Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma ve l'ho detto che ho provato il Niken?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma ve l'ho detto che ho provato il Niken?

    Ebbene s?, un mesetto fa sono riuscito a fare un giretto su 'sto coso.

    La cosa pi? impressionante ? che praticamente non c'? differenza con una moto: si guida esattamente allo stesso modo e l'impressione ? la stessa! L'unica cosa diversa ? una sensazione di spinta verso l'alto sul manubrio interno nelle curve strettissime, tipo incroci cittadini: non ? una vera spinta, ? pi? la mancanza della "caduta" verso l'interno.
    Per?, ? anche il suo limite maggiore: alla fine, non ha niente di particolare, si guida normalmente e basta. Non c'? nessuna sensazione di maggior stabilit? o sicurezza, nemmeno in frenata.
    Questo a livello di sensazioni. A livello oggettivo, invece, ha un punto di sicurezza in pi? su fondi sconnessi o disuguali, in cui se una ruota perde aderenza l'altra ti salva. Sempre strumentalmente, per?, hanno rilevato come sia pi? lento e freni peggio di una moto dello stesso segmento (diciamo sport-touring, pi? touring che sport).

    Alla fine, io lo vedrei meglio come super-scooter che possa essere usato per turismo: se aumentassero la protettivit? e mettessero un portacasco, sarebbe perfetto nel casa-lavoro per chi abita fuori citt? e poi lo usa per giretti vari, ma non rimpiazza certo una bella moto.
    Inoltre, l'? propri brut!

  • Font Size
    #2
    L'ha provato pure mito22 ma non ne ha parlato
    ???????forse non ha avuto tempo o se lo ? dimenticato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      B?, la curiosit? di provarlo ci sarebbe, anche se mi sembra solo uno zavaglio enorme

      Per? in effetti, allestito da viaggio, potrebbe avere anche un senso..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ace31 View Post
        B?, la curiosit? di provarlo ci sarebbe, anche se mi sembra solo uno zavaglio enorme

        Per? in effetti, allestito da viaggio, potrebbe avere anche un senso..
        Pi? che da viaggio, da uso quotidiano: lo immagino perfetto la mattina di autunno-inverno, vai al lavoro che pioviggina, magari abiti in montagna e lavori in centro

        Comment


        • Font Size
          #5
          azz sara? ma a me....non dispiace ... costasse ?tipo?... 7000 euro in meno sarebbe anche accettabile. Dato il prezzo veramente esagerato per il prodotto invece... mah....Kawa tira fuori un esercizio come la H2R, Honda la RCV... e Yamaha sta pippa Manga al prezzo di una vera moto ? numeri1

          Comment


          • Font Size
            #6
            Da Yamahista di antica data (le mie origini risalgono al TZR 125) spero di sbagliarmi, ma penso che quella moto a tre ruote sar? un flop. Troppo, troppo simile ad una moto, ma allora un motociclista preferirebbe il normale veicolo a 2 ruote. Forse (e purtroppo) visto l'andazzo che sta prendendo la categoria dei veicoli a motore, io penso che avrebbero potuto investire sull' elettrico (anche se io, onestamente, mi chiedo come possa un motociclista rinunciare al rombo del motore, ai cambi di marcia). I nostri figli forse le vedranno e sentiranno solo su Youtube le care vecchie moto con motore termico. E probabilmente ci chiederanno: ma davvero pap? le moto dei tuoi tempi facevano tutto quel rumore?! Godiamocele finch? ci sono!!!!
            Last edited by andrea_R1; 20-12-18, 18:37.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andrea_R1 View Post
              Da Yamahista di antica data (le mie origini risalgono al TZR 125) spero di sbagliarmi, ma penso che quella moto a tre ruote sar? un flop. Troppo, troppo simile ad una moto, ma allora un motociclista preferirebbe il normale veicolo a 2 ruote.
              Sostanzialmente, ? quello che penso anch'io: mi aspettavo (e un po' speravo in) qualcosa di pi? diverso, invece ? proprio uguale. Parlo a livello di sensazioni, ovviamente, perch? in fin dei conti fuori dalle gare quello ? ci? che conta. Come detto, ha un grande potenziale come veicolo "utilitario" tuttofare, dove la ruota in pi? aumenta la sicurezza, ma deve essere impostato diversamente, pi? protettivo e con maggiore capacit? di carico. Allora s? che avrebbe un suo spazio.

