Originally posted by gianluca78
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se scrivi evinrude e-tec vedi che il 2 t emette quasi la mett? di CO2 rispetto ai rivali 4 t Yamaha e altri.
Poi per quanto riguarda la cilindrata dei motori da corsa, oggigiorno con lo sviluppo dei 2 t che ormai ? stata abbandonata da tempo, il gap tra 2 t e 4 t ? stato colmato per? con grossi svantaggi.
Gli svantaggi sono molteplici, tra cui costo della manutnzione (parliamo di motori da competizione, sia chiaro), costo di produzione (testa), e consumo di olio. Forse non molti sanno il consumo di olio delle moto gp, che eguagliano (se non superano) quasi il consumo dei vecchi moori a 2 t.
Basta vedere quando accendono le gp a freddo sono davvero delle fogne d'olio, senza contare che a fine turno viene sempre fatto il rabbocco olio, dato che ne ciucciano parecchio anche loro. Per non parlare dei pesi, mi pare che i vecchi 500 gp fossero sui 110kg per potenze di 200cv.
quindi non diciamo che il 2 t ? cos? peggio rispetto al 4 t. Questa ? un'idea messa in testa dalle compagnie petrolifere che mirano a salvaguardare il proprio ano, visto che un 2 t sviluppato (come alcune aziende hanno continuato a fare) riesce ad avere prestazioni, consumi, affidabilit? davvero superiri a 4 t pi? evoluti.
Ps: mi pare che anche lotus( o chi per loro) ha studiato, non so se ha anche prodotto un motore 2 t con prestazioni e consumi davvero ridotti
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