Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraBMW] UltraModifiche...

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Ultrone
    started a topic [UltraBMW] UltraModifiche...

[UltraBMW] UltraModifiche...

Mentre tutti sono in delirio-tremens per la nuova BMW 2019 io sono qua che mi gratto la testa con la "vecchia" 2018

Allora... dovevo vendere la mia R1 2017 e prenderne una più fresca, magari la M, e invece mi sono ritrovato in garage una BMW 2018...

Vabbè, dopo il pessimo approccio iniziale (il confronto con la R1 è stato impietoso...) su suggerimento di diversi amici, tra cui l'amico Nevione qua del forum, ho deciso di provare a tenerla una stagione e, se proprio non riesco a digerirla, almeno fino a Maggio, dopo un paio di pistate.

Dunque, inizio a fare qualche modifica anche in chiave pistesca. Non ho esperienza con la crucca, quindi se avete qualche suggerimento, il post per sparare cazzate è quello giusto.

Il motore non mi è piaciuto, nonostante le riviste pubblichino curve di coppia impressionanti per questa moto, in realtà è morta e sepolta fino ad almeno 8-9.000 giri, quindi per avere spinta bisogna tenerla sopra questi regimi. Cosa non è esattamente semplice su strada.

Dopo il motore, la prima cosa che non mi è piaciuta sono stati i freni. Frenata molto potente ma immodulabile, ovvero prossima ad un sistema binario ON/OFF.

Le sospensioni, pur con la regolazione elettronica e pur con il sistema di regolazione dinamico, mi sono sembrate delle... normali sospensioni economiche di primo equipaggiamento. Per una guida molto "allegra", specie sul veloce, bisogna chiudere molto le idrauliche, quasi a chiuderle del tutto. Poi, sorpresa tragica, la forcella ha un servo-dispositivo che consente di regolare solo l'estensione (ma non ho capito bene) o forse compressione ed estensione insieme. Ad ogni modo non si può regolare la compressione separatamente (moto da 22.000e!!!)

Motore:
    La (mezza) soluzione è quella di rimappare la centralina in versione HP con uno scarico più libero, anche se per esperienza l'imprinting genetico di una moto non può essere modificato e mi aspetto ulteriori cavalli in alto più che decise migliorie di coppia in basso.

Freni:
    Sono già in trattativa per delle Brembo M50. Circa i dischi non saprei. Devo tenere questi o meglio sostituirli? Per la pompa ho giusto nel cassetto una Brembo RCS

Sospensioni:
    Mi dicono che acquistando un potenziometro lineare per forcella, da collegarsi ad un connettore pre-esistente, la regolazione dinamica delle sospensioni (DDC) migliora drasticamente. Inoltre appare a cruscotto un nuovo menù dove finalmente si può anche regolare separatamente la compressione.
    Credo poco a questi "drammatici" miglioramenti, visto che la qualità dell'insieme rimane non eccelso (non sono le Ohlins della R1 M per capirci...)

Scarico:
    Per ora sono orientato su un decatalizzatore economico della Dominator da abbinare al primo terminale Slip-On che trovo in giro.
    A naso mi pare che posso montare il decatalizzatore della 2015 e quindi un terminale 2015-16, molto più diffusi. Confermate?

Questi gli interventi più importanti.
    Poi riempirò la moto, come ultratradizione, di frociate cinesi, che posterò man mano che mi arrivano.
    Last edited by Ultrone; 11-11-18, 17:53.

• Warrior
    replied
    Originally posted by Div7 View Post

avete qualche contatto di fiducia a cui rivolgersi?
    La scritta RR l'avete fatta mettere voi?
    Noi abbiamo messo solo la scritta Race seats,comunque se vuoi ho contatti con loro e li posso sentire

Leave a comment:

• Div7
    replied
    Originally posted by Warrior View Post

La sella rispetto all'originale è piu alta di 15mm,per il prezzo si aggira intorno ai 190/200 euro per la competition
    avete qualche contatto di fiducia a cui rivolgersi?
    La scritta RR l'avete fatta mettere voi?

Leave a comment:

• STEr1
    replied
    Le M7 come si comportano?

Originally posted by Ultrone View Post
    Stasera niente novità pazzesche. Posto solo un pò di fotine di repertorio...

Gli ultimi pezzi montati...

Qualche giretto nelle Ultrastrade e la moto di quel frocio del mio socio. Un Panigale tutto originale (poraccio...)

Ah! E i primi 48 gradi di piega della stagione! (con 16 °C di temperatura c'è nè d'avanzo eh! )

Leave a comment:

• Warrior
    replied
    Originally posted by Div7 View Post

Quanto viene piu o meno una sella cosi? e di quanto l'avete rialzata ?
    La sella rispetto all'originale è piu alta di 15mm,per il prezzo si aggira intorno ai 190/200 euro per la competition
    Last edited by Warrior; 21-03-19, 15:01.

Leave a comment:

• klemmax
    replied
    Si, inizia a piacermi, ma la R1 è un'altra cosa...

Il Traction Control.

Il sistema si avverte bene e, come i vecchi sistemi del 1800, che io adoravo, consente a chi ha il polso bloccato come me di avere la confidenza di dare più gas a moto piegata.

Paradossalmente il sistema della R1, più raffinato e - diciamo - maggiormente invisibile, non mi da questa confidenza. Ed infatti, se andate a leggere il mio primissimo report sulla R1, proprio il primo giro, lamentavo esattamente di questa cosa, ovvero che ti dovevi violentare per dare gas in curva perchè non c'era nessun feed di qualcosa che ti stava tenendo in sella.

