Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuareg 660: banco prova Gabro Racing

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuareg 660: banco prova Gabro Racing

    La settimana scorsa ho avuto l'occasione di spupazzarmi un pò una Tuareg sul rullo, grazie anche ad Arrow che mi ha prestato un esemplare del loro scarico completo ho potuto studiare (e mappare) varie configurazioni della moto



    Innanzitutto il motore Tuareg è fortemente depotenziato rispetto a quello RS/Tuono, ed è giusto che sia cosi.... 20cv in piu ad 11000giri sono abbastanza inutili su questa moto, per togliendo sopra ha guadagnato parecchio in basso e ai medi. Si sente molta molta più chiena fino ai 7000giri:



    Questi sono i dati definitivi della moto originale dal mio banco prova:


    Last edited by G4BRO; 23-03-22, 04:43.

  • Font Size
    #2
    il depotenziamento è stato ottenuto principalmente di camme, e poi con un airbox che sembra un fischietto

    però evidentemente ancora non bastava (e ancora non basta, infatti se controllate sulle riviste, tutte misurano dei valori di potenza superiori al dichiarato). e allora hanno depotenziato anche un pochino di mappa.

    Il nuovo modello è già presente su UpMap, ma le mappe ancora non le ho caricate:



    Questo è il risultato della mia mappa "sbloccata" su moto completamente originale:

    Last edited by G4BRO; 23-03-22, 04:58.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Poi ho iniziato a caricare i cannoni

      Purtroppo in video non rende perchè la gomma tassellata sul rullo fa un baccano del diavolo, ma il terminale Arrow suona molto bene, senza essere troppo invadente. Un bel suono, e per niente fastidioso!



      PS visto che voi con le moto saltafossi siete ancora abituati ai carburatori: gli scoppietti in rilascio sono dovuti alla gestione del freno motore.... non è niente di male!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Infine, ecco il grafico riepilogativo. in blu la moto tutta originale a comparazione con le varie configurazioni di scarico possibili utilizzando i componenti Arrow:

        - solo terminale Arrow
        - collettori Arrow con su il terminale originale
        - scarico completo: collettori + terminale Arrow

        La potenza passa da 72.4cv in configurazione tutta originale a 76.8cv con scarico completo e mappa... quasi il 6% in più.

        Tutte queste configurazioni sono mappate da me, e le mappe saranno disponibili su Upmap.

        Last edited by G4BRO; 23-03-22, 05:05.

        Comment


        • Font Size
          #5

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bravo Gabriele.... interessante...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie G4BRO per la condivisone dei contenuti. Su Aprilia non c'è niente da fare...sei il Top!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bravo G4BRO ! Ottimo lavoro!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grande Gabro sempre il top

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X