Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rendimento Sospensioni Elettroniche Öhlins Dinamico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rendimento Sospensioni Elettroniche Öhlins Dinamico

    Ciao,

    Girando al Mugello settimana scorsa mi sembrava che dopo 4 giri la moto rispondesse diversamente alle sollecitazioni, la moto mi sembrava più morbida soprattutto in frenata e piú dura nei cambi di direzione.
    Io ho dato "la colpa" alle sospensioni elettroniche che uso in modalità "dinamica" (A1 con quasi tutto a -2 o -3) della mia RSV4 factory 2020, possibile o sono solo sensazioni mie personali dovute alla stanchezza?
    Era una giornata con circa 27-30 gradi e io giravo tra il 2.06 e il 2.08 per 6 giri cronometrati a turno.


    Last edited by stenky87; 05-06-23, 09:29.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by stenky87 View Post
    Ciao,

    Girando al Mugello settimana scorsa mi sembrava che dopo 4 giri la moto rispondesse diversamente alle sollecitazioni, la moto mi sembrava più morbida soprattutto in frenata e piú dura nei cambi di direzione.
    Io ho dato "la colpa" alle sospensioni elettroniche che uso in modalità "dinamica" (A1 con quasi tutto a -2 o -3) della mia RSV4 factory 2020, possibile o sono solo sensazioni mie personali dovute alla stanchezza?
    Era una giornata con circa 27-30 gradi e io giravo tra il 2.06 e il 2.08 per 6 giri cronometrati a turno.

    Ciao, dal 2020 ad oggi, l'hai cambiato l'olio alle forcelle?
    Con l'utilizzo l'olio perde di efficienza e man mano che le temperature salgono la resa risulterà sempre più morbida. Se nn l'hai ancora fatto, te lo consiglio vivamente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ARALE View Post

      Ciao, dal 2020 ad oggi, l'hai cambiato l'olio alle forcelle?
      Con l'utilizzo l'olio perde di efficienza e man mano che le temperature salgono la resa risulterà sempre più morbida. Se nn l'hai ancora fatto, te lo consiglio vivamente
      No per ora non lo ho cambiato ma la moto è in strada da marzo 2022 prima è stata in concessionaria, quindi mai usato, però in ogni caso potrebbe aver perso le caratteristiche stando fermo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by stenky87 View Post

        No per ora non lo ho cambiato ma la moto è in strada da marzo 2022 prima è stata in concessionaria, quindi mai usato, però in ogni caso potrebbe aver perso le caratteristiche stando fermo.
        io dopo 6 giri e con temperature primaverili punterei piu' sulla tua stanchezza..ma non conosco il tuo livello di allenamento;
        inizi a cedere fisicamente, la moto si fa' pesante nei cambi di direzione, non ti sorreggi al meglio sulle gambe e qquindi in frenata punti + sulle braccia.. strasferisci + peso davanti e ti sembra + morbida..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alone View Post

          io dopo 6 giri e con temperature primaverili punterei piu' sulla tua stanchezza..ma non conosco il tuo livello di allenamento;
          inizi a cedere fisicamente, la moto si fa' pesante nei cambi di direzione, non ti sorreggi al meglio sulle gambe e qquindi in frenata punti + sulle braccia.. strasferisci + peso davanti e ti sembra + morbida..
          Eheh anche io pensavo più alla stanchezza ma volevo chiedere se magari c'è dietro un motivo tecnico che non è collegato alla mia stanchezza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by stenky87 View Post

            Eheh anche io pensavo più alla stanchezza ma volevo chiedere se magari c'è dietro un motivo tecnico che non è collegato alla mia stanchezza
            A parte la preparazione fisica , l'olio alle forcelle va cambiato almeno una volta l'anno( per uso amatoriale, per chi fa gare la manutenzione è ben più ravvicinata), specialmente se si usa in pista dove la forcella viene sollecitata di più

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ARALE View Post

              A parte la preparazione fisica , l'olio alle forcelle va cambiato almeno una volta l'anno( per uso amatoriale, per chi fa gare la manutenzione è ben più ravvicinata), specialmente se si usa in pista dove la forcella viene sollecitata di più
              Consiglieresti addirittura tutti gli anni?? beh. ma sarebbe utile a questo punto considerare i km relativi al'uso solo pista, visto che su Aprilia si possono valutare, o no?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alone View Post