Questo TC, invece, alle massime regolazioni (maggiormente invasivo) ti avverte "abbastanza" bene che sta intervenendo, e questo ti fornisce quel feedback che chiude bene l"anello" cervello, culo, acceleratore, ruota posteriore.

Questo mi convince ancora di più di quanto questa moto sia più adatta ai neofiti e alla conseguente facilità che ti porta a fare tempi discreti (o molto buoni) in pista.

La statistica dice che NON tutti quelli che da una moto vecchia generazione, sono passati ad una Panigale V2 o ad una R1, hanno abbassato i tempi in pista (io con la R1 nuova non sono riuscito a scendere sotto il 1.34 a Cremona, fatto con la R1 2010...), mentre chiunque abbia preso una BMW, ha subito abbassato tutti i propri best in qualsiasi circuito, perfino le capre!

Insomma... provandola bene si capisce il perchè!
    Il TC di quella moto, che usavo in versione precedente sulla BB3, è tutto tranne che stupido. Quando ci puoi accedere con il race calibration capisci perchè.

In maniera invasiva ha quello che chiama precontrollo, cioè un algoritmo predittivo che cerca di capire quando la gomma inizierà a scivolare e agisce suull'anticipo per cercare di evitare lo spin, poi interviene il traction (e anche qui il come e il quanto progressivamente lo puoi decidere tu),infine anche il rientro della coppia è secondo una curva che puoi regolare.

La centralina di serie (che è anche quella racing :-) come saprai meglio di me è una bosh con infineon tricore che a mio parere fa sembrare quella della r1 un giocattolo per bambini...

Leave a comment:

• Div7
    replied
    Originally posted by Warrior View Post

ahahahah io pure ho fatto come te,sono poveraccio
    Quanto viene piu o meno una sella cosi? e di quanto l'avete rialzata ?

Leave a comment:

• HSG
    replied

Il Traction Control.

Il sistema si avverte bene e, come i vecchi sistemi del 1800, che io adoravo, consente a chi ha il polso bloccato come me di avere la confidenza di dare più gas a moto piegata.

Paradossalmente il sistema della R1, più raffinato e - diciamo - maggiormente invisibile, non mi da questa confidenza. Ed infatti, se andate a leggere il mio primissimo report sulla R1, proprio il primo giro, lamentavo esattamente di questa cosa, ovvero che ti dovevi violentare per dare gas in curva perchè non c'era nessun feed di qualcosa che ti stava tenendo in sella.

Questo TC, invece, alle massime regolazioni (maggiormente invasivo) ti avverte "abbastanza" bene che sta intervenendo, e questo ti fornisce quel feedback che chiude bene l"anello" cervello, culo, acceleratore, ruota posteriore.

Questo mi convince ancora di più di quanto questa moto sia più adatta ai neofiti e alla conseguente facilità che ti porta a fare tempi discreti (o molto buoni) in pista.

La statistica dice che NON tutti quelli che da una moto vecchia generazione, sono passati ad una Panigale V2 o ad una R1, hanno abbassato i tempi in pista (io con la R1 nuova non sono riuscito a scendere sotto il 1.34 a Cremona, fatto con la R1 2010...), mentre chiunque abbia preso una BMW, ha subito abbassato tutti i propri best in qualsiasi circuito, perfino le capre!

Esatto. Ha un livello più stradale e "conservativo" e l'utente medio riesce subito ad apprezzarne il vantaggio, mentre i sistemi "nuovi" hanno una logica di intervento più orientata alla prestazione, quindi diventano utili per piloti che riescano a sfruttare il limite del mezzo in pista; pre strada dovresti tenerli molto ivasivi per avvertire nettamente il funzionamento. Honda e Suzuki li ritengo, parere personale, una via di mezzo (che funzioni piuttosto bene) tra la BMW e la Yamaha.
    Last edited by HSG; 20-03-19, 09:01.

Leave a comment:

• Ultrone
    replied
    Lalla l'hai fatto un lallagiro come si deve?

Leave a comment:

• Lallamu
    replied
    Grazieeeeee

Leave a comment:

• Ultrone
    replied

Il Traction Control.

Leave a comment:

• paolo25
    replied
    Alla fine inizia a piacerti e no n rimpiangi piu R1!

Leave a comment:

• Ultrone
    replied
    Oggi fatto altro giretto....

Molte cose da dire, ma tra poco inizia la MotoGp quindi FNGL!

Innanzitutto l'Ingannatore ignoBBile funziona Funziona nel senso che posso regolare separatamente le idrauliche della forcella, e se pompo a mano la forcella (il quadro va acceso, altrimenti l'idraulica è bloccata), questa diventa più u meno dura in compressione o nel ritorno, contestualmente ai click che do. Sembra una cazzata terrificante, ma BMW aveva deciso che non si potesse fare su questa moto!

E' interessante da osservare che il TC della moto ha qualcosa di cui discutere, ma mi riservo di parlarne con calma (c'è la MotoGp )

Ed infine, ora, sono abbastanza sicuro di come si regola la moto da fare una piccola guida per districarsi in tutte le impostazioni.

Anticipo qualcosa dicendo che le varie mappe SPORT, RACE, SLICK, lasciatele ai babbuini. La soluzione migliore è assolutamente quella di utilizzare la mappa USER e parametrizzarsi tutti i parametri sulla propria guida. Non è semplice, serve un pò di studio (o la UltraGuida ), ma una volta capito come e cosa toccare, i risultati saranno di somma goduria e notevole miglioria!

Leave a comment:

• Polsodighisa
    replied
    Azz....
    48° di inclinazione.. con queste temperature..
    Bravo.. io ho troopa paura

Leave a comment:

• DaveTheBrave
    replied
    Complimenti per tutto Ultrone
    (Hai PM)

Leave a comment:

Working...
X