              Originally posted by andrea_R1 View Post
              Forse (e purtroppo) visto l'andazzo che sta prendendo la categoria dei veicoli a motore, io penso che avrebbero potuto investire sull' elettrico (anche se io, onestamente, mi chiedo come possa un motociclista rinunciare al rombo del motore, ai cambi di marcia). I nostri figli forse le vedranno e sentiranno solo su Youtube le care vecchie moto con motore termico. E probabilmente ci chiederanno: ma davvero pap? le moto dei tuoi tempi facevano tutto quel rumore?! Godiamocele finch? ci sono!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nevione78 View Post
                azz sara? ma a me....non dispiace ... costasse ?tipo?... 7000 euro in meno sarebbe anche accettabile. Dato il prezzo veramente esagerato per il prodotto invece... mah....Kawa tira fuori un esercizio come la H2R, Honda la RCV... e Yamaha sta pippa Manga al prezzo di una vera moto ? numeri1
                B?, 7000 in meno... Alla fine ha il motore e mezzo telaio della Tracer (molto bella dal vivo, tra l'altro), che vendono tra i 9 e i 12 mila, mi pare... Questo ne costa meno di 16

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi stupisce che scrivano freni peggio, con il doppio di gomma a terra sull'anteriore dovrebbe frenare decisamente meglio di un "biciclo"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Bulun View Post
                    Mi stupisce che scrivano freni peggio, con il doppio di gomma a terra sull'anteriore dovrebbe frenare decisamente meglio di un "biciclo"
                    Invece no, almeno su fondo asciutto e ad aderenza costante

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ebbene s?, un mesetto fa sono riuscito a fare un giretto su 'sto coso.

                      La cosa pi? impressionante ? che praticamente non c'? differenza con una moto: si guida esattamente allo stesso modo e l'impressione ? la stessa! L'unica cosa diversa ? una sensazione di spinta verso l'alto sul manubrio interno nelle curve strettissime, tipo incroci cittadini: non ? una vera spinta, ? pi? la mancanza della "caduta" verso l'interno.
                      Per?, ? anche il suo limite maggiore: alla fine, non ha niente di particolare, si guida normalmente e basta. Non c'? nessuna sensazione di maggior stabilit? o sicurezza, nemmeno in frenata.
                      Questo a livello di sensazioni. A livello oggettivo, invece, ha un punto di sicurezza in pi? su fondi sconnessi o disuguali, in cui se una ruota perde aderenza l'altra ti salva. Sempre strumentalmente, per?, hanno rilevato come sia pi? lento e freni peggio di una moto dello stesso segmento (diciamo sport-touring, pi? touring che sport).

                      Alla fine, io lo vedrei meglio come super-scooter che possa essere usato per turismo: se aumentassero la protettivit? e mettessero un portacasco, sarebbe perfetto nel casa-lavoro per chi abita fuori citt? e poi lo usa per giretti vari, ma non rimpiazza certo una bella moto.
                      Inoltre, l'? propri brut!
                      Io ho avuto modo di provarlo a fondo sulla statale della Cisa,tra il parcheggio del bar di Casola e Berceto e ritorno,3 volte....
                      Non so a che moto l hai paragonata ma la niken ? una categoria a parte,quello che mi ha stupito ? la mancanza di trasferimento di carico,che si traduce in una guida rilassata anche quando il ritmo ? brillante,ed ? molto pi? facile per chi non ha molta esperienza,piegare bene e di conseguenza divertirsi.
                      Per me come moto da turismo ? perfetta,sono convinto che,nonostante sia pi? lenta nei cambi di direzione e gli ingressi in curva non possono essere fatti come una 2 ruote,in un viaggio di quelli belli lunghi (diciamo 2 ore nette di curve)la niken consenta un ritmo pi? svelto per via di un minore affaticamento.
                      ho faticato non poco a tornare sulla mia 2 ruote,mi sembrava di andare sempre sulle uova,da Casola Fornovo non mi sentivo sicuro e cercavo di evitare anche i sassolini pi? insignificanti,mentre con la niken guidavo con naturalezza guardando 100 metri davanti.
                      Non so dove hai letto che la frenata non sia valida,3 freni a disco e 3 punti di appoggio sull asfalto sono perfetti per una frenata efficace,poi in velocita l'avantreno si mangia di tutto e non trasmette quasi nulla sulle braccia.

