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finalmente ho provato un 4 cilindri...

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    #1

    finalmente ho provato un 4 cilindri...

    premessa:
    sono 3 anni che vado in moto e fin ora le uniche moto che ho provato oltre alla mia rsv,sono state una tuono,e un rsv "pompata"...4 cilindri mai.
    bhe tutto ha inizio qnd un mio amico mauro di trento mi ha invitato a pranzo da lui,visto che ero a casa da solo,e mi dice di portarmi il casco e il giubbetto che nel pomeriggio dopo pranzo andiamo a fare un giro in moto...vado su in macchina,si pranza,si guarda la motgp e si scende in box,mauro oltre alla gia' citata R7 ha anche un honda RC30,insomma 2 moto "storiche",cmq da casa sua al benzinaio ci sono svariati chilometri e mi dice di usare la "30",che dire,una moto molto affascinante,e che cmq almeno a me ha messo soggezione,il suono che emette lo scarico e strano,ma pastoso,cmq l'erogazione e "giusta",prende poco meno della mia in basso ed allunga bene,nonostante l'eta'.cosi si arriva al primo benzinaio e mauro mi dice di saltare sulla "7" visto che l'honda ha il freno anteriore un po' lungo,quindi non vuole che mi trovi in difficolta'...
    ed eccoci alla "7",moto di grande fascino indubbiamente,ciclistica firmata ohlins,impianto frenante targato nissin,la posizione in sella e molto simile alla mia rsv,anche se i semimanubri piu' aperti portano a distendersi un po' di piu' e caricare in maniera maggiore i polsi,le pedane invece sono arretrate come le mie,ma un filo piu in basso (anche se per un comune mortale restano comunque altissime),la moto e originale per la circolazione in strada,quindi niente patemi d'animo in caso di posto di blocco,il motore invece e full power,nel senso che non hai 105 cv della versione francese,ma i 147 cv "standard",come detto nella premessa e la prima volta che guido un 4 cilindri,quindi ho cercato di vedere un po' come funziona,naturalmente le andature non erano da arresto,vuoi perche' ero in jeans e giubbotto,vuoi perche' avevo sotto il culo tanti euro non miei.sulla ciclistica nulla da dire,si sente che e' una moto progettata per correre,in curva qnd si pensa di andare alla corda,la moto ti ci porta ancor prima di finire di pensarlo,il telaio e le sospensioni sono qualcosa di rigido,ma con le gomme in mescola e l'asfalto che hanno su a trento diventano goduriosi...il cambio e preciso come la mia rsv,e la pompa frizione anche a freddo ha un po' piu di modulabilita' della mia,sull'impinato freante non mi pronuncio in quanto non ci son state staccate violente,ma l'impressione ad andature tranquille e che reagisce bene,la frenata e ben modulabile,anche se personalmente,abituato al mio,sento un pochino quella mancanza di mordente iniziale che mi mette sicurezza,il posteriore invece al contrario della mia frena ,la moto e' molto agile e svelta anche con il pieno di benzina,e vi assicuro che non ce ne sta poca...ma veniamo al motore,provare una moto che inizia a spingere quasi dove la mia finisce,mi ha messo un po' in difficolta',molto pigra fino a 8000,ma da li in avanti diventa una furia,il rumore di aspirazione e' impressionante,e anche se avevo la sensazione di sbiellare qnd tiravo le marce(solo perche' rispetto alla mia davvero son regim idi rotazione a me sconosciuti)il motore spinge tantissimo dopo gli 8000,anche se in montagna se si trova un breve tratto tra 2 tornanti non abbastanza lungo,la moto non riesce a esprimer eil suo potenziale,altra cosa alqunato strana per me e' il freno motore pressoche nullo (in paragone alla mia sia chiaro)e difatti nei tornanti in discesa anche mettendo in prima al contrario della mia non ci si ritrova di traverso anche a 40 all'ora sicuramente il suo amibiente naturale e' la pista (non concepisco andare in giro a 200 all'ora in strada per divertirsi),pero' ognuno compra cio che gli fa battere il cuore sia chiaro,la mia non e' una critica assolutamente,semplicemente ho avuto la conferma che se in strada gia' sono tanti i miei 130,quelli che ne hanno piu di 160 come fanno???cmq un grazie al mauro per aver fatto in modo che il mio debutto su un 4 cilindri avvenisse con una "signora" moto e con un "arzilla vecchietta che rappresenta la storia del motociclismo" e sopratutto per avermi fatto percorrere un 140 chilometri circa,dandomi modo di apprezzare cosa qst moto potesse offrire,certo sono emozioni diverse,ma gia' il fatto di cavalcare una moto sbk in strada da un emozione particolare,sapere poi che la moto in questione e' la base si cui veniva allestita quella moto che mi ha fatto saltare piu volte dalla sedia qnd nel lontano '00 quando il grandissimo noryuky haga faceva dei numeri assurdi,bhe da un sapore ancora piu emozionante che mi portero' con me per sempre

