Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Suter 500

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by ilcex View Post
    parli della red bull rookies cup?

    se si, quest'anno hanno corso col 4t
    Cavolo , nn sapevo
    Chiedo venia
    Quanti anni sono che usano il 4t?


    Originally posted by Cristian-75 View Post
    Tu Arabykola credi che i 4t che usano oggi in motogp senza elettronica siano tanto pi? guidabili rispetto ad un 500 2t?
    Honda e Yamaha hanno cominciato a posizionare trasduttori vari sulla moto dai primi anni '90 (inizialmente poca roba, giusto le ruote foniche sulle ruote e i trasduttori lineari sulle sospensioni per vedere l'escursione). Da l? hanno iniziato a raccogliere una marea di dati che stanno dando i suoi frutti in questi ultimi 10 anni, ovvero ora sanno come si comporta la moto e con l'elettronica possono intervenire per correggere l'esuberanza di prestazioni delle odierne moto.
    Io sono straconvinto che se fosse applicata a un 2t 500cc non ci sarebbero gli highside che si vedevano un tempo, sarebbe gestibile tanto quanto un 1000 4t attuale.

    Comunque non siamo qui a discutere di scelte meramente politiche; il 2t ? fuori dalle competizioni, le grandi case non mi hanno fatto un motore come piaceva a me e allora io me lo faccio
    Nn posso saperlo
    Ma il 4t disicuro si presta meglio ai controlli elettronici rispetto al 2t

    Senza il bigbang il 500 2t era pressoch? inguidabile, e honda aveva gi? un controllo trazione
    Che sicuramente nn sar? come quelli attuali, ma appunto gli attuali sistemi validi sui 4t difficilmente sarebbero validi sui 2t

    Come pure il limite a 20 litri che entrer? in vigore dal prox anno, ma pure stare nei 21 con 250 cv la vedo dura x un 2t come lo conosciamo ora

    E specifico : come lo conosciamo ora

    Xk? nn l ho deciso io di smettere di sviluppare il 2t

    Io l adoro e infatti nel cross preferisco prendere paga su un 125 piuttosto che togliere 2 sec al giro su un 250 4t... Ma stando le tecnologie attuali il 4t va meglio

    Speriamo qualcuno si inventi qualcosa

    Comment


    • Font Size
      #47
      guarda che il big bang fu fatto perch? si sbriciolavano le gomme non perch? forse inguidabile,
      poi michelin diede un ulteriore impulso allo sviluppo e doohan chiese di nuovo lo screamer perch? le gomme duravano lo stesso

      Comment


      • Font Size
        #48
        Ma nn sar? che le gomme si sbriciolavano x via di una erogazione troppo brusca ?

        Che oltre alle gomme tritava pure i piloti ?

        I 4t 1000 potrebbero avere tranquillamente 300 cv
        Xk? li tengono ridotti a 250 circa ?

        Forse una moto nn ? una f1 e deve pure essere guidata...su 2 ruote ?
        Quindi con una erogazione dolce che penalizza la pot max

        Quando le 4t correvano con le 2t , quanti jolly doveva giocarsi capirossi x fare 4/5 e podio rischiando 5/6 vite a gara ?

        A pari gomme e i 4t nn si pu? dire eran sviluppati da decenni come i 2t

        Col rapporto cilindrata 1 a 2 nn c? storia
        Ma pure con gli 800 i 4t nn ? che andavano poi piano
        Last edited by arabykola; 28-12-13, 21:46.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by arabykola View Post
          Ma il 4t disicuro si presta meglio ai controlli elettronici rispetto al 2t

          ehm... parli di differenza tra 2t o 4t o di differenza tra motore a carburatori e motore a iniezione?

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by arabykola View Post
            Cavolo , nn sapevo
            Chiedo venia
            Quanti anni sono che usano il 4t?
            questo ? stato il primo anno se nn sbaglio.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by arabykola View Post
              Ma nn sar? che le gomme si sbriciolavano x via di una erogazione troppo brusca ?

              Che oltre alle gomme tritava pure i piloti ?

              I 4t 1000 potrebbero avere tranquillamente 300 cv
              Xk? li tengono ridotti a 250 circa ?

              Forse una moto nn ? una f1 e deve pure essere guidata...su 2 ruote ?
              Quindi con una erogazione dolce che penalizza la pot max

              Quando le 4t correvano con le 2t , quanti jolly doveva giocarsi capirossi x fare 4/5 e podio rischiando 5/6 vite a gara ?

              A pari gomme e i 4t nn si pu? dire eran sviluppati da decenni come i 2t

              Col rapporto cilindrata 1 a 2 nn c? storia
              Ma pure con gli 800 i 4t nn ? che andavano poi piano


              Beh ma anche non pensando a un ovvio differente trattamento fra la nuova rcv e la vecchia nsr.
              Pensi che basti parlare di cv? Sembrerebbe evidente che una gomma pensata per una 4t con coppia distribuita diversamente, con pesi distribuiti diversamente, non pu? certo andar bene per una 2 tempi, che frena, accelera e curva con dinamiche diverse.

              Gi? fra filosofie diverse ma potenze simili c'? chi si lamenta ora di gomme nonabbastanza specialistiche, figurarsi allora.

              Le 800 andavano forte si, ma dopo 5 anni...
              Last edited by AndreaRS250; 29-12-13, 12:43.

              Comment

              X
              Working...
              X