                      La moto ? pi? emozionante proprio per la sua difficolt? nella guida,la niken ? troppo facile,una scelta in pi? per non rinunciare al divertimento della moto senza aver fatto una carrira di 20 anni in sella,in maggiore sicurezza.
                      Diciamo che quelli con la niken non saranno gli ultimi del gruppo quando si fanno le classiche gite turistiche...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by DIRT View Post

                        Io ho avuto modo di provarlo a fondo sulla statale della Cisa,tra il parcheggio del bar di Casola e Berceto e ritorno,3 volte....
                        Non so a che moto l hai paragonata ma la niken ? una categoria a parte,quello che mi ha stupito ? la mancanza di trasferimento di carico,che si traduce in una guida rilassata anche quando il ritmo ? brillante,ed ? molto pi? facile per chi non ha molta esperienza,piegare bene e di conseguenza divertirsi.
                        Per me come moto da turismo ? perfetta,sono convinto che,nonostante sia pi? lenta nei cambi di direzione e gli ingressi in curva non possono essere fatti come una 2 ruote,in un viaggio di quelli belli lunghi (diciamo 2 ore nette di curve)la niken consenta un ritmo pi? svelto per via di un minore affaticamento.
                        ho faticato non poco a tornare sulla mia 2 ruote,mi sembrava di andare sempre sulle uova,da Casola Fornovo non mi sentivo sicuro e cercavo di evitare anche i sassolini pi? insignificanti,mentre con la niken guidavo con naturalezza guardando 100 metri davanti.
                        Non so dove hai letto che la frenata non sia valida,3 freni a disco e 3 punti di appoggio sull asfalto sono perfetti per una frenata efficace,poi in velocita l'avantreno si mangia di tutto e non trasmette quasi nulla sulle braccia.

                        La moto ? pi? emozionante proprio per la sua difficolt? nella guida,la niken ? troppo facile,una scelta in pi? per non rinunciare al divertimento della moto senza aver fatto una carrira di 20 anni in sella,in maggiore sicurezza.
                        Diciamo che quelli con la niken non saranno gli ultimi del gruppo quando si fanno le classiche gite turistiche...
                        Io ho una Brutale 1078, ma direi che il discorso che ho fatto vale in generale: il Niken si comporta come una moto normale con un'ottima forcella (e un mono che "spara" un po ' in ritorno, se vogliamo fare i precisoni).
                        Concordo sul fatto che la 3a ruota dia maggior sicurezza sui fondi diseguali, ma alla guida questo non si avverte: io ho fatto un giro su citt?+breve tratto misto veloce appena fuori, pavimentato decentemente e senza sporco e in queste condizioni la 3a ruota non fa la differenza in niente. Sembra un'ottima moto sport-touring (pi? touring che sport): io l'ho paragonata alla Tracer, ma potrebbe essere una qualunque cross-over "media". Il trasferimento di carico ? esattamente quello che ti aspetteresti su una moto di quelle dimensioni e peso (e non potrebbe essere altrimenti, visto lo schema della sospensione anteriore).
                        Non ho assolutamente detto che la frenata non sia valida, ma anche qui non si avverte nessuna differenza con una moto normale (sempre su fondo uniforme): sicuramente se ti capita la chiazza di sporco/umido, in moto cadi e col Niken no, ma su fondo asciutto non senti nessuna differenza.
                        I rilievi strumentali su frenata e velocit? in curva li ha fatti Motociclismo https://www.motociclismo.it/comparat...iclismo-71222: confrontando il Niken con una Duke790 il risultato ? stato che un pilota esperto, in grado di portare i mezzi al limite, raggiunge maggiori velocit? in curva e minori spazi di frenata con la KTM, mentre un principiante si sente pi? sicuro col Niken.

                        Ribadisco la mia idea: se ne facessero un super-scooter per fare anche turismo sarebbe perfetto!

                        EDIT: sono andato a riguardarmi il filmato e i risultati dicono che solo sul bagnato e solo nella prova di percorrenza di curva, il tester meno esperto ? stto leggermente pi? veloce. In tutte le altre prove (slalom, frenata e curva) ha sempre vinto la KTM, sia su asciutto che bagnato, sia col tester esperto che col principiante.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Bulun View Post
                          Mi stupisce che scrivano freni peggio, con il doppio di gomma a terra sull'anteriore dovrebbe frenare decisamente meglio di un "biciclo"


                          Eh si , ma il ?problema? e che le ruote anteriori sono pi? piccole, i dischi anche , ? molto pi? pesante di una tracer.... eppure frena bene, come una moto turistica insomma, a me piace, non la comprerei ovviamente per l utilizzo che faccio io della moto,ma secondo me ? divertente
                          Last edited by marcokawa41; 24-12-18, 10:17.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Io ho una Brutale 1078,

