In tre fanno 125 anni, un?et? di tutto rispetto per rimettersi in sella e puntare alla vittoria di una gara importante e prestigiosa come la 8 Ore di Suzuka. Per? ? questo il progetto ? forse un po? folle ma molto affascinante ? di Yukio Kagayama. Il pilota giapponese ci pensava da un po? di tempo e questa volta tutti i tasselli sono andati al posto giusto. I piloti c?erano, Kevin Schwantz e Nori Haga, la moto non poteva che essere una Suzuki e una volta messe in ordine le carte e le varie clausole contrattuali tutto ? andato al proprio posto.
Il pi? felice sembra essere il campione texano, vicino ai 50 anni ma ancora in piena forma. Un po? di allenamento extra e sar? pronto per salire sulla GSX-R 1000 con i colori Coca-Cola, sponsor curioso per chi anni fa correva per i ?rivali? della Pepsi. ?Non vedo l?ora di correre la 8 Ore di Suzuka a luglio con Haga e Kagayama ? dice Schwantz - Suzuka ha un posto speciale nel mio cuore perch? ? dove ho vinto il mio primo GP in 500 nel 1988. L?ultima volta che ho corso nella 8 Ore era il 1992, in coppia con Doug Chandler, ma non avevamo finito la gara per problemi tecnici. Farla in due ? veramente ? veramente, ma veramente, dura ma queta volta saremo in tre e sar? un po? meglio. Comunque guidare una mille per otto ore non ? uno scherzo e dovr? aumentare il mio programma di allenamento per riuscire a fare due o tre ore in moto. Non ho mai vinto questa competizione, ma con due compagni di squadra forti come Yukio e Nori penso che avremo buone possibilit??.
Anche Yukio Kagayama ? al settimo cielo mentre racconta la genesi di questa avventura: ?il progetto ? partito nell?estate nel 2012. Avevo sentito che Kevin avrebbe da sempre voluto correre ancora a Suzuka, ma che aveva incontrato qualche problema. Il primo era di carattere organizzativo, trovare i compagni di squadra, la moto, il team. Inoltre Schwantz avrebbe dovuto correre con Yoshimura, con cui ha una collaborazione, e Dunlop, ma la prima non usa le gomme inglesi. Sembrava impossibile, ma io volevo Kevin a Suzuka in veste di pilota, non di ospite?.
Il pilota e team manager giapponese non si ? perso d?animo, si ? dato da fare e alla fine ? riuscito nell?impresa di potere correre con il suo amico. ?Kevin ? il mio idolo ? sottolinea - lo conobbi alla met? degli anni ?80 quando fece la 8 Ore e alti eventi nel campionato giapponese. Poi vinse per 6 volte il GP del Giappone, ha moltissimi fan qui. Negli anni ?90, inoltre come tester Suzuki collaborai allo sviluppo della sua 500, un grande onore e tanti bei ricordi?. Il texano si era dimostrato subito entusiasta, ?in un primo momento lo misi a conoscenza della mia idea di questo di ?Dream Team? e lui mi disse subito di s? ? racconta Yukio - Ma poi c?? voluto molto tempo per risolvere i vari problemi contrattuali?.
Poi ? stata la volta di Haga, il terzo moschettiere. ?Con Nori siamo amici da molto tempo, da quando correvamo sulle minimoto ? spiega Kagayama - Quando eravamo in Superbike Haga mi ha detto molte volte che gli sarebbe piaciuto correre la 8 Ore con me. All?inizio lo si diceva per scherzare, poi abbiamo incominciato a parlarne seriamente. Quest?anno si ? presentata l?occasione, ma il problema era che Nori ? un pilota Yamaha. Abbiamo chiesto loro il permesso e ce l?hanno concesso?. Anche se un precedente con Hamamatsu c?era gi? stato: ?Nori ha guidato un minimoto Suzuki quando aveva 8 anni? rivela scherzando Yukio.
Ora che il momento di correre ? arrivato, bisogna incominciare a parlare di obiettivi. E le idee sono chiarissime: ?non sono preoccupato sulle capacit? di adattamento di Nori alla Suzuki e Kevin ha corso da poco una gara di otto ore in America, ed ? stato pi? veloce di Blake Young. Non vogliamo fare notizia, ma vincere?. E non chiamateli ?vecchietti?.
