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    #16
    Originally posted by gianluca78 View Post
    le motoslitte possono montare motori 2t perch? il mercato mondiale di vendit? ? basso e quindi possono essere omologate con limiti di emissioni molto elevati.

    anche per quanto riguarda la tua ultima affermazione, non sono d'accordo.

    i motori da gara solo se di bassa cubatura possono avere potenze superiori ai rispettivi 4t

    inoltre, per un utilizzo che non sia stazionario quindi mi riferisco alla motopropulsione, il motore 2t ? nettamente pi? inquinante del 4t, qualunque sia la cilindrata, non ci sono storie

    se scrivi evinrude e-tec vedi che il 2 t emette quasi la mett? di CO2 rispetto ai rivali 4 t Yamaha e altri.

    Poi per quanto riguarda la cilindrata dei motori da corsa, oggigiorno con lo sviluppo dei 2 t che ormai ? stata abbandonata da tempo, il gap tra 2 t e 4 t ? stato colmato per? con grossi svantaggi.

    Gli svantaggi sono molteplici, tra cui costo della manutnzione (parliamo di motori da competizione, sia chiaro), costo di produzione (testa), e consumo di olio. Forse non molti sanno il consumo di olio delle moto gp, che eguagliano (se non superano) quasi il consumo dei vecchi moori a 2 t.
    Basta vedere quando accendono le gp a freddo sono davvero delle fogne d'olio, senza contare che a fine turno viene sempre fatto il rabbocco olio, dato che ne ciucciano parecchio anche loro. Per non parlare dei pesi, mi pare che i vecchi 500 gp fossero sui 110kg per potenze di 200cv.

    quindi non diciamo che il 2 t ? cos? peggio rispetto al 4 t. Questa ? un'idea messa in testa dalle compagnie petrolifere che mirano a salvaguardare il proprio ano, visto che un 2 t sviluppato (come alcune aziende hanno continuato a fare) riesce ad avere prestazioni, consumi, affidabilit? davvero superiri a 4 t pi? evoluti.

    Ps: mi pare che anche lotus( o chi per loro) ha studiato, non so se ha anche prodotto un motore 2 t con prestazioni e consumi davvero ridotti
    Last edited by Valentinick46; 15-02-11, 21:47.

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      #17
      Originally posted by Valentinick46 View Post
      se scrivi evinrude e-tec vedi che il 2 t emette quasi la mett? di CO2 rispetto ai rivali 4 t Yamaha e altri.

      Poi per quanto riguarda la cilindrata dei motori da corsa, oggigiorno con lo sviluppo dei 2 t che ormai ? stata abbandonata da tempo, il gap tra 2 t e 4 t ? stato colmato per? con grossi svantaggi.

      Gli svantaggi sono molteplici, tra cui costo della manutnzione (parliamo di motori da competizione, sia chiaro), costo di produzione (testa), e consumo di olio. Forse non molti sanno il consumo di olio delle moto gp, che eguagliano (se non superano) quasi il consumo dei vecchi moori a 2 t.
      Basta vedere quando accendono le gp a freddo sono davvero delle fogne d'olio, senza contare che a fine turno viene sempre fatto il rabbocco olio, dato che ne ciucciano parecchio anche loro. Per non parlare dei pesi, mi pare che i vecchi 500 gp fossero sui 110kg per potenze di 200cv.

      quindi non diciamo che il 2 t ? cos? peggio rispetto al 4 t. Questa ? un'idea messa in testa dalle compagnie petrolifere che mirano a salvaguardare il proprio ano, visto che un 2 t sviluppato (come alcune aziende hanno continuato a fare) riesce ad avere prestazioni, consumi, affidabilit? davvero superiri a 4 t pi? evoluti.

