Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info 2 tempi a 30 mila lunghi km!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info 2 tempi a 30 mila lunghi km!

    Salve ragazzuoli,ieri andavo tranquillamente su e gi? per i colli euganei quando la mia bella nsr ha toccato i 30000 km, ho deciso quindi questo inverno di fare un restailing della moto,cambiare liquidi e altre cosette anche a livello estetico (nera opaco con cerchi oro com ??). ma la domanda ? sostanzialmente questa:
    Un due tempi mai toccato o rivisto seriamente che interventi deve subire a 30 mila km? Devo aprigli il motore e ripulire tutto? Oppure finch? v? non apro nulla?
    Insomma vai con la lista degli interventi che voi fareste ad un 2 tempi con 30000 km mai revisionato seriamente prima.

  • Font Size
    #2
    io con la mia (rs125) ne ho fatti 40mila...
    ogni 15000km cambiavo pistone biella facevo rettificare l'albero(obbligatorio cambiando la biella) e cambiavo i cuscinetti di banco con paraoli e guarnizioni(che alla fine ho smesso di comprare perche trafilava sempre cosi mettevo la pasta rossa!)una pulizia regolare alla valvola di scarico non fa mai male...(ogni 5000km)
    vedi tu se aprire o no il motore...dipende da quanti km hai fatto dall'ultima revisione e come!

    Comment


    • Font Size
      #3
      perche' rettificavi l'albero quando cambiavi la biella ?
      E' la prima volta che sento una cosa del genere ,
      quando si cambia la biella si cambia solo il perno di biella ( ed il cuscinetto).

      Per i 30000km dipende come li hai fatti ,
      comunque ti consiglio a priori di cambiare i segmenti , il cilindro non si rettifica ,
      controlla lo stato dei cuscinetti di bielle ,
      di ripulire i condotti , sostituzione delle lamelle
      Last edited by snowstorm; 04-10-07, 12:47.

      Comment


      • Font Size
        #4
        a 30000km x sicurezza si prende la biella e si butta, si cambia il pistone e si fa ricromare il cilindro cn la giusta tolleranza, si cambiano i cuscinetti (tutti) e tutte le guarnizioni e paraolii... poi controlla l'usura del cambio (dovresti avere la prima un po' + usurata ma nulla di drammatico) e della frizione ed eventualmente cambia i dischi... cmq fai prima ad andare da un meccanico competente...

        Comment


        • Font Size
          #5
          se te scomponi l'albero per cambiare l'albero gia che ci sei ti conviene anche rettificarlo!
          quoto dillo controlla anche la frizione...poi dipende sempre dall'uso che ne hai fatto!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi ricapitolando:
            -Biella
            -Pistone
            -Cilindro
            -(Albero)
            -Frizione
            -paraoli vari e guarnizioni
            -oli vari della trasmissione
            -olio freni
            -catena
            -corona
            -pignone
            -sospensioni da caricare
            -pastiglie freni da cambiare
            -varie ed eventuali

            Mhh...quanto mi potrà prendere un meccanico per tutta sta roba?
            Last edited by alvisemb; 04-10-07, 16:04.

            Comment


            • Font Size
              #7
              se è onesto cn al max 800€ dovresti cavartela... considera all'incirca:
              110€ pistone
              120€ ricromatura
              80€ biella
              100€ cuscinetti vari
              50€ guarnizioni
              40€ pacco frizione
              120€ kit corona-pignone-catena
              30€ pastiglie freni

              + 200€ di manodopera...

              Comment


              • Font Size
                #8
                a che serve fare la ricromatura se magari cambiando il pistone è nelle misure?

                ma soprattutto.. il cilindro della nsr è cromato?

                per il resto direi che come minimo c'è da aprire e controllare.. di certo se sei sempre stato grasso di carburazione e non l'hai mai tirata a freddo e in generale tirata fuorigiri raramente, non dovresti trovare sgradite sorprese.

                A quel punto la spesa minima è il cambio pistone e lucidatura cilindro per portarlo in tolleranza... (a meno di grippate di cui non ti sei mai accorto) e ovviamente il costo delle guarnizioni nuove e del liquido refrigerante.

                Poi tanto che ci sei
                un bel cambio olio frizionee/cambio
                pulitina alla valvola di scarico sempre che ci sia.

                Poi vabbe.
                Liquido freni dipende dalle condizioni.

                A questo punto puoi sbizzarrirti e far controllare i cuscinetti del banco, l'albero e la biella... eventualmente ricromare.

                Se impenni spesso, una controllatina al canotto di sterzo e anche se non impenni cambiare l'olio agli steli della forca.

                Gomme?

                Catena, corona e pignone vedi un po' te se sono usurati.

                Per le carene... visto che hai una moto piccina, io prenderei quelle della gp 250 honda e le sbatterei su... viene una figata!
                Last edited by AndreaRS250; 04-10-07, 16:34.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  se ? onesto cn al max 800? dovresti cavartela... considera all'incirca:
                  110? pistone
                  120? ricromatura
                  80? biella
                  100? cuscinetti vari
                  50? guarnizioni
                  40? pacco frizione
                  120? kit corona-pignone-catena
                  30? pastiglie freni

                  + 200? di manodopera...



                  Sui cuscinetti puoi risparmiare !!! Andarndoli a comprare tu

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il cilindro ha il riporto al nikel-silicio e dura 100.000km.
                    Continuo a non capire cosa si rettifica nell'albero composito ..........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      forse si intende un'equilibratura.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mah ,
                        sono due cose molto diverse

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          rettificare l'albero è una cosa che nn ho mai sentito fare... equilibrarlo con tamponi in mg e portarlo a tolleranza "0" sul centraggio sì... cmq il cilindro va sempre ricromato su un motore spinto portandolo esattamente alla tolleranza voluta col pistone... anche xkè facendolo ricromare al millesimo per esempio da monardi ( e nn al centesimo come fanno alla gilardoni) almeno riporti la canna alle condizioni iniziali di circolarità visto che una canna di un 2t dopo già 1000km è tutto tranne che circolare..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma scusa, se prendi il cilindro, e la cromatura non ha righe, ed eventualmente in caso di righe lo fai rettificare e lucidare in base al pistone disponibile... perchè ricromarlo che costa un botto?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma chi ti ha insegnato a lavorare in questo modo .
                              Se e' un'idea del tuo meccanico , cambialo ,
                              che ti ruba i soldi.
                              Il centraggio e' una cosa e l'equilibratura e' un'altra ,
                              per l'equilibratura devi usare l'equilibratrice dinamica (e statica)
                              I pistoni li forniscono con varie misure proprio per adattarli ai cilindri senza troppe complicazioni.
                              Il riporto nikel-silicio ha un'usura ridottissima, e considera che proprio per l'estrema durezza la cosidetta lappatura la possono fare solo pochissime rettifiche .
                              I cilindri nel momento che serri i prigionieri perdono la cilindricita' , infatti nei motori da competizione , si usa una falsa testa che viene montata ( e serrata) sul cilindro in modo da simulare la condizione effettiva di lavoro.

                              Non sempre il proverbio " chi piu' spende meno spende" funziona

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X