Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
In cosa consiste il kit ufficiale dell'Aprilia per ripotenziare la moto? C'? la marmitta e il 34 ma c'? altro? Skiz te hai acquistato il kit Aprilia vero? E poi quanto costa?
Grazie
Mick
mick il costo ? intorno ai 7/800 ? compresa manodopera se nn sbaglio...
allora io ti dico quel che ricordo...
- marmitta sp (o full power se vuoi spendere meno..) pancia + terminale (ma ti conviene prendere solo la pancia xk? con anke il terminale rischi di farti mandare alla revisione... )
- carburatore del 34
- rimappatura centralina (che se nn sbaglio in realt? ? solo una modifica del cavolo...)
- valvola rave elettronica comprensiva di centralina, valvola di scarico (ghigliottina), solenoide e cavi vari...
se manca qualcosa aggiungete...
un consiglio che ti do io ? mettere su un pignone da 16 denti...ovvero pi? piccolo di un dente rispetto all'originale...che ti fa guadagnare in accellerazione e ti accorcia leggermente i rapporti che, sull'originale, io credo essere troppo lunghi per la potenza che ha...
poi importantissimi i tubi in treccia (bastano solo davanti...dietro non sono necessari...)...
con le modifiche sopra riportate, la moto dovrebbe arrivare ad una potenza di circa 29/30 cv alla ruota...se va bene...
la casa dichiara 34 ma nn lo sono...non lo saranno mai...al max sono 34 all'albero, ma alla ruota sono meno...
poi con il dente in meno guadagni sicuramente in accelerazione ma secondo me per un uso misto va pi? che bene il dente normale. Piuttosto un dente in pi? sulla corona. O due al massimo.
Poi la storia dei tubi in treccia ? un po' una fissazione di nicoss, se non usi la moto in pista ma su strada i tubi normali di gomma vanno pi? che bene
bang......nn ? questione di fissazione o no...? questione della realte efficacia degli stessi...i tubi in gomma si dilatano anke in strada...nn ? che una volta dilatati tornano normali...se una volta che ti fai il bondone a tornar gi? tiri troppo la frenata rischi di arrivare lungo...chiedi a chiunque sul forum la reale efficacia dei tubi in treccia...anzi vai sul forum tecnica e di quello che penso io e quello che pensi tu...e vedi che rispondono...
nicoss s?s? hai ragione si dilatano e tutto ma fino ad ora non sono mai riuscito a dilatarli (sar? che in discesa non corro per principio :P) o sar? che sono un fermone
ghgh nicoss mi sa che mettiamo confusione al povero mick
Allora ricapitolando:
-Carburatore 34 Dell'orto
-Marmitta libera FP (full power)
-Filtro dell'aria stappato
-Ponte sulla centralina spezzato
-Valvola elettronica rave (montala se la usi spesso a regimi bassi)
-Tubi in treccia all'anteriore ma gi? che ci sei monta anche il posteriore. Mi pare che la frentubo faccia il kit completo per un centinaio di euro
Infine un mio consiglio: prova a montare una centralina 8400 per la rave. Ma questa non ? indispensabile.
Io ho preso tutto in blocco da un ragazzo che ogni tanto si vede sul forum usato, ti dico quello che ho preso:
- Carb. 34
- Centralina per la valvola
- Marmitta con espansione (ma non ho montato il terminale per i motivi detti da Nicoss)
- Poi c'? una modifica da fare alla centralina per togliere il buco sui 6000giri
Cos? dovresti avere la moto che vendevano prima del cambio della legge con 34CV all'albero dichiarati.
La moto va molto meglio e, ad andature contenute, consuma anche meno.
ocio per la storia dei consumi..... la moto al limite consuma uguale a prima...
se la moto consuma di meno vuol dire che ? magrolina e sei a rischio grippaggio!!! Infatti quando grippavo spesso era uno dei fattori da accomunare all'olio non da miscelatore
a ecco vedi che qualcosa mi dimenticavo....il filtro dell'aria...uno dei due buchi ? tappato...
cmq...bang...posso precisare che la marmitta sp sarebbe la migliore? poi va b? ognuno fa come vuole
poi una precisazione....per la centralina 8400...intendi la centralina che comanda l'apertura della valvola a 8400 giri/min?se si nn so quanto convenga, dal momento che ? una soglia abbastanza alta e ne perderebbe ai bassi...almeno credo...spero di non confondermi.....
s? nicoss la marmitta sp ? la migliore (rimarchiata aprilia in realt? ? una dlr) senza ombre di dubbio [se non si ricorre a marmitte artigianali ma costano].
Esattamente quello che dici te fa la centralina! Beh insomma l'altra mi sa che apre troppo presto! Infatti se si usa una valvola che parzializza lo scarico bisogna allungare il pi? possibile questa importante fase! Infatti l'altra apre sui 7.500 pi? o meno. Da una botta troppo secca e pu? rendere la moto un filo inguidabile (certo non ai livelli della mia che ? senza valvola proprio). Se apre agli 8400 si ha un diagramma di potenza mooolto pi? lineare! (e tendente all'alto )
Oh guardate che io ce l'ho ripotenziata eh!!
Volevo sapere per? cosa c'ho sotto..l'ho comprata cos? e il ragazzo m'aveva detto che aveva preso il kit Aprilia..
Io ho lo scarico FP con il silenziatore suo perch? ci? la marmitta dep. tutta intera..quello mi aveva fatto un discorso strano..ora non ricordo bene..
diceva che volendo potevo montare il silenziatore della dep. sulla pancia della ripotenziata..ma non ricordo a che pro
Ovviamente non ho la pi? pallida idea di cos'ho VERAMENTE sotto..se ho la rave o che altro..vabb? grazie
Mick
quando l'ho rimessa fai una tiratella accanto alla mia e vediamo !!!!!
Per la rave ? facile, apri la sella e mettigli una mano dentro ().. se senti 2 centraline vuol dire che ce l'hai al 90%.. per la FP, dicci il codice sulla marmitta, ? scritto sulla parte sx della pancia
Bang non posso postare le foto perch? non ho una digitale e non ho lo scanner..non ho niente oltre alla moto pi? o meno
Ste mi fa fatica aprire la sella e controllare..per non parlare della pancia della marmitta..dai facciamo una tiratina
Ragazzi ho chiesto per le gomme al gommista dietro a casa mia..le Diablo 350 € e le Sc 420!! Porca pupazzola..sono tanti eh! No?!
Mick
Comment