Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Debutto V4 nel national trophy

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Sakko ha ragione ma mi permetto di sottolineare un fatto non trascurabile, le moto vanno sempre guidate ma la scelta della moto da parte dei team e dei piloti punta su quelle che gi? sulla carta permettono il miglior risultato.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
      Peccato che le gare non le vincano le suddette Aprilia... ma Bmw e R1.

      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
      Cosa c'entra?
      Era solo per dire che molti ragionano come la V4 fosse una 1100 che corre in mezzo a delle 1000, ma la realt? ? che forse di 1000 non ce ne sono affatto, ci sono delle 1200.
      Io ho citato Aprilia, perch? ho saputo di quella.
      Tu pensi veramente che R1 e BMW siano delle 1000? Io qualche dubbio l'avrei, ripeto, da un 1000 da 200 cv alla ruota, che non ? una cosa stellare, con 1200 cc si passa a 240 Cv, pensi che chi corre conceda tali vantaggi ai concorrenti?

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Sakko ha ragione ma mi permetto di sottolineare un fatto non trascurabile, le moto vanno sempre guidate ma la scelta della moto da parte dei team e dei piloti punta su quelle che gi? sulla carta permettono il miglior risultato.

        E ai costo di gestione

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by BrianMcPherson View Post

          mi chiedevo appunto questa cosa, durante questo weekend nel national la pole era sul 37 basso se non sbaglio mentre pirro ha girato in 38.0 una settimana prima. ora, supponendo che in una settimana le condizioni della pista fossero sostanzialmente uguali, non mi spiego come sia possibile una differenza di solo un secondo tra una moto stradale con scarico e slick e moto pi? elaborate (ma senza slick) e non certo guidate da piloti scarsi e che, per di pi?, usano molto pi? di frequente quelle moto a differenza di Pirro
          Ti dir? di pi?... viste da vicino, nemmeno lo scarico completo ma solo gli slip on!

          La risposta ? semplice comunque, guidava Pirro! Parliamo di un Signor Pilota, che quando lo fanno sedere su una MotoGP arriva normalmente nei 10... Non ? esattamente alla portata di tutti

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by klemmax View Post

            Ti dir? di pi?... viste da vicino, nemmeno lo scarico completo ma solo gli slip on!

            La risposta ? semplice comunque, guidava Pirro! Parliamo di un Signor Pilota, che quando lo fanno sedere su una MotoGP arriva normalmente nei 10... Non ? esattamente alla portata di tutti
            Confermo solo slip on ... idem il parere su Pirro

            Comment


            • Font Size
              #36
              Quindi chi ha speso millemilaeuri per quelle V4 manco si trovano montato il completo?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Quindi chi ha speso millemilaeuri per quelle V4 manco si trovano montato il completo?

                Quelle usate alla Race of Champions NO .... confermo il solo slip on ... poi che a corredo alla consegna di quelle vendute all'asta ne faccia parte non so'

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Nostradamus View Post

                  Cosa c'entra?
                  Era solo per dire che molti ragionano come la V4 fosse una 1100 che corre in mezzo a delle 1000, ma la realt? ? che forse di 1000 non ce ne sono affatto, ci sono delle 1200.
                  Io ho citato Aprilia, perch? ho saputo di quella.
                  Tu pensi veramente che R1 e BMW siano delle 1000? Io qualche dubbio l'avrei, ripeto, da un 1000 da 200 cv alla ruota, che non ? una cosa stellare, con 1200 cc si passa a 240 Cv, pensi che chi corre conceda tali vantaggi ai concorrenti?
                  Ti assicuro, a ragion veduta, che la Bmw che ha vinto il National nel 2016, ? 1000 di cilindrata, con motore totalmente di serie, ed elettronica HP acquistabile da tutti

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Polsino View Post

                    Ti assicuro, a ragion veduta, che la Bmw che ha vinto il National nel 2016, ? 1000 di cilindrata, con motore totalmente di serie, ed elettronica HP acquistabile da tutti
                    Eh, ho capito, per? tu dici 2016, adesso parliamo di 2018, comunque tutto pu? essere, i cavalli contano, ma il somaro che c'? sopra conta di pi?,
                    Ai tempi Hailwood correva con una Honda 297 nelle 350 e ci vinceva pure dei mondiali!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Tanto per chiarire il discorso del come mai la V4 non riesce ad emergere come ci si sarebbe aspettati nel National trophy, parlavo ieri con un mio amico meccanico di SBK e varie e mi diceva che l'Aprilia del suo team ? una 1200, hanno allargato l'alesaggio e ricromato il tutto (un lavoretto da nulla!!..), poi si sono costruiti i pistoni, perch? in Aprilia non avevano quelli che volevano loro ed hanno un'elettronica sopraffina che ? vietata in SBK. Alcuni girano con centraline che costano 32.000 Euro solo quella .............altro che 1000 CC!!!!
                      La moto che ha oltre 220 Cv alla ruota deve essere limitata elettronicamente a tal punto che in diversi tratti viene drasticamente limitata.

