Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

125 o 250 gp?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Very good !! Walter !

    Comment


    • Font Size
      #32
      secondo me x sei sette uscite l'anno nn ne vale la spesa e il tempo....!!!un macello d soldi e un macello d tempo..!!!b???..fai te..

      Comment


      • Font Size
        #33
        7 uscite l'anno a me sembrano un bell'andare.

        Comment


        • Font Size
          #34
          io la moto me la sistemo da me e,in linea di massima,sono abbastanza d'accordo con Walter.
          se ti basta una moto per andarsi a divertire senza velleita' di classifica,direi che pistoni ogni 8/900 km. e albero ogni 2500 km. sono sufficienti. se proprio vuoi,le lamelle ogni 1500/2000 km...
          gl iulteriori eventuali danni sono esclusivamente legati alla competenza di chi ci mette le mani,in termini di cura nell'assemblaggio e di carburazione.
          di certo,il gusto che ti da la guida di una moto da 100 kg. con un trattore 4 tempi te la sogni...
          ricordate anche che,seppur raramente,ogni tanto va giu' una valvola anche a loro,e quando succede i danni di solito sono devastanti...


          Last edited by trottalemme; 18-06-07, 17:11.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by flydeg View Post
            Mi permetto di intervenire dato che mi smebra ci sia un p? di confusione in materia. A prescindere dalle considerazioni di ordine motoristico che vorrei chiarire in seguito, il fulcro del fascino di una moto da gran premio sta nel rapporto peso potenza e ancor di pi? dal rapporto coefficiente di attrito dei pneumatici- peso. Questo fa si che a livello di comportamento dinamico questo tipo di moto non abbiano nulla di nemmeno paragonabile nella produzione commerciale nemmeno quella pi? attuale. le prestazioni globali del mezzo alla fine della fiera sono limitate dalla nostra testa, che non riconosce determinati parametri in quanto abituata con le moto normali. quindi il discorso cavalli ? veramente relativo in quanto anche con 10 cavalli di meno su di un 125 di 70 o 15 cavalli su di un 250 da 94kg a secco avendo il cuore di entrare in curva a velocit? sconosciute ai 4 tempi, si possono recuperare secondi da tutte le parti.
            Naturalmente il discorso ? valido per pilota medio sulla stessa moto.

            Per il discorso manutenzione, anche qui c'? molta confusione. innanzitutto i ricambi si trovano senza problemi e nel caso yamaha da qualunque concessionario. i prezzi sono variabili a seconda del materiale se originale o meno.
            Gli intervalli di manutenzione sono calibrati per un utilizzo agonistico , quindi pensati per un pilota che che gareggia e per un carburazione tirata fino al limite inferiore della rottura. detto questo riagganciandomi al precedente paragrafo si pu? stare abbondantemente entro dei margini di sicurezza senza perdere divertimento e soprattutto allungando notevolmente i tempi di intervento.

            Il problema vero sono le leggende metropolitane e soprattutto ci? che non si conosce e che non ? di moda.

            Ho avuto la fortuna di avere tra le mani fino ad ora circa 10gp tra 125 e 250.
            e fino ad ora solo con immense soddisfazioni mie e delle persone che le hanno acquistate, tra cui miei carissimi amici. ( per inciso uno di questi comprendendo quanto fosse al di sotto del limite della sua tz250 per un intero anno di uscite l'ha tenuta grassa di carburazione ed ha semplicemente fatto benzina olio e pressione gomme, senza nemmeno cambiare le candele).

            Fondamentale ? poi affidarsi a qualcuno che sia veramente competente in materia perch? poi alla fine i danni si fanno solo se non si sa cosa si stia facendo.

            Noi abbiamo la fortuna di affidarci all'Ing. Franco Barazzutti che ci ha sempre fatto dormire sonni tranquilli senza spendere le fortune narrate in precedenza.

            Importante ? acquistare mezzi di cui si conosca la storia e la condizione per non trovare sorprese.

            Di certo la manutenzione ? pi? onerosa di un 4 tempi, ma c'? un aspetto che nessuno ha menzionato.
            Le gp sono un investimento . Un 4 tempi 600 acquistato oggi costa 10000 euro pi? circa 4000euro di accessori senza toccare la testa. tra 2-3 anni varr? la met? se va bene.
            Un gp 250 comprato oggi anche se di 10-15 anni di vita nella peggiore delle ipotesi tra 2-3 anni varr? la stessa cifra , ma sono pronto a scommettere che varr? di pi?...
            Ma le motivazioni sono semplici se si conoscono i fatti:

            1- nelle annate pi? produttive honda e yamaha producevano 50 250gp cadanuna, ora molto meno e per averne una nuova bisogna prenotarla un anno per l'altro e non sempre si riesce ad averla.

