Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

coibentare la prima parte dello scarico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    infatti il gp dell'aprilia postato per primo ? vecchio come il cucco...

se te non capisci alla prima mica ? colpa nostra....

lo si fa da trent'anni ok..perch? lo si fa?
    e perch? c'? chi lo fa e chi no?
    che materiali si possono usare?

? questo che si cerca di capire...

ps:non ? stagnola ? nastro d'amianto

Comment

• Font Size
      'zzo c'? da capire... kiami in aprilia reparto corse e gli dici "we pirletta xk? usate la stagnola sul gp ke ho comprato?"

Comment

• Font Size
        Originally posted by Zipps
        quelle in carbonio del gp non penso fossero x coibentare i gas...
        avevo sentito,o letto nn ricordo,che le protezioni in carbonio fossero x una questione di aerodinamica....ank xk nn penso che il carbonio sia un materiale isolante a livello termico...

http://www.coibentare.net/
        il carbonio nn conduce un ***** , prova a toccare un terminale in carbonio col motore acceso, nn ti scotterai, quindi pu? avere anche questa funzione, poi ovvio,...dentro queste paratie pu? anche esserci altro materiale coibentante

Comment

• Font Size
          non ? ne amianto ne stagnola... quello che conosco io come isolante termico ad alte temperature ? con fibre ceramiche.. fatto apposta per resistere ad alte temperature.. ed ? quello che si vede nella foto dell'aprilia da GP datata...

che poi non ? altro che il classico nastro che vediamo su molti custom...

incuriosisce anche a me questa cosa... qui c'? chi ha provato su un 4t.. http://www.apriliav60.it/forum/viewt...ttori+fasciare

sarebbe da capire o da parlare con qualcuno che ne s? veramente di 2t se la cosa pu? dare risultati.. o era una cosa che si usava perch? ora... ?

Comment

• Font Size
            credo sia stato soppiantato perch? la lamiera deve risuonare come uno strumento musicale, esteticamente fa molto racing ma alla fin fine ? da un po' che si vede meno.
            che dire, provate, rullate e fateci sapere...

Comment

• Font Size
              Ciao Ataru
              poi c'? anche un altro fatto. l'onda di ritorno causata dal controcono, ? vero che ? conseguenza della velocit? dei gas di scarico, ma ? fondamentalmente funzione della geometria della marmitta (diametri inclinazioni e lunghezze)
              Su una gp lo scarico nasce si da una progettazione matematica in primis, ma poi viene modificato in base a cio che si vuole ottenere, e dalle caratteristiche di un dato motore.
              Pu? essere che quei sistemi isolanti siano stati messi per far rendere al meglio QUELLO scarico su QUEL motore.
              Magari su un altro motore o su un altro scarico, (comunque dello stesso tipo) non ? detto che serva.
              E questo spiega perch? su qualche gp lo vedi e su altre no.

Penso comunque che siano finezze da Gp....se quella modifica gli fa tirare 100 giri in pi? per loro ? tutto grasso che cola
              Su 2T stradali.... secondo me non serve a niente
              Last edited by div; 02-11-06, 12:37.

Comment

• Font Size
                Si isola la sola parte anteriore perch? ? li che si deve evitare il raffreddamento perch? la riduzione del volume nel cono peggiora l'estrazione. Superata l'espansione ? bene invece che si raffreddino in modo da ridure il volume e facilitare l'espulsione e la relativa estrazione dal cilindro nel successivo contro cono.

Semplificando nei 2T si sfrutta l'effetto venturi per estrare i gas di scarico dal cilindro. Nella primo cono i gas, espandendosi nel cono cercando di mantenere la propria velocit?, "aspirano" i gas dal cilindro. Se questi riducono il proprio volume in seguito al raffredamento nel cono riducono l'estrazione.

Nel contro cono invece il raffreddarsi facilita l'espulsione.

Come detto da Gondola si utilizza fibra ceramica.

Nei 4 tempi lo scarico non funziona allo stesso modo del 2T e, conseguentemente, non si usa.
                Last edited by frankikili; 02-11-06, 12:51.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by div
                  Ciao Ataru
                  poi c'? anche un altro fatto. l'onda di ritorno causata dal controcono, ? vero che ? conseguenza della velocit? dei gas di scarico, ma ? fondamentalmente funzione della geometria della marmitta (diametri inclinazioni e lunghezze)
                  Su una gp lo scarico nasce si da una progettazione matematica in primis, ma poi viene modificato in base a cio che si vuole ottenere, e dalle caratteristiche di un dato motore.
                  Pu? essere che quei sistemi isolanti siano stati messi per far rendere al meglio QUELLO scarico su QUEL motore.
                  Magari su un altro motore o su un altro scarico, (comunque dello stesso tipo) non ? detto che serva.
                  E questo spiega perch? su qualche gp lo vedi e su altre no.

Penso comunque che siano finezze da Gp....se quella modifica gli fa tirare 100 giri in pi? per loro ? tutto grasso che cola
                  Su 2T stradali.... secondo me non serve a niente
                  esatto, hai espresso esattamente ci? che penso, visto che sullo stradale non abbiamo altra possibilit? che provare e rullare ecco come nasce il mio consiglio ;-)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by frankikili
                    Si isola la sola parte anteriore perch? ? li che si deve evitare il raffreddamento perch? la riduzione del volume nel cono peggiora l'estrazione. Superata l'espansione ? bene invece che si raffreddino in modo da ridure il volume e facilitare l'espulsione e la relativa estrazione dal cilindro nel successivo contro cono.

Semplificando nei 2T si sfrutta l'effetto venturi per estrare i gas di scarico dal cilindro. Nella primo cono i gas, espandendosi nel cono cercando di mantenere la propria velocit?, "aspirano" i gas dal cilindro. Se questi riducono il proprio volume in seguito al raffredamento nel cono riducono l'estrazione.

Nel contro cono invece il raffreddarsi facilita l'espulsione.

Come detto da Gondola si utilizza fibra ceramica.

Nei 4 tempi lo scarico non funziona allo stesso modo del 2T e, conseguentemente, non si usa.
                    scusa se mi permetto, ma l'effetto Venturi ? una cosa un po' diversa...
                    comunque in termini molto pratici, l'isolare il primo tratto di scarico per aumentarne la temperatura porta come conseguenza pratica un innalzamento del regime di potenza massima.
                    Per quanto riguarda il carbonio sul controcono dell'aprilia gp ? fatto prettamente per motivi legati all'aerodinamica

Comment

• Font Size
                      Originally posted by facssss
                      Per quanto riguarda il carbonio sul controcono dell'aprilia gp ? fatto prettamente per motivi legati all'aerodinamica

Comment

• Font Size
                        Originally posted by facssss
                        scusa se mi permetto, ma l'effetto Venturi ? una cosa un po' diversa...
                        comunque in termini molto pratici, l'isolare il primo tratto di scarico per aumentarne la temperatura porta come conseguenza pratica un innalzamento del regime di potenza massima.
                        Parlo di effetto venturi per via della sezione delo scarico che, aumentando, tende ad estrarre i gas dal cilindro per via della energia cinetica dei gas in velocit?. Se si raffreddano nella prima parte dello scarico perdono in parte questo potere

Comment

• Font Size
                          editato per assenza della controparte interessata
                          Last edited by facssss; 08-11-06, 12:35.

Comment

• Font Size
                            per un paio di settimane mi sa che non potra risponderti...

Comment

• Font Size
                              ops,non l'avevo visto...

Comment

X
                              Working...
                              X