu vorresti dire che le bridgestone favoriscono honda ?
    Non ho nemmeno parlato di honda

    Ho detto che in regime di monogomma non pu? esistere una gomma che accontenta tutte le soluzioni telaistiche diverse..quindi ci si attacca o si usa la soluzione vincente

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      #32
      Originally posted by darionik View Post
      il fatto che ci siano 200cc in pi? gi? nel prodotto di serie ? un chiaro identificativo che il bicilindrico ? "scarso" e costoso....certo ? una soluzione esclusiva......inefficiente ma esclusiva, basterebbe che la ducati e tutti i suoi seguaci semplicemente ammettessero che la loro prestigiosa soluzione ? peggiore delle altre, nessuno obbliga la ducati a fare un moto migliore delle altre, infatti ? giusto e giustificabile che ci siano delle differenze....semplicemente non cercare di spacciare per migliore una cosa che non lo ?
      Per? scusa eh,questa cosa meriterebbe una spiegazione migliore...
      Ovvio che al diminuire del frazionamento peggiorano alcuni parametri,quindi preso IN SE il due cilindri ? inferiore ad un quattro.
      ma i motori non stanno da soli,sono inseriti in delle ciclistiche,quindi ci saranno dei vantaggi e degli svantaggi.
      lasciando da parte i risultaui ottenuti da ducati negli anni 90,ottenuti contro moto in qualche modo "adattate" alla pista,laddove la 916 e derivate nasceva per quello,per non parlare dello scandaloso vantaggio offerto dalle gomme michelin...
      Ma negli ultimi anni non direi che le cose siano andate cosi...
      Nell ultimo,poi,checa ha saputo sfruttare in maniera scandalosa i vantaggi di questo layout,bastava vedere che tipo di traiettorie riusciva a fare.
      E piu le curve erano chiuse e piu il vantaggio era evidente....

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        #33
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Cambia firma.
        Vedo che qualcuno ha gi? provveduto, grazie alla tua solerte segnalazione immagino, bravo.

        Comunque visto che "ingegneristicamente parlando" la cilindrata non ? un problema e che la ducati ha gi? vinto a parit? di cilindrata perch? ancora sti 200 cc in pi??
        Dammi una risposta (visto che le immagini non valgono) che sia logica, non scientifica.

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          #34
          La scienza ? logica...

          ... per chiunque abbia una minima infarinatura di tecnica motoristica il plurifrazionamento assicura a parit? di cilindrata potenza in pi?, e nelle gare la potenza ? fondamentale...

          ... se la ferrari con tutti i suoi ingegneri si mette a progettare un monocilindrico 600 ed io con un paio di colleghi realizziamo avanza tempo un 600 4 cilindri ? CERTO che nonostante la nostra inettitudine riusciremmo a fare un motore pi? potente...

          ... il che significa che con configurazioni diverse non si pu? misurare la bravura dei motoristi a parit? di cilindrata...

          ... dunque ? LOGICO che una competizione che mira a fare spettacolo e contestualmente dimostri la bravura dei partecipanti abbia un regolamento che sulla base del potenziale ottenibile pareggi le prestazioni...

          ... il problema ? che i jappy viaggiano anni luce lontano dal potenziale ottenibile dalle loro configurazioni (non solo motoristiche) e quindi la Ducati che invece si sforza di essere tecnologicamente avanti ? palesemente penalizzata...

          ... non a caso paga decine di cavalli in meno e nonostante un peso inferiore e i 200 cc a stento tiene la scia in accelerazione delle rivali e si rif? solo in frenata, in inserimento e negli scambi...

          ... ed infatti, non potendo ulteriormente infierire sulle differenze motoristiche, han pensato bene di minare le basi dell'efficienza ciclistica infliggendo 6 chili in pi?...

          ... in modo tale che quei catrami gialli possano continuare, dal basso della loro inefficienza dinamica ed in virt? della sola scelta di configurazione motoristica (SCELTA, non BRAVURA) a sperare di stare davanti...

          ... ovviamente io mi auguro che quei 6 chili non cambino il risultato (ottenuto ricordiamolo grazie anche ad una condizione di forma esagerata del pilota e all'ottima squadra corse)...

          ... comunque dimostrando, a chi ne capisce, la straordinaria inutilit? dei CV in pi? se non si ha un equilibrio dinamico invidiabile in tutte le fasi della guida a gas chiuso...

          ... consapevolezza che farebbe comodo a TUTTI i motociclisti.
          Last edited by MiKiFF; 04-12-11, 09:47.

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            #35
            Originally posted by MiKiFF View Post
            La scienza ? logica...

            ... per chiunque abbia una minima infarinatura di tecnica motoristica il plurifrazionamento assicura a parit? di cilindrata potenza in pi?, e nelle gare la potenza ? fondamentale...

            ... se la ferrari con tutti i suoi ingegneri si mette a progettare un monocilindrico 600 ed io con un paio di colleghi realizziamo avanza tempo un 600 4 cilindri ? CERTO che nonostante la nostra inettitudine riusciremmo a fare un motore pi? potente...

