Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fz1 Vs Tuono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fz1 Vs Tuono

    Ciao, mi piacerebbe avere il vs. parere sulla FZ1, a parte considerazioni di carattere estetico (che resta sempre soggettivo) mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto la possibilit? di provarla e cosa ne pensa in relazione alla differenza di erogazione con i ns. v60.
    Freddi numeri alla mano, dalle prove sulle riviste del settore la Yamaha ? superiore alla Tuono, alla s4rs ma anche alla Morini a quanto pare.
    Non mi interessano tanto i numeri in se...mi domando per? come possa dare cos? tanti secondi ad un bicilindrico anche nelle prove di ripresa...tipo da 50 a 200 nell'ultimo rapporto.
    Da chi l'ha provata pare che sia (un po come molti 4 cilindri) abbastanza addormentata sotto i 5/6000 giri...ma se nelle prove strumentali riesce a battere anche in ripresa un bicilindrico in sesta...vuol dire che ? un proiettile da li in poi.
    Come pu? essere gestibile una moto del genere ad esempio...in curva proprio in quel regime...e magari con una marcia bassa ?

    Ne ho viste due l'altro giorno a Milano, appena uscite dal conce (una nera ed una griguia) appaiate.
    Cosa dire...mi piace molto a livello estetico...e mi piace anche il sound nonostante tutto.
    Ma le gomme......cosa cacchio gli anno montato ?

  • Font Size
    #2
    Pu? benissimo essere che la FZ1 abbia una rapportatura pi? corta, per questo vince in ripresa...

    ... kmq io ho provate entrambe ma non posso fare un confronto diretto perk? della tuono ricordo poco avendola testata 2 anni fa...

    ... di certo posso dire, da possessore di K5 ed ex possessore di R1 04 che il motore della FZ1 ? davvero a punto, in basso ? molto pi? pieno di quanto mi aspettassi, ai medi ? una bomba, in alto c'?, e tanto, quei 20 cavalli in meno rispetto alla mia non sono necessari in strada ma ne hai 20 in pi? rispetto ad una qualsiasi bicilindrica 1000...

    ... le sospensioni sono da rifare subito, sopratutto l'anteriore, l'assetto di guida ? per? fantastico e spinge al teppismo puro!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io non ho mai avuto modo di provarla, ma da quanto ho letto su varei riviste ? un pochino "a met?"...
      Nel senso che il motore, pur derivando dall'R1, ha un'erogazione molto sporca...
      Secondo i tester in yamaha ad un certo punto devono aver avuto paura di realizzare una moto troppo cattiva e l'hanno "castrata" a livello di mappatura...
      Inoltre dai dati del bando pur dichiarando 150cv all'albero, risulta avere meno potenza alla ruota della Corsare che ne dichiara 10 in meno...

