Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Batt?: spiegher? a Ezpeleta cos'? la SBK

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Batt?: spiegher? a Ezpeleta cos'? la SBK

    L'intervista ? lunga, la parte pi? interessante per? ? questa:


    Dove sta andando la Superbike?
    "Flammini ha fatto grandi cose ma io ho fiducia nella Dorna: su certi aspetti, come la TV, sono fortissimi e potranno dare un grande impulso".
    Per? Ezpeleta vuole moto che costano molto meno, tipo Stock. Che ne pensi?
    "Carmelo non conosce ancora bene la Superbike: gli spiegher? che pi? limiti mettiamo, maggiori saranno i costi. Io credo che ci voglia addirittura pi? libert? di elaborazione: nei primi anni, parlo di fine anni '80, i tecnici avevano mano libera ma le Superbike di allora costavano pochissimo. Anche adesso parliamo di cifre abbordabili: anni fa Alstare aveva realizzato una Suzuki replica per il team Celani che costava meno di 100 mila ? e girava a meno di un secondo dalle nostre GSX-R ufficiali".
    Ezpeleta vuole Superbike che costino meno di 250 mila ?...
    "Gi? adesso le Superbike costano meno di questa cifra. Tutto quello che incide ? il contorno: stipendi, viaggi, hospitality. E anche il noleggio delle piste, anche quando stiamo tutto il giorno fermi nel box..."




    :gaen:

  • Font Size
    #2
    Originally posted by TBW27 View Post
    L'intervista ? lunga, la parte pi? interessante per? ? questa:


    Dove sta andando la Superbike?
    "Flammini ha fatto grandi cose ma io ho fiducia nella Dorna: su certi aspetti, come la TV, sono fortissimi e potranno dare un grande impulso".
    Per? Ezpeleta vuole moto che costano molto meno, tipo Stock. Che ne pensi?
    "Carmelo non conosce ancora bene la Superbike: gli spiegher? che pi? limiti mettiamo, maggiori saranno i costi. Io credo che ci voglia addirittura pi? libert? di elaborazione: nei primi anni, parlo di fine anni '80, i tecnici avevano mano libera ma le Superbike di allora costavano pochissimo. Anche adesso parliamo di cifre abbordabili: anni fa Alstare aveva realizzato una Suzuki replica per il team Celani che costava meno di 100 mila ? e girava a meno di un secondo dalle nostre GSX-R ufficiali".
    Ezpeleta vuole Superbike che costino meno di 250 mila ?...
    "Gi? adesso le Superbike costano meno di questa cifra. Tutto quello che incide ? il contorno: stipendi, viaggi, hospitality. E anche il noleggio delle piste, anche quando stiamo tutto il giorno fermi nel box..."




    :gaen:

    intervista molto interessante e che mette un po a nudo quello che si sta verificando da tempo in gp....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il testo comleto:

      Batt?: spiegher? a Ezpeleta cos'? la SBK
      Luned? 21 Gennaio 2013 09:59 di Paolo Gozzi


      La soddisfazione per il ritorno sulla scena ? cos? palpabile che neanche il brutto tempo di Jerez ha fatto smarrire il sorriso a Francesco Batta. L'ultimo test prima di imbarcare le Ducati Panigale sul volo per l'Australia sta andando in fumo ma quello che conta ? esserci di nuovo. L'Alstare e Batta sono tornati. Per vincere.

      "Ho letto cose negative sulla Panigale ma io sono convinto che si tratti di una gran moto che ci regaler? moltissime soddisfazioni", confida il manager pi? carismatico della Superbike.

      La domanda: ? quanto ci vorr??

      "Meno di quanto vi aspettate. Non dico che vinceremo il Mondiale al primo colpo, ma saremo protagonisti molto presto"

      Passo indietro: quant'? stata l'anno sabbatico?

      "Ho passato dei brutti momenti: nell'ultima stagione con la Suzuki (il 2011, ndr) ho accusato mancati pagamenti da parte degli sponsor per circa due milioni, tra l'altro pagandoci sopra Iva e tasse. Ho dovuto liquidare la societ? e aprirne una nuova. Mi sono ricomprato tutto il materiale tecnico, a prezzo maggiorato. Ho pagato tutti i fornitori e tutti i dipendenti, posso andare a testa alta".

