Ciao ragazzi mi sto apprestando a iniziare il restauro della mia RS 250 del 1997 ferma da più di 10 anni purtroppo! In zona di Bologna non conosco un meccanico che possa fare un lavoro accurato come necessita la moto. Chiedo se qualcuno ha delle conoscenze anche fuori zona per un lavoro fatto bene. Mi chiedevo anche se in Aprilia non ci sia un reparto per revisioni storiche come fanno altri marchi. Grazie a tutti!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Consigli per restauro Aprilia RS250
Collapse
X
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9689
- 50
- Maschio
- 1,756
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- OLD big Supersport
- Send PM
Ciao io sono della bassa bergamasca,il meccanico a cui mi affido ha fatto questo tipo di restauri, è molto lontano da Bologna ovviamente,se ha voglia (perché significa tenere ferma la moto x un tempo definito solo dalla disponibilità dei ricambi) e non trovi nessuno vicino a casa tua gli posso chiedere.
Per farti capire ha restaurato e rimesso a nuovo:
Aprilia af1 125
Aprilia rs250
Gilera sp02
Honda nsr
Honda VTR
Suzuki gamma 250/500
Varie Guzzi
Molte maxi anni 70/80
....
- Likes 1
-
Ciao intanto auguri per l impresa.
Per Aprilia scoprirai con molto dispiacere che, oltre (che io sappia) a non avere un programma per i mezzi "storici", non ha disponibilità di molti pezzi di ricambio tra cui alcune parti del motore che invece Suzuki ha ancora disponibili.
Dopo questa premessa credo che sarebbe utile se approfondissi che grado di restauro hai bisogno. Solo manutenzione e controlli generali? O più profonda Carene Sospensioni ecc ecc
La mia esperienza è un po' datata ma intorno al 2015 la situazione era questa,
Pochi conoscono veramente il motore di questa moto, ma cercando in rete si trova più o meno tutto (in Suzuki) come ricambi.
Sospensioni davanti nessun problema, mono dietro già 10 anni fa non si trovava più la "cartuccia" del mono quindi in caso di sostituzione era necessario fare una modifica al mono per montare la cartuccia di un altra moto. Mi dissero che da fuori la modifica non è visibile ma visto che la mia era ancora "apposto" ho preferito rimandare il problema.
Per le carene purtroppo solo usato a prezzi folli, gli adesivi sono quasi tutti copie degli originali alcuni sembrano molto simili ma c'è da farci molta attenzione.
Non so darti nomi di officine nelle tue zone
Comment
-
a Pistoia c'è Biagioli, non ci sono mai andato personalmente ma nel mondo del 2 tempi è molto conosciuto https://maps.app.goo.gl/a5MSAjtMKaUK1ofY6
- Likes 1
Comment
-
Grazie dei consigli. Fate conto che la moto è ferma da 15 anni ed è stata anche mezza alluvionata! Le carene posso occuparmene io che ho già comparato le decal originali ma motore e ciclistica sono d affare tutto.
Comment
-
Originally posted by smanettone75 View PostCiao io sono della bassa bergamasca,il meccanico a cui mi affido ha fatto questo tipo di restauri, è molto lontano da Bologna ovviamente,se ha voglia (perché significa tenere ferma la moto x un tempo definito solo dalla disponibilità dei ricambi) e non trovi nessuno vicino a casa tua gli posso chiedere.
Per farti capire ha restaurato e rimesso a nuovo:
Aprilia af1 125
Aprilia rs250
Gilera sp02
Honda nsr
Honda VTR
Suzuki gamma 250/500
Varie Guzzi
Molte maxi anni 70/80
....
Comment
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9689
- 50
- Maschio
- 1,756
- OLD big Supersport
- Send PM
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9689
- 50
- Maschio
- 1,756
- OLD big Supersport
- Send PM
Gin27 mi ha risposto che non è un lavoro da fare adesso per lui,non sapendo cosa serve effettivamente e la reperibilità dei ricambi i vari restauri preferisce farli fuori dalla stagione calda, autunno inoltrato perché si rischia spesso di avere la moto smontata per molto tempo ed adesso il guadagno lo si ottiene con i vari tagliandi o roba semplice e veloce,lavori da mezza giornata o poco più.
Comment
-
Originally posted by smanettone75 View PostGin27 mi ha risposto che non è un lavoro da fare adesso per lui,non sapendo cosa serve effettivamente e la reperibilità dei ricambi i vari restauri preferisce farli fuori dalla stagione calda, autunno inoltrato perché si rischia spesso di avere la moto smontata per molto tempo ed adesso il guadagno lo si ottiene con i vari tagliandi o roba semplice e veloce,lavori da mezza giornata o poco più.
Comment
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9689
- 50
- Maschio
- 1,756
- OLD big Supersport
- Send PM
-
Riguardo sempre la disponibilità di un bravo meccanico per 2 tempi ho visto che in zona di Noale c’è un officina che si chiama Agostini Fiorenzo e ha dei feedback ottimi. Avete mai avuto a che fare con lui o conoscete qualcuno che c’è stato? Grazie mille
Comment
-
Originally posted by Gin27 View PostRiguardo sempre la disponibilità di un bravo meccanico per 2 tempi ho visto che in zona di Noale c’è un officina che si chiama Agostini Fiorenzo e ha dei feedback ottimi. Avete mai avuto a che fare con lui o conoscete qualcuno che c’è stato? Grazie mille
Fiore
Comment
-
Originally posted by Gin27 View PostRiguardo sempre la disponibilità di un bravo meccanico per 2 tempi ho visto che in zona di Noale c’è un officina che si chiama Agostini Fiorenzo e ha dei feedback ottimi. Avete mai avuto a che fare con lui o conoscete qualcuno che c’è stato? Grazie mille
- Likes 1
Comment
X
Comment