Read more: 'Ecco come ho portato Schwantz a Suzuka'
ah? sembrano davvero motivati
sarebbe bello se facessero il colpaccio
Il pi? felice sembra essere il campione texano, vicino ai 50 anni ma ancora in piena forma. Un po? di allenamento extra e sar? pronto per salire sulla GSX-R 1000 con i colori Coca-Cola, sponsor curioso per chi anni fa correva per i ?rivali? della Pepsi. ?Non vedo l?ora di correre la 8 Ore di Suzuka a luglio con Haga e Kagayama ? dice Schwantz - Suzuka ha un posto speciale nel mio cuore perch? ? dove ho vinto il mio primo GP in 500 nel 1988. L?ultima volta che ho corso nella 8 Ore era il 1992, in coppia con Doug Chandler, ma non avevamo finito la gara per problemi tecnici. Farla in due ? veramente ? veramente, ma veramente, dura ma queta volta saremo in tre e sar? un po? meglio. Comunque guidare una mille per otto ore non ? uno scherzo e dovr? aumentare il mio programma di allenamento per riuscire a fare due o tre ore in moto. Non ho mai vinto questa competizione, ma con due compagni di squadra forti come Yukio e Nori penso che avremo buone possibilit??.
Anche Yukio Kagayama ? al settimo cielo mentre racconta la genesi di questa avventura: ?il progetto ? partito nell?estate nel 2012. Avevo sentito che Kevin avrebbe da sempre voluto correre ancora a Suzuka, ma che aveva incontrato qualche problema. Il primo era di carattere organizzativo, trovare i compagni di squadra, la moto, il team. Inoltre Schwantz avrebbe dovuto correre con Yoshimura, con cui ha una collaborazione, e Dunlop, ma la prima non usa le gomme inglesi. Sembrava impossibile, ma io volevo Kevin a Suzuka in veste di pilota, non di ospite?.
Il pilota e team manager giapponese non si ? perso d?animo, si ? dato da fare e alla fine ? riuscito nell?impresa di potere correre con il suo amico. ?Kevin ? il mio idolo ? sottolinea - lo conobbi alla met? degli anni ?80 quando fece la 8 Ore e alti eventi nel campionato giapponese. Poi vinse per 6 volte il GP del Giappone, ha moltissimi fan qui. Negli anni ?90, inoltre come tester Suzuki collaborai allo sviluppo della sua 500, un grande onore e tanti bei ricordi?. Il texano si era dimostrato subito entusiasta, ?in un primo momento lo misi a conoscenza della mia idea di questo di ?Dream Team? e lui mi disse subito di s? ? racconta Yukio - Ma poi c?? voluto molto tempo per risolvere i vari problemi contrattuali?.
Poi ? stata la volta di Haga, il terzo moschettiere. ?Con Nori siamo amici da molto tempo, da quando correvamo sulle minimoto ? spiega Kagayama - Quando eravamo in Superbike Haga mi ha detto molte volte che gli sarebbe piaciuto correre la 8 Ore con me. All?inizio lo si diceva per scherzare, poi abbiamo incominciato a parlarne seriamente. Quest?anno si ? presentata l?occasione, ma il problema era che Nori ? un pilota Yamaha. Abbiamo chiesto loro il permesso e ce l?hanno concesso?. Anche se un precedente con Hamamatsu c?era gi? stato: ?Nori ha guidato un minimoto Suzuki quando aveva 8 anni? rivela scherzando Yukio.
Ora che il momento di correre ? arrivato, bisogna incominciare a parlare di obiettivi. E le idee sono chiarissime: ?non sono preoccupato sulle capacit? di adattamento di Nori alla Suzuki e Kevin ha corso da poco una gara di otto ore in America, ed ? stato pi? veloce di Blake Young. Non vogliamo fare notizia, ma vincere?. E non chiamateli ?vecchietti?.
Read more: 'Ecco come ho portato Schwantz a Suzuka'
ah? sembrano davvero motivati
sarebbe bello se facessero il colpaccio
Comment