                      Ma veramente credevate che quelli che vogliono vincere corressero con dei 1000 regalando 200 CC equivalenti a circa 40 Cv alla ruota alla concorrenza?

                      Se qualcuno vuole una Aprila 1100 del 2015, questa ? 1100. tanto per dire...............

                      https://www.facebook.com/groups/8746...72069/?__xts__[0]=68.ARBxpX-pv7UFpQn77D22diiwyhLGa5gP6Z_rKK3kMK9Z_BNHoAZjEBH9b 5brxOw7jCsEd6L4070HITJ2VJ2A-U8sJY8Gck-NvFTWMDdIt68Vre7Yz0QdQyRkGNHEF8zuO-H-mDI&__tn__=CH-R
                      se posso intervenire a proposito di questo post...

                      Al National siamo veramente in pochi con Aprilia, ci si conta in una mano scarsa...

                      Pelizzoni, Renaudo, Telford e Chiapello in ordine di arrivo (gara di fine luglio a Misano)
                      escludendo Telford, che ha corso come wild card con una Tuono 1100, restiamo io ed i due "ragazzi" che corrono per Nuova M2. Escludendo l'ottimo Chiapello, perch? credo che tu non stia parlando di lui, restiamo in due. Pelizzoni e Renaudo. Su quest'ultimo non posso permettermi di dire che modifiche ha alla moto, ma sono abbastanza certo che la sua sia una 1000... e va abbastanza forte come motore perch? c'ho girato assieme qualche giro.
                      Questo mi fa pensare che tutto quanto scritto sopra sia riferito alla mia moto, anche perch? so che conosci uno dei miei meccanici (Roberto sempre di Imola) che mi segue.
                      La nostra non ? 1200, ? una RSV4 portata a 1077 cc (pistoni con alesaggio 81 come la Tuono). I pistoni li abbiamo fatti fare per altri motivi, pi? che altro per non montare quelli della Tuono 1100.
                      L'elettronica ? una classica APX2 completa che si utilizza da anni anche nel CIV SBK, nulla di vietato nei campionati nazionali o internazionali.
                      Sul fatto delle limitazioni ? vero, ? parzialmente limitata in prima, seconda (un po' meno) e terza (ancora un po' meno).
                      Noi l'abbiamo maggiorata per curiosit?, per vedere cosa si raggiungeva... non per vincere il National, credimi. Io sono al terzo anno di gare nella mia vita, mai fatto scuola... mai guidato moto di cilindrata inferiore a 1000...
                      Al National ci si confronta con piloti che hanno 20 di gare/licenza, che hanno partecipato a motomondiale, stock e pure sbk...
                      Io vado e mi diverto con i miei compagni di squadra e team, tutto qua!!!

                      Tornando al topic... la Panigale V4 (parlo di motore, pura potenza) resta ancora il riferimento... almeno al National.
                      Poi che faccia le curve e che vada forte ? un altro discorso. Ma l? entrano in gioco mille fattori. Sicuramente ? una moto ancora da scoprire e bisogna capire cosa serve per essere competitivi, ma mi sento di dire che manca molto in elettronica... perch? quando si hanno delle potenze cos? elevate diventa fondamentale per avere tutto sotto controllo, sfruttarla, ripetere giri su giri nello stesso modo (senza commettere errori, sbavature, senza stancarsi, ecc.).
                      Servirebbe un intervento da parte di Goi, Conforti o La Marra per avere qualche informazione in pi?... ma non credo arriveranno.

                      P.S. girano voci anche di Bmw portati a + cc ma magari sono solo voci... chiss?... fatto sta che in classifica c'? davanti un certo D'Annunzio che gira con una Bmw stock.
                      Le velocit? si possono controllare ad ogni turno nelle classifiche su Perugiatiming... tutto questo per dire che la differenza non la fa solo il motore, ma ancora una volta il pacchetto pilota/moto/team vince.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        L elettronica vietata nel mondiale sbk quale sarebbe?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Tanto per chiarire il discorso del come mai la V4 non riesce ad emergere come ci si sarebbe aspettati nel National trophy, parlavo ieri con un mio amico meccanico di SBK e varie e mi diceva che l'Aprilia del suo team ? una 1200, hanno allargato l'alesaggio e ricromato il tutto (un lavoretto da nulla!!..), poi si sono costruiti i pistoni, perch? in Aprilia non avevano quelli che volevano loro ed hanno un'elettronica sopraffina che ? vietata in SBK. Alcuni girano con centraline che costano 32.000 Euro solo quella .............altro che 1000 CC!!!!
                          La moto che ha oltre 220 Cv alla ruota deve essere limitata elettronicamente a tal punto che in diversi tratti viene drasticamente limitata.

