Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

125 o 250 gp?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Airquake View Post
    il gp costa una cifra.. benza speciale, olio speciale, pistone ogni 100km, albero ogni 400...

    500 km x un pistone ? molto ottimista... cmq i gp costano troppo da mantenere se vuoi qualcosa che vada e che sia a posto
    Esagerato... Ho visto, su varie moto (varie Honda 125, vari TZ250) con i miei occhi che le cifre non sono queste. Poi ad ognuno il suo. Dipende tutto anche dall'uso che ne devi fare, da come tratti le cose, e se vuoi la moto al 100% o ti basta anche al 99,9 ...

    Continuando con le cifre, l'olio sono 30 euro al litro, e vanno a benzine speciali.

    Sgommino penso che comunque stiamo parlando delle stesse persone , Massimo e Walter :-)

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by ranocchioxx View Post
      della benzina non lo sapevo quindi bisogna mettere degli additivi? oppure comprare la benzina speciale? prezzo?
      invece per le gomme?

      ammazza ma 500 km a me sembrano pochi per un pistone!!! cio? a 130 km/h di media sono 3.8 ore!!!
      ma per capirci quali litri saranno?
      con il kart faccio 60-70 litri un pistone e pi? o meno faccio una revisione a stagione!

      mmm la differenza nel prezzo delle moto tra 125 e 250 non ? tanta, ma per mantenerla? perch? dite il triplo?
      Rispetto al Kart costano di pi? le moto, specialmente come pezzi... So che voi kartisti i pistoni li pagate tipo 60 70 euro, per la moto sono minimo 100. Per il chilometraggio dipende anche dalla carburazione che usi, dallo stato del cilindro, e dai pistoni stessi. Comunque volendo si riescono a fare anche pi? di 500 km, basta ispezionare di continuo per controllare l'usura, e al limite si cambia solo la fascia per una volta e poi il pistone intero...

      Per le gomme o vai su buon usato o gomme nuove, personalmente mai prese, per? come costi penso che siamo alle solite 250 300 euro a treno.

      Un albero nuovo del 250 costa tipo 700-900 euro, i pistoni sono due, i carburatori due, e sommando queste cose il 250 costa quasi il triplo rispetto al 125

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Karolis View Post
        Esagerato... Ho visto, su varie moto (varie Honda 125, vari TZ250) con i miei occhi che le cifre non sono queste. Poi ad ognuno il suo. Dipende tutto anche dall'uso che ne devi fare, da come tratti le cose, e se vuoi la moto al 100% o ti basta anche al 99,9 ...

        Continuando con le cifre, l'olio sono 30 euro al litro, e vanno a benzine speciali.

        Sgommino penso che comunque stiamo parlando delle stesse persone , Massimo e Walter :-)
        ascolta... un GP al 100% è un gp dai 50 ai 55 cv...
        un gp con 44 cv è già un gp che non va avanti...
        il tuo contando età, stato, e soldi che ci hai buttato dentro ne avrà 38...

        puoi anche avere un GP con 35 cv... lasci sempre lo stesso albero, lo stesso pistone, lo stesso olio del cambio, gli stessi cuscinetti... però a sto punto secondo me non ha senso... anche perchè non lo puoi tirare piu' di tanto, i gp (soprattutto i pist a 54, il tuo karolis credo sia a 56) se lo tiri troppo rischi di grippare per scampanatura...
        il gp secondo me ha senso o tenerlo a 40-45 cv e cambiare le cose a ogni uscita, o una roba seria over 45 (ma ogni volta che metti le ruote in pista la rifai quasi tutta) o se no avere un gp che ha 35-40 cv... tanto vale avere una bella SP

        x l'olio io uso l'olio A747 nella SP che è quello del GP... se me lo trovi a 30€ me ne compri 10 kg? io non lo compro a meno di 35-39€
        Last edited by Airquake; 11-06-07, 12:39.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Cos'è, una gara?