    ps. con le sc e la pioggia la moto si e' rivelata particolarmente gestibile,al contrario della mia che con rapporti corti e sc diventa un qualcosa di estremamente difficile da condurre,in caso di acquazzone improvviso

    in conclusione...le 4 cilindri le lascio a chi e' capace di usarle,per me personalmente i 130 cv del mio bombardone son piu che sufficienti per le mie doti di "pilotino"
    Last edited by ciclope; 21-08-06, 11:44.

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    #2
    bravo ciclope bel report

    dopo l' ennesimo forfait della mia cavalcatura, anche io ho provato un 4 cil mercoled? ad adria, e devo dire che mi ? piaciuto molto . colgo l' occasione x ringraziare di cuore graziano (DEFO) che ha avuto il fegato di far provare la sua bellissima r1 a un mezzo citrullo che nn ? nemmeno riuscito ad offrirgli da bere

    scusa ciclope una domanda: nn ti sei sentito con le gambe un po' troppo divaricate?
    Last edited by tex; 21-08-06, 11:53.

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      #3
      Ciclope, devi presentarmi sto Mauro

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        #4
        Originally posted by tex

        scusa ciclope una domanda: nn ti sei sentito con le gambe un po' troppo divaricate?
        che vuoi dire tex???

        cmq ribadisco,e' una gran moto,ma in salita va di piu la mia ,scherzi a parte,sono moto,architetture e ciclistiche diverse e come per tutto ci sono pro e contro,una cosa e certa,il bombardone non lo mollo

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          #5
          Ciclope e Tex....allora !!! li prendiamo questi 8 cilindri in 2 ?

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            #6
            Originally posted by Maoni
            Ciclope, devi presentarmi sto Mauro
            visto che sei un ducaZZista,mi sa che il mio amico mauro ti sta sulle palle,lui ama i 4 cilindri

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              #7
              Originally posted by ciclope
              visto che sei un ducaZZista,mi sa che il mio amico mauro ti sta sulle palle,lui ama i 4 cilindri
              ducazzista a me ??? ....se mi dai del "frocio" mi offendo meno

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                #8
                Bel report!!
                certo che per? l'urlo dei 4 cilindri quando passi i 10 mila....

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                  #9
                  Originally posted by Maoni
                  ducazzista a me ??? ....se mi dai del "frocio" mi offendo meno

                  dai che scherzo ,cmq la battuta degli 8 cilindri in 2 mi ha fatto ribaltare

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                    #10
                    Originally posted by Yzf-R6-Raffa
                    Bel report!!
                    certo che per? l'urlo dei 4 cilindri quando passi i 10 mila....
                    4 in linea il V4.... "suona" quasi come un ducati

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                      #11
                      Originally posted by ciclope
                      che vuoi dire tex???

                      cmq ribadisco,e' una gran moto,ma in salita va di piu la mia ,scherzi a parte,sono moto,architetture e ciclistiche diverse e come per tutto ci sono pro e contro,una cosa e certa,il bombardone non lo mollo
                      intendevo dire chequando sono montato sull r1 il ser5batoio mi era sembrato molto largo....

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                        #12
                        Originally posted by Maoni
                        Ciclope e Tex....allora !!! li prendiamo questi 8 cilindri in 2 ?
                        forse l' idea nn sarebbe male......


                        una viper in 2 nn sarebbe male..... si possono dividere le spese bvenzina bollo assicurazione....
                        Last edited by tex; 21-08-06, 12:11.

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                          #13
                          Originally posted by ciclope
                          visto che sei un ducaZZista,mi sa che il mio amico mauro ti sta sulle palle,lui ama i 4 cilindri
                          le MARLBORO e la BERNARDA!!!!!!!!!!!!!

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                            #14
                            Originally posted by tex
                            forse l' idea nn sarebbe male......
                            le pi? belle parole lette sul forum
                            Last edited by Maoni; 21-08-06, 12:14.

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                              #15
                              Sono sensazioni di guida diverse. Se ad uno piace il martellare ai medi regimi non c'? di meglio del 2 cilindri, ma se ad uno piace l'urlo a squarcia gola a gli alti, bh? allora il 4c......

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