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  • Cosa c'è di non chiaro? Con più corsa si fa meno k, quindi con più precarico è lo stesso discorso visto che aumenta la corsa utile.. ovviamente varieranno i sag e l importante è stare nei range
    http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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    • Originally posted by abhi View Post
      No, il livello olio dà quella progressività che và a sbilanciare, e visto che io freno fin dentro la curva, nel momento del suo progressivo intervento obbliga ad avanzare corpo perché ha spostato gli equilibri
      Se ne sei convinto hai solo da regolarlo in modo che non ti dia fastidio in quella situazione ...
      Poi però NON piangere se in Frenata Vera vai a PAKKO !!!
      Cmq l'olio non ha quella Progressione la Fisica dice che è INCOMPRIMIBILE
      Mentre l'ARIA rimanente è una Molla ad Aria, la cui Progressione NON è quella del Grafico postato ... sempre Fisica
      L'unica cosa che Abhi NON note dell'Aria è che "malgrado" la sua SuperProgressione è il Sistema con Ottimo ASSORBIMENTO

      Nel complesso sto discorso è una Cagata, che serve solo a cambiar discorso ... quando invece hai domande scottanti da rispondere
      .
      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

      CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

      Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

      La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

      PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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      • Nel Grafico di Omar, l'Aria è solo Molto +Progressiva di una Hyper, ma porta a confusioni in quanto può somigliare

        https://p.vitalmtb.com/photos/users/...ing_Curves.jpg

        Ecco come funziona l'Aria (e la fa ancora bella) ... da cui si può intuire il perchè Abhi se ne lamenta

        E' come se fossi qui a dire che nel Sesso le Dimensioni contano ...
        E Abhi, che qui non è abhnorme, mi volesse sconfessare parlando del Negro di Uozzap ...
        Siiii, lui è Troppo ... ma i suoi 9cm rimangono pochi
        .
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        Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

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        • + corsa UTILE= -k

          Originally posted by abhi View Post
          Cosa c'è di non chiaro? Con più corsa si fa meno k, quindi con più precarico è lo stesso discorso visto che aumenta la corsa utile.. ovviamente varieranno i sag e l importante è stare nei range
          Ah! OK ora capisco ... che NON c'entra NULLA, la Corsa Utile Totale è 120mm questo è il dato di cui si parla...
          Allungare la Corsa facilita il lavoro della Molla ... ma stai Barando !!!
          Se NON Sfili la Forka, questa sarà +Lunga = Ant +Alto = Maggior Impennamento dando gas e traiettorie +Larghe
          Se invece Sfili, allora in Frenata l'Ant sarà +Basso = Maggior Ribaltamento
          Quante Minkyate per credere di far funzionare una molla che NON funziona

          Corsa Totale Forka Moto Sportive in mm:
          Stradali 120, 500GP 105, MotoGp 125 oggi anche 145 !!!
          MV Rivale (un Motard) che ho appena finito: 140mm ...
          Oh quando arriverai a mettere Forka da Cross ... il Chopper è fatto e finito eh
          .
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          • Originally posted by Mr.Molla View Post
            + corsa UTILE= -k



            Ah! OK ora capisco ... che NON c'entra NULLA, la Corsa Utile Totale è 120mm questo è il dato di cui si parla...
            Allungare la Corsa facilita il lavoro della Molla ... ma stai Barando !!!
            Se NON Sfili la Forka, questa sarà +Lunga = Ant +Alto = Maggior Impennamento dando gas e traiettorie +Larghe
            Se invece Sfili, allora in Frenata l'Ant sarà +Basso = Maggior Ribaltamento
            Quante Minkyate per credere di far funzionare una molla che NON funziona

            Corsa Totale Forka Moto Sportive in mm:
            Stradali 120, 500GP 105, MotoGp 125 oggi anche 145 !!!
            MV Rivale (un Motard) che ho appena finito: 140mm ...
            Oh quando arriverai a mettere Forka da Cross ... il Chopper è fatto e finito eh
            Se alla forcella faccio -K +P o viceversa, lo faccio pure al mono per bilanciare i sag, quindi il tuo discorso non esiste..

            Guarda, stai parlando con uno che ha la moto con 135mm di corsa, ma che ne utilizza per scelta 120mm scarsi
            http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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            • Originally posted by Mr.Molla View Post

              Per quanto ne so io Cicorizla ha detto quasi esclusivamente STRADA ...
              poi se l'ha scritto lui o l'ho chiesto io questo non lo ricordo.

