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Problemi elettrici Rs250

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    #1

    Problemi elettrici Rs250

    Ciao a tutti. Un paio di giorni fa, come culmine di una serie di piccoli malfunzionamenti la moto è partita ad 1 cilindro.

    Niente corrente alla candela del cilindro basso (cambiata circa 1 settimana prima), essendo nuova ho provato ad invertirla con l altra del cilindro alto e successivamente ad invertire le bobine ma nessun risultato.

    Noto che oltre a non partire il cilindro basso, il conta giri anche con il cilindro alto acceso resta fermo, come se non ci fosse il motore acceso. Fa il check quando giro la chiave, e funziona in tutte le altre funzioni.

    Andando con ordine, ad inizio luglio ho notato che 1 volta su 3 a full gas dalla terza quarta in su, arrivata ad 8k cominciava a singhiozzare o comunque faticava a saliva di giri,come se andasse a singhiozzo un cilindro. Fatta provare ad un meccanico mi dice sei grasso da morire.

    Quindi mi porto la moto a casa, smonto i carburatori e la carburazione è quella di serie, tolgo i pacchi lamellari e le lamelle sono in carbonio e sono un Po sbeccate, decido di sostituirle con delle originali ma oltre ad essere abbastanza care arrivano dopo14 giorni, una serie di disavventure fra viti del pacco lamellare spanate e altra lunga attesa per ricevere le viti originali mi fanno arrivare ad inizio agosto monto e ancora stesso problema a full gas cambio candele e niente.

    Decido di cambiare la batteria che segna 11.4 (aveva già circa un anno) con una nuova, scopro che adesso il negozio non puo più darti l acido quindi te la caricano loro (altro giorno perso) e montandola la trovo da strumentazione a 12.6 la moto continua a non andare bene, noto che se provo ad azionare il clacson ad alti giri non suona correttamente.

    Decido di comprare un carica batterie, carico monto 13.4 accendo e comincia ad andare solo il cilindro alto aspetto qualche secondo e noto che anche il conta giri resta fermo do un paio di piccoli colpi di accelleratore e partendo il cilindro basso il contagiri riprende a funzionare normalmente faccio un giro di prova aspettandomi di restare a piedi ma tutto gira perfettamente la spengo e riparte normalmente faccio un altro giro più lungo e noto che il clacson ha ancora dei problemi ad alti giri e ogni tanto si imballa sempre fra 8k e 9k full gas torno a casa e penso pulisco le valvole e vediamo se sono loro a dare problemi.


    Il giorno dopo la accendo per uscirla dal garage e non parte il cilindro basso contagiri fermo ma questa volta non parte neanche con qualche colpo di gas quindi faccio le prove candele e bobine controllo gli spinotti cdi tutto attaccato correttamente nessun segno di bruciatura ossido o simili.

    Di elettronica ci capisco poco quasi niente, ma credo che la cdi è mezza morta oppure un problema ai pick up/ campo magnetico.

    Comprerò un tester per verificare se ce qualche filo interrotto dalla cdi alla bobina e per misurare la resistenza dei pick up come indicato nel manuale d officina. Nel manuale però in sostanza dice l unico modo per essere sicuro è mettere un pezzo che già sai essere funzionante.

    Qualcuno leggendo i "sintomi" saprebbe dirmi quale fra cdi e campo magnetico/pick up è il pezzo da sostituire? O se è già successo a qualcuno cosa ha sostituito per risolvere?

  • #2
    Oggi ho provato a misurare la resistenza dei pick up ma sicuramente sbaglio qualcosa.

    Mi da sempre come valore 1, che dovrebbe significare pick up da sostituire su entrambi, ma uno dei 2 dovrebbe funzionare dato che la corrente ai cavi e alla bobina del cilindro di sinistra arriva normalmente.

    Seguendo il manuale ho staccato lo spinotto che collega i pick up alla cdi, ho inserito il tester, negativo sul filo nero bianco e positivo a turno prima sul marrone bianco e poi su rosso bianco.

