Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rsv4 si o rsv4 no?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rsv4 si o rsv4 no?

    Ciao,

    dopo anni di R6 e 1 mese di Street Triple 765 Moto2, ho deciso di prendere una RSV4 2021 in su.
    Credo che ora Aprilia sia maturata relativamente all'assistenza clienti rispetto a un decennio fa.
    Con le JAP forse su questo lato si andrebbe più sul sicuro, avete esperienze particolari da segnalare?

    Utilizzerò la moto 70 strada e 30 pista, la domanda è SEMIATTIVE si o SEMIATTIVE no? Chi le ha avute e/o provate può descrivermi l'esperienza d'uso?

    Ringrazio tutti anticipatamente

    Lamps



  • Font Size
    #2
    Originally posted by coski View Post
    Ciao,

    dopo anni di R6 e 1 mese di Street Triple 765 Moto2, ho deciso di prendere una RSV4 2021 in su.
    Credo che ora Aprilia sia maturata relativamente all'assistenza clienti rispetto a un decennio fa.
    Con le JAP forse su questo lato si andrebbe più sul sicuro, avete esperienze particolari da segnalare?

    Utilizzerò la moto 70 strada e 30 pista, la domanda è SEMIATTIVE si o SEMIATTIVE no? Chi le ha avute e/o provate può descrivermi l'esperienza d'uso?

    Ringrazio tutti anticipatamente

    Lamps

    Ciao.. beh io ho avuto la sfiga di beccare forse l'unica rsv4 con una testa difettosa e di rimanere a piedi a metà agosto con 1040km circa 😅😅 c'è voluto più o meno un mese e mezzo per riaverla ma, ripeto, era agosto ed in piu è stato difficile individuare il difetto perchè stava nelle sedi valvola fuori tolleranza di pochi centesimi..Aprilia mi ha regalato un tagliando ed un anno extra di garanzia.. detto ciò mai avuto più rogne, adesso ho 6000km e qualche uscita in pista. La moto va benissimo, non è fatta per andare in centro con 40° perché svieni dal caldo ma anche le altre moto che ho avuto erano uguali. Se hai una buona officina autorizzata vicino è meglio.. per il resto che dire, utilizzo stradale ma anche pistaiolo veloce, sospensioni elettroniche sicuramente.. poi le ohlins che hanno una logica ad obiettivo sono davvero una manna dal cielo per regolarle senza perderci la testa..
    Last edited by Comeras88; 19-07-23, 13:21.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dalla 2021 in poi il vero problema è il surriscaldamento se la usi in città e nei tragitti lenti.
      I problemi di gioventù, dopo 12 anni, sono stati risolti quasi tutti.
      I famosi pozzetti che perdono olio per degli o-ring sbagliati, sono cose che possono succedere, io su 2 2021 e una 2022 non ho mai avuto il problema ( ma ho sempre tenuto il livello dell olio giusto😒)
      Sospensioni attive o manual ?
      Su strada attive , in pista assolutamente manual, con le tarature delle precedenti versioni vanno benissimo e soprattutto controlli meglio il fine corsa della forcella che, diversamente in modo semiautomatico vanno sempre a fondo corsa pure se dai tutta la molla a disposizione.
      Per risolvere la problematica delle temperature, scatalizzi, mappa ( oppure up-map) e hai risolto..
      cambiare antigelo ( che poi è ANTIGELO non ANTICALORE) , serve a nulla, tutte cazzate il problema è il tappo ( valvola) della marmitta e la logica magra di carburazione dell EU5.
      risolto queste cose la domanda è...Perché no?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prendila con le sospensioni a controllo elettronico; vanno bene e sono praticissime per sperimentare.

        Sulle ultime annate (dal 2021 in avanti) la qualità costruttiva es. plastiche, tegolino posteriore, blocchetti elettrici è scaduta a livelli molto bassi; stesso dicasi dell’assemblaggio in fabbrica dove sembra quasi che le costruiscano a caso e senza uno straccio di controllo qualità.

        Spero solo che il risparmio a scapito della qualità di quello che si vede non sia stato applicato anche al motore ed alla sua componentistica.

