Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pinze Freni da revisionare? L'unica è buttarle!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pinze Freni da revisionare? L'unica è buttarle!!

    Ciao a tutti.

    Piccolo preambolo: ho un Aprilia tuono del 2003 trasformata in Rsv da pista (manubrio basso e carene).

    Il V2 per intenderci.
    Ai tempi della trasformazione avevo sostituito anche le pinze freno con quelle della rsv a quattro pastiglie: le triple bridge.

    Oggi che non l'ho più usata per quattro anni (se non in garage per farla girare) i pistoncini sono inchiodati.

    E udite udite: nessuno fa la revisione perché i kit non esistono, o meglio la Brembo non li fornisce.

    Insomma si inchiodano le pastiglie per X motivi e puoi buttare via le pinze: Usa e getta!!

    ma stiamo scherzando???

    per un lavoro da cento euro devo buttare via le pinzeeee???

    un meccanico mi ha rassicurato dicendo che con 500 euro si trovano quasi nuove insieme alla pompa e ai tubi... ah beh allora yuppie!! ahahahahah

    rido per non piangere.

    Qualcuno di voi ha una soluzione??

    premesso che io non mi metto a smontare una pinza (a maggior ragione che poi non avrei neanche il materiale nuovo)...


    Grazie in anticipo e mi raccomando cambiate l'olio dei freni a ogni cambio pastiglie che a questo punto prevenire mi sembra l'unica...forse...

    Giopa





  • Font Size
    #2
    1 cambia pinze.... (cmq. sono anche pinze di 20 anni fa se ci pensi.... però di non avere i paraolio.. boh... mi pare strano... strano molto) pinze messe bene.. le trovi anche a meno di 500 euro....

    2. senti motorquality....
    Last edited by mito22; 15-02-22, 09:47.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fra le due la seconda direi.. ora provo anche sa da sito non risulta nulla.
      Grazie!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giopa View Post
        Ciao a tutti.

        Piccolo preambolo: ho un Aprilia tuono del 2003 trasformata in Rsv da pista (manubrio basso e carene).

        Il V2 per intenderci.
        Ai tempi della trasformazione avevo sostituito anche le pinze freno con quelle della rsv a quattro pastiglie: le triple bridge.

        Oggi che non l'ho più usata per quattro anni (se non in garage per farla girare) i pistoncini sono inchiodati.

        E udite udite: nessuno fa la revisione perché i kit non esistono, o meglio la Brembo non li fornisce.

        Insomma si inchiodano le pastiglie per X motivi e puoi buttare via le pinze: Usa e getta!!

        ma stiamo scherzando???

        per un lavoro da cento euro devo buttare via le pinzeeee???

        un meccanico mi ha rassicurato dicendo che con 500 euro si trovano quasi nuove insieme alla pompa e ai tubi... ah beh allora yuppie!! ahahahahah

        rido per non piangere.

        Qualcuno di voi ha una soluzione??

        premesso che io non mi metto a smontare una pinza (a maggior ragione che poi non avrei neanche il materiale nuovo)...


        Grazie in anticipo e mi raccomando cambiate l'olio dei freni a ogni cambio pastiglie che a questo punto prevenire mi sembra l'unica...forse...

        Giopa



        Ciao,

        bella rogna questa, io la penso cosí, se anche Brembo non fa piú il kit riparazione, anche comprare il ricambio nuovo significa che é stato a stagionare in magazzino per molti anni.
        Io proverei a vedere se smontando tutto e pulendo bene si "sblocca" se cosí non fosse, adatterei pinze piú moderne al tuo piedino forcella (occhio peró alla compatibilità con la pompa)
        In ogni caso parliamo di freni quindi la cosa che piú in assoluto ti salva la vita quindi prudenza.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by stenky87 View Post

          Ciao,

          bella rogna questa, io la penso cosí, se anche Brembo non fa piú il kit riparazione, anche comprare il ricambio nuovo significa che é stato a stagionare in magazzino per molti anni.
          Io proverei a vedere se smontando tutto e pulendo bene si "sblocca" se cosí non fosse, adatterei pinze piú moderne al tuo piedino forcella (occhio peró alla compatibilità con la pompa)
          In ogni caso parliamo di freni quindi la cosa che piú in assoluto ti salva la vita quindi prudenza.
          Ciao, grazie del suggerimento!

          Il punto non è che Brembo non fa più il kit revisione per la mia. Ma non li fa per nessuna pinza! non si prendono responsabilità di kit montati male, ergo non li vendono. (o meglio così sembra da quello che ho sentito in giro)

          Come a dire che se per sbaglio dovesse inchiodarsi una pinza di un rsv 2020 anche questa dovrebbe cambiare tutta la pinza...assurdo.