            2- l'evoluzione di una moto da gp ? stata lentissima sia honda che yamaha una volta lanciato un progetto di anno in anno apportavano solo piccolissime modifiche che tra l'altro erano perfettamente adattabili ai modelli precedenti.
            esempio principe la yamaha con bicilindrico a V. primo modello 1991 alesaggio 56 , ultimo modello con alesaggio 56mm anno 2000 tutte le parti della 2000 erano installabili sulla 91 alcune senza la bench? minima modifica.

            3- non essendo moto destinate al commercio ma alle corse non c'era bisogno dell'isteria uterina che accompagna l'uscita di tutte le moto moderne che dopo 2 anni di produzione vengono mandate in cantina sostituite non sempre con qualcosa di migliore. ma perch? questo avviene?
            Perch? purtroppo il 90% delle persone che vanno in moto non gliene frega nulla della moto in quanto mezzo meccanico e quindi logicamente apprezzano solo il lato estetico e vengono irretiti solo con le novit? "tecniche" che lo attraggono come il nuovo modello di barbie, e questo a chi conviene ? ai produttori che facendo il loro mestiere hanno capito quale ? il trucco per vendere di pi?: il 4 tempi, che costa di pi? e ti fa spendere di pi?, non nell' immediato ma a lungo termine.

            Infine mi preme di sottolineare che che se ci si informasse meglio si scoprirebbe quanto , a livello agonistico il 4 tempi sia costoso, in quanto per avere gli stessi cavalli di un 2 tempi avendo il 4 la met? delle fasi utili deve girare a dei regimi di rotazione stratosferici e questo porta ad un usura di tutti gli organi della distribuzione mostruosa, ma questo la televisione non lo dice e non lo fa vedere.
            Riprova ne sia la revisione completa di una testa honda rc212v ogni 400km e testimone ne sono stato io al tourist trophy 2007 dove nel paddock si aveva il piacere di notare ogni team con almeno due motori pronti per terra ed uno bello aperto sul banco. e questo dopo un paio di turni di prove. inoltre alcuni avevano una biella che faceva capolino dai carter motore....

            Vi assicuro che di solito non mi dilungo in questo modo ma mi premeva fare un p? di chiarezza, che magari servir? a qualcuno per prendere coraggio e regalarsi l'emozione di una vera moto da corsa.

            ciao a tutti

            walter

            effettivamente cos? mi vuoi far tornare sulle mie scelte originali!!! mmm!!!

            quali sono i modelli e le annate da considerare? e come faccio a riconoscere l'annata sulla moto? c'? un numero di telaio?
            poi cos'altro devo controllare o tenere conto?

            dai c'? qlc che offre qlc di buono? anno e prezzo?
            devo iniziare a farmi un idea + precisa

            Comment


            • Font Size
              #36
              la Honda dal 93 al 2000 avevano il forcellone monobraccio,dal 2001 bibraccio. le prime due cifre del numero di telaio indicano l'anno di produzione.
              le yamaha fino al 2000 avevano il motore vecchio,56 x 50,6,dal 2001 quello nuovo 54 x 54. dal 2003 le pinze radiali.


              dipende poi da quanto vuoi spendere...
              se te lo puoi permettere, Yamaha o honda dal 2001 in avanti.
              possibilmente con un po' di ricambi:
              2 cerchi, cilindri,frizione e un albero.

              dai una occhiata qui:

              http://www.two-strokes.com/forums/in...p?showforum=53

              o qui:

              http://www.igkoenigsklasse.de/index....line&Itemid=43

              oppure sentiamoci in PM e ti do un numero di una persona seria che ti puo' trovare qualcosa...
              Last edited by trottalemme; 19-06-07, 12:23.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by lupo89 View Post
                secondo me x sei sette uscite l'anno nn ne vale la spesa e il tempo....!!!un macello d soldi e un macello d tempo..!!!bòòò..fai te..
                Le emozioni costano... Tempo, soldi e fatica... Io però mi sono detto che ne vale la pena, costi quel che costi E le volte che si usa la moto c'entrano poco, perché godi talmente tanto quella singola volta che ti frega poco... Tra l'altro 6-7 uscite l'anno non sono poche, quasi 1 volta al mese. Considerando che un'uscita costa dai 200 ai 300 euro, non so quanto uno deve guadagnare per farne di più... Magari io farne 6-7 ... (ce la farò prima o poi!)
                Last edited by Karolis; 20-06-07, 10:27.

                Comment

                X
                Working...
                X