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E' gi? polemica fra Ducati e Aprilia

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    #286
    Originally posted by jack View Post
    Io impedirei ad aprilia di partecipare, cos? come a honda e yamaha in gp...

    Inviato co sta fava fiammeggiante!
    giusto,basta con sti vantaggi tennici!!!

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      #287
      Originally posted by jack View Post
      Inviato co sta fava fiammeggiante!
      ..seriamente......ma sta fava a forza di fiammeggi? non te se bruciacchia un po in punta??? ....



      ...

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        #288
        Originally posted by maracan? View Post
        ..seriamente......ma sta fava a forza di fiammeggi? non te se bruciacchia un po in punta??? ....



        ...
        ? usurata

        Inviato co sta fava fiammeggiante!

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          #289
          Originally posted by maracan? View Post
          ...... Hai ragione!!!.....bisogna dire basta a queste moto telecomandate dai box....in cui un pilota fantoccio viene portato a spasso dalla tecnologia aliena di noale.....

          Ps..sapete chi caxxo lo manovra sto telecomando???
          buuuaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!:d:d:d

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            #290
            questa secondo me un'analisi ben strutturata della gara in sbk...

            da gpone:

            "Non ? vero che Max Biaggi ha sbancato l'apertura Superbike a Phillip Island perch? l'Aprilia RSV4 ? troppo superiore alle avversarie in rettilineo. Per smontare la (piccola) polemica innescata a fine gara dai ducatisti basta analizzare i dati e confrontarli con quelli del 2011, quando Carlos Checa aveva dominato la scena battendo per distacco lo stesso Biaggi.

            Si scopre addirittura che la Ducati ? andata molto pi? forte riducendo il divario dall'Aprilia in rettilineo. Eppure il risultato finale si ? capovolto. Vediamo perch?.

            Nelle due manche di quest'anno l'Aprilia di Max ? arrivata a 324,6 km/h mentre la 1198R di Checa ha raggiunto i 311,6. L'anno prima la Ducati aveva fatto 301,1 contro 318,9 dell'Aprilia. Quindi il delta (differenza di prestazione) si ? ridotto da 17,8 a 13 km/h. In dodici mesi la 1198R ha guadagnato quasi 10 km/h di spunto, l'Aprilia solo 5.

            La RSV4 mantiene il primato velocistico che gi? aveva fatto pesare nel 2010 e nel 2011 ma le altre quattro cilindri sono vicinissime: la BMW di Marco Melandri ? transitata a 322,7, la Honda CBR-RR di Jonathan Rea a 320,8 e la Kawasaki di Tom Sykes ha toccato i 318,9. Biaggi per? ? stato di un altro pianeta.

            In realt? in Australia Max ha ribaltato la partita contro Carlos guadagnando vistosamente terreno nella parte pi? guidata del tracciato disponendo di gomme che gli hanno permesso di tenere un ritmo molto pi? incisivo dall'inizio alla fine. Nel 2011 Carlito aveva ottenuto il record in gara con 1'32?193, Max era stato un pelo pi? veloce (1'32?012) ma non aveva avuto la stessa costanza di rendimento a gomme finite. Checa quest'anno ? andato solo una volta sotto 1'32? (per la precisione: 1'31?950) nella tornata precedente a quella del pauroso volo che gli ? costata gara uno. Significa che a questo livello la Ducati era al limite, mentre Biaggi ? sceso fino a 1'31?785, limando tre decimi rispetto alla prestazione sul giro 2011. Max ha fatto i primi dodici giri sotto 1'33 mentre nel 2011 aveva guidato a questo ritmo solo per sette tornate. E c'? anche da considerare che quest'anno faceva molto pi? caldo (e che l'asfalto adesso ? molto pi? danneggiato di dodici mesi fa.