      Ps: mi pare che anche lotus( o chi per loro) ha studiato, non so se ha anche prodotto un motore 2 t con prestazioni e consumi davvero ridotti
      la CO2 ? un parametro che non compare nelle leggi anti-inquinamento quindi non pu? essere preso in considerazione come termine di paragone.
      il motore 2t ha moltissimi incombusti (HC) ed un'elevata emissione di CO e se fossero totalmente ossidati in CO2 avrebbe emissioni almeno doppie rispetto ad un 4t.

      non credo che tra produrre i travasi di un cilindro sia molto pi? economico della lavorazione della testa di un 4t.

      i motori da corsa consumano olio perch? hanno una sola fascia per eliminare un pochino di attrito.
      il consumo d'olio non ? un parametro fondamentale di una moto da corsa.

      gli ultimi 500gp non arrivavano a 180cv e pesavano 130kg.
      le attuali motogp sono limitate a 145kg ma potrebbero pesare meno, hanno oltre 250cv ed una linearit? d'erogazione impensabile per qualunque 2t.
      puoi quindi vedere che non c'? molta differenza di peso considerando anche la maggiore cubatura.

      il discorso delle compagnie petrolifere sul 2t non ha senso.

      il 2t ? un motore non compatibile con le attuali normative anti-inquinamento e non ha pi? tutti i vantaggi che aveva rispetto al 4t qualche anno fa.
      sviluppare soluzioni alternative non avrebbe senso e sarebbe molto pi? costoso.
      Last edited by gianluca78; 15-02-11, 22:13.

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        #18
        te la puoi tenere la linearit? e la dolcezza di erogazione!!! viva le botte di coppia sopra i 7000 giri!!!

        edit: le moto gp hanno 800 o 1000 di cilindrata, le 2tempi erano 500! a fare un motore 800 o 1000 2tempi 300 e passa cv escono fuori senza problemi e anche i 145 Kg di peso possono essere ridotti secondo me. a un certo punto ci sono deli miti minimi di peso,altrimenti le moto di classe 500 sarebbero scese sotto sotto quel dato di Kg.

        per il discorso del metterle su strada io sinceramente non capisco proprio perch? hanno voluto la morte delle moto a 2 tempi, perch? per es. rs125 e cagiva mito hanno raggiunto l'omologazione euro 3 coi vari carburatori elettronici. sulle 4 tempi moderne c'? una elettronica da far paura, voglio dire mi sembra molto complessa dal punto di vista elettronico una moto a 4 tempi. ecco la stessa complessit? avrebbero potuto usarla sulle moto a 2 tempi e continuare ad investire su quelle, invece non l'hanno fatto, bho...non l'ho mai capito.
        certo l'olio incombusto della miscela e l'olio stesso necessario ? inquinante,ma insomma...non ? con le moto poco inquinanti che si risolvono i problemi di inquinamento mondiali...
        Last edited by bubagan; 16-02-11, 07:51.

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          #19
          Originally posted by gianluca78 View Post
          un 2t purtroppo ? nettamente inferiore sotto tutti i punti di vista rispetto al 4t di oggi
          Direi che questa ? una stupidaggine incredibilmente infondata .

          Un 2T potr? essere meno affidabile , pi? inquinante e tutto quello che vuoi ... ma prestazionalmente parlando un 2T sviluppa potenza pressocch? doppie rispetto a qualunque 4T

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            #20
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Direi che questa ? una stupidaggine incredibilmente infondata .

            Un 2T potr? essere meno affidabile , pi? inquinante e tutto quello che vuoi ... ma prestazionalmente parlando un 2T sviluppa potenza pressocch? doppie rispetto a qualunque 4T
            si infatti ma che sono tutte ste balle per il 4tempi sul forum 2 tempi?
            ? evidente che cerchi rogne! (schrzo eh!)
            dai, ha ragione questo lele-r1-crash, a pari cilindrata il 4tempi pu? andare a nascondersi!
            ma hai presente che una 600cc se li sogna i 180cv scarsi delle 500 2 tempi? e pure 100cc in meno di cilindrata ci sono!
            hai presente il motore 1100cc sviluppato dagli australiana di TSS da montare sulla kawasaki? dovrebbe essere un 3 cilindri in linea da 250 CV alla ruota, non come i 180 fasulli della 1000 4t odierne...
            dai a pari cilindrata il 4tempi non potr? mai superare il 2t, ? una questione di fisica...un giro completo dell'albero motore con 2 corse del pistone contro 4...dai. ? evidente semmai l'opposto, che il 2t ? superiore a parit? di cilindrata.

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              #21
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Direi che questa ? una stupidaggine incredibilmente infondata .