            ... il che significa che con configurazioni diverse non si pu? misurare la bravura dei motoristi a parit? di cilindrata...

            ... dunque ? LOGICO che una competizione che mira a fare spettacolo e contestualmente dimostri la bravura dei partecipanti abbia un regolamento che sulla base del potenziale ottenibile pareggi le prestazioni...

            ... il problema ? che i jappy viaggiano anni luce lontano dal potenziale ottenibile dalle loro configurazioni (non solo motoristiche) e quindi la Ducati che invece si sforza di essere tecnologicamente avanti ? palesemente penalizzata...

            ... non a caso paga decine di cavalli in meno e nonostante un peso inferiore e i 200 cc a stento tiene la scia in accelerazione delle rivali e si rif? solo in frenata, in inserimento e negli scambi...

            ... ed infatti, non potendo ulteriormente infierire sulle differenze motoristiche, han pensato bene di minare le basi dell'efficienza ciclistica infliggendo 6 chili in pi?...

            ... in modo tale che quei catrami gialli possano continuare, dal basso della loro inefficienza dinamica ed in virt? della sola scelta di configurazione motoristica (SCELTA, non BRAVURA) a sperare di stare davanti...

            ... ovviamente io mi auguro che quei 6 chili non cambino il risultato (ottenuto ricordiamolo grazie anche ad una condizione di forma esagerata del pilota e all'ottima squadra corse)...

            ... comunque dimostrando, a chi ne capisce, la straordinaria inutilit? dei CV in pi? se non si ha un equilibrio dinamico invidiabile in tutte le fasi della guida a gas chiuso...

            ... consapevolezza che farebbe comodo a TUTTI i motociclisti.

            le bicilindriche 1200cc peseranno 8kg(?) in pi? delle 4cilindri 1000cc....ma sai se almeno toglieranno l'air restrictor? perch? sarebbe la cosa pi? logica (scentifica non so ) e giusta questo punto: mini la mia efficienza in frenata e in inserimento..ma almeno lascia libero sfogo a tutta la coppia e potena massima di cui dispongo. Io la penso cos?. Se lasciano l'air restrictor sarebbe una boiata.

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              #36
              L'Althea dovrebbe schierare 2 moto nella Stock

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                #37
                Originally posted by robb?rsm View Post
                L'Althea dovrebbe schierare 2 moto nella Stock

                questa cosa qu? sopra continua a non avere il vascone chiuso o sbaglio?
                o c'? una deroga apposta?

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                  #38
                  :1:
                  Originally posted by darionik View Post
                  questa cosa qu? sopra continua a non avere il vascone chiuso o sbaglio?
                  o c'? una deroga apposta?
                  Boh....magari questa ? solo una Photoshoppata,
                  secondo me la versione da gara sar? chiusa come da regolamento...
                  alla peggio la chiuderanno sopra allo scaricop per lasciarlo in mostra
                  (mai visto prima per? )

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                    #39
                    Originally posted by Karlm76 View Post
                    ma allora se il problema non ? nella cilindrata perch? non farla come gli altri?
                    ti faccio un altra domanda io...
                    la moto sportiva mille, dovrebbe essere il top, tra peso, potenza, manegevolezza no?
                    quindi i giapponesi han puntatoa fare il 1000 4 cilindri per i loro clienti...
                    la ducati il 1200 bicilindrico...

                    quendi questo puo' anche voler dire che e' meglio un 1200 bicilindrico?
                    questo per dire:

                    alle case interessa fare prima la moto stradale poi eventualmente partecipare alla SBK o il contrario?

                    perche la ducati dovrebbe fare una moto meno prestazionale? per far contenti i giapponesi? per dire la faccio con la vostra filosofia?
                    non ne vedo la logica... per competere ad armi pari in un campionato? boh...
                    per quello c'e' gia' la moto GP

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                      #40
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                      Si tengono i 200 cc in pi? per? ti becchi i 6 kg dato che "? LOGICO che una competizione che mira a fare spettacolo e contestualmente dimostri la bravura dei partecipanti abbia un regolamento che sulla base del potenziale ottenibile pareggi le prestazioni".
                      Il giorno che vorranno fare le moto come le sanno fare (questo vuol dire che sono pi? bravi?) toglieranno i 6 kg...

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                        #41
                        Originally posted by Boh View Post
                        le bicilindriche 1200cc peseranno 8kg(?) in pi? delle 4cilindri 1000cc....ma sai se almeno toglieranno l'air restrictor? perch? sarebbe la cosa pi? logica (scentifica non so ) e giusta questo punto: mini la mia efficienza in frenata e in inserimento..ma almeno lascia libero sfogo a tutta la coppia e potena massima di cui dispongo. Io la penso cos?. Se lasciano l'air restrictor sarebbe una boiata.
                        airestricotr c'erano e ci saranno

                        di 50mm ,considerate che il corpo farfallato sarebbe di circa 60 (1098 r) e 67 nella panigale ,senza airrestrictor

                        e cmq il regolamento nn ? fisso ma variabile : se le 2 migliori 1200 han + di tot punti di vantaggio sulle miglior 4 si interviene aumentando la zavorra o restringendo gli airestrictor,e viceversa

