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Domandina sull'equilibratura delle gomme

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    #1

    Domandina sull'equilibratura delle gomme

    Ho un piccolo quesito sull'equilibratura delle gomme: da quanto so, in fase di produzione su ogni gomma viene marcato il punto pi? pesante della stessa con un segno colorato; in fase di montaggio, per agevolare l'equilibratura, questo segno dovrebbe essere montato esattamente opposto alla valvola, in moda da equilibrare i due pesi..e seguendo questo ragionamento per anni mi sono montato le gomme da un amico che ha l'attrezzatura adatta..
    Ora sto per montare delle D208RR e ho notato che ci sono 2 segni colorati, un triangolo e un cerchio; in una gomma i due punti coincidono, nell'altra sono sfalsati di circa 90?..
    Qualcuno sa spiegarmi cosa significano?
    Thanks

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    #2
    bene, ? esattamente il contrario di quello che hai detto.
    I due pallini sul pneumatico indicano il punto valvola, opposto al punto pi? pesante (ovvero quello di inizio-fine cintura e giuntura gomma).
    Quindi mettendo il punto valvola sui segni si rende pi? semplice l'equilibratura.
    Hai toppato per anni mi spiace.
    non conosco il 208 quindi ti conviene chiedere ad un gommista che lavora dunlop, onde evitare nuovi possibili errori .

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      #3
      Quotone in pieno per federico!!! ^__^

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        #4
        Grazie mille ragazzi, ora prender? per il collo il gommista che a suo tempo mi ha detto questa c...ta e seguir? senz'altro il vostro consiglio. :-)
        Thanks

        PS: non ci sono due pallini, ma un pallino e un triangolo rovesciato... (i pallini me li ricordavo sulle pirelli, a memoria)...non so se il significato pu? essere diverso...poi magari ? la stessa roba ma Dunlop li segna cos?...
        Thanks di nuovo
        Last edited by Albarsv; 04-09-06, 10:10.

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          #5
          Il pallino normalmente sempre sulla valvola su tutte le gommature, questioni comunque di pochi grammi quindi quasi ininfluente sul bilanciamento globale.
          In pochissimi si accorgerebbero dei 5 grammi su un anteriore rispetto alla bilanciatura perfetta, il posteriore potresti anche non bilanciarlo se non fosse fuori di 50 grammi...

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            #6
            E se montassi le gomme e le bilanciassi...senza tante menate di pallini, trinagoli, ecc. ecc. ?

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              #7
              Beh, mi piace sapere il perch? delle cose ;-)

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                #8
                Originally posted by Forcello
                E se montassi le gomme e le bilanciassi...senza tante menate di pallini, trinagoli, ecc. ecc. ?
                puoi farlo benissimo solo che loro ti mettono i pallini apposta per farti fare una equilibratura pi? sempplice

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