                          Ma veramente credevate che quelli che vogliono vincere corressero con dei 1000 regalando 200 CC equivalenti a circa 40 Cv alla ruota alla concorrenza?

                          Se qualcuno vuole una Aprila 1100 del 2015, questa ? 1100. tanto per dire...............

                          https://www.facebook.com/groups/8746...72069/?__xts__[0]=68.ARBxpX-pv7UFpQn77D22diiwyhLGa5gP6Z_rKK3kMK9Z_BNHoAZjEBH9b 5brxOw7jCsEd6L4070HITJ2VJ2A-U8sJY8Gck-NvFTWMDdIt68Vre7Yz0QdQyRkGNHEF8zuO-H-mDI&__tn__=CH-R
                          Quindi...
                          non ? un 1200
                          elettronica ? apx2 da gara stk aprilia
                          40 cv te li scordi con 100 cc in pi?.

                          qualche altra inesattezza si pu? avere?

                          poi alla fine vincono D'Annunzio e Lanzi per ora..due piloti che un pochino di risultati li hanno fatti in giro.
                          con moto stk1000.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by pelison View Post
                            P.S. girano voci anche di Bmw portati a + cc ma magari sono solo voci... chiss?... fatto sta che in classifica c'? davanti un certo D'Annunzio che gira con una Bmw stock..
                            non ricordo dove anche io avevo letto di bmw con qualche cc in pi?, comunque anche salvadori nei suoi video ha detto spesso che la s1000rr che usa al national ? un razzo rispetto a quella con cui fa il mondiale stock.


                            anche se fosse vero il national rimane un campionato libero e quindi ? giusto che se uno vuole fare certi lavori, che sia per gusto personale o perch? ha tanti soldi, li pu? fare quindi non ce niente da discutere sulle moto o le loro preparazioni, come ? anche vero che 100cc non fanno differenza se sopra c'? uno che non va.
                            Last edited by z@inetto; 31-08-18, 12:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by z@inetto View Post

                              non ricordo dove anche io avevo letto di bmw con qualche cc in pi?, comunque anche salvadori nei suoi video ha detto spesso che la s1000rr che usa al national ? un razzo rispetto a quella con cui fa il mondiale stock.


                              anche se fosse vero il national rimane un campionato libero e quindi ? giusto che se uno vuole fare certi lavori, che sia per gusto personale o perch? ha tanti soldi, li pu? fare quindi non ce niente da discutere sulle moto o le loro preparazioni, come ? anche vero che 100cc non fanno differenza se sopra c'? uno che non va.
                              Salvadori sulla S1000RR che fa il National ha, tra le altre cose, il kit camme che non ha sulla Stock... ho visto i lanci al banco alla Spark (che gli fa lo scarico) e sviluppava una decina scarsa di cv in pi? rispetto alle S1000RR di pari anno con motore stock. Comunque a mio parere il National al momento ? il campionato col regolamento pi? intelligente ed interessante. Se ci aggiungiamo che forse Lai far? anche il round del Mugello con la Suter 500 ne vien fuori il campionato con la maggior variet? tecnica di sempre e dove si capisce abbastanza bene il valore reale di un progetto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by sakko View Post

                                Quindi...
                                non ? un 1200
                                elettronica ? apx2 da gara stk aprilia
                                40 cv te li scordi con 100 cc in pi?.

                                qualche altra inesattezza si pu? avere?

                                poi alla fine vincono D'Annunzio e Lanzi per ora..due piloti che un pochino di risultati li hanno fatti in giro.
                                con moto stk1000.
                                Non hai letto con attenzione: la Rsv4 che cura il mio amico ? una 1200. Il link che ho messo riguarda una 1100. Sono due moto diverse ed il tutto era per dire che non ? che la V4 si confronta con dei 1000 veri e propri..... dando per possibile che un 1000 preparato abbia 200 cv alla ruota ( non mi pare eccessivo...) prova a fare 200: 1000=?1200 e vedi quanto fa.....se invece si riesce a maggiorare solo fino a 1100 il guadagno ? ovviamente inferiore, ma ugualmente non trascurabile.
                                Last edited by Nostradamus; 31-08-18, 15:14.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X