              Un 2T potr? essere meno affidabile , pi? inquinante e tutto quello che vuoi ... ma prestazionalmente parlando un 2T sviluppa potenza pressocch? doppie rispetto a qualunque 4T
              io non mi riferisco alla prestazione pura sul banco a rulli.

              di sicuro un 2t ha potenza specifica maggiore di un 4t ma vogliamo parlare del range di utilizzo?

              secondo voi uno che non sia Rossi, a parit? di controlli elettronici, girerebbe meglio con una 500gp o con una sbk in pista?

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                #22
                Originally posted by bubagan View Post
                si infatti ma che sono tutte ste balle per il 4tempi sul forum 2 tempi?
                ? evidente che cerchi rogne! (schrzo eh!)
                dai, ha ragione questo lele-r1-crash, a pari cilindrata il 4tempi pu? andare a nascondersi!
                ma hai presente che una 600cc se li sogna i 180cv scarsi delle 500 2 tempi? e pure 100cc in meno di cilindrata ci sono!
                hai presente il motore 1100cc sviluppato dagli australiana di TSS da montare sulla kawasaki? dovrebbe essere un 3 cilindri in linea da 250 CV alla ruota, non come i 180 fasulli della 1000 4t odierne...
                dai a pari cilindrata il 4tempi non potr? mai superare il 2t, ? una questione di fisica...un giro completo dell'albero motore con 2 corse del pistone contro 4...dai. ? evidente semmai l'opposto, che il 2t ? superiore a parit? di cilindrata.
                beh ? anche vero che al giorno d'oggi una 600ss e quindi derivata dalla serie e con poche modifiche, supera abbondantemente i 140cv alla ruota quando una 500gp, progettata e pensata esclusivamente per le competizioni, arrivava al massimo a 180cv.

                ti voglio vedere a guidare una moto con 250cv 2t ed una con 250cv 4t!!!!

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                  #23
                  Un 2T potr? essere meno affidabile , pi? inquinante e tutto quello che vuoi ... ma prestazionalmente parlando un 2T sviluppa potenza pressocch? doppie rispetto a qualunque 4T [/QUOTE]


                  Giustissimo!!

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                    #24
                    L'unico pregio che ha il 4T rispetto al 2T ? che inquina meno.Se avessero continuato a sviluppare il 2T come hanno fatto con il 4T,con l'elettronica di oggi, avremmo moto nettamente superiori sia come prestazioni che come guidabilita'(leggerezza,assenza di freno motore ecc).

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                      #25
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      beh ? anche vero che al giorno d'oggi una 600ss e quindi derivata dalla serie e con poche modifiche, supera abbondantemente i 140cv alla ruota quando una 500gp, progettata e pensata esclusivamente per le competizioni, arrivava al massimo a 180cv.

                      ti voglio vedere a guidare una moto con 250cv 2t ed una con 250cv 4t!!!!

                      si gli garberebbe

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                        #26
                        Originally posted by Valentinick46 View Post
                        si gli garberebbe
                        le moto del mondiale ss hanno quelle potenze alla ruota

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                          #27
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          le moto del mondiale ss hanno quelle potenze alla ruota

                          si quelle "poche modifiche" portano i motori delle ss a costi davvero stratosferici

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                            #28
                            Originally posted by Valentinick46 View Post
                            si quelle "poche modifiche" portano i motori delle ss a costi davvero stratosferici
                            ma sono comunque motori derivati dalla serie ed i costi non sono nemmeno paragonabili a motori della motogp

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by valter2000 View Post
                              L'unico pregio che ha il 4T rispetto al 2T ? che inquina meno.Se avessero continuato a sviluppare il 2T come hanno fatto con il 4T,con l'elettronica di oggi, avremmo moto nettamente superiori sia come prestazioni che come guidabilita'(leggerezza,assenza di freno motore ecc).
                              ti ricordo che nella classe regina c'? stato un periodo in cui hanno corso 2t e 4t insieme.
                              se avessere reputato il motore 2t migliore, sarebbe stato sviluppato ulteriormente magari anche svantaggiandolo un p? meno da regolamento.

                              inoltre riguardo la guidabilit?, spesso le sbk giravano pi? forte delle 500gp nelle piste.

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                                #30
                                pi? che le compagnia petrolifere... ? stata una scelta
                                1. di chi decide cosa inquina e chi no (bastano un po' di mazzette e tutto cambia)
                                2. di chi produce... vuoi mettere il guadagno nel dare in pasto al mercato mezzi sempre pi? farciti di roba che solo il meccanico della casa sa riparare?

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