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Superbike light, una idea per sostituire la Supersport 600

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    #1

    Superbike light, una idea per sostituire la Supersport 600

    La Supersport 600 ? in crisi a causa del mercato e, se sparisse, verrebbe a mancare l'anello di congiunzione tra la SS300 e WSBK-SSTK. Abbiamo provato ad immaginare una nuova classe intermedia, la Superbike light, che incarna fedelmente lo spirito originario dei campionati delle derivate dalla serie, ivi compreso il contenimento dei costi.

    Superbike light, una idea per sostituire la Supersport 600


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    #2
    L'idea di questa nuova ed ipotetica classe ? sicuramente affascinante, ma mi chiedo che senso abbia sostituire la 600 con questa classe "di mezzo". Infatti:

    1) la griglia della 600 del 2017 ? composta da 30 moto, come la stock 1000, mentre la sbk da 21, quindi tutto questo calare non lo vedo

    2) se si dice (purtroppo a ragione) che le 600 non vendono pi?, credo che le vendite di modelli come la gsx-r 750, mv 800 ecc non siano tanto meglio... ed in generale sono proprio le moto sportive di ogni cilindrata a soffrire in questa epoca... Se si guardasse solo al rapporto presenza in gara di un modello di moto/aumento numeri di vendita non correrebbero neanche in sbk o stock 1000... ? solo il prestigio verso il marchio che corre a trainare le vendite di altre moto meno specialistiche della stessa casa...

    3) gi? cosi le 600 girano a un paio di secondi dalle sbk, che senso ha introdurre moto che magari con analoga preparazione potenzialmente potrebbero avvicinarsi ancora di pi?? E non parlo solo delle 600 del mondiale (la cui preparazione se non sbaglio ? ancora piuttosto libera), ma anche di quelle del Civ (che invece hanno preparazione di tipo stock da 2 anni), con le quali al Civ di Ottobre hanno fatto 53 alto al muggio...

    Insomma, sarebbe una buona idea se la 600 non esistesse del tutto, ma dato che (ancora) cosi non ?, non vedo perch? sostituirla...
    Last edited by Polsino; 29-12-16, 08:03.

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      #3
      in crisi? pi? di 30 moto in griglia con 6 costruttori diversi con piloti molto forti..boh

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        #4
        Originally posted by Polsino View Post
        L'idea di questa nuova ed ipotetica classe ? sicuramente affascinante, ma mi chiedo che senso abbia sostituire la 600 con questa classe "di mezzo". Infatti:

        1) la griglia della 600 del 2017 ? composta da 30 moto, come la stock 1000, mentre la sbk da 21, quindi tutto questo calare non lo vedo

        2) se si dice (purtroppo a ragione) che le 600 non vendono pi?, credo che le vendite di modelli come la gsx-r 750, mv 800 ecc non siano tanto meglio... ed in generale sono proprio le moto sportive di ogni cilindrata a soffrire in questa epoca... Se si guardasse solo al rapporto presenza in gara di un modello di moto/aumento numeri di vendita non correrebbero neanche in sbk o stock 1000... ? solo il prestigio verso il marchio che corre a trainare le vendite di altre moto meno specialistiche della stessa casa...

        3) gi? cosi le 600 girano a un paio di secondi dalle sbk, che senso ha introdurre moto che magari con analoga preparazione potenzialmente potrebbero avvicinarsi ancora di pi?? E non parlo solo delle 600 del mondiale (la cui preparazione se non sbaglio ? ancora piuttosto libera), ma anche di quelle del Civ (che invece hanno preparazione di tipo stock da 2 anni), con le quali al Civ di Ottobre hanno fatto 53 alto al muggio...

        Insomma, sarebbe una buona idea se la 600 non esistesse del tutto, ma dato che (ancora) cosi non ?, non vedo perch? sostituirla...
        Provo a rispondere per punti, che se no mi perdo.

        1) Il calo ? del mercato, non della categoria Supersport in s?, dove tutte le moto, sostanzialmente sono invariate da un po' di temp, pertanto non si sente cos? tanto la mancanza di nuovi modelli.
        2) e 3) Ovvio, ma ? la formula, che cambierebbe. Con un qualcosa di simile a quanto proposto nell'articolo (che, ? bene precisarlo, ? un gioco, pur se fatto tentando di applicare criteri di logica e senso), la preparazione sarebbe decisamente minore ed inferiore alle specifiche Stock, con beneficio per i costi. Per assurdo, visto l'accorpamento di WSS e SSTK600, le stesse regole potrebbero essere applicate alle attuali 600.

