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RGV250 '94 - cavetto attuatore staccato

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    #1

    RGV250 '94 - cavetto attuatore staccato

    Ho da poco una RGV250 VJ2 '94 e ci sono tantissime cose che non conosco.
    Oggi l'ho smontata per pulirla sotto le carene e mi sono accorto di questo:


    in pratica c'era un cavetto staccato che collega la "multipuleggia" di rinvio all'attuatore delle valvole.

    Io l'ho riattaccato... ma non ne ho capito la funzione.

    Ho guardato sul manuale (Aprilia RS250!) pare che serva a comandare la pompa olio a determinate aperture.
    Ma la pompa olio ? comandata direttamente dal comando gas... e questa?!
    Forse a certi giri del motore comincia a comandare lei anche se il gas ? chiuso per assicurare lubrificazione?!



    In ogni caso mi sembra strano che si sia sfilato da solo: il vecchio proprietario aveva molte "teorie" in merito a questo motore... non vorrei che l'avesse staccata di proposito.

    Ma allora? meglio lasciarla staccata o no?

    Boh?!?!?

    per adesso l'ho riattaccata.

    Sapete darmi maggiori dettagli?

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    #2
    Lascialo attaccato, quello apre la pompa dell'olio in rilascio a gas chiuso.

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      #3
      via, un po' allora c'ero arrivato..

      grazie per il chiarimento.

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        #4
        esattamente, sopra un certo numero di giri va a tenere aperta la pompa dell'olio, proprio per evitare mancanza di lubrificazione in rilascio coi giri alti.

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          #5
          poi un giorno mi spiegheranno perch? hanno messo l'attuatore in una posizione cos? scomoda visto anche la piega che fanno tutti i cavi.

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            #6
            beh, andando un po' ot (sono nuovo e non so quanto ? tollerata ala cosa)

            devo dire che sono rimasto sorpreso dalla quantit? di tubi e fili presenti sotto al serbatoio.
            Come detto sono completamente ignorante di 2T... ma mi sarei aspettato un livello molto pi? basso di servi e "servizi".

            Con questo non dico che sia un male, perbacco. semplicemente sono rimasto sorpreso.

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              #7
              diciamo che tanta roba si potrebbe anche levare per un uso pi? pistaiolo.
              Personalmente non ? un problema, non dovendo mettere mano al motore spesso.. per? ogni volta che lo fai diventi matto

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                #8
                Originally posted by federosso View Post
                beh, andando un po' ot (sono nuovo e non so quanto ? tollerata ala cosa)

                devo dire che sono rimasto sorpreso dalla quantit? di tubi e fili presenti sotto al serbatoio.
                Come detto sono completamente ignorante di 2T... ma mi sarei aspettato un livello molto pi? basso di servi e "servizi".

                Con questo non dico che sia un male, perbacco. semplicemente sono rimasto sorpreso.
                Passando dal 125 al 250 sono rimasto sorpreso anche io, c'? un macello di tubi cavetti e scatolotti che non si giustifica con il solo raddoppio di cilindri

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                  #9
                  Tutta "roba" che serve per diminuire la fumosit? allo scarico, considerate che era omologata e quindi chi l'ha progettata doveva permetterle di circolare anche nei centri urbani. Senza tutti questi dispositivi, tra un semaforo rosso e l'altro di una ipotetica citt?, avrebbe prodotte troppe nuvolette azzurrognole

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                    #10
                    Originally posted by Cristian-75 View Post
                    Senza tutti questi dispositivi, tra un semaforo rosso e l'altro di una ipotetica citt?, avrebbe prodotte troppe nuvolette azzurrognole
                    E anche cos? tra l'altro non siamo messi benissimo

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