Ciao a tutti. Un paio di giorni fa, come culmine di una serie di piccoli malfunzionamenti la moto è partita ad 1 cilindro.
Niente corrente alla candela del cilindro basso (cambiata circa 1 settimana prima), essendo nuova ho provato ad invertirla con l altra del cilindro alto e successivamente ad invertire le bobine ma nessun risultato.
Noto che oltre a non partire il cilindro basso, il conta giri anche con il cilindro alto acceso resta fermo, come se non ci fosse il motore acceso. Fa il check quando giro la chiave, e funziona in tutte le altre funzioni.
Andando con ordine, ad inizio luglio ho notato che 1 volta su 3 a full gas dalla terza quarta in su, arrivata ad 8k cominciava a singhiozzare o comunque faticava a saliva di giri,come se andasse a singhiozzo un cilindro. Fatta provare ad un meccanico mi dice sei grasso da morire.
Quindi mi porto la moto a casa, smonto i carburatori e la carburazione è quella di serie, tolgo i pacchi lamellari e le lamelle sono in carbonio e sono un Po sbeccate, decido di sostituirle con delle originali ma oltre ad essere abbastanza care arrivano dopo14 giorni, una serie di disavventure fra viti del pacco lamellare spanate e altra lunga attesa per ricevere le viti originali mi fanno arrivare ad inizio agosto monto e ancora stesso problema a full gas cambio candele e niente.
Decido di cambiare la batteria che segna 11.4 (aveva già circa un anno) con una nuova, scopro che adesso il negozio non puo più darti l acido quindi te la caricano loro (altro giorno perso) e montandola la trovo da strumentazione a 12.6 la moto continua a non andare bene, noto che se provo ad azionare il clacson ad alti giri non suona correttamente.
Decido di comprare un carica batterie, carico monto 13.4 accendo e comincia ad andare solo il cilindro alto aspetto qualche secondo e noto che anche il conta giri resta fermo do un paio di piccoli colpi di accelleratore e partendo il cilindro basso il contagiri riprende a funzionare normalmente faccio un giro di prova aspettandomi di restare a piedi ma tutto gira perfettamente la spengo e riparte normalmente faccio un altro giro più lungo e noto che il clacson ha ancora dei problemi ad alti giri e ogni tanto si imballa sempre fra 8k e 9k full gas torno a casa e penso pulisco le valvole e vediamo se sono loro a dare problemi.
Il giorno dopo la accendo per uscirla dal garage e non parte il cilindro basso contagiri fermo ma questa volta non parte neanche con qualche colpo di gas quindi faccio le prove candele e bobine controllo gli spinotti cdi tutto attaccato correttamente nessun segno di bruciatura ossido o simili.
Di elettronica ci capisco poco quasi niente, ma credo che la cdi è mezza morta oppure un problema ai pick up/ campo magnetico.
Comprerò un tester per verificare se ce qualche filo interrotto dalla cdi alla bobina e per misurare la resistenza dei pick up come indicato nel manuale d officina. Nel manuale però in sostanza dice l unico modo per essere sicuro è mettere un pezzo che già sai essere funzionante.
Qualcuno leggendo i "sintomi" saprebbe dirmi quale fra cdi e campo magnetico/pick up è il pezzo da sostituire? O se è già successo a qualcuno cosa ha sostituito per risolvere?
Niente corrente alla candela del cilindro basso (cambiata circa 1 settimana prima), essendo nuova ho provato ad invertirla con l altra del cilindro alto e successivamente ad invertire le bobine ma nessun risultato.
Noto che oltre a non partire il cilindro basso, il conta giri anche con il cilindro alto acceso resta fermo, come se non ci fosse il motore acceso. Fa il check quando giro la chiave, e funziona in tutte le altre funzioni.
Andando con ordine, ad inizio luglio ho notato che 1 volta su 3 a full gas dalla terza quarta in su, arrivata ad 8k cominciava a singhiozzare o comunque faticava a saliva di giri,come se andasse a singhiozzo un cilindro. Fatta provare ad un meccanico mi dice sei grasso da morire.
Quindi mi porto la moto a casa, smonto i carburatori e la carburazione è quella di serie, tolgo i pacchi lamellari e le lamelle sono in carbonio e sono un Po sbeccate, decido di sostituirle con delle originali ma oltre ad essere abbastanza care arrivano dopo14 giorni, una serie di disavventure fra viti del pacco lamellare spanate e altra lunga attesa per ricevere le viti originali mi fanno arrivare ad inizio agosto monto e ancora stesso problema a full gas cambio candele e niente.
Decido di cambiare la batteria che segna 11.4 (aveva già circa un anno) con una nuova, scopro che adesso il negozio non puo più darti l acido quindi te la caricano loro (altro giorno perso) e montandola la trovo da strumentazione a 12.6 la moto continua a non andare bene, noto che se provo ad azionare il clacson ad alti giri non suona correttamente.
Decido di comprare un carica batterie, carico monto 13.4 accendo e comincia ad andare solo il cilindro alto aspetto qualche secondo e noto che anche il conta giri resta fermo do un paio di piccoli colpi di accelleratore e partendo il cilindro basso il contagiri riprende a funzionare normalmente faccio un giro di prova aspettandomi di restare a piedi ma tutto gira perfettamente la spengo e riparte normalmente faccio un altro giro più lungo e noto che il clacson ha ancora dei problemi ad alti giri e ogni tanto si imballa sempre fra 8k e 9k full gas torno a casa e penso pulisco le valvole e vediamo se sono loro a dare problemi.
Il giorno dopo la accendo per uscirla dal garage e non parte il cilindro basso contagiri fermo ma questa volta non parte neanche con qualche colpo di gas quindi faccio le prove candele e bobine controllo gli spinotti cdi tutto attaccato correttamente nessun segno di bruciatura ossido o simili.
Di elettronica ci capisco poco quasi niente, ma credo che la cdi è mezza morta oppure un problema ai pick up/ campo magnetico.
Comprerò un tester per verificare se ce qualche filo interrotto dalla cdi alla bobina e per misurare la resistenza dei pick up come indicato nel manuale d officina. Nel manuale però in sostanza dice l unico modo per essere sicuro è mettere un pezzo che già sai essere funzionante.
Qualcuno leggendo i "sintomi" saprebbe dirmi quale fra cdi e campo magnetico/pick up è il pezzo da sostituire? O se è già successo a qualcuno cosa ha sostituito per risolvere?
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