Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eddi La Marra

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    HighSide, essendo io monocolo funzionale, conosco benissimo l'iter della commissione medica per le patenti speciali (anche se da 2 anni il mio problema ? stato finalmente escluso da questa commissione). Il mio amico all'epoca dell'incidente aveva 14 anni ed una volta ripresosi ha ricominciato normalmente la sua vita. Con il tempo ? tornato a giocare a calcio, ha preso la patente per l'auto ed ha potuto terminare gli studi. So per certo che non ha la BS ma la normale patente B e la cosa non mi stupisce. Durante le mie visite per il rinnovo ed il conseguimento (3 in totale, una a 18 anni per la A, una a 19 per la B, una a 22 anni per il rinnovo), non mi ? mai capitato di incontrare persone che avessero "solo" un precedente coma che li obbligava ad avere la S. O erano epilettici, o avevano gravi problemi visivo-uditivi, o motori, o tutti gli altri che erano stati pizzicati in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti.
    Che il camion non sia come guidare una moto non ci piove, ma la moto non ? un'attivit? psicomotoria cos? probante. E poi, se lo hanno autorizzato a correre un rally...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by HighSide View Post
      Secondo te guidare un camion e gareggiare in moto sono equivalenti?
      A logica mi sembra MOLTO peggio (per gli altri utenti della strada sopratutto) che possa succedere qualcosa guidando un camion no?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ragazzi un minimo di informazione...non ? una questione discrezionale: uno che ha avuto un trauma cranico e un'operazione al cervello come La Marra rimane marchiato a vita perch? da un qualsiasi elettroencefalogramma quel trauma emerge ed emerger? a vita.
        D'altronde da quel l'esame emerge anche un ko ad un pugile!
        Per la licenza agonistica oltre al certificato medico si deve allegare anche la tracciatura dell'elettroencefalogramma, per cui non ci pu? essere distonia fra un referto del medico (che in ipotesi accordasse la licenza) ed un esame strumentale che evidenzia invece un trauma al cervello di quella consistenza.
        Funziona cos? e punto non ? questione di Italia o di altro.
        D'altronde immaginiamo pure per un attimo ci? che, ripeto, non pu? essere, cio? che il neurologo possa andare in contrasto con l'elettroencefalogramma e assentire al rilascio della licenza...il pilota ha poi un incidente e muore o ammazza/fa male a qualche altro...il medico va a lavare i vetri ai semafori senza passare dal via e avr? anche conseguenze penali.
        Voi, se foste un neurologo, per far correre un estraneo vi assumereste una responsabilit? cos? grande.
        Io, sono sincero, col cazz? che lo farei.
        Last edited by stradivari; 01-03-15, 18:33.

        Comment


        • Font Size
          #19
          resta il fatto che ?/era un gran pilota..........e dispiace molto...anche perch? avrebbe potuto fare ottimi risultati....

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Pizio View Post
            So per certo che non ha la BS ma la normale patente B e la cosa non mi stupisce. Durante le mie visite per il rinnovo ed il conseguimento (3 in totale, una a 18 anni per la A, una a 19 per la B, una a 22 anni per il rinnovo), non mi ? mai capitato di incontrare persone che avessero "solo" un precedente coma che li obbligava ad avere la S. O erano epilettici, o avevano gravi problemi visivo-uditivi, o motori, o tutti gli altri che erano stati pizzicati in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti.
            Che il camion non sia come guidare una moto non ci piove, ma la moto non ? un'attivit? psicomotoria cos? probante. E poi, se lo hanno autorizzato a correre un rally...
            Non stupisce neanche me
            Significa semplicemente che quasi sicuramente all'atto dell'autodichiarazione (o se ? successo alcuni anni fa della compilazione del certificato da parte del medico di base) non ? stato dichiarato il trauma e il danno ricevuto; o che chi ha ricevuto il resoconto del danno non ha seguito la normativa in essere. Quindi si ? in presenza o di reato di falso ideologico (amico o medico), o di omissione di atti d'ufficio da parte dell'incaricato di pubblico servizio.
            Se si ha gi? la patente i cosiddetti reparti di rianimazione, quelli di neurologia e qualunque commissione medica (ASL, INPS, FF.OO. etc.) sono obbligati in caso di perdita di conoscenza o danni al sistema nervoso centrale o periferico a darne comunicazione al competente ufficio provinciale della MCTC che deve mandare a visita l'interessato.
            D'altra parte ho visto commissioni rinnovare oltre 70 patenti speciali in una mattina...circa 4 ore =240 minuti diviso 70 persone...3 minuti e mezzo tutto compreso di "visita" per accertare la capacit? di guida di un disabile

            Hai mai visto il semplice monitoraggio di battito e pressione di un pilota?
            Sai che succede se il neurochirurgo in mezzo al sangue e alla materia cerebrale non ha visto un piccolo vaso nascosto lesionato e si ha un picco pressorio, o semplicemente un giorno si fa uno scatto con la testa proprio con l'angolo sbagliato? Magari semplicemente si annebbia la vista o perdi l'equilibrio per un attimo...se stai facendo un'attivit? normale, anche guidando, sbatti un attimo gli occhi, magari dici "cos'era?"...e te ne dimentichi. Hai e fai una vita normale. Se sei nel gruppone a 320 alla staccata della S.Donato, col cuore a oltre 180 bpm, la decelerazione a 1.2 g che spinge sangue e cervello sul cranio forse fai uno strike

            A parte gli obblighi di legge che accomunano i due, anche nella guida di tutti i giorni, ? potenzialmente pi? pericoloso un diabetico che si controlla rigorosamente o un cerebroleso da trauma che non fa uno straccio di controllo perch? "tanto sta bene"? E se le verifiche delle commissioni fossero serie che certificazioni ed analisi occorrerebbe pretendere dai due?