            Il confronto motoristico non ha quindi pesato sul risultato, influenzato piuttosto dalla diversa dotazione di gomme Pirelli. Nel 2012 Checa aveva stracciato tutti utilizzando la posteriore media con battistrada da 190 millimetri mentre quest'anno ? stato costretto ad utilizzare la 200 perch? ? a differenza di un anno fa ? il fornitore unico aveva modificato strutture e mescole rendendo il ?gommone? pi? competitivo. Le quattro cilindri hanno pi? cavalli e una coppia pi? violenta della bicilindrica, quindi stressano maggiormente gli pneumatici. Con il gommone sono andate a nozze perch? questa soluzione ha una maggiore resistenza meccanica ed ? meno sensibile all'aumento di temperature (anche interne) determinato dai velocissimi curvoni di Phillip Island, che girano tutti a sinistra.

            Per Checa sarebbe stato molto meglio se Biaggi avesse vinto solo per merito del motore perch? gran parte dei tredici round che restano si correranno su tracciati molto guidati. In realt? l'Aprilia RSV4 ha fatto sensibili progressi nel misto. E questo, in prospettiva, ? il vero problema di Carlos e della Ducati."

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              #291
              Originally posted by massirsv View Post
              questa secondo me un'analisi ben strutturata della gara in sbk...

              da gpone:

              "Non ? vero che Max Biaggi ha sbancato l'apertura Superbike a Phillip Island perch? l'Aprilia RSV4 ? troppo superiore alle avversarie in rettilineo. Per smontare la (piccola) polemica innescata a fine gara dai ducatisti basta analizzare i dati e confrontarli con quelli del 2011, quando Carlos Checa aveva dominato la scena battendo per distacco lo stesso Biaggi.

              Si scopre addirittura che la Ducati ? andata molto pi? forte riducendo il divario dall'Aprilia in rettilineo. Eppure il risultato finale si ? capovolto. Vediamo perch?.

              Nelle due manche di quest'anno l'Aprilia di Max ? arrivata a 324,6 km/h mentre la 1198R di Checa ha raggiunto i 311,6. L'anno prima la Ducati aveva fatto 301,1 contro 318,9 dell'Aprilia. Quindi il delta (differenza di prestazione) si ? ridotto da 17,8 a 13 km/h. In dodici mesi la 1198R ha guadagnato quasi 10 km/h di spunto, l'Aprilia solo 5.

              La RSV4 mantiene il primato velocistico che gi? aveva fatto pesare nel 2010 e nel 2011 ma le altre quattro cilindri sono vicinissime: la BMW di Marco Melandri ? transitata a 322,7, la Honda CBR-RR di Jonathan Rea a 320,8 e la Kawasaki di Tom Sykes ha toccato i 318,9. Biaggi per? ? stato di un altro pianeta.

              In realt? in Australia Max ha ribaltato la partita contro Carlos guadagnando vistosamente terreno nella parte pi? guidata del tracciato disponendo di gomme che gli hanno permesso di tenere un ritmo molto pi? incisivo dall'inizio alla fine. Nel 2011 Carlito aveva ottenuto il record in gara con 1'32?193, Max era stato un pelo pi? veloce (1'32?012) ma non aveva avuto la stessa costanza di rendimento a gomme finite. Checa quest'anno ? andato solo una volta sotto 1'32? (per la precisione: 1'31?950) nella tornata precedente a quella del pauroso volo che gli ? costata gara uno. Significa che a questo livello la Ducati era al limite, mentre Biaggi ? sceso fino a 1'31?785, limando tre decimi rispetto alla prestazione sul giro 2011. Max ha fatto i primi dodici giri sotto 1'33 mentre nel 2011 aveva guidato a questo ritmo solo per sette tornate. E c'? anche da considerare che quest'anno faceva molto pi? caldo (e che l'asfalto adesso ? molto pi? danneggiato di dodici mesi fa.

