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Aprilia vs. Ducati: decide la Pirelli

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    #1

    Aprilia vs. Ducati: decide la Pirelli

    Da gpone:

    Non ? vero che Max Biaggi ha sbancato l'apertura Superbike a Phillip Island perch? l'Aprilia RSV4 ? troppo superiore alle avversarie in rettilineo. Per smontare la (piccola) polemica innescata a fine gara dai ducatisti basta analizzare i dati e confrontarli con quelli del 2011, quando Carlos Checa aveva dominato la scena battendo per distacco lo stesso Biaggi. Si scopre addirittura che la Ducati ? andata molto pi? forte riducendo il divario dall'Aprilia in rettilineo. Eppure il risultato finale si ? capovolto. Vediamo perch?.
    Nelle due manche di quest'anno l'Aprilia di Max ? arrivata a 324,6 km/h mentre la 1198R di Checa ha raggiunto i 311,6. L'anno prima la Ducati aveva fatto 301,1 contro 318,9 dell'Aprilia. Quindi il delta (differenza di prestazione) si ? ridotto da 17,8 a 13 km/h. In dodici mesi la 1198R ha guadagnato quasi 10 km/h di spunto, l'Aprilia solo 5.
    La RSV4 mantiene il primato velocistico che gi? aveva fatto pesare nel 2010 e nel 2011 ma le altre quattro cilindri sono vicinissime: la BMW di Marco Melandri ? transitata a 322,7, la Honda CBR-RR di Jonathan Rea a 320,8 e la Kawasaki di Tom Sykes ha toccato i 318,9. Biaggi per? ? stato di un altro pianeta.
    In realt? in Australia Max ha ribaltato la partita contro Carlos guadagnando vistosamente terreno nella parte pi? guidata del tracciato disponendo di gomme che gli hanno permesso di tenere un ritmo molto pi? incisivo dall'inizio alla fine.

    Nel 2011 Carlito aveva ottenuto il record in gara con 1'32”193, Max era stato un pelo pi? veloce (1'32”012) ma non aveva avuto la stessa costanza di rendimento a gomme finite. Checa quest'anno ? andato solo una volta sotto 1'32” (per la precisione: 1'31”950) nella tornata precedente a quella del pauroso volo che gli ? costata gara uno. Significa che a questo livello la Ducati era al limite, mentre Biaggi ? sceso fino a 1'31”785, limando tre decimi rispetto alla prestazione sul giro 2011. Max ha fatto i primi dodici giri sotto 1'33 mentre nel 2011 aveva guidato a questo ritmo solo per sette tornate. E c'? anche da considerare che quest'anno faceva molto pi? caldo (e che l'asfalto adesso ? molto pi? danneggiato di dodici mesi fa.

    Il confronto motoristico non ha quindi pesato sul risultato, influenzato piuttosto dalla diversa dotazione di gomme Pirelli.

    Nel 2012 Checa aveva stracciato tutti utilizzando la posteriore media con battistrada da 190 millimetri mentre quest'anno ? stato costretto ad utilizzare la 200 perch? – a differenza di un anno fa – il fornitore unico aveva modificato strutture e mescole rendendo il “gommone” pi? competitivo. Le quattro cilindri hanno pi? cavalli e una coppia pi? violenta della bicilindrica, quindi stressano maggiormente gli pneumatici. Con il gommone sono andate a nozze perch? questa soluzione ha una maggiore resistenza meccanica ed ? meno sensibile all'aumento di temperature (anche interne) determinato dai velocissimi curvoni di Phillip Island, che girano tutti a sinistra.
    Per Checa sarebbe stato molto meglio se Biaggi avesse vinto solo per merito del motore perch? gran parte dei tredici round che restano si correranno su tracciati molto guidati. In realt? l'Aprilia RSV4 ha fatto sensibili progressi nel misto. E questo, in prospettiva, ? il vero problema di Carlos e della Ducati.

