Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quale risparmio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    quale risparmio?

    marinelli dixit

    primi echi del cambio di gestione della SBK (passaggio nelle mani di Dorna a partire da quest'anno) hanno riverberato, dopo lunghe discussioni, sul regolamento. Il testo ? lungi dall'essere completo, ma i primi cambiamenti ufficiali hanno il chiaro obiettivo di ridurre i costi e rimpinguare la griglia, possibilmente equilibrando le prestazioni ed incrementando lo spettacolo.

    Un obiettivo ambizioso che, in attesa di conoscere gli importi esatti del tetto ai prezzi di sospensioni e freni, passa soprattutto dal contingentamento dei motori a disposizione di ciascun pilota per la stagione: otto per i piloti SBK, sei per quelli SBK EVO. Ecco cosa ne pensano alcuni dei volti chiave del paddock.

    Ernesto Marinelli, direttore del progetto Ducati SBK ? "Dal punto di vista del risparmio, non credo faccia molta differenza, soprattutto per le squadre ufficiali. La maggior parte del budget va impiegata nei costi logistici e trasferte del personale, i componenti ammontano al massimo al 30% delle spese totali di una squadra. Dal punto di vista delle prestazioni invece credo che la decisione possa aiutare a livellare la competizione. Non possiamo saperlo finch? non ci confronteremo in pista, ma credo che le 'quattro cilindri', guardando alle velocit? e regimi di rotazione che raggiungono, saranno un po' pi? svantaggiati rispetto a noi e costretti, se vogliono mantenere l'affidabilit?, a optare per elaborazioni un po' meno estreme. A noi invece non cambier? molto, e sicuramente non perderemo molti cavalli".

    Carlo Fiorani, Responsabile Racing di Honda Europa ? "Il limite al numero dei motori aiuter? sicuramente la nostra competitivit?. La filosofia della nostra squadra prevede l'utilizzo di molte componenti di serie, nello spirito di questo campionato. Le bielle ed i pistoni non sono stock, ma solo per una questione di robustezza. Non abbiamo parti critiche dal punto di vista dell'affidabilit?, e dovremo solo lavorare per mantenere le prestazioni su chilometraggi pi? lunghi. Il price cap, invece, aiuter? solo i team privati".

    Gigi Dall'Igna, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing ? "Mi sembra un passo mosso nella giusta direzione. La riduzione dei costi per i team satellite ? una tappa obbligata per avere pi? moto in griglia. Per una squadra ufficiale invece non fa molta differenza, e nello specifico di Aprilia non siamo preoccupati dal punto di vista della longevit? dei propulsori o delle prestazioni future".

    Genesio Bevilacqua, team manager Althea Racing ? "Mi sembra una risposta concreta e intelligente. L'equazione ? semplice: meno motori a disposizione, regimi di rotazione abbassati, prestazioni pi? equilibrate tra i vari partecipanti. Anche la nascita della EVO mi sembra una scelta obbligata e giusta: cos? com'? la SBK ? sempre meno sostenibile per i team privati".
    i team pi? in difficolt? ricordo che saltavano la tappa di mosca (forse anche per la nota "rettitudine" delle forze di polizia)..

    A questo punto, tutte le modifiche proposte per ridurrei i costi a cosa servirebbero? quanto inciderebbero sui budget, nel momento in cui si va ad agire su una voce di secondaria importanza? gi? il rolling chassis ? stato un flop

  • Font Size
    #2
    queste dichiarazioni erano gi? apparse in un altro 3d...

    cmq marinelli e co parlano dei team ufficiali, per i team clienti le spese potrebbero essere le stesse, per? ne guadagnerebbero in competitivit? (relativa ovviamente)


    Per? una domanda sorge spontanea ed ? relativa ai privati:

    Ma se gli attuali motori del team pedercini...che sono quelli pi? di serie di tutti, esplodono.....come diavolo far? la medesima configurazione a mantenere la competitivit? attuale il prossimo anno? dovr? anche lui tagliare la potenza? e se lo far? allora cambiaer? qualcosa? boh

    Comment


    • Font Size
      #3
      insomma tutti d'accordo con DORNA ???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sembrerebbe proprio di si ... Si vede che Carmelo ? entrato proprio nello spirito SBK !!!!

        Comment

        X
        Working...
        X