      Cos'hai fatto lo scorso anno?

      "Ho dato una mano a mio figlio Benjamin che sta mettendo in piedi una squadra Maserati per correre nel Superstars. Poi ho portato avanti una lunga trattativa con la MV Agusta, con la quale stavo per accordarmi per correre in Supersport con la F3. Finch? non ? spuntata fuori la Ducati..."

      Il contatto con la Ducati com'? nato?

      "All'improvviso, all'inizio di novembre. Ero a Pergusa per la gara auto del campionato Superstars quando mi ha chiamato Ernesto Marinelli (direttore tecnico SBK, ndr) dicendomi che avevano rotto con Althea e avrebbero avuto piacere di incontrarmi. Due giorni dopo sono andato a Borgo Panigale e ci siamo accordati in un attimo".

      E come hai rimesso in piedi la struttura in cos? poco tempo?

      "Ho richiamato i tecnici fidati che erano con me fino all'anno prima Suzuki. Il cruccio ? stato non per riprendere Giacomo Guidotti: purtroppo l'organizzazione tecnica che ci ha indicato la Ducati lo avrebbe costretto ad un ruolo inferiore alle capacit? che ci aveva messo a disposizione da capomeccanico di Max Biaggi e poi Leon Haslam. Ma non ? detto che prima o poi torni anche lui".

      Parliamo del filo diretto Ducati Corse-Alstare.

      "Durante la stagione le moto saranno da noi in Belgio. Alstare non ? un team come gli altri, noi abbiamo una struttura tecnica imponente e possiamo occuparci dello sviluppo di parecchi particolari. E' tornato con noi Bruno Bailly (era andato in BMW, ndr) motorista di grandissima esperienza. Noi abbiamo molte idee, le porteremo avanti e le esporremo ad Ernesto Marinelli che ? il capo progetto ed ovviamente ha l'ultima parola su tutto. Con noi lavoreranno in maniera permanente tre ingegneri di Ducati Corse".

      In quanti siete?

      "Alle gare Alstare avr? 22 persone, compreso il personale dell'hospitality. In tutto occupiamo una cinquantina di dipendenti e ho undici camion: Alstare si occupa di corse a 360?, partiamo dalla realizzazione di grafiche e adesivi fino allo sviluppo dei componenti pi? sofisticati. Tra l'altro gestiamo anche il Paddock Show, prima per Flammini e adesso con Dorna. A giugno migreremo in Lussemburgo, in una sede molto pi? grande di quella di Alleur. E anche perch? in Lussemburgo ? pi? facile fare impresa, avremo molte agevolazioni, per le assunzioni di giovani, per esempio".

      E tutto questo impegno quanto costa?

      "Ho un budget di circa due milioni, gran parte dei quali assicurati da uno sponsor nuovo per la Superbike che verr? svelato nei prossimi giorni (? una societ? che commercia su larga scala idrocarburi, ndr). Posso anticipare che le moto saranno rosse, con parecchio bianco...".

      Hai idea dei motivi per cui Ducati ha rinunciato all'Althea con cui aveva dominato il Mondiale 2011?

      "Non lo so. Noi facciamo anche sviluppo e forse siamo quello di cui la Ducati aveva bisogno: gran parte del personale del reparto corse lavora per la MotoGP, Alstare ? un ottimo alleato per dare impulso anche al progetto Panigale SBK".

      Checa te lo sei trovato in mano, Badovini ? una scommessa. Che potenziale c'??

      "Abbiamo una squadra molto ben assortita. Ayrton ? bravo, aggressivo, pu? fare esperienza senza alcuna pressione. Carlos ? molto esperto e sempre motivato. Inoltre non ha un compagno ingombrante, quindi ? concentrato e responsabilizzato al massimo. E' una coppia che mi piace molto".

      Batta e la Superbike vanno a braccetto da 25 anni: hai fatto il direttore del Mondiale, il team manager, il talent scout. Ma non ti sei stancato?