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    #2
    Per? bisognereebbe vedere quamto ha influito deganello in questo miglioramento: pi ? stata sempre una pista ostica x aprilia e sandi non simupveva troppo dalle regolazioni "standard" mentre per loro stessa dichiarazione con deganello sono state sondate strade diverse

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      #3
      se ne sono accorti presto....
      qualcosa mi dice che Checa vincera' molte meno gare dell'anno passato...



      ciao!!!silex

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        #4
        Ma certo, la Ducati ha guadagnato 10 km l'ora con 6 kg in pi?, un miracolo...

        ... vento contro, questo sconosciuto...

        ... per quanto riguarda le gomme, vedremo.

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          #5
          Eggi?... a parte il fatto che io ho visto una Aprilia recuperare tutto il gap in rettilineo per riperderlo in curva... (che ? l'esatto opposto di ci? che hanno scirtto)... ma poi.. qualcuno potrebbe spiegare a questi cristi che la velocit? massima conta poco e nulla? Che se io ho una moto che fa' 10Km/h in pi? di quella del mio compagno ma che ci arriva con mezz'ora di ritardo comunque arriva prima lui??? Quindi il gap di velocit? di punta anche se ? diminuito forse forse l'aprilia di biaggi era comunque nettamente performante rispetto alla ducazzi di Checa?!?!?!?!?!?!

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            #6
            Siamo d'accordo che l'ApriGlia va molto pi? forte di motore, ma il tempo a PI non ? che lo fai in rettilineo.
            E comunque nell'ultimo settore Checa era uno dei pi? veloci, se non il pi? veloce, anche andando meno degli altri.
            Usciva fortissimo dall'ultima curva direte voi (in gara 1 addirittura si pu? dire che uscisse al volo ), quindi il discorso velocit? max conta ancora meno, quindi l'articolo che voleva parlare di gomme ? giusto

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              #7
              le prestazioni sono molto simili, lo erano anche l'anno passato e c'era pure yamaha l? vicino, la differenza l'hanno fatta le gome e vediamo quest'anno cosa succede

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                #8
                Fatemi capire, cos? come l'anno scorso e quello prima e prima ancora, anche quest'anno le gomme sono uguali per tutti...

                ... la cosa diversa ? che quest'anno una moto ha 6 kili in pi?...

                ... dunque, se Checa ha perso qualcosa nel guidato, di ki sar? mai la colpa???

                :coccio:

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Fatemi capire, cos? come l'anno scorso e quello prima e prima ancora, anche quest'anno le gomme sono uguali per tutti...

                  ... la cosa diversa ? che quest'anno una moto ha 6 kili in pi?...

                  ... dunque, se Checa ha perso qualcosa nel guidato, di ki sar? mai la colpa???

                  :coccio:
                  Miki ti ostini a non capire o fai il finto tonto o lo sei veramente ? Allora te l'hanno anche scritto su Gpone che non credo sia stipendiato da aprilia o comunque di parte......se vai a vedere il sito ufficiale della sbk hai tutte le risposte ma per te evidentemente ? pi? comodo denigrare ignorando i dati numerici e spalleggiando chi dice stronzate solo perch? non ha pi? un netto vantaggio ! A P.I. l'aprilia e max hanno guadagnato in curva non nel dritto !!! Ma la ducati non ha perso nulla.....anzi pure lei ha migliorato ma meno della veneta ! Comunque sono contento di avere in garage una MotoGP

                  ma va va vaaaaaa......

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                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Fatemi capire, cos? come l'anno scorso e quello prima e prima ancora, anche quest'anno le gomme sono uguali per tutti...

                    ... la cosa diversa ? che quest'anno una moto ha 6 kili in pi?...

                    ... dunque, se Checa ha perso qualcosa nel guidato, di ki sar? mai la colpa???

                    :coccio:
                    Eh no, l'anno scorso non c'era il gommone per le 4 c

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                      #11
                      Originally posted by Hotslider View Post
                      Miki ti ostini a non capire o fai il finto tonto o lo sei veramente ? Allora te l'hanno anche scritto su Gpone che non credo sia stipendiato da aprilia o comunque di parte......se vai a vedere il sito ufficiale della sbk hai tutte le risposte ma per te evidentemente ? pi? comodo denigrare ignorando i dati numerici e spalleggiando chi dice stronzate solo perch? non ha pi? un netto vantaggio ! A P.I. l'aprilia e max hanno guadagnato in curva non nel dritto !!! Ma la ducati non ha perso nulla.....anzi pure lei ha migliorato ma meno della veneta ! Comunque sono contento di avere in garage una MotoGP

                      ma va va vaaaaaa......
                      Decerebrato te l'ho gi? scritto, ragioni come pieghi...