              Cmq non è un botta e risposta ... ma un Ignorante che crede di sapere tutto che mi dà l'opportunità di Spiegare
              Tutto mentre mi diverto e fargli fare le figure che merita ...
              D'altra parte di Ignoranti sulle Sospensioni è pieno quindi è una buona opportunità per Imparare qualcosa ...
              Poi se uno Evita di Offendere e fare il Saccente ... le mie risposte sono decisamente più Amichevoli
              E' solo una mia opinione personale ma credo che la vostra discussione abbia per chi ha aperto il topic utilità vicinissima alla zero, potresti aprirvi un topic tutto vostro.

              Il neretto mi fa sorridere


              La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
              Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

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              • Originally posted by Mr.Molla View Post
                https://p.vitalmtb.com/photos/users/...ing_Curves.jpg

                Ecco come funziona l'Aria (e la fa ancora bella) ... da cui si può intuire il perchè Abhi se ne lamenta
                Per la Precisione questo Grafico è Reale parlando di un Mono ad Aria già in Pressione
                Per una Forka che parte a Pressione Atmosferica, si ha circa 3/4 di Corsa dove la Forza Aria è Trascurabile
                Mentre nell'Ultimo Quarto diventa Efficace, ma dipende da quanta Efficacia Serve !!!

                Esempio K9 x 2 x (P17 +120 corsa) = 246Kg di Forza
                Oppure K10 x 2 x (P10 +120 corsa) = 260Kg di Forza
                mancano 50kg per una Frenatella e quasi 100kg per una Frenatona
                Inutile lamentarsi dell'Olio (ARIA) se ne avete Assolutamente bisogno ...
                Anche Allungando la Corsa es 130mm ... la K9 arriva a 266 e la K10 a 280 ... serve sempre l'Aiuto dell'ARIA
                Una Hyper qualsiasi settata Morbida arriva intorno ai 310kg ... poi scelgo cosa fare se ne servono di più (+P, +Prog, +Aiuto Aria)
                SE dovessi esagerare con +P o +Aria, allora vado di +Prog ... mi spiace se voi potete fare solo +K
                Poi per me utilizzare bene l'Aria è Giusto ... mica mi faccio i vostri problemi

                PS: Per Sostenere 300Kg che sono una buona Frenata in 120mm di Corsa con K9,5 ... Senza supporto ARIA serve P38mm
                .
                E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

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                PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                • Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Per la Precisione questo Grafico è Reale parlando di un Mono ad Aria già in Pressione
                  Per una Forka che parte a Pressione Atmosferica, si ha circa 3/4 di Corsa dove la Forza Aria è Trascurabile
                  Mentre nell'Ultimo Quarto diventa Efficace, ma dipende da quanta Efficacia Serve !!!

                  Esempio K9 x 2 x (P17 +120 corsa) = 246Kg di Forza
                  Oppure K10 x 2 x (P10 +120 corsa) = 260Kg di Forza
                  mancano 50kg per una Frenatella e quasi 100kg per una Frenatona
                  Inutile lamentarsi dell'Olio (ARIA) se ne avete Assolutamente bisogno ...
                  Anche Allungando la Corsa es 130mm ... la K9 arriva a 266 e la K10 a 280 ... serve sempre l'Aiuto dell'ARIA
                  Una Hyper qualsiasi settata Morbida arriva intorno ai 310kg ... poi scelgo cosa fare se ne servono di più (+P, +Prog, +Aiuto Aria)
                  SE dovessi esagerare con +P o +Aria, allora vado di +Prog ... mi spiace se voi potete fare solo +K
                  Poi per me utilizzare bene l'Aria è Giusto ... mica mi faccio i vostri problemi

                  PS: Per Sostenere 300Kg che sono una buona Frenata in 120mm di Corsa con K9,5 ... Senza supporto ARIA serve P38mm
                  ah, ecco, mi pareva che non fosse proprio così una forca...il mio era forse un po blando ma il tuo troppo aggressivo
                  D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                  chiedo venia per eventuali errori da T9
                  HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                  Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                  E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                  L'Orco cattivo

                  ]
                  ..

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                  • Originally posted by omarMT01 View Post

                    ah, ecco, mi pareva che non fosse proprio così una forca...il mio era forse un po blando ma il tuo troppo aggressivo
                    L'Aggressività dipende da quanto sfrutti l'Aria ...
                    Il Grafico che ho trovato è quello di un Mono con Molla ad Aria per spiegare cosa si ottiene variando Pressione e/o Volume interno ...
                    E' solo più propenso a Murare (Pendenza Curva quasi Verticale) per via dell'Estrema Progressione dell'Aria
                    Nel caso Forka invece non abbiamo Pressione Iniziale, così il tuo in realtà non è abbastanza blando inizialmente ...
                    Cioè in una Forka per 3/4 di Forka l'effetto è poco più che Nullo, poi inizia la Forte Progressione che da Nulla porta a Qualcosa ...
                    Usare questo "Qualcosa" non dà problemi ... quando però ne serve di più si va incontro al MURO !!!