          Tra l'altro mi pare che qua stiamo parlando di gp simil standard, per uso amatoriale, diciamo una base minima, mica di robe da 50 / 100 cv... Anche perché i prezzi per quest'ultime sono ben diversi. Quindi è anche giusto specificare le diversità di manutenzione.

          Comment


          • Font Size
            #20
            mah, la manutenzione del GP è alta! non c'è un kazz da dire... l'albero ho sentito parlare di 6000€ per quelli del kit, ma stando coi piedi per terra ci vorranno 400€ per l'albero, 200 per i cuscinetti, 150-200 per il pistone, ed è tutta roba che prima o poi va cambiata, non è come la SP che puoi tenere tutto per 20'000 km (cn un motore da 30 cv logicamente)
            Last edited by Airquake; 11-06-07, 12:41.

            Comment


            • Font Size
              #21
              L'albero di una Honda RS125 viene 330-350 euro. I cuscinetti di banco 15-25 l'uno, più quelli del cambio e paraoli arriviamo a 100-150 euro. Il pistone costa 100-120. So questi prezzi perché compro questa roba, e la compro anche per miei amici.

              Per i km, la roba la cambi come da manuale se la moto è standard o anche simil standard (soliti 500 km il pistone, 400 se vuoi, l'albero 2000, o anche pi&#249. Poi ovvio se hai 50 cavalli il discorso cambia, ma per averceli ne devi investire di denaro...

              In ogni caso, i cavalli sono un discorso relativo, finché non fai gare... E' sempre bello guidare una gp da 71 kg, che poi ha 38 40 42 45 cv, ti diverti lo stesso... Poi io questi 55 cv alla ruota li vorrei vedere, se stiamo parlando di Honda. Aprilia tutto un altro discorso.

              La mia comunque è 54, e non ho ancora incontrato un sp alla quale non possa passargli sopra quando mi pare . Le Yamaha sono 56, anche se non so esattamente quali, o se lo sono tutte.

              Per l'olio, qualcosa si può fare sicuramente. Devo vedere al negozio dove li prendo quando arriva (il 747), quanto ne arriva e quanto ne rimane dopo che è arrivato (lo stiamo aspettando in 6 tipo). Il prezzo dovrebbe essere quello comunque, almeno a me è stato detto che costerà 30€. Vedremo quando arriverà... Eventualmente XR77 (forse sbaglio sigla, bottiglietta verde scura)non interessa? Non so se è vero ma dovrebbe essere la stessa cosa del 747 ma per benzine senza piombo.
              Last edited by Karolis; 11-06-07, 12:52.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Karolis View Post
                Esagerato... Ho visto, su varie moto (varie Honda 125, vari TZ250) con i miei occhi che le cifre non sono queste. Poi ad ognuno il suo. Dipende tutto anche dall'uso che ne devi fare, da come tratti le cose, e se vuoi la moto al 100% o ti basta anche al 99,9 ...

                Continuando con le cifre, l'olio sono 30 euro al litro, e vanno a benzine speciali.

                Sgommino penso che comunque stiamo parlando delle stesse persone , Massimo e Walter :-)

                ... per i gp facciamo Walter

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Anche Massimo voleva dar via la sua mi pare