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'erogazione ? estremamente pulita e fluida, altro ke R1 04...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ergal le prove strumentali sono il miele per troppi motociclisti e le riviste lo sanno bene.
          La prova di ripresa non mi sorprende che sia a favore della FZ1, anche se questa ha un motore probabilmente meno adatto del vecchio per una naked.
          E' un 4c. e come tutti i 4 ha la capacit? di girare fluido anche a bassi regimi, un bicilindrico non pu?.
          E' un motore derivato (praticamente quello) dalla R1, e anche se come motore non ? il pi? potente ed ? assolutamente vuoto ai medi/bassi ? molto rapido a prendere giri, uno dei pi? veloci.
          Gli R1 di certo pagano ad un k5 ma molto meno di quanto si possa immaginare, sono rapidi a salire..tanto, ed hanno un pelino di allungo in +.
          Considerare quel motore azzeccato per una naked ? difficile, dipende come si usa.
          Se ti piace girare in 2 con il motore in 6 tipo scooterone, l'fz1 ? adatta; se ti piace allungare modello enterprise, ? adatta.
          Se ti piace fiondarti tra una curva e l'altra su una tornanti di montagna, c'? di meglio.
          Il 2 e succ. il 3c permettono di sfruttare un range di giri adattissimo per quelle situazioni.
          Non usi il motore ne a 2000 ne arrivi a 12k, tiri spesso la stessa marcia tra i 4 e gli 8k (in passeggio) e tra i 6 ed 10 in allegro; in questo range il 2c. ? un cliente troppo scomodo per motopotenti, ha trazione (tanta) ha coppia (in salita serve), ha freno motore (ti aiuta nella decellarazione prima della curva), ti riposa (non urla come se lo squoiassero), ? prevedibile (le derapate sono facilmente gestibili).
          Questo non vuole dire che con la tuono si va meglio che con la FZ, perch? come ho sempre detto le moto da sole nemmeno si mettono in moto; uno che ha manico e conosce la propria moto ti pu? sparire anche con un hornet 600.
          Di certo facendo pratica con il 2 si hanno pi? possibilit? di trovarsi a proprio agio in quei frangenti, usando le potenzialit? offerte molto pi? di quanto non si possa fare con un 4.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MacTwin
            Ergal le prove strumentali sono il miele per troppi motociclisti e le riviste lo sanno bene.
            La prova di ripresa non mi sorprende che sia a favore della FZ1, anche se questa ha un motore probabilmente meno adatto del vecchio per una naked.
            E' un 4c. e come tutti i 4 ha la capacit? di girare fluido anche a bassi regimi, un bicilindrico non pu?.
            E' un motore derivato (praticamente quello) dalla R1, e anche se come motore non ? il pi? potente ed ? assolutamente vuoto ai medi/bassi ? molto rapido a prendere giri, uno dei pi? veloci.
            Gli R1 di certo pagano ad un k5 ma molto meno di quanto si possa immaginare, sono rapidi a salire..tanto, ed hanno un pelino di allungo in +.
            Considerare quel motore azzeccato per una naked ? difficile, dipende come si usa.
            Se ti piace girare in 2 con il motore in 6 tipo scooterone, l'fz1 ? adatta; se ti piace allungare modello enterprise, ? adatta.
            Se ti piace fiondarti tra una curva e l'altra su una tornanti di montagna, c'? di meglio.
            Il 2 e succ. il 3c permettono di sfruttare un range di giri adattissimo per quelle situazioni.
            Non usi il motore ne a 2000 ne arrivi a 12k, tiri spesso la stessa marcia tra i 4 e gli 8k (in passeggio) e tra i 6 ed 10 in allegro; in questo range il 2c. ? un cliente troppo scomodo per motopotenti, ha trazione (tanta) ha coppia (in salita serve), ha freno motore (ti aiuta nella decellarazione prima della curva), ti riposa (non urla come se lo squoiassero), ? prevedibile (le derapate sono facilmente gestibili).
            Questo non vuole dire che con la tuono si va meglio che con la FZ, perch? come ho sempre detto le moto da sole nemmeno si mettono in moto; uno che ha manico e conosce la propria moto ti pu? sparire anche con un hornet 600.
            Di certo facendo pratica con il 2 si hanno pi? possibilit? di trovarsi a proprio agio in quei frangenti, usando le potenzialit? offerte molto pi? di quanto non si possa fare con un 4.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quoto il ragianamento di Mac.
              Mentre la potenza non mi sembra granch? per un 4 cilindri, motociclismo ha rilevato 126 cv contro i 119 della Tuono, non mi sembra molto. (dichiarata 150!!!)
              Per il resto la moto ? bella, molto bella, le sospensioni mi paiono economiche, ma costa veramente molto poco, con quel che si risparmia rispetto alle varie 2 cil, ci si mette delle belle cosine.
              Magari si cambia pure il terminale.
              Le gomme sono direi da turismo.
              Accelerazione da paura.
              Per la ripresa sembra che la trasmissione finale sia molto distesa, come per la Tuono e probabilmente come tutte le Euro 3 ha bisogno di 2 denti in pi? alla corona.
              Forse ? proprio nella fluidit? dell'erogazione la sua arma vincente per la prova di ripresa. Tuono con i rapporti originali a 50 km/h in 6 si trova ad un regime dove non riesce a dare il meglio e perde parecchi decimi.
              Ricordo che paragonato al vecchio Fazer si ? perso in potenza, fra l'altro a un regime nettamente superiore e coppia.
              Ero molto combattuto se prendere la Tuono 2006 e la Fazer e mi piacerebbe provarla.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La FZ1 dispone di un ottimo motore, per normativa di emissione acustica/gassosa troppo lunga di rapporto, partendo dalla configuarzione -1 dente di pignone migliora parecchio, molto piu` svelta a raggiungere il corretto range di funzionamento, dispone di coppia piu` che sufficiente per chiunque su strada anche in montagna, e` elettrico anche per utilizzi disimpegnati e citta` dove il raggio di sterzo contenuto aiuta non poco. Potenza a sufficienza anche in configurazione stradalizzata, addirittura meglio nella curva di erogazione rispetto all'omologo R1 a cui, ovviamente, paga in termini di allungo un paio di migliaia di giri.

                Per il discorso ciclistico sara` anche "in economia", ma io tutti 'sti limiti non li ho visti, non e` cosi` neutra sui due assi come una Tuono di sicuro, ma il limite su strada e` molto piu` basso che in pista e direi che si equivalgano, al limite, volendo, si potrebbe utilizzare un olio piu` viscoso per la forcella data le idrauliche separate per i due gambali, ma non la trovo cosi` negativa, anzi, lavora in accordo corretto con il carattere "amichevole" dell'impianto freni (sicuramente meno pronto delle Brembo triple bridge) al primo attacco della frenata, anche qui, alla prima sostituzione pastiglie si potrebbe ovviare con qualcosa di piu` "aggressivo" volendo. Tutto sommato, anche considerando la posizione corretta per una guida "veloce" la trovo un'ottima moto in relazione alla media dei prezzi sul mercato, motore molto a punto, comandi ottimi, linea azzeccata.