          Proverò a portare le pinze da qualcuno sperando che una semplice pulizia basti... anche se ho la sensazione che una volta fatti uscire i pistoncini dalla sede le guarnizioni vadano cambiate comunque.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by stenky87 View Post

            Ciao,

            bella rogna questa, io la penso cosí, se anche Brembo non fa piú il kit riparazione, anche comprare il ricambio nuovo significa che é stato a stagionare in magazzino per molti anni.
            Io proverei a vedere se smontando tutto e pulendo bene si "sblocca" se cosí non fosse, adatterei pinze piú moderne al tuo piedino forcella (occhio peró alla compatibilità con la pompa)
            In ogni caso parliamo di freni quindi la cosa che piú in assoluto ti salva la vita quindi prudenza.
            Si puòà anche essere smonti..... usi spray freni tipo quello della motul.. però se i paraolio sono andati o le guarnizioni.. CIAO....

            Ste.. vabbè ma se parliamo di pinze standard... non intende triple bridge CNC ovviamente..... tutte van bene...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giopa View Post

              Ciao, grazie del suggerimento!

              Il punto non è che Brembo non fa più il kit revisione per la mia. Ma non li fa per nessuna pinza! non si prendono responsabilità di kit montati male, ergo non li vendono. (o meglio così sembra da quello che ho sentito in giro)

              Come a dire che se per sbaglio dovesse inchiodarsi una pinza di un rsv 2020 anche questa dovrebbe cambiare tutta la pinza...assurdo.

              Proverò a portare le pinze da qualcuno sperando che una semplice pulizia basti... anche se ho la sensazione che una volta fatti uscire i pistoncini dalla sede le guarnizioni vadano cambiate comunque.
              Ok... a te non lo vende.. ma ad un meccanico... / preparatore?

              Senti Luca Burani di Burani moto... o GP ONE milano.... senti enzo gian maria o michele.. digli che sei amico mio....

              Magari brembo dà i kit a chi è sicuro che li monti bene..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Su Ebay ci sono 1000 kit Brembo per la revisione, prova a dare un occhio se trovi qualcosa anche per le tue pinze.
                Poi lo smontaggio/rimontaggio e la pulizia/ingrassatura sono abbastanza semplici da fare. Io lo faccio tutte le stagioni.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Ok... a te non lo vende.. ma ad un meccanico... / preparatore?

                  Senti Luca Burani di Burani moto... o GP ONE milano.... senti enzo gian maria o michele.. digli che sei amico mio....

                  Magari brembo dà i kit a chi è sicuro che li monti bene..


                  Grazie mille!! proverò da loro: Luca Burani di Burani moto... o GP ONE milano..

                  comunque pare che i kit la brembo non li dia a nessuno...almeno così mi ha detto il mio meccanico storico di fiducia assoluta: Superbike.

                  proverò a capire con i tuoi suggerimenti.

                  Grazie ancora.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    comunque sto stalkerando motorquality...appena riesco a parlare con qualcuno magari ne capisco di più.
                    Ma purtroppo di Superbike mi fido...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma al di là di brembo, non è che la stessa Aprilia / Ducati (forse anche ktm le montava) vendono il kit di revisione?

                      Dalle tue parti non c è una "casa del freno" o similare? Io le porterei da loro, alla fine si tratta solo di trovare gli o-ring della misura giusta..... A meno che tu non debba sostituire anche i pistoncini

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Alla fine ho smontato tutto e portato alla Oram, che da sempre si occupano di sospensioni e freni.
                        Me lo ero dimenticato, mi è venuto in mente parlando con voi tutti, l'ultima volta che ci ero stato era l'85... per gli ammortizzatori posteriori del Fantic.

                        Faccio fare una bella pulizia e vediamo come sono messe le guarnizioni. Dicono che qualcosa in caso recuperano...

                        Al netto di tutto ciò che mi sembra assurdo è il meccanismo Usa e Getta che si sta venendo a creare per qualsiasi cosa. Anche pezzi di valore come le pinze freno...

                        Ah giusto per aprire un topic nel topic: alla Oram mi hanno fatto notare che l'uso di pastiglie sinterizzate produce un sacco di materiale volatile che se magari non finisce nei polmoni (come le vecchie pastiglie...) finisce nelle guarnizioni delle pinze e sugli steli delle forcelle. (Almeno gli steli si possono pulire facilmente.)

                        Grazie a tutti dei consigli.

                        Ciao
                        Giopa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma hai provato a contattare direttamente Brembo? Per le pompe freno, non vendono più kit revisione, ma se le spedisci presso di loro , le revisionano; magari lo fanno anche per le pinze

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bobber View Post
                            Ma hai provato a contattare direttamente Brembo? Per le pompe freno, non vendono più kit revisione, ma se le spedisci presso di loro , le revisionano; magari lo fanno anche per le pinze
                            In realtà no perché il mio meccanico mi ha detto che spedirle in brembo significa aspettare mesi poi... non faccio molta fatica a crederci....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giopa View Post

                              In realtà no perché il mio meccanico mi ha detto che spedirle in brembo significa aspettare mesi poi... non faccio molta fatica a crederci....
                              Questo non te lo so dire! È possibile! però so di sicuro che per spedire in Brembo devi per forza passare presso un dealer ufficiale. Io verificherei di persona, cerca il venditore ufficiale della tua zona, fagli un colpo di telefono e informati su prezzo e tempistiche

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X