      "Al contrario, tornare mi ha fatto rinascere. Mi occupo del progetto Alstare Ducati per 24 ore al giorno e sono carico come non mai. In effetti ho alle spalle tante belle avventure: ho portato dentro gli sponsor pi? grossi, come Diesel, Foxhound, Corona. Ho convinto Max Biaggi a fare la Superbike e ho fatto vincere alla Suzuki il primo Mondiale. Ma non vivo di ricordi, la prossima sfida ? quella che mi esalta di pi?".

      Dove sta andando la Superbike?

      "Flammini ha fatto grandi cose ma io ho fiducia nella Dorna: su certi aspetti, come la TV, sono fortissimi e potranno dare un grande impulso".

      Per? Ezpeleta vuole moto che costano molto meno, tipo Stock. Che ne pensi?

      "Carmelo non conosce ancora bene la Superbike: gli spiegher? che pi? limiti mettiamo, maggiori saranno i costi. Io credo che ci voglia addirittura pi? libert? di elaborazione: nei primi anni, parlo di fine anni '80, i tecnici avevano mano libera ma le Superbike di allora costavano pochissimo. Anche adesso parliamo di cifre abbordabili: anni fa Alstare aveva realizzato una Suzuki replica per il team Celani che costava meno di 100 mila € e girava a meno di un secondo dalle nostre GSX-R ufficiali".

      Ezpeleta vuole Superbike che costino meno di 250 mila €...

      "Gi? adesso le Superbike costano meno di questa cifra. Tutto quello che incide ? il contorno: stipendi, viaggi, hospitality. E anche il noleggio delle piste, anche quando stiamo tutto il giorno fermi nel box..."

      Comment


      • Font Size
        #4
        cose interessanti
        speriamo faccia bene e non si lamenta troppo della ducati
        per il futuro del campionato ho seri dubbi ma andiamo avanti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Speriamo che riesca a convincere un po quello la... Ma la vedo molto dura

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sicuramente le spese accessorie hanno una rilevanza diversa, ma inviterei terribile x sentire la sua opinione al riguardo, essendo uno che vive il tutto "da dentro"

            Comment


            • Font Size
              #7
              non concordo affatto con quanto dichiarato

              i flammini hanno fatto un pessimo lavoro, e per fortuna ezepleta potr? riparare gli errori fatti in 22 anni di gestione flammini

              Comment


              • Font Size
                #8
                e tu chi sei per affermare ci? e andare contro a qualcosa che poi batt? non ha neanche detto?


                boh

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TBW27 View Post
                  e tu chi sei per affermare ci? e andare contro a qualcosa che poi batt? non ha neanche detto?

                  beh, i flammini hanno fatto 22 anni di gestione totalmente di parte
                  la vera e sana sbk ? durata 2 anni, 1988 e 1989 gestita da McLaughlin

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    In effetti i favoritismi a Ducati sono durati molti anni.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by NicoHRC View Post
                      beh, i flammini hanno fatto 22 anni di gestione totalmente di parte
                      la vera e sana sbk ? durata 2 anni, 1988 e 1989 gestita da McLaughlin


                      ma chi ha ti ha detto niente sui flammini, tu hai dato contro a batta per una cosa che non ha detto: non mi pare che batta ha fatto riferimento ai flammini nell'intervista.

                      E poi ti richiedo: tu chi sei per obiettare ci? che afferma uno dei manager pi? importanti del mondo delle corse?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TBW27 View Post
                        L'intervista ? lunga, la parte pi? interessante per? ? questa:


                        Dove sta andando la Superbike?
                        [I]"Flammini ha fatto grandi cose
                        ecco.....questo non condivido

                        i flammini hanno fatto della sbk un campionato pilotato

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by NicoHRC View Post
                          ecco.....questo non condivido

                          i flammini hanno fatto della sbk un campionato pilotato

                          e tu per questa riga mandi a puttane il topic?


                          il succo era un altro: i costi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma che sta dicendo questo??? ma che campionati hai guardato negli ultimi 6-7 anni ???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              tra l'altro ha 23 anni ma parli degli anni 88-89 come se fosse l? a veder le gare... non era nemmeno nato!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X