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ...doveva gia venderla ai 2 tizi che mi hanno dato il thundercat, ma poi ha preferito tenerla.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      io credo che tu non abbia trovato una sp che ti sta davanti perchè forse giri poco lepiste e non hai trovato qualche manico serio... cmq il 747 me lo danno già... ma perchè corro, non vado male (dire che vado bene sarebbe esagerare), e perchè conosco benissimo chi me lo vende, praticamente mi vuole aiutare.. il prezzo al pubblico è 35 per il 747 e 39 per l'xr... è per quello che mi sembra strano che tu lo prenda a 30...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        mmm va be anche se ci sono un po differenze tra i prezzi che dite, pensavo e speravo fossero un po pi? bassi, effettivamente, anche se guidare un gp sar? sempre impareggiabile, penso proprio che per le mie tasche sia meglio un 600 4t!!!
                        alla fine quelli moderni sono molto validi e con un paio di cosine e le slick fanno divertire! e di motore hai i cavalli del 250! (io vengo dal mille quindi effettivamenti il 125 mi sembrerebbe un po poco, ma il 250gp ? inarrivabile come manutenzione)
                        grazie cmq per le info
                        ciao ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Airquake View Post
                          io credo che tu non abbia trovato una sp che ti sta davanti perchè forse giri poco lepiste e non hai trovato qualche manico serio... cmq il 747 me lo danno già... ma perchè corro, non vado male (dire che vado bene sarebbe esagerare), e perchè conosco benissimo chi me lo vende, praticamente mi vuole aiutare.. il prezzo al pubblico è 35 per il 747 e 39 per l'xr... è per quello che mi sembra strano che tu lo prenda a 30...
                          Io dico di motore, c'è un abbisso, anche se teoricamente i cavalli sono simili. In curva vado piano io, quindi mi legnano...

                          Al negozio che dico io mi danno a 30 euro l'XR77, ed è lo stesso prezzo che fanno a tutti, il 747 deve ancora arrivare, ma dovrebbe essere uguale... Probabilmente a me personalmente costa anche meno, ma perché sono io. In più in un altro negozio a Roma tempo fa l'avevo visto a 28 o 29.

                          Un 600 4T costa meno del 250 gp, comunque... E non devi metterci le mani ogni volta che lo usi (la caburazione per esempio va variata spesso, per avere prestazioni decenti). Il 250 quando lo devi revisionare completamente son dolori. I 600 moderni hanno pure più cavalli.
                          Last edited by Karolis; 11-06-07, 15:38.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Mi permetto di intervenire dato che mi smebra ci sia un p? di confusione in materia. A prescindere dalle considerazioni di ordine motoristico che vorrei chiarire in seguito, il fulcro del fascino di una moto da gran premio sta nel rapporto peso potenza e ancor di pi? dal rapporto coefficiente di attrito dei pneumatici- peso. Questo fa si che a livello di comportamento dinamico questo tipo di moto non abbiano nulla di nemmeno paragonabile nella produzione commerciale nemmeno quella pi? attuale. le prestazioni globali del mezzo alla fine della fiera sono limitate dalla nostra testa, che non riconosce determinati parametri in quanto abituata con le moto normali. quindi il discorso cavalli ? veramente relativo in quanto anche con 10 cavalli di meno su di un 125 di 70 o 15 cavalli su di un 250 da 94kg a secco avendo il cuore di entrare in curva a velocit? sconosciute ai 4 tempi, si possono recuperare secondi da tutte le parti.
                            Naturalmente il discorso ? valido per pilota medio sulla stessa moto.

                            Per il discorso manutenzione, anche qui c'? molta confusione. innanzitutto i ricambi si trovano senza problemi e nel caso yamaha da qualunque concessionario. i prezzi sono variabili a seconda del materiale se originale o meno.
                            Gli intervalli di manutenzione sono calibrati per un utilizzo agonistico , quindi pensati per un pilota che che gareggia e per un carburazione tirata fino al limite inferiore della rottura. detto questo riagganciandomi al precedente paragrafo si pu? stare abbondantemente entro dei margini di sicurezza senza perdere divertimento e soprattutto allungando notevolmente i tempi di intervento.

                            Il problema vero sono le leggende metropolitane e soprattutto ci? che non si conosce e che non ? di moda.

                            Ho avuto la fortuna di avere tra le mani fino ad ora circa 10gp tra 125 e 250.
                            e fino ad ora solo con immense soddisfazioni mie e delle persone che le hanno acquistate, tra cui miei carissimi amici. ( per inciso uno di questi comprendendo quanto fosse al di sotto del limite della sua tz250 per un intero anno di uscite l'ha tenuta grassa di carburazione ed ha semplicemente fatto benzina olio e pressione gomme, senza nemmeno cambiare le candele).