                            ma direi che il discorso che ho fatto vale in generale: il Niken si comporta come una moto normale con un'ottima forcella (e un mono che "spara" un po ' in ritorno, se vogliamo fare i precisoni).
                            Concordo sul fatto che la 3a ruota dia maggior sicurezza sui fondi diseguali, ma alla guida questo non si avverte: io ho fatto un giro su citt?+breve tratto misto veloce appena fuori, pavimentato decentemente e senza sporco e in queste condizioni la 3a ruota non fa la differenza in niente. Sembra un'ottima moto sport-touring (pi? touring che sport): io l'ho paragonata alla Tracer, ma potrebbe essere una qualunque cross-over "media". Il trasferimento di carico ? esattamente quello che ti aspetteresti su una moto di quelle dimensioni e peso (e non potrebbe essere altrimenti, visto lo schema della sospensione anteriore).
                            Non ho assolutamente detto che la frenata non sia valida, ma anche qui non si avverte nessuna differenza con una moto normale (sempre su fondo uniforme): sicuramente se ti capita la chiazza di sporco/umido, in moto cadi e col Niken no, ma su fondo asciutto non senti nessuna differenza.
                            I rilievi strumentali su frenata e velocit? in curva li ha fatti Motociclismo https://www.motociclismo.it/comparat...iclismo-71222: confrontando il Niken con una Duke790 il risultato ? stato che un pilota esperto, in grado di portare i mezzi al limite, raggiunge maggiori velocit? in curva e minori spazi di frenata con la KTM, mentre un principiante si sente pi? sicuro col Niken.

                            Ribadisco la mia idea: se ne facessero un super-scooter per fare anche turismo sarebbe perfetto!

                            EDIT: sono andato a riguardarmi il filmato e i risultati dicono che solo sul bagnato e solo nella prova di percorrenza di curva, il tester meno esperto ? stto leggermente pi? veloce. In tutte le altre prove (slalom, frenata e curva) ha sempre vinto la KTM, sia su asciutto che bagnato, sia col tester esperto che col principiante.
                            La tua Brutale ? una signora moto che per andare ad un certo ritmo bisogna avere esperienza soprattutto nei movimenti che si devono fare in sella (uscire in peiga,puntare la pendana interna etc etc).
                            Con la niken basta solo accennare,solo agire quello che serve sul manubrio,e curva "da sola",anche correggere a met? curva (nel limiti della fisica ovvio) ? molto pi? facile rispetto ad una 2 ruote.

                            Per me tutte le prove degli altri lasciano il tempo che trovano,ognuno ha i propri gusti e le propprie sensazioni,paragonare una duke 790 e la niken cosa vorrebbe dimostrare?
                            Sono veicoli che hanno un target di clientela agli antipodi.

                            La niken ? per il maxi-scooterista,che dopo averla provata s'innamora per la facilit? di piegare senza grossa esperienza,ho chi gi? su con l'et? vuole continuare ad andare in moto senza quella tensione che invece ? presente sulle classiche 2 ruote.

                            La D790 ? una naked media,leggera,piuttosto potente ma non nervosa come la 690 mono,facile che possa essere piu veloce a fare uno slalom o in curva rispetto alla niken,ma vorrei proprio vedere dopo 200 km chi ? pi? fresco o chi si ? dovuto fermare per sgranchirsi!!senza contare se ci fosse un passeggero,siamo sicuri che con il ktm arriveresti prima che con la niken??

                            La protezione areodinamica non ? male,anche se ha un cupolino piccolo si ? piuttosto arretrati e tutta la carena anteriore/gruppo faro fanno da scudo all'aria,poi esiste una versione GT con anche le borse che la rende ancora piu adatta al turismo.

                            Convinto che la moto sia a 2 ruote,ma se si considera la niken come un altra scelta di vivere l'esperienza motociclistica,non mi sento di denigrarla come spesso si legge sul web,anzi dopo averla provata bene comincio ad farmi attrarre dal quel suo anteriore perverso e robotico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              La cosa pi? impressionante ? che praticamente non c'? differenza con una moto: si guida esattamente allo stesso modo e l'impressione ? la stessa!
                              Ma davvero? Pensavamo tutti che si guidasse come un camion e che le sensazioni fossero quelle di una ruspa....

                              Cmq, la cosa pi? importante: Sensazioni alla massima piega? Le pieghe da manicomio si riescono a fare? Gomito in terra nelle rotonde senza perdere l'anteriore?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X