              Il confronto motoristico non ha quindi pesato sul risultato, influenzato piuttosto dalla diversa dotazione di gomme Pirelli. Nel 2012 Checa aveva stracciato tutti utilizzando la posteriore media con battistrada da 190 millimetri mentre quest'anno ? stato costretto ad utilizzare la 200 perch? ? a differenza di un anno fa ? il fornitore unico aveva modificato strutture e mescole rendendo il ?gommone? pi? competitivo. Le quattro cilindri hanno pi? cavalli e una coppia pi? violenta della bicilindrica, quindi stressano maggiormente gli pneumatici. Con il gommone sono andate a nozze perch? questa soluzione ha una maggiore resistenza meccanica ed ? meno sensibile all'aumento di temperature (anche interne) determinato dai velocissimi curvoni di Phillip Island, che girano tutti a sinistra.

              Per Checa sarebbe stato molto meglio se Biaggi avesse vinto solo per merito del motore perch? gran parte dei tredici round che restano si correranno su tracciati molto guidati. In realt? l'Aprilia RSV4 ha fatto sensibili progressi nel misto. E questo, in prospettiva, ? il vero problema di Carlos e della Ducati."
              quoto tutto meno la coppia + violenta dei 4 cilindri rispetto ai 2

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                #292
                Originally posted by yamahamania View Post
                quoto tutto meno la coppia + violenta dei 4 cilindri rispetto ai 2
                indubbio...

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                  #293
                  Originally posted by massirsv View Post
                  indubbio...
                  mmmmmh
                  io una 4 cilindri con la coppia di un 2 ancora non l ho vista

                  linka qulacosa va

                  Comment


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                    #294
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    mmmmmh
                    io una 4 cilindri con la coppia di un 2 ancora non l ho vista

                    linka qulacosa va
                    indubbia era la tua risposta....

                    senza dubbi al quotato.

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                      #295
                      Originally posted by yamahamania View Post
                      mmmmmh
                      io una 4 cilindri con la coppia di un 2 ancora non l ho vista

                      linka qulacosa va
                      il 2 ha piu' coppia numericamente, ma l'erogazione della coppia e' piu' dolce rispetto a un 4, soprattutto se screamer ad esempio!

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                        #296
                        Originally posted by massirsv View Post
                        indubbia era la tua risposta....

                        senza dubbi al quotato.
                        che la coppia di un 4 si stenda su un arco di giri piu?ampio e?un conto...ma da li a dire che sia maggiore di quwlla di un 2....
                        i 2 hanno meno giri...ma hanno coppie di spinta maggiori e da un numero di giri inferiori

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                          #297
                          Originally posted by bananarama View Post
                          il 2 ha piu' coppia numericamente, ma l'erogazione della coppia e' piu' dolce rispetto a un 4, soprattutto se screamer ad esempio!
                          ma de ke?
                          erogazione di un 2cil + dolce di un 4?forse la panigale...

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                            #298
                            Originally posted by yamahamania View Post
                            ma de ke?
                            erogazione di un 2cil + dolce di un 4?forse la panigale...
                            l'ordine degli scoppi del 4 cilindri usura e mette piu' in crisi le gomme rispetto a quello di un 2 cilindri, in questo senso l'erogazione della coppia e' piu' dolce, indipendentemente dalla quantita' di coppia che il motore scarica!

                            ed e' il motivo per cui hanno tirato fuori il big bang contrapposto allo screamer ad esempio!
                            Last edited by bananarama; 07-03-12, 17:52.

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                              Originally posted by bananarama View Post
                              l'ordine degli scoppi del 4 cilindri usura e mette piu' in crisi le gomme rispetto a quello di un 2 cilindri, in questo senso l'erogazione della coppia e' piu' dolce, indipendentemente dalla quantita' di coppia che il motore scarica!

                              ed e' il motivo per cui hanno tirato fuori il big bang contrapposto allo screamer ad esempio!
                              che le metta in crisi ci sta...ma non e?per i valori di coppia in se...e?perche?ha degli intervalli scoppi motore + ampi che la fanno anche perdere in trazione...da li il big bang...che ha meno coppia ma distribuita su tutto l arco d erogazione

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                                #300
                                un appunto per chi si lamenta del peso.... l'aprilia phillippo isslannde pesava 168 kg a fine gara!!
                                Last edited by massirsv; 19-03-12, 10:12.

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