                      ... non ? possibile dire se una moto ha guadagnato o meno rispetto a se stessa da un anno ad un altro, perch? le condizioni cambiano paurosamente (vedesi velocit? max diversa di 10 km/h)...

                      ... si pu? dire solo se il gap tra questa e la rivale ? aumentato o diminuito al netto delle condizioni...

                      ... ovviamente dall'osservazione di una sola gara non si pu? molto ma kmq proviamo a dire qualcosa...

                      ... prima non ce l'aveva nessuno e adesso il gommone ce l'hanno tutte...

                      ... ma l'eventuale vantaggio di consumo gomma che possono avere le 4 cilindri evidentemente non c'? nei primi giri...

                      ... mentre nei primi giri come negli ultimi ci sono tutti i 6 kili in pi? per la Ducati...

                      ... dunque se si apprezza da subito una differenza nel guidato al pi? si pu? ipotizzare che questa sia stata data dalla penalizzazione alla Ducati...

                      ... tutto il resto ? fuffa.

                      :gaen:

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                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Fatemi capire, cos? come l'anno scorso e quello prima e prima ancora, anche quest'anno le gomme sono uguali per tutti...

                        ... la cosa diversa ? che quest'anno una moto ha 6 kili in pi?...

                        ... dunque, se Checa ha perso qualcosa nel guidato, di ki sar? mai la colpa???

                        :coccio:
                        che siano uguali va bene per? dipende da misure carcassa e mescola, l'anno passato se ti ricordi le 4 cil erano alla pari della ducati in prova e nei primi giri di gara....poi perdevano molto grip, tutte dalla aprilia alla yamaha all'honda ecc......quest'anno ho letto che c'? il 200 per le 4 cil. che permette di arrivare a fine gara con gomme ancora prestanti....penso fosse doveroso permettere a tutte le moto di esprimersi fino alla fine senza problemi di grip, questo per me significa che quest'anno probabilmente avremo in lotta qualche 4 cil. con ceca fino a fine gara...almeno lo spero

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Fatemi capire, cos? come l'anno scorso e quello prima e prima ancora, anche quest'anno le gomme sono uguali per tutti...

                          ... la cosa diversa ? che quest'anno una moto ha 6 kili in pi?...

                          ... dunque, se Checa ha perso qualcosa nel guidato, di ki sar? mai la colpa???

                          :coccio:
                          Non puoi essere cos? schierato!!!
                          e dai che sei uno che in pista ci v? e anche forte...(e sei anche un p? pericoloso durante le prove libere ma questo ? un altro discorso).
                          non ? che Checa ha meno grip degli altri, ? che l'anno scorso aveva delle gomme che avevano una prestazione troppo superiore sulla Ducati, quasi fossero gomme dedicate...
                          Ah?...a Bernadette...nun te 'ncazz?...che voi vince sempre te? un p? per uno!

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                            #14
                            Si ma sti 6 kg in pi? non mi sembra che abbiano fatto sta differenza sul passo di Checa.
                            Il gommone invece la differenza sul passo di Biaggi l'ha fatta eccome.

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Fatemi capire, cos? come l'anno scorso e quello prima e prima ancora, anche quest'anno le gomme sono uguali per tutti...

                              ... la cosa diversa ? che quest'anno una moto ha 6 kili in pi?...

                              ... dunque, se Checa ha perso qualcosa nel guidato, di ki sar? mai la colpa???

                              :coccio:
                              dai su..... la gomma dell'anno scorso era perfetta per la bicilindrica....le 4 cilindri dopo 6...7...10 giri non erano pi? performanti....

                              Se un mezzo pilota come Checa....che a malapena aveva vinto mezza gara in carriera....a 40 anni si sveglia e stabilisce il record di vittorie in una stagione SBK...qualcosa che non torna c'?!

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