Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[CURIOSITA' TECNICA] Camere di manovella in comune..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by ?tefano View Post
    Ho un po' di articoli di mototecnica, ormai passati quasi d'epoca, che trattano i motori delle vecchio 500 (non la fiat eh ) e per la precisione lo Yamaha di cui tanto parlate che ha appunto scoppi simultanei, se non erro, tra destro superiore e destro inferiore e poi dopo 90? scoppiano sinistro superiore e destro inferiore. Sperando di non ricordarmi male.

    L'unico modo per far funzionare un motore con camere di manovella in comune ? quello di far trovare i rispettivi pistoni nello stesso punto dei rispettivi cilindri, magari mantenendo simmetriche le 2 camere (stessi volumi) altrimenti ? impossibile farlo andare BENE, perch? magari un minimo di sfasamento potrebbe essere contemplato, ma pochi gradi e tutto ci? porterebbe comunque ad allontanarsi dal punto di massimo rendimento ottenibile.

    Il motore di cris alla fine ? una sorta di monocilindrico se andiamo a vedere, solo frazionato in 2 per raggiungere regimi maggiori (per via delle masse alterne e inerzie minori) e potenze superiori (per via dei giri ma soprattutto dell'alesaggio, vicino alla perfezione, ovvero 54mm che porta maggiori vantaggi in termini di rendimento fluido dinamico e termico).

    C'era un'altra 500V4 che aveva pi? o meno copiato Yamaha come architettura, solo che aveva 4 pacchi lamellari messi in verticale nel centro della V per avere scoppi simili ma distribuiti in modo differente:
    Alto destro + basso sinistro e basso destro + alto sinistro.

    Cos? facendo il motore aveva sempre 2 scoppi assieme ma non dallo stesso lato e rese necessaria l'adozione di 4 canali di immissione (con relativi pacchi e carburatori vhsd) e non solo 2 per ovvi motivi.
    Usava un sistema simile a quello adottato da Veron... per i supporti centrali, ovvero gabbia rulli e pista esterna scomposta e tenuta a labirinto scomposta anch'essa... (al riguardo ho letto un mare di critiche eppure era pi? che funzionale come sistema!).

    se ti riferisci all rd...andava "male" :
    1 perch? gli scoppi erano simultanei solo apparentemente(tra bancata superiore e inferirore ci sono 5 gradi per coppia di cilindri...di li le numerose centraline tipo zeeltronic per rimediare)
    2 solo due dei cilindri hanno induzione diretta nei carter...e i carb sono settati tutti e 4 alla stessa maniera
    settandola bene(con due lambda per scarico e valori vicini a 1)va mooooooolto bene anche senza jolly varie ed eventuali

    Comment


    • Font Size
      #62
      Scusa ma devi spiegarti meglio perch? non ho capito niente di quello che mi hai detto...

      Io non ho mai inteso nessuna RD e comunque non conosco nessuna RD con camere di manovella in comune...
      la 350 ha ammissione divisa e sui cilindri, scoppi ogni 180? se non ricordo male.
      la 500 ha ammissione mista carter e cilindri ma sinceramente ignoro le sequenze.

      Ah ma tu stai parlando di tutt'altra storia mi sa...
      Non c'entra niente quello che dici tu con quello che intendevo io come efficacia del motore...

      Chiaro, l'rd500 ha i carbu settati tutti uguali pur avendo 2 configurazioni di motore differenti, senza contare degli scarichi e tutto il resto...
      Sicuramente mappare 4 anticipi (o 2 coppie vah...) differenti e 4 carburazioni differenti porta a raggiungere il massimo rendimento possibile per QUEL motore.

      Io intendevo che l'architettura di un motore v4 se avesse camere in comune, queste DEVONO essere in fase tra loro pena perdita di rendimento del motore, ma intrinseco alla sua struttura non al suo setting (anticipi e carburazioni).

      PS: perch? mappi con la sonda lambda allo scarico? Io ho sempre usato T.C. "K" da 0.8mm e mi sono sempre trovato bene... ma la lambda (lineare) la uso solo sui 4T, sono rimasto indietro? Cosa mi sono perso???

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by ?tefano View Post
        Scusa ma devi spiegarti meglio perch? non ho capito niente di quello che mi hai detto...

        Io non ho mai inteso nessuna RD e comunque non conosco nessuna RD con camere di manovella in comune...
        la 350 ha ammissione divisa e sui cilindri, scoppi ogni 180? se non ricordo male.
        la 500 ha ammissione mista carter e cilindri ma sinceramente ignoro le sequenze.

        Ah ma tu stai parlando di tutt'altra storia mi sa...
        Non c'entra niente quello che dici tu con quello che intendevo io come efficacia del motore...

        Chiaro, l'rd500 ha i carbu settati tutti uguali pur avendo 2 configurazioni di motore differenti, senza contare degli scarichi e tutto il resto...
        Sicuramente mappare 4 anticipi (o 2 coppie vah...) differenti e 4 carburazioni differenti porta a raggiungere il massimo rendimento possibile per QUEL motore.

        Io intendevo che l'architettura di un motore v4 se avesse camere in comune, queste DEVONO essere in fase tra loro pena perdita di rendimento del motore, ma intrinseco alla sua struttura non al suo setting (anticipi e carburazioni).

        PS: perch? mappi con la sonda lambda allo scarico? Io ho sempre usato T.C. "K" da 0.8mm e mi sono sempre trovato bene... ma la lambda (lineare) la uso solo sui 4T, sono rimasto indietro? Cosa mi sono perso???
        forse ho interpretato male st?
        pensavo ti riferissi all rd 500 dove gli scoppi apparentemente avvengono simultaneamente a coppia ma come dicevo c ? un piccolo ritardo...

        Comment

        X
        Working...
        X