        Fossi in te prima di spendere i soldi me la guarderei per bene da vicino.

        Comment


        • Font Size
          #5
          sospensioni elettroniche tutta la vita!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gluca View Post
            Prendila con le sospensioni a controllo elettronico; vanno bene e sono praticissime per sperimentare.

            Sulle ultime annate (dal 2021 in avanti) la qualità costruttiva es. plastiche, tegolino posteriore, blocchetti elettrici è scaduta a livelli molto bassi; stesso dicasi dell’assemblaggio in fabbrica dove sembra quasi che le costruiscano a caso e senza uno straccio di controllo qualità.

            Spero solo che il risparmio a scapito della qualità di quello che si vede non sia stato applicato anche al motore ed alla sua componentistica.

            Fossi in te prima di spendere i soldi me la guarderei per bene da vicino.
            Sull’assemblaggio di fabbrica ti do’ ragione in pieno..soprattutto per la carrozzeria .
            su tegolino e comandi, in realtà non vedo il problema..
            se ne ho visti di rotti in rete erano modelli vecchi..e forse proprio per l’età..
            Last edited by Alone; 21-07-23, 05:35.

            Comment


            • Font Size
              #7
              la mia e' in vendita se vuoi 2021 factory 6500 km

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le sospensioni a controllo elettronico sono la cosa migliore che puoi fare nella scelta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luca.scacchi View Post
                  Le sospensioni a controllo elettronico sono la cosa migliore che puoi fare nella scelta
                  io invece tornassi indietro, con quei 5000 euro in + le farei fare (mono+ cartuccia di qualita'..e magari anche i cerchi leggeri.)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alone View Post

                    io invece tornassi indietro, con quei 5000 euro in + le farei fare (mono+ cartuccia di qualita'..e magari anche i cerchi leggeri.)
                    5000€ però non ti bastano.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      5000€ però non ti bastano.
                      uhmm, dici?? i cerchi si trovano sui 1300/1400 smontati da moto nuove..altrettanto un buon mono, forse 1800 x una cartuccia ?? Ohlins
                      Last edited by Alone; 21-07-23, 10:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alone View Post

                        uhmm, dici?? i cerchi si trovano sui 1300/1400 smontati da moto nuove..altrettanto un buon mono, forse 1800 x una cartuccia ?? Ohlins
                        Se prendi qualcosa di usato allora si, alla grande. Con materiale nuovo, solo i cerchi forgiati costano 2500€

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Chiedi a lui mito22 che di RSV4 se ne intende.




                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andrea nadiani View Post

                            Se prendi qualcosa di usato allora si, alla grande. Con materiale nuovo, solo i cerchi forgiati costano 2500€
                            il ragionamento è che, cmq, spendi 5000 euro in + x sospensioni che fanno tutto "abbastanza bene", ma nulla di eccelso nello specifico; non sono cmq tarate , ad esempio come molle , per il tuo peso..e sono piuttosto complesse da bilanciare da pista a pista.

                            con quei soldi riesci a cucirtela addosso..e senza mettere su niente di usato, xchè i forgiati si trovano tolti pari pari da moto nuove per correre a prezzi interessanti, spesso completi di foniche e dischi freno, DA chi MAGARI METTE ROBA IN MAGNESIO (o carbonio, piu' raramente).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alone View Post

                              il ragionamento è che, cmq, spendi 5000 euro in + x sospensioni che fanno tutto "abbastanza bene", ma nulla di eccelso nello specifico; non sono cmq tarate , ad esempio come molle , per il tuo peso..e sono piuttosto complesse da bilanciare da pista a pista.

                              con quei soldi riesci a cucirtela addosso..e senza mettere su niente di usato, xchè i forgiati si trovano tolti pari pari da moto nuove per correre a prezzi interessanti, spesso completi di foniche e dischi freno, DA chi MAGARI METTE ROBA IN MAGNESIO (o carbonio, piu' raramente).
                              Mai provate, ma sinceramente pensavo che le elettroniche ti semplificassero la vita nel setting.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X