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RS 660 2025 sul banco prova, confronto con modello 20-24

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    #1

    RS 660 2025 sul banco prova, confronto con modello 20-24

    Qui sotto un confronto al banco tra la nuova RS (in rosso) e la versione precedente (in blu), entrambe completamente di serie così come escono dal concessionario.

    A un primo sguardo, si nota una leggera morbidezza sotto i 6.250 giri/min sulla nuova versione. Ma da lì in poi, i miglioramenti sono evidenti!

    Il ben noto “vuoto di coppia” tra i 6.500 e i 7.500 giri della vecchia moto è stato completamente eliminato, sostituito da un netto incremento di coppia.
    Tra i 7.500 e i 10.000 giri/min, il nuovo motore eroga costantemente 2-3 CV in più rispetto al precedente.
    Oltre i 10.000 giri/min, fino al nuovo limitatore (alzato di 300 giri), il guadagno sale a un solido +5 CV, confermando l'incremento dichiarato da Aprilia.

    Aprilia ha svolto un lavoro eccezionale nel perfezionare questo bicilindrico, riuscendo a spremere ancora più potenza da un motore già con prestazioni molto alte.

    Sto attualmente preparando un’analisi tecnica completa delle modifiche meccaniche che hanno portato a questo incremento di performance: sarà presto online sul mio sito.

    Domani condividerò i risultati delle prime prove di messa a punto con le marmitte aftermarket più diffuse (Akrapovic e SC), abbinate alle mappature dedicate UpMap.


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    #2
    Originally posted by G4BRO View Post
    Qui sotto un confronto al banco tra la nuova RS (in rosso) e la versione precedente (in blu), entrambe completamente di serie così come escono dal concessionario.

    A un primo sguardo, si nota una leggera morbidezza sotto i 6.250 giri/min sulla nuova versione. Ma da lì in poi, i miglioramenti sono evidenti!

    Il ben noto “vuoto di coppia” tra i 6.500 e i 7.500 giri della vecchia moto è stato completamente eliminato, sostituito da un netto incremento di coppia.
    Tra i 7.500 e i 10.000 giri/min, il nuovo motore eroga costantemente 2-3 CV in più rispetto al precedente.
    Oltre i 10.000 giri/min, fino al nuovo limitatore (alzato di 300 giri), il guadagno sale a un solido +5 CV, confermando l'incremento dichiarato da Aprilia.

    Aprilia ha svolto un lavoro eccezionale nel perfezionare questo bicilindrico, riuscendo a spremere ancora più potenza da un motore già con prestazioni molto alte.

    Sto attualmente preparando un’analisi tecnica completa delle modifiche meccaniche che hanno portato a questo incremento di performance: sarà presto online sul mio sito.

    Domani condividerò i risultati delle prime prove di messa a punto con le marmitte aftermarket più diffuse (Akrapovic e SC), abbinate alle mappature dedicate UpMap.

    Grande Gabro....

    e Brava aprilia... nonostante l'euro 5 plus....

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      #3
      C'è poi da dire che in aprilia hanno lavorato molto anche sull'aerodinamica e la posizione in sella, che alla fine, sono 'cavalli gratis'.

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        #4
        Parte 2: montaggio scarico e mappa!
        Allora, cosa succede montando uno scarico racing su una RS 660 2025 (2026 per il mercato USA)? La Tuono Factory è esattamente identica, quindi tutti questi discorsi valgono anche per la Tuono 660.

        Gli scarichi delle vecchie versioni sono compatibili al 100% con il nuovo modello ma non prevedono l’alloggiamento per la terza sonda lambda a valle del catalizzatore.

        Per me non è un problema, perché la UpMap disattiva tutto — ma per chi odia la propria moto e vuole montare uno scarico racing senza mappa, è meglio aspettare scarichi dedicati Euro 5+.

        Qui sotto trovate dei grafici comparativi: la moto stock in NERO, gli scarichi SC-Project e Akrapovic con mappa originale in BLU, e gli stessi scarichi con mappa Race specifica UpMap in ROSSO:




        Last edited by G4BRO; 18-07-25, 18:01.

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