Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rumore Distribuzione RSV4 - devo indagare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rumore Distribuzione RSV4 - devo indagare

    Ciao,
    in questi giorni ho usato la moto con il casco jet per fare piccoli spostamenti e ovviamente senti rumori che prima non sentivi.
    Sento un rumore di "distribuzione" come un tintinnio, lo sento fino a 4000 giri poi il rumore del motore lo fa sparire, a caldo, dopo 3-4km diminuisce ma non sparisce completamente, é difficile capire da dove venga, ma vorrei indagare perché la tuono di un amico non lo fa.
    Cosa potrebbe essere?

    Info:
    Olio a livello e nuovo 10W50
    RSV4 2020 factory tutta originale

    Grazie


  • Font Size
    #2
    Mi sembra di rivivere un film horror già vissuto.
    Mi spiace, niente di buono, ovviamente, cerca di identificare la zona del motore da dove senti il maledetto rumore e direi di ricoverarla il prima possibile.
    Non credere alle sciocchezze che leggi in giro tipo: "...ci puoi camminare...", "...l'RSV4 è così, fa rumore...".
    Per tintinnio intendi più verosimilmente un ticchettio?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by jollythejoker View Post
      Mi sembra di rivivere un film horror già vissuto.
      Mi spiace, niente di buono, ovviamente, cerca di identificare la zona del motore da dove senti il maledetto rumore e direi di ricoverarla il prima possibile.
      Non credere alle sciocchezze che leggi in giro tipo: "...ci puoi camminare...", "...l'RSV4 è così, fa rumore...".
      Per tintinnio intendi più verosimilmente un ticchettio?
      si ticchettio tipo catena di distribuzione lenta, che esperienze hai avuto?
      Last edited by stenky87; 16-10-23, 15:51.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quanti km ha la moto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ARALE View Post
          Quanti km ha la moto?
          9800km

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ARALE View Post
            Quanti km ha la moto?
            Ho riprovato la moto oggi pomeriggio, appena accesa da ferma in N non lo faceva, anche accelerando un pochino fino a 300giri, poi dopo 200m in 2a si iniziava a sentire, fatto 1km fermato il motore, ripartito rumore quasi sparito dovevo proprio mettermi con l'orecchio sulla piastra di sterzo per sentirlo, o mi sto facendo le paranoie oppure c'è qualcosa che non capisco.

            Comment


            • Font Size
              #7
              I tendi catena posso essere un po’ rumorosi senza che ci siano problemi di sorta.
              Per la tua tranquillità falla vedere da un meccanico esperto, così ti togli il dubbio che ci sia qualcosa che non vada o meno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Fatti il “ viaggio della speranza” a Noale!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gluca View Post
                  I tendi catena posso essere un po’ rumorosi senza che ci siano problemi di sorta.
                  Per la tua tranquillità falla vedere da un meccanico esperto, così ti togli il dubbio che ci sia qualcosa che non vada o meno.
                  Farò proprio così, prima mi guardo intorno nella mia zona poi si passerà a Noale se non mi garba o non mi convince cosa mi dicono

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stenky87 View Post

                    si ticchettio tipo catena di distribuzione lenta, che esperienze hai avuto?
                    pessima esperienza in generale, moto, officina etc etc
                    nello specifico, caso più unico che raro, è semi fuoriuscito dalla sede il pistoncino del pattino tenditore che ha spezzato a meta lo stesso.
                    ma la cosa incredibile che la moto, in queste condizioni assurde, marciava bene ad ogni regime.
                    il rumore proveniva da quella zona.
                    il resto lo puoi immaginare...
                    auguri

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by stenky87 View Post

                      Ho riprovato la moto oggi pomeriggio, appena accesa da ferma in N non lo faceva, anche accelerando un pochino fino a 300giri, poi dopo 200m in 2a si iniziava a sentire, fatto 1km fermato il motore, ripartito rumore quasi sparito dovevo proprio mettermi con l'orecchio sulla piastra di sterzo per sentirlo, o mi sto facendo le paranoie oppure c'è qualcosa che non capisco.
                      ...guarda ti faccio ridere....
                      la mia 23,oltre allo spegnimento in decelerazione a frizione tirata fa un ticchettio fastidioso fino a 5000g/m
                      poi omtre smette e pensavo fosse un battito da registrazione valvola o cosa del genere...
                      Ieri pomeriggio dopo un giretto mentre la spingevo in retromarcia in garage ho sentito un rumore simile a motore fermo.
                      Ho dato un occhiata.
                      Alla fine erano gli spinotti del clacson che vibravano sotto all ammortizzatore di sterzo!!!
                      Nà cazzata!
                      Ho piegato un pò i fastom alla fine🙄
                      Falla controllare perché per i km che hai non credo che ci sia un allungamento della catena o un tendicatena che nn scatta.
                      Anche perché se scatta subito non è che dopo 200mt che viaggi torna indietro se ha pressione dentro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ARALE View Post
                        Alla fine erano gli spinotti del clacson che vibravano sotto all ammortizzatore di sterzo!!!
                        una volta con un rumorino ci son diventato stupido, alla fine era la linguetta copri-serratura del tappo benzina che vibrava

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ARALE View Post

                          ...guarda ti faccio ridere....
                          la mia 23,oltre allo spegnimento in decelerazione a frizione tirata fa un ticchettio fastidioso fino a 5000g/m
                          poi omtre smette e pensavo fosse un battito da registrazione valvola o cosa del genere...
                          Ieri pomeriggio dopo un giretto mentre la spingevo in retromarcia in garage ho sentito un rumore simile a motore fermo.
                          Ho dato un occhiata.
                          Alla fine erano gli spinotti del clacson che vibravano sotto all ammortizzatore di sterzo!!!
                          Nà cazzata!
                          Ho piegato un pò i fastom alla fine🙄
                          Falla controllare perché per i km che hai non credo che ci sia un allungamento della catena o un tendicatena che nn scatta.
                          Anche perché se scatta subito non è che dopo 200mt che viaggi torna indietro se ha pressione dentro
                          Beh sto cercando un po´ovunque, ma non sono ancora arrivato alla conclusione
                          L´aggiornamento é che se metto la moto sul cavalletto posteriore e la metto in moto e metto le marce e do gas anche oltre i 5000 da fermo non sento niente, ho pensato sia qualcosa dovuto al rotolamento ma non é cosí, é collegato anche ai giri/vibrazioni motore, probabile che sia qualcosa che tocca ma non lo trovo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gluca View Post
                            I tendi catena posso essere un po’ rumorosi senza che ci siano problemi di sorta.
                            Per la tua tranquillità falla vedere da un meccanico esperto, così ti togli il dubbio che ci sia qualcosa che non vada o meno.
                            Si a bolzano meccanico esperto su aprilia...

                            Mi sa che devi prendere il furgone stefano e andare da fiore per toglierti il dubbio..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stenky87 View Post

                              Beh sto cercando un po´ovunque, ma non sono ancora arrivato alla conclusione
                              L´aggiornamento é che se metto la moto sul cavalletto posteriore e la metto in moto e metto le marce e do gas anche oltre i 5000 da fermo non sento niente, ho pensato sia qualcosa dovuto al rotolamento ma non é cosí, é collegato anche ai giri/vibrazioni motore, probabile che sia qualcosa che tocca ma non lo trovo...
                              A livello di catena o organi motore??!?!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X