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          #5
          Originally posted by Gianluca Salina View Post
          Provo a rispondere per punti, che se no mi perdo.

          1) Il calo ? del mercato, non della categoria Supersport in s?, dove tutte le moto, sostanzialmente sono invariate da un po' di temp, pertanto non si sente cos? tanto la mancanza di nuovi modelli.
          2) e 3) Ovvio, ma ? la formula, che cambierebbe. Con un qualcosa di simile a quanto proposto nell'articolo (che, ? bene precisarlo, ? un gioco, pur se fatto tentando di applicare criteri di logica e senso), la preparazione sarebbe decisamente minore ed inferiore alle specifiche Stock, con beneficio per i costi. Per assurdo, visto l'accorpamento di WSS e SSTK600, le stesse regole potrebbero essere applicate alle attuali 600.


          Si, le 600 si, ma se ci pensi le 1000 anche di fatto cambiano ormai poco.

          Honda ? uscita quest'anno con variazioni (a mio avviso pi? limitate di quanto sembra) a una moto uscita nel 2008.
          Suzuki ha cambiato ora una moto rimasta inalterata dal 2009.
          Kawasaki, di fatto ? ancora simile alla moto del 2011.
          Bmw ? stata (in piccola parte) cambiata nel 2015
          Yamaha dal 2009 ? cambiata nel 2015.

          Il discorso che faccio io ? che tutte le sportive vengono ormai davvero aggiornate ogni 6-8 anni, le 600 un qualcosa in pi?, e TUTTE le sportive vendono poco. Far sparire una classe comunque storica e tutt'ora affascinante come la 600 col solo motivo delle basse vendite per me ? un peccato. Perch? altrimenti, se si fa riferimento alle vendite, dovrebbero di fatto sparire tutti i campionati delle sportive derivate di serie ed essere soppiantanti dai campionati corsi con le naked o le maxi enduro

          Personalmente, spero che la nuova R6 tiri un po' su il mercato e che a quel punto anche le altre case rinnovino i loro modelli

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            #6
            Originally posted by Polsino View Post
            Si, le 600 si, ma se ci pensi le 1000 anche di fatto cambiano ormai poco.

            Honda ? uscita quest'anno con variazioni (a mio avviso pi? limitate di quanto sembra) a una moto uscita nel 2008.
            Suzuki ha cambiato ora una moto rimasta inalterata dal 2009.
            Kawasaki, di fatto ? ancora simile alla moto del 2011.
            Bmw ? stata (in piccola parte) cambiata nel 2015
            Yamaha dal 2009 ? cambiata nel 2015.

            Il discorso che faccio io ? che tutte le sportive vengono ormai davvero aggiornate ogni 6-8 anni, le 600 un qualcosa in pi?, e TUTTE le sportive vendono poco. Far sparire una classe comunque storica e tutt'ora affascinante come la 600 col solo motivo delle basse vendite per me ? un peccato. Perch? altrimenti, se si fa riferimento alle vendite, dovrebbero di fatto sparire tutti i campionati delle sportive derivate di serie ed essere soppiantanti dai campionati corsi con le naked o le maxi enduro

            Personalmente, spero che la nuova R6 tiri un po' su il mercato e che a quel punto anche le altre case rinnovino i loro modelli
            La Kawasaki ? molto meno simile alla 2011, nei contenuti, di quanto sembri, dall'elettronica al motore. Yamaha e Suzuki, come dici tu, sono nuove, mentre BMW ha scelto la strada dell'evoluzione continua, ma per il 2017 potrebbero esserci grosse novit?. Per sintetizzare, c'? movimento, cosa che non avviene per le 600.
            Il fatto ? che lo sviluppo di una nuova 600 ha costi vicini a quelli di una 1000, a fronte di un ritorno scarso, sia in termini di vendite che di vetrina. Le cifre in ballo sono importanti. Recentemente Castiglioni, presidente di MV Agusta, ha affermato che l'azienda non ha, al momento, i circa 25 milioni di ? che servirebbero a portare a compimento il progetto della nuova F4, senza contare tutto ci? che ? stato gi? speso dalla casa varesina.
            Da appassionato lo vorrei, ma temo che nemmeno lo sforzo di Yamaha, la quale ha peraltro profondamente rinnovato la sua moto 2016, senza crearne una nuova da zero, potr? servire a rinvigorire il mercato, almeno nel breve periodo. Il futuro prossimo arrider?, a mio modesto avviso, a sport-tourer ed a moto in stile Supersport Ducati, auspicabilmente con costi pi? contenuti della realizzazione di Borgo Panigale.

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