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Ma è sempre meglio partecipare no?
si, ma non corrono con gomme di legno, e la benzina e' uguale per tutti dall'inizio alla fine
non che qualcuno, ad un certo punto, riceve piu' benzina
hanno i "magici" tastini da usare quando vogliono, per avere piu' cv senza bisogno di cheat esterni... sai che puoi usare la mappatura piu' cattiva solo per un limitato periodo di tempo, oppure a fine gara c'arrivi a spinta.
sai che con certe gomme puoi essere piu' aggressivo, con altre piu' conservativo... fai la strategia sulla base di questo.
il kers e' una coglionata inutile aggiunge solo peso, ma e' marketing...
il drs idem... ha senso su 4 piste forse in tutto il mondiale, non serve ad una mazza su piste dove i rettilinei non ti fanno scaricare tutte le marce... la scia esiste da quando esiste il mondo, ed e' piu' efficace del drs (salvo appunto in piste con rettilinei molto lunghi... per dire, a montecarlo non serve ad un tubo).
la gestione del mezzo ha senso, fa parte delle competizioni, non ha senso ad esempio, nella f1 moderna, limitare il numero di motori e cambi per la stagione... questo costringe a correre con mappature piu' conservative... un certo vecchio diceva: "il motore perfetto si rompe appena passato il traguardo".... vuol dire che l'hai tirato alla morte dall'inizio alla fine della gara...
pero' questo non vuol dire avere auto che non riescono a girare visto che hanno le gomme della panda anzi, le hanno pure allargate le gomme per aumentare la velocita' in curva.
non vuol dire non poter staccare in modo serio perche' hai i freni in legno e per forza di cose il punto di staccata e' uguale per tutti (colpa anche delle gomme).
non vuol dire non avere curvoni veloci perche' l'auto finirebbe irrimediabilmente a muro viste le gomme ridicole che montano.
la formula E andra' anche a montecarlo, appena fanno poi il gp di montecarlo, quello vero, vediamo nello stesso giro come si comportano le due "formula" diverse.
tra l'altro la cosa assurda della formula E, e' che pure avendo la possibilita' di ricaricare le batterie in frenata, non possono esagerare, o si scaldano troppo le batterie
come detto, meglio mettere in pista delle tesla a sto punto, tutte uguali per tutti, e via a girare... secondo me, con gomme serie, viaggiano piu' veloci di questi trabicoli...
ah, e con le tesla la carica gli permette di arrivare fino alla fine senza doversi risparmiare visto che un gp e' di meno di 100km... e anche tirandola alla morte, la tesla li fa tranquillamente
(tanto per dire che non sono contro l'elettrico a prescindere... ma contro le coglionate figlie di marketing becero)
Ciao.
Non ho letto per un po' e siete andati parecchio avanti... Mi fa piacere che ci sia discussione in merito!
Lungi da me voler difendere la Formula E (anche se mi piace), ma per me il problema ? che cercate troppo il paragone con la Formula 1! Stiamo parlando di cose completamente diverse! Ed immagino che anche la Formula 1 agli esordi fosse meno organizzata ed avvincente di adesso! E lasciate perdere anche il discorso sound...
Come prestazioni, non sono d'accordo con chi dice che vadano poco. Sono abbastanza performanti! Ed il miglioramento da un'edizione all'altra ? esagerato (di pari passo con la ricerca). Di fatto, ? corretto chiamarla Formula, perch? la ricerca ? elevatissima (pi? della Formula 1)!!! Alcune cose sono imposte, per motivi economici, come il pacco batterie (che comunque vorrebbero liberalizzare), ma altre sono completamente libere. Non ? vero che i motori sono monomarca! I freni neppure e comunque sono in carbonio. Le gomme non sono stradali! Sono Michelin Pilot Sport EV2, che dovrebbero garantire la massima efficienza ed ecologia. Sono un investimento della casa francese riportabile direttamente sul mercato. Tenete conto che le gomme per veicoli elettrici sono molto diverse da quelle classiche, per la necessit? di sopportare carichi di coppia elevati ad ogni regime. Naturalmente, ogni sviluppo ? nell'ottica del rispetto dell'ambiente.
In ogni caso, sul Fan Boost non mi esprimo pi? di tanto, ? una trovata di marketing ed aumenta lo spettacolo. Ma tagliare i giri del motore in SBK non ? la stessa cosa? Usare l'ala mobile solo in determinati punti? Sono tutte cose che non sono direttamente collegate con lo sviluppo, ma aumentano lo spettacolo...
Sul contenimento del livello di carica, per me ? la stessa cosa di risparmiare carburante o gomme... Il cambio auto, oltre che per motivi tecnici, aggiunge una nota di "strategia" che in Formula 1 ? apprezzata, ma essendo la gara molto pi? corta in Formula E sarebbe stata impossibile!
briscola, lascia perdere le analogie non ti vengono bene...
piuttosto e' come andare ad un airshow senza il rumore da quando le barche a vela hanno il motore? (cioe', si, ma non ovviamente in gara ).
Pure io preferisco il rumore dei motori, per? non dico che non potrei abituarmi nel tempo..
Per? il discorso ? un altro, quelle auto sono dei cancelli, prestazioni pari a zero
Dai cazzo un Pandino elaborato rischia di dargli paga nel misto..
Secondo me avrebbero fatto una gran cosa ad aspettare ancora qualche anno se necessario e presentare qualcosa di pi? performante, piuttosto di fare queste figuracce.
Dai onestamente sono una presa per il culo, quasi mi sento offeso, sono un insulto all intelligenza delle persone.. ? molto pi? emozionante andare al kartodromo a guardare i ragazzi che girano
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