                        col fatto che checa vinceva ma la 2 1200 era sempre dietro quest anno il meccanismo nn ? scattato...cos? il prox anno gli mettono 6kg di zavorra in partenza

                        quando useranno la panigale x me arrivano a 40 di airestrictor

                        la ducati ha sempre costruito moto di serie + corsaiole delle giapponesi,a parte qualke eccezzione come r7,kawa 750rr,honda rc30 e 45 ed r1 big bang

                        solo che gli appassionati senza un minimo di cultura sportiva faticano a vedere la differenza tra una moto da corsa e una stradale trasformata

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                          #42
                          Originally posted by sgamino81 View Post
                          ti faccio un altra domanda io...
                          la moto sportiva mille, dovrebbe essere il top, tra peso, potenza, manegevolezza no?
                          quindi i giapponesi han puntatoa fare il 1000 4 cilindri per i loro clienti...
                          la ducati il 1200 bicilindrico...

                          quendi questo puo' anche voler dire che e' meglio un 1200 bicilindrico?
                          questo per dire:

                          alle case interessa fare prima la moto stradale poi eventualmente partecipare alla SBK o il contrario?

                          perche la ducati dovrebbe fare una moto meno prestazionale? per far contenti i giapponesi? per dire la faccio con la vostra filosofia?
                          non ne vedo la logica... per competere ad armi pari in un campionato? boh...
                          per quello c'e' gia' la moto GP

                          esatto. questo ? il nocciolo della questione di tutti i campionati in qualche modo legati alla produzione, DTM escluso che con la produzione non ha nulla a che vedere tranne che per la forma che ricorda le controparti di serie.

                          una casa deve fare una moto sportiva adatta, con alcuni accorgimenti, alla pista. Poi al limite chiede di poter correre in un campionato di derivate di serie col modello. La soluzione pi? semplice ? sempre quella del peso, ricordo la storia Audi del Superturismo: ha dominato per anni grazie alla trazione integrale, dopodich? l'hanno zavorrata di 20kg.....giusto? io direi di si... la trazione integrale ha due 4 semi assi anzich? due, ed ha 2 differenziali anzich? 1. Se consideriamo la differenza di peso dei pezzi originali ci arriviamo a 20kg? non so, so che un differenziale pesa pi? o meno 5kg i semiassi non so.

                          Nel caso delle moto ? pi? complicato: un motore 1200cc bicilindrico pesa di pi? di un motore 1000cc 4 cilindri? a occhio e croce direi di no. Quindi?

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                            #43
                            Originally posted by arabykola View Post
                            airestricotr c'erano e ci saranno

                            di 50mm ,considerate che il corpo farfallato sarebbe di circa 60 (1098 r) e 67 nella panigale ,senza airrestrictor

                            e cmq il regolamento nn ? fisso ma variabile : se le 2 migliori 1200 han + di tot punti di vantaggio sulle miglior 4 si interviene aumentando la zavorra o restringendo gli airestrictor,e viceversa

                            col fatto che checa vinceva ma la 2 1200 era sempre dietro quest anno il meccanismo nn ? scattato...cos? il prox anno gli mettono 6kg di zavorra in partenza

                            quando useranno la panigale x me arrivano a 40 di airestrictor

                            la ducati ha sempre costruito moto di serie + corsaiole delle giapponesi,a parte qualke eccezzione come r7,kawa 750rr,honda rc30 e 45 ed r1 big bang

                            solo che gli appassionati senza un minimo di cultura sportiva faticano a vedere la differenza tra una moto da corsa e una stradale trasformata
                            Eh questo il punto, come si dice, fatta la legge trovato l'inganno.

                            il problema ? stato che quest'anno la Ducati si ? ritirata ufficialmente dando la possibilit? ad una sola moto di vincere. Di conseguenza ? stata l'unica Bicilindrica l? davanti e non ha fatto applicare la zavorra.
                            Logicamente quat'anno hanno dovuto cambiare il regolamento per adattarlo alle nuove esigenze.

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                              #44
                              Originally posted by amon77 View Post
                              Eh questo il punto, come si dice, fatta la legge trovato l'inganno.

                              il problema ? stato che quest'anno la Ducati si ? ritirata ufficialmente dando la possibilit? ad una sola moto di vincere. Di conseguenza ? stata l'unica Bicilindrica l? davanti e non ha fatto applicare la zavorra.
                              Logicamente quat'anno hanno dovuto cambiare il regolamento per adattarlo alle nuove esigenze.


                              Il regolamento ? stato firmato e accettato da tutti
                              E cmq nel 2012 sar? modificato proprio in qst punto

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                                #45
                                Si si, era un regolamento che gi? esisteva l'anno precedente.
                                Logicamente quest'anno sono corsi ai ripari modificandolo.
                                Penso che se la Ducati avesse avuto 2 moto competitive avrebbe avuto pi? difficolt? a vincere il mondiale quest'anno, ma probabilmente un po' per la gestione delle gomme, un po' per lo stato di grazia di Checa forse l'avrebbe vinto uguale.

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