                Il parere sara` anche un po' limitato al fatto che in strada e in pista utilizzi mezzi piuttosto "datati", ma di problemi, moto come la FZ1, non ne hanno di sicuro.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io sar? anche "ottuso" ma un 4 cilindri su una naked....non ce lo vedo proprio,twin e 3 cilindri sono imbattibili....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by albtuono
                    Forse ? proprio nella fluidit? dell'erogazione la sua arma vincente per la prova di ripresa. Tuono con i rapporti originali a 50 km/h in 6 si trova ad un regime dove non riesce a dare il meglio e perde parecchi decimi
                    Alb...proprio qui mi ha stupito, nella prova di "IN MOTO" si parla di diversi secondi rifiliati a Tuono, S4rs e Corsaro...non di decimi.
                    in sesta da 50 a 200...ma anche su altre rilevazioni.
                    Last edited by ERGAL; 18-07-06, 07:52.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MacTwin
                      Ergal le prove strumentali sono il miele per troppi motociclisti e le riviste lo sanno bene.
                      La prova di ripresa non mi sorprende che sia a favore della FZ1, anche se questa ha un motore probabilmente meno adatto del vecchio per una naked.
                      E' un 4c. e come tutti i 4 ha la capacit? di girare fluido anche a bassi regimi, un bicilindrico non pu?.
                      E' un motore derivato (praticamente quello) dalla R1, e anche se come motore non ? il pi? potente ed ? assolutamente vuoto ai medi/bassi ? molto rapido a prendere giri, uno dei pi? veloci.
                      Gli R1 di certo pagano ad un k5 ma molto meno di quanto si possa immaginare, sono rapidi a salire..tanto, ed hanno un pelino di allungo in +.
                      Considerare quel motore azzeccato per una naked ? difficile, dipende come si usa.
                      Se ti piace girare in 2 con il motore in 6 tipo scooterone, l'fz1 ? adatta; se ti piace allungare modello enterprise, ? adatta.
                      Se ti piace fiondarti tra una curva e l'altra su una tornanti di montagna, c'? di meglio.
                      Il 2 e succ. il 3c permettono di sfruttare un range di giri adattissimo per quelle situazioni.
                      Non usi il motore ne a 2000 ne arrivi a 12k, tiri spesso la stessa marcia tra i 4 e gli 8k (in passeggio) e tra i 6 ed 10 in allegro; in questo range il 2c. ? un cliente troppo scomodo per motopotenti, ha trazione (tanta) ha coppia (in salita serve), ha freno motore (ti aiuta nella decellarazione prima della curva), ti riposa (non urla come se lo squoiassero), ? prevedibile (le derapate sono facilmente gestibili).
                      Questo non vuole dire che con la tuono si va meglio che con la FZ, perch? come ho sempre detto le moto da sole nemmeno si mettono in moto; uno che ha manico e conosce la propria moto ti pu? sparire anche con un hornet 600.
                      Di certo facendo pratica con il 2 si hanno pi? possibilit? di trovarsi a proprio agio in quei frangenti, usando le potenzialit? offerte molto pi? di quanto non si possa fare con un 4.
                      Come al solito Mac, chiaro e preciso.
                      Non mi ? ancora chiaro per? (rivista a parte....ma i numeri sulle prove sono troppo ampi in termini di secondi per essere bufale) come una 4 cil come la fz1 possa "stracciare" i grossi bicilindrici (anche da 1200 cc con una coppia massima a giri molto bassi come il Morini) nelle preve di ripresa...in qualsiasi velocit?/rapporto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Entri nella base misurata piu` fluido, il bicilindrico non recupera nella zona favorevole, poi in allungo, mi spiace, non c'e` storia.
                        Non rimaniamo pero` legati a luoghi comuni sul fattore coppia, un 4 cilindri 1000 normalmente ha piu` coppia di un omologo V2, rende un po' al 1200, ma e` infinitamente piu` linerare e l'erogazione ne puo` trarre vantaggio e tradurla in trazione nelle prove di ripresa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          FZ1 c'? l'ha un mio amico posso solo dire che con le gomme di serie lui piegava da paura nei tornanti ed era come vederlo su un binario poi in galleria in rettilineo ? arrivato un pirla con un cbr 600 un p? preparato a missile, il mio amico l'ha superato tipo nenche il cbr si vedeva pi? nei suoi specchietti , uscito dalla galleria gli ho detto ma aquanto ***** andavi? e lui mah 250...
                          minchia una naked a 250!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by trooper
                            FZ1 c'? l'ha un mio amico posso solo dire che con le gomme di serie lui piegava da paura nei tornanti ed era come vederlo su un binario poi in galleria in rettilineo ? arrivato un pirla con un cbr 600 un p? preparato a missile, il mio amico l'ha superato tipo nenche il cbr si vedeva pi? nei suoi specchietti , uscito dalla galleria gli ho detto ma aquanto ***** andavi? e lui mah 250...
                            minchia una naked a 250!!!
                            S? vabb?, ma il tuo amico ? 1po' pirla...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Azz....ho trovato un post gemello altrove...
                              http://www.motoclub-tingavert.it/mod...er=asc&start=0

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X