Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli per restauro Aprilia RS250

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consigli per restauro Aprilia RS250

Ciao ragazzi mi sto apprestando a iniziare il restauro della mia RS 250 del 1997 ferma da più di 10 anni purtroppo! In zona di Bologna non conosco un meccanico che possa fare un lavoro accurato come necessita la moto. Chiedo se qualcuno ha delle conoscenze anche fuori zona per un lavoro fatto bene. Mi chiedevo anche se in Aprilia non ci sia un reparto per revisioni storiche come fanno altri marchi. Grazie a tutti!

• Font Size
    Ciao io sono della bassa bergamasca,il meccanico a cui mi affido ha fatto questo tipo di restauri, è molto lontano da Bologna ovviamente,se ha voglia (perché significa tenere ferma la moto x un tempo definito solo dalla disponibilità dei ricambi) e non trovi nessuno vicino a casa tua gli posso chiedere.

Per farti capire ha restaurato e rimesso a nuovo:
    Aprilia af1 125
    Aprilia rs250
    Gilera sp02
    Honda nsr
    Honda VTR
    Suzuki gamma 250/500
    Varie Guzzi
    Molte maxi anni 70/80
    ....

Comment

• Font Size
      Ciao intanto auguri per l impresa.
      Per Aprilia scoprirai con molto dispiacere che, oltre (che io sappia) a non avere un programma per i mezzi "storici", non ha disponibilità di molti pezzi di ricambio tra cui alcune parti del motore che invece Suzuki ha ancora disponibili.

Dopo questa premessa credo che sarebbe utile se approfondissi che grado di restauro hai bisogno. Solo manutenzione e controlli generali? O più profonda Carene Sospensioni ecc ecc

La mia esperienza è un po' datata ma intorno al 2015 la situazione era questa,

Pochi conoscono veramente il motore di questa moto, ma cercando in rete si trova più o meno tutto (in Suzuki) come ricambi.

Sospensioni davanti nessun problema, mono dietro già 10 anni fa non si trovava più la "cartuccia" del mono quindi in caso di sostituzione era necessario fare una modifica al mono per montare la cartuccia di un altra moto. Mi dissero che da fuori la modifica non è visibile ma visto che la mia era ancora "apposto" ho preferito rimandare il problema.

Per le carene purtroppo solo usato a prezzi folli, gli adesivi sono quasi tutti copie degli originali alcuni sembrano molto simili ma c'è da farci molta attenzione.

Non so darti nomi di officine nelle tue zone

Comment

• Font Size
        Motogiò a Padova

Comment

• Font Size
          a Pistoia c'è Biagioli, non ci sono mai andato personalmente ma nel mondo del 2 tempi è molto conosciuto https://maps.app.goo.gl/a5MSAjtMKaUK1ofY6

Comment

• Font Size
            Grazie dei consigli. Fate conto che la moto è ferma da 15 anni ed è stata anche mezza alluvionata! Le carene posso occuparmene io che ho già comparato le decal originali ma motore e ciclistica sono d affare tutto.

Comment

• Font Size
              Originally posted by smanettone75 View Post
              Ciao io sono della bassa bergamasca,il meccanico a cui mi affido ha fatto questo tipo di restauri, è molto lontano da Bologna ovviamente,se ha voglia (perché significa tenere ferma la moto x un tempo definito solo dalla disponibilità dei ricambi) e non trovi nessuno vicino a casa tua gli posso chiedere.

Per farti capire ha restaurato e rimesso a nuovo:
              Aprilia af1 125
              Aprilia rs250
              Gilera sp02
              Honda nsr
              Honda VTR
              Suzuki gamma 250/500
              Varie Guzzi
              Molte maxi anni 70/80
              ....
              Se riesci prova a sentire senza impegno se è una cosa fattibile. Per il trasporto posso usare un carrello e per il tempo non ho problemi!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Gin27 View Post

Se riesci prova a sentire senza impegno se è una cosa fattibile. Per il trasporto posso usare un carrello e per il tempo non ho problemi!
                Chiedo subito,se mi dice di sì ti giro in PM il suo numero

Comment

• Font Size
                  Gin27 mi ha risposto che non è un lavoro da fare adesso per lui,non sapendo cosa serve effettivamente e la reperibilità dei ricambi i vari restauri preferisce farli fuori dalla stagione calda, autunno inoltrato perché si rischia spesso di avere la moto smontata per molto tempo ed adesso il guadagno lo si ottiene con i vari tagliandi o roba semplice e veloce,lavori da mezza giornata o poco più.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by smanettone75 View Post
                    Gin27 mi ha risposto che non è un lavoro da fare adesso per lui,non sapendo cosa serve effettivamente e la reperibilità dei ricambi i vari restauri preferisce farli fuori dalla stagione calda, autunno inoltrato perché si rischia spesso di avere la moto smontata per molto tempo ed adesso il guadagno lo si ottiene con i vari tagliandi o roba semplice e veloce,lavori da mezza giornata o poco più.
                    Grazie mille per l’interessamento! Io non ho fretta e anzi mi verrebbe più comodo anche a me farlo in periodo invernale. Magari girami il contatto che lo provo a chiamare io dopo le feste. Grazie ancora!

Comment

• Font Size
                      Ti ho mandato un pm

Comment

• Font Size
                        Riguardo sempre la disponibilità di un bravo meccanico per 2 tempi ho visto che in zona di Noale c’è un officina che si chiama Agostini Fiorenzo e ha dei feedback ottimi. Avete mai avuto a che fare con lui o conoscete qualcuno che c’è stato? Grazie mille

Comment

• Font Size
                          Riguardo sempre la disponibilità di un bravo meccanico per 2 tempi ho visto che in zona di Noale c’è un officina che si chiama Agostini Fiorenzo e ha dei feedback ottimi. Avete mai avuto a che fare con lui o conoscete qualcuno che c’è stato? Grazie mille
                          Scrive qua. Contattalo tramite messaggio privato.
                          Fiore

Comment

• Font Size
                            La mia Rsv4 l'ha sempre curata lui e posso solo che consigliartelo alla grande. Fai conto che mi faccio 250km solo per andare fin da lui, ma ne vale la pena.

Comment

• Font Size
                              Gli ho scritto in privato. Grazie

Originally posted by Karl88 View Post

Scrive qua. Contattalo tramite messaggio privato.
                              Fiore

Comment

X
                              Working...
                              X