            Quindi non sai chi ? Criville...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              A logica mi sembra MOLTO peggio (per gli altri utenti della strada sopratutto) che possa succedere qualcosa guidando un camion no?

              :rosica: Logica :1:

              Comment


              • Font Size
                #22
                Highside, seppur giovane, so chi sia Alex Crivill?. Se non erro si ? ritirato nel 2001 o 2002 per problemi di epilessia. La sua per? era conclamata e credo sia differente rispetto al caso in di Eddy.
                Comunque ti vedo preparatissimo e mi hai dato, insieme a Stradi, molti spunti di riflessione su questo argomento delicatissimo.
                Rimane il fatto che trovo veramente triste che un talento cristallino come La Marra sia costretto a fare il pilota...di camion!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  A logica mi sembra MOLTO peggio (per gli altri utenti della strada sopratutto) che possa succedere qualcosa guidando un camion no?

                  giustissimo !!! allora a sto punto non guida pi? niente.....avete idea di cosa puo combianare un camion di 50 ton ( o anche solo 26) a 80 km/h fuori controllo

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Che dispiacia a tutti ? fuori discussione...

                    Sul fatto che non venga rilasciata la licenza anche....

                    Pensate per un attimo se dovessere succedere qualcosa a seguito di un altro incidente o semplicemente una ricaduta durante una gara con conseguenze per altri piloti...

                    Si spenderebbero giorni a fare processi e polemiche su chi e cosa hanno concesso il via libera...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      adesso e tutto ben chiaro

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Pizio View Post
                        Highside, seppur giovane, so chi sia Alex Crivill?. Se non erro si ? ritirato nel 2001 o 2002 per problemi di epilessia. La sua per? era conclamata e credo sia differente rispetto al caso in di Eddy.
                        Comunque ti vedo preparatissimo e mi hai dato, insieme a Stradi, molti spunti di riflessione su questo argomento delicatissimo.
                        Rimane il fatto che trovo veramente triste che un talento cristallino come La Marra sia costretto a fare il pilota...di camion!
                        Forse per Criville la verit? sta nel mezzo, probabilmente i suoi sporadici "vuoti" erano proprio dovuti a microlesioni da traumi cranici pregressi; attualmente da quel che mi risulta sta bene, fa il commentatore, ha fatto delle apparizioni, ha guidato una Moto3 in una esibizione HRC. Da quel che so si ? ritirato volontariamente, non perch? giudicato non idoneo.
                        Conserva lo stile "avvitato" della nostra generazione
                        http://www.youtube.com/watch?v=3phWuivVrTc
                        Ti assicuro che pochi pi? di me vorrebbero fosse possibile per La Marra un'altra possibilit?, ne ho sentito parlare da quando era molto giovane e prometteva bene; purtroppo il suo problema non ? valutabile positivamente; le visite e gli accertamenti diranno che c'? un qualcosa che non va e su cui non si pu? far niente se non adottare uno stile di vita che minimizzi rischi solo potenziali ma possibili.
                        Tanti auguri al tuo amico, non dategli troppe botte in testa
                        e sicuramente sa meglio lui come sta di qualche medico di commissione che sta a compilare qualche modulo ricopiando i vecchi

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by gt98 View Post
                          giustissimo !!! allora a sto punto non guida pi? niente.....avete idea di cosa puo combianare un camion di 50 ton ( o anche solo 26) a 80 km/h fuori controllo
                          La differenza ? che lo stress cardiocircolatorio, psichico e i tempi di reazione sono ben diversi. Come per altre patologie evidenti o latenti la inidoneit? a compiere attivit? estreme non comporta automaticamente non poter fare quelle ordinarie, basta la necessaria prevenzione, buon senso e saper valutare eventuali segnali di "malfunzionamento"
                          Non ? che tutti i camionisti scoppino di salute e guidino freschi e riposati...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by olivier View Post
                            Stupisce il fatto che gli diano l'OK per i rally e per la guida del camion e non la licenza per le moto. Certo che capisco sia dura ma, forse, ? meglio non sfidare oltre la sorte......
                            Poi fossi un medico ci penserei 1.000 volte prima di firmare.
                            Se ci sono complicazioni penso sia pi? peficoloso per gli altri un eddi camionista piuttosto che motociclista

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by HighSide View Post
                              :rosica: Logica :1:
                              Perch??

                              Hai dubbi?

                              Sai esattamente l'entit? del danno e le conseguenze?

                              Sai se il black-out che da quanto ho capito potrebbe avere lo ha di un decimo di secondo e non succede niente o di un secondo magari alla barriera di Milano e schiaccia tutta la fila di auto al casello?

                              A logica ? ovviamente peggio avere un problema guidando un camion su strada che una moto in pista.

                              Il fatto che ci siano tanti 80enni a ruflessi azzerati con la patente o camionisti fuori orario ? solo perch? non si possono o vogliono controllare tutti, non perch? sia salutare per gli altri la loro circolazione.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Perch??

                                Hai dubbi?

                                Sai esattamente l'entit? del danno e le conseguenze?

                                Sai se il black-out che da quanto ho capito potrebbe avere lo ha di un decimo di secondo e non succede niente o di un secondo magari alla barriera di Milano e schiaccia tutta la fila di auto al casello?

                                A logica ? ovviamente peggio avere un problema guidando un camion su strada che una moto in pista.

                                Il fatto che ci siano tanti 80enni a ruflessi azzerati con la patente o camionisti fuori orario ? solo perch? non si possono o vogliono controllare tutti, non perch? sia salutare per gli altri la loro circolazione.

                                meglio non si poteva rispondere :1:

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X