                            Fondamentale ? poi affidarsi a qualcuno che sia veramente competente in materia perch? poi alla fine i danni si fanno solo se non si sa cosa si stia facendo.

                            Noi abbiamo la fortuna di affidarci all'Ing. Franco Barazzutti che ci ha sempre fatto dormire sonni tranquilli senza spendere le fortune narrate in precedenza.

                            Importante ? acquistare mezzi di cui si conosca la storia e la condizione per non trovare sorprese.

                            Di certo la manutenzione ? pi? onerosa di un 4 tempi, ma c'? un aspetto che nessuno ha menzionato.
                            Le gp sono un investimento . Un 4 tempi 600 acquistato oggi costa 10000 euro pi? circa 4000euro di accessori senza toccare la testa. tra 2-3 anni varr? la met? se va bene.
                            Un gp 250 comprato oggi anche se di 10-15 anni di vita nella peggiore delle ipotesi tra 2-3 anni varr? la stessa cifra , ma sono pronto a scommettere che varr? di pi?...
                            Ma le motivazioni sono semplici se si conoscono i fatti:

                            1- nelle annate pi? produttive honda e yamaha producevano 50 250gp cadanuna, ora molto meno e per averne una nuova bisogna prenotarla un anno per l'altro e non sempre si riesce ad averla.

                            2- l'evoluzione di una moto da gp ? stata lentissima sia honda che yamaha una volta lanciato un progetto di anno in anno apportavano solo piccolissime modifiche che tra l'altro erano perfettamente adattabili ai modelli precedenti.
                            esempio principe la yamaha con bicilindrico a V. primo modello 1991 alesaggio 56 , ultimo modello con alesaggio 56mm anno 2000 tutte le parti della 2000 erano installabili sulla 91 alcune senza la bench? minima modifica.

                            3- non essendo moto destinate al commercio ma alle corse non c'era bisogno dell'isteria uterina che accompagna l'uscita di tutte le moto moderne che dopo 2 anni di produzione vengono mandate in cantina sostituite non sempre con qualcosa di migliore. ma perch? questo avviene?
                            Perch? purtroppo il 90% delle persone che vanno in moto non gliene frega nulla della moto in quanto mezzo meccanico e quindi logicamente apprezzano solo il lato estetico e vengono irretiti solo con le novit? "tecniche" che lo attraggono come il nuovo modello di barbie, e questo a chi conviene ? ai produttori che facendo il loro mestiere hanno capito quale ? il trucco per vendere di pi?: il 4 tempi, che costa di pi? e ti fa spendere di pi?, non nell' immediato ma a lungo termine.

                            Infine mi preme di sottolineare che che se ci si informasse meglio si scoprirebbe quanto , a livello agonistico il 4 tempi sia costoso, in quanto per avere gli stessi cavalli di un 2 tempi avendo il 4 la met? delle fasi utili deve girare a dei regimi di rotazione stratosferici e questo porta ad un usura di tutti gli organi della distribuzione mostruosa, ma questo la televisione non lo dice e non lo fa vedere.
                            Riprova ne sia la revisione completa di una testa honda rc212v ogni 400km e testimone ne sono stato io al tourist trophy 2007 dove nel paddock si aveva il piacere di notare ogni team con almeno due motori pronti per terra ed uno bello aperto sul banco. e questo dopo un paio di turni di prove. inoltre alcuni avevano una biella che faceva capolino dai carter motore....

                            Vi assicuro che di solito non mi dilungo in questo modo ma mi premeva fare un p? di chiarezza, che magari servir? a qualcuno per prendere coraggio e regalarsi l'emozione di una vera moto da corsa.

                            ciao a tutti

                            walter

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              una STANDING OVATION per Walter

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Credo che di meglio non si poteva fare e non c'è nient'altro da aggiungere, ad ognuno le proprie scelte in ogni caso :-)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X