                    Per visualizzare, si può dire che la Curva +bassa del tuo grafico è Giusta (ma sarebbe più Piatta Inizialmente)
                    le altre NON si alzano da subito, ma dovrebbero rimanere quasi sovrapposte per alzarsi solo da 3/4 la seconda
                    e da circa metà l'ultima (la più Forte) ... collegandosi da qui alle pendenze Finali che sono abbastanza corrette.

                    Quindi si ... pensare ad una via di mezzo come hai fatto è corretto, solo che i Parametri di Progressione sono tanti
                    spero così di aver chiarito anche un concetto basilare della Progressione:
                    NON è solo +Dura alla Fine, ma può essere anche +Morbida all'Inizio ... quando è Estrema come l'Aria farà Entrambe

                    NOTA: sulle Sosp. ad Aria ... leggendo su vari forum le spiegazioni degli abhituati lineari ci si ribalta dalle risate !!!
                    Qualsiasi cosa fanno che migliori la loro situazione dicono che questo rende più Lineare il Funzionamento
                    Tralascio che si sbagliano ... ma il bello è che quando hai Linearizzato l'Aria rimane cmq +Progressiva di un Molla Hyper !!!
                    .
                    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

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                    • PROGRESSIONE: HYPER vs ARIA

                      1- Di Base non si parla di K, in quanto cambiano sempre ... ma ci si riferisce solo alle Forze: Fi Iniziale e Ff Finale etc

                      2- L'Aria di suo ha -Fi e +Ff rispetto ad Hyper Classica ... se ha Stessa Fi avrà ++Ff se stessa Ff avrà --Fi

                      3- Ovviamente cambiando Volumi e Pressione si possono ottenere Stesse Fi e Ff

                      Qui faccio pausa perchè è dove può giungere una mente Lineare limitata a KxP = Fi e Kx(P+Corsa) = Ff
                      e pure con Molla Lineare +++K ---P si possono ottenere le stesse Fi e Ff

                      4- I due Punti Fi e Ff però vengono raggiunti in maniera differente, e nella parte Centrale Fc Aria << Hyper << Lineare

                      5- Lavorando con l'Aria si può pure ottenere stessa Fc, ma sia Fic 1/4 che Fcf 3/4 Aria < Hyper << Lineare

                      6- Alla fine si può pure spostare le F ai vari Sag ... ma la Curva Caratteristica dell'Aria rimane, avvicini qui allontani là

                      Altra pausa per spiegare che Avvicinare in vero si intende alla conosciuta Lineare quindi Ridurre il tipico <<< Lineare nelle fasi centrali
                      Ma riesce ad avvicinare solo la Hyper ... senza però copiarla neanche lontanamente ...

                      7- Ultima chance ARIA è il Serbatoio Elastico ... studiando Gomme che espandendosi riducono l'Estrema Progressività Finale
                      Qui teoricamente e conoscendo la Giusta Progressione Necessaria si può ottenere di tutto ... ma solo Teoricamente!
                      Poi la Forka è di Alluminio e Ferro ... quindi discorso inutile nel nostro contesto

                      Pausa di riflessione ... cmq sia i Sistemi Ad Aria (Progressivi) sono il massimo per l'ASSORBIMENTO

                      8- Nel Frattempo abbiamo comparato tutto ad un Hyper Classica, che si può Studiare in qualsiasi maniera oltre le suddette ...
                      Riducendo la Progressione sino a farla diventare praticamente Lineare es Ki 9 Kf 9,1 (inutilità solo per scandalizzare gli Abhi)
                      e mantenendola Progressiva ottenere una REGRESSIVA, se la situazione lo richiede.

                      In questo Mondo si Aumenta la Progressione per ottenere +Assorbimento e si Diminuisce per ottenere +Sostegno Centrale ...
                      Fi o Sag e Ff o Sostegno Frenata i problemi Lineari ... sono Risolti in Partenza, basta sapere cosa si vuole.

                      Nel mondo Lineare -K Diminuisce la Progressione e +K la Aumenta ... il Contrario ???
                      NO -K è teoricamente +Morbido, ma dovrete fare +P e Assorbe meno di +K-P ... solo che ... già siete in confusione
                      NO, Però, Ma Se, Allora faccio cosà, bla bla bla ... 18 paggine e troppi discorsi ... quando basta una MOLLA Intelligente
                      .
                      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                      • Tutto ciò serve a molteplici questioni:

                        Da quella finale sulla Progressioni ... perchè si deve imparare a parlare di Progressività (Hyper/Aria) e/o di Progressione (delle F qualsiasi sia la Molla)
                        Visto le notevoli confusioni che fanno tutti non solo Abhi ... inutile aspettarsi un discorso con termini appropriati ...