                Consiglieresti addirittura tutti gli anni?? beh. ma sarebbe utile a questo punto considerare i km relativi al'uso solo pista, visto che su Aprilia si possono valutare, o no?
                ma quelli sono km relativi quando il motore viene utilizzato ad alti regimi.
                Ma ti faccio un esempio:
                allungo la 5° a limitatore e stacco forte, quindi viene aggiornato i km relativi e la forca fa il suo sporco lavoro.
                2° caso uso la 6° non a limit. e stacco forte in questo caso i km relativi nn vengono aggiornati ma la forca ha lavorato lo stesso se nn di più perché aveva meno freno motore al momento della frenata. Capisci dall esempio che le due cose non vanno di pari passo

                Se fai 10/12 pistate l'anno si, bisogna farlo almeno una vta l'anno, certo che se fai poche uscite e poca strada non ha senso.
                Io ad esempio con la moto di 1 anno e 3500km di strada cambierò l'olio questo fine settimana.
                Poi chi è del mestiere che conosce l'olio d'oliva che mettono dentro le forche ohlins di serie sa che è bene cambiarlo perché emulsiona dopo poco tempo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ARALE View Post
                  ma quelli sono km relativi quando il motore viene utilizzato ad alti regimi.
                  Ma ti faccio un esempio:
                  allungo la 5° a limitatore e stacco forte, quindi viene aggiornato i km relativi e la forca fa il suo sporco lavoro.
                  2° caso uso la 6° non a limit. e stacco forte in questo caso i km relativi nn vengono aggiornati ma la forca ha lavorato lo stesso se nn di più perché aveva meno freno motore al momento della frenata. Capisci dall esempio che le due cose non vanno di pari passo

                  Se fai 10/12 pistate l'anno si, bisogna farlo almeno una vta l'anno, certo che se fai poche uscite e poca strada non ha senso.
                  Io ad esempio con la moto di 1 anno e 3500km di strada cambierò l'olio questo fine settimana.
                  Poi chi è del mestiere che conosce l'olio d'oliva che mettono dentro le forche ohlins di serie sa che è bene cambiarlo perché emulsiona dopo poco tempo
                  Vedi? non sapevo come venissero valutati i km relativi dalla centralina
                  bene, anzi male, bene..boh..devo mettere in conto altri eurini dopo la prossima uscita..meglio prima, ma non ho tempo.

                  PS ..nell'occasione ne faresti mettere uno un pelino + denso?
                  Last edited by Alone; 05-06-23, 16:14.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alone View Post

                    Vedi? non sapevo come venissero valutati i km relativi dalla centralina
                    bene, anzi male, bene..boh..devo mettere in conto altri eurini dopo la prossima uscita..meglio prima, ma non ho tempo.

                    PS ..nell'occasione ne faresti mettere uno un pelino + denso?
                    un pelino più denso, perché ? Affonda troppo o perché la trovi morbida?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ARALE View Post

                      un pelino più denso, perché ? Affonda troppo o perché la trovi morbida?
                      per farla affondare di meno senza intervenire sulle molle

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alone View Post

                        per farla affondare di meno senza intervenire sulle molle
                        fai mettere 20\30 ml di olio in più, così vari solo il fine corsa ma mantieni la stessa scorrevolezza
                        Last edited by ARALE; 05-06-23, 16:39.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ARALE View Post

                          fai mettere 20\30 ml di olio in più
                          ah, si' ! giusto..ragionavo sul parametro errato; lavorando sulla viscosita' modificherei la velocita' di scorrimento, giusto ??.

                          grazie ..millesimo grazie , ma per te ci vuole!
                          Last edited by Alone; 05-06-23, 17:30.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ARALE View Post

                            fai mettere 20\30 ml di olio in più, così vari solo il fine corsa ma mantieni la stessa scorrevolezza
                            Quale olio consiglieresti?

                            Grazie!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stenky87 View Post

                              Quale olio consiglieresti?

                              Grazie!!
                              E' una domanda che farò al mio sospensionista. Quello che so, è che l'olio che utilizza sulle sue moto ha la stessa densità ma delle caratteristiche diverse che lo rendono meno "schiumoso". Questo fine settimana indagherò sull' eventuale marca e codice, per certo non è Ohlins

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X