    Cosa sbaglio? Metto screen della procedura indicata sul manuale. Non ho attaccato la batteria, ma non credo che influisca sulla misurazione.
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      #3
      Oggi di buona volontà ho ripetuto il controllo dei pick up ed ho scoperto cosa sbagliavo. Cercavo di misurare dallo spinotto sbagliato, quello che si collega alla cdi, misurando dallo spinotto corretto ho scoperto di avere un pick up a 103 e l altro da infinito.

      Cercando sui vari siti di ricambi ho notato che statore, pick up,cdi e praticamente la maggior parte delle parti elettroniche di questa moto non sono più disponibili.

      Qualcuno sa dirmi se ce chi vende i pick up nuovi?

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        #4
        In concessionario hai già sentito?

        Ma poi saranno pickup abbastanza universali ho idea...

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          #5
          Onestamente ho pensato di avere più possibilità di trovare qualcosa sul web che in zona. Tenterò ma non ci spero molto.

          Per l universalità qualcuno sa se oltre l interasse fra i fori ce qualche altro dato da tenere in considerazione?

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            #6
            Originally posted by Shock93 View Post
            Oggi di buona volontà ho ripetuto il controllo dei pick up ed ho scoperto cosa sbagliavo. Cercavo di misurare dallo spinotto sbagliato, quello che si collega alla cdi, misurando dallo spinotto corretto ho scoperto di avere un pick up a 103 e l altro da infinito.

            Cercando sui vari siti di ricambi ho notato che statore, pick up,cdi e praticamente la maggior parte delle parti elettroniche di questa moto non sono più disponibili.

            Qualcuno sa dirmi se ce chi vende i pick up nuovi?
            Hai già chiesto ad una officina Suzuki?
            la moto è la stessa, i ricambi intercambiabili, io ho una rgv e per comodità ho sempre comprato ricambi Aprilia, ho vicino a casa una loro officina, ma di solito i Jappo sono sempre più attenti nella ricambistica di moto datate rispetto agli Italiani....

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              #7
              Avevo dato un occhiata su bike parts Suzuki ma niente. Dopo aver cercato su easy parts, bike parts e qualche altro sito avevo escluso i canali ufficiali.

              Oggi pomeriggio cerchero i numeri di concessionarie e officine suzuki e aprilia in zona (per tutti i ricambi di cui ho avuto bisogno in passato ho sempre trovato tutto sui siti detti prima) e penso che domani passerò la giornata a chiamare preferirei non fare viaggi a vuoto non avendo la moto.

              Sto anche sondando il mercato del usato ed ho trovato qualcosa. Aspetto conferme da un paio di venditori sui prezzi e se proprio non si trova solo il pick up nuovo prendo un usato e incrocio le dita

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                #8
                Se anche il clacson e altre componenti elettriche non funzionano bene, hai sicuramente qualche dispersione o un problema al regolatore/stabilizzatore: propendo per quest'ultimo, dato che dici che il clacson funziona male ad alti giri, quindi è probabile che l'alternatore generi correnti anomale che non vengono più assorbite dal regolatore.
                Dagli un'occhiata

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                  #9
                  Dopo un paio di giorni porto novita.

                  Ho trovato nuovo su ebay uno statore con pick up ad un prezzo accettabile e alla fine ho preso questo, cambio tutto in blocco e mi resta da controllare regolatore/stabilizzatore come suggerito da torakiky per essere sicuro che tutti funzioni correttamente.

                  Mi spulcero il manuale per scoprire come si fa e spero di trovare subito lo spinotto giusto

                  Per quanto riguarda i soli pick up, se dovesse servire a qualcuno, durante le ricerche ho contattato la Elektra Moto Power trovata su Google, loro hanno dei pick up a detta di chi mi ha risposto identici ma con la basetta da adattare leggermente, più o meno allo stesso prezzo di uno statore usato con pick up usati.

                  Io ho preferito volendo fare il lavoro da me e avendolo trovato originale nuovo non prenderli, ma devo dire che sono stati velocissimi a rispondere alla mia mail e molto precisi considerato che a catalogo non hanno niente per rgv/rs.

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