                        Alle Molteplici possibilità di una Molla Intelligente (quanto chi la USA) ... ci sono +Possibilità anche di Sbagliare ...
                        In queste pagine Abhi è riuscito a vedere e parlare solo degli Sbagli che farebbe lui usandole ...
                        e pure l'incredibile numero di cose di cui deve occuparsi per NON riuscire lo stesso ad Assorbire

                        Alla FARSA dell'IDRA non si sposa con HYPER, in quanto si sposa con ARIA nelle Sospensioni ad Aria

                        Per finire con la Base dei Must della Progressività tipica dei Sistemi Progressivi: (Molla, Link e Aria)
                        che permettono di avere una sospensione morbida sulle piccole asperità e più rigida per affrontare sconnessioni più profonde
                        Tra l'altro spiegata Malissimo, ma intanto riesce a dare un'Idea di cosa succede ...

                        E per Concludere con ... il problema di Cicorizla è solo di Assorbimento quando la Moto è Apposto per la Guida
                        Una questione che con Hyper si Risolve all'Istante, talmente bene che poi si Guida Assorbendo e si vuole ancora di più ...
                        Ma è tutto inutile finchè non si Prova che è vero ... io potevo fermarmi a quando ho quotato il Post di ERIK !!!
                        Tutto il resto ... nozioni per chi è appassionato di Tecnica
                        .
                        E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                        PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                        • Originally posted by Mr.Molla View Post

                          L'Aggressività dipende da quanto sfrutti l'Aria ...
                          Il Grafico che ho trovato è quello di un Mono con Molla ad Aria per spiegare cosa si ottiene variando Pressione e/o Volume interno ...
                          E' solo più propenso a Murare (Pendenza Curva quasi Verticale) per via dell'Estrema Progressione dell'Aria
                          Nel caso Forka invece non abbiamo Pressione Iniziale, così il tuo in realtà non è abbastanza blando inizialmente ...
                          Cioè in una Forka per 3/4 di Forka l'effetto è poco più che Nullo, poi inizia la Forte Progressione che da Nulla porta a Qualcosa ...
                          Usare questo "Qualcosa" non dà problemi ... quando però ne serve di più si va incontro al MURO !!!

                          Per visualizzare, si può dire che la Curva +bassa del tuo grafico è Giusta (ma sarebbe più Piatta Inizialmente)
                          le altre NON si alzano da subito, ma dovrebbero rimanere quasi sovrapposte per alzarsi solo da 3/4 la seconda
                          e da circa metà l'ultima (la più Forte) ... collegandosi da qui alle pendenze Finali che sono abbastanza corrette.

                          Quindi si ... pensare ad una via di mezzo come hai fatto è corretto, solo che i Parametri di Progressione sono tanti
                          spero così di aver chiarito anche un concetto basilare della Progressione:
                          NON è solo +Dura alla Fine, ma può essere anche +Morbida all'Inizio ... quando è Estrema come l'Aria farà Entrambe

                          NOTA: sulle Sosp. ad Aria ... leggendo su vari forum le spiegazioni degli abhituati lineari ci si ribalta dalle risate !!!
                          Qualsiasi cosa fanno che migliori la loro situazione dicono che questo rende più Lineare il Funzionamento
                          Tralascio che si sbagliano ... ma il bello è che quando hai Linearizzato l'Aria rimane cmq +Progressiva di un Molla Hyper !!!
                          Io faccio quasi sempre livelli olio( bassi) differenti per forcella, in modo da ottenere una curva diversa e meno progressiva
                          Last edited by abhi; 13-06-18, 17:31.
                          http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                          • Ognimodo meno interviene la progressività, meglio è, a me la puoi pure togliere l aria nella forca che mi fai solo un piacere
                            http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                            • ma non ci avevano provato mettendo delle sospensioni tipo mono al posto della forcella ed hanno rinunciato?
                              D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                              chiedo venia per eventuali errori da T9
                              HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                              Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                              E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                              L'Orco cattivo

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                              • per avere una molla con una forza tale da sostenere il peso della staccata risultava troppo dura in tutte le altre situazioni...mi pare di ricordare...
                                D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                                chiedo venia per eventuali errori da T9
                                HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                                Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                                E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                                L'Orco cattivo

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