Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2025 Aprilia RSV4 X-GP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2025 Aprilia RSV4 X-GP

    Presentata, al Gran Premio di Catalunya, la RSV4 X-GP, edizione speciale nata dal know-how all’avanguardia di Aprilia Racing in MotoGP, prodotta in soli 30 esemplari, realizzata per celebrare i dieci anni dal debutto della RS-GP nella top class del Motomondiale.

    Aprilia Racing consolida il suo brand X con la RSV4 X-GP. Modelli esclusivi, contraddistinti da quella “X” (in riferimento al numero romano 10) che rappresenta l’eccellenza in termini di tecnologia e prestazioni a cui attualmente si possa ambire per una moto in vendita al pubblico.


    Last edited by mito22; 05-09-25, 21:13.

  • Font Size
    #2
    Qualche altra visuale










    2025 aprilia rsv4 x-gp

    Comment


    • Font Size
      #3
      AERODINAMICA



      È un’opera d’arte aerodinamica, la RSV4 X-GP nelle sue forme è derivata dalla RS-GP25. La grande novità è rappresentata dalle leg wings, tecnologia sviluppata e brevettata unicamente da Aprilia Racing, e dalle tail wings, entrambe introdotte soli pochi mesi fa sulla RS-GP25. La combinazione di questi elementi aggiunge carico aerodinamico nelle fasi di frenata e in curva. Completano il pacchetto l’ala anteriore dalla forma unica, l’under wing e le cornering wings.
      Dotata di aerodinamica ad effetto suolo, tecnologia sviluppata e brevettata unicamente da Aprilia Racing, la RSV4 X-GP ha una particolare forma della carena sulle fiancate che diminuisce la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è in piega in curva, tale da creare una forza di deportanza che schiaccia la moto verso terra.
      Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi sfruttando gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP. Questo permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare il carico a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.


      Last edited by mito22; 05-09-25, 21:15.

      Comment


      • Font Size
        #4
        STRUTTURA



        Agli aspetti aerodinamici, si aggiunge un elemento unico, proprio dei prototipi di gara: il supporto sella strutturale in carbonio, realizzato da PAN Compositi, che integra funzioni strutturali, aerodinamiche e di design. E un’ulteriore raffinatezza progettuale, la lavorazione del carbonio “tipo struttura a sandwich”, ovvero un particolare modo di deporre le pelli di carbonio per estremizzare la leggerezza pur mantenendo la rigidità voluta.
        Questi contenuti aumentano la percezione del grip e garantiscono un feeling più diretto tra il comportamento dello pneumatico posteriore e la sensazione del pilota.


        Comment


        • Font Size
          #5
          MOTORE



          La scheda tecnica descrive una vera moto da corsa stile MotoGP. Il quattro cilindri a V di 65°, dalla cilindrata di 1099 cc con specifiche racing SBK, è stato preparato dal reparto corse di Aprilia Racing e ora esprime una potenza massima straordinaria di 238 CV a 13.750 giri/min (con massimo regime a 14.100 giri/min) e una coppia massima di 131 Nm a 11.750 giri/min. Sono prestazioni ottenute grazie a una messa a punto specifica del V4 che comprende anche un rapporto di compressione aumentato, oltre all’adozione del filtro aria racing ad alta permeabilità Sprint Filter, delle trombette di aspirazione dell’airbox con specifiche racing, dell’impianto di scarico realizzato da SC Project, in titanio replica MotoGP a doppio tubo, con compensatore e della frizione a secco STM.


          Comment


          • Font Size
            #6
            ELETTRONICA



            La centralina che gestisce tutti i controlli elettronici attivi è la APX di Aprilia Racing, un componente esclusivo, ultima evoluzione di quella protagonista nei Mondiali WSBK conquistati da Biaggi e RSV4. La centralina vanta strategie di funzionamento uguali a quelle implementate per le RSV4 impiegate nelle corse e con parametri completamente regolabili per adattarsi allo stile di guida e alle condizioni del tracciato, con acquisizione dati per l’analisi delle prestazioni. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. Il sistema APX è completato da un sistema GPS integrato.


            Comment


            • Font Size
              #7
              CURA DEI DETTAGLI



              E' senza eguali la cura dei dettagli per questo modello. Entrambi i parafanghi sono in carbonio, la pulsantiera al manubrio destro è racing by Jetprime.
              La piastra di sterzo con numerazione seriale, le pedane regolabili, la leva frizione, il tappo del serbatoio e le protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore sono tutti in alluminio ricavato dal pieno.
              I radiatori di acqua e olio maggiorati hanno tecnologia WSBK, mentre la trasmissione finale prevede una corona in titanio e un pignone alleggerito realizzati da PBR, oltre a una catena RK 520.

              Comment


              • Font Size
                #8
                CICLISTICA

                Il telaio a doppio trave in alluminio è esaltato da sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato, tra le quali spicca la raffinata forcella pressurizzata, mentre l’impianto frenante Brembo prevede all’avantreno una pompa radiale 19x16, abbinata a pinze ricavate monoblocco GP4 MS con pastiglie Z04 e dischi freno DP 330 “T Drive” da 5,5mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale.
                L’Aprilia RSV4 X-GP adotta un set di cerchi forgiati Marchesini in magnesio che montano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale Superbike (anteriore SC-1 con misura 125/70 e posteriore SC-X con misura 200/65).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  DISPONIBILITA’ E PREZZO

                  Ciascuno dei 30 esemplari di Aprilia RSV4 X-GP, proposto al prezzo per l’Europa di 90.000€ + IVA, sarà prenotabile esclusivamente online da settembre. Chi l’acquisterà la potrà ritirare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale.

                  La moto sarà accompagnata da:
                  - un laptop Yashi dotato del software per gestire i parametri della ECU e le strategie elettroniche,
                  - un NFT dedicato per la copia virtuale del certificato di autenticità e di altri contenuti gestito tramite tecnologia blockchain,
                  - termocoperte IRC,
                  - cavalletti RCB in titanio anteriore e posteriore,
                  - tappeto e telo copri moto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Con la RSV4 X-GP abbiamo voluto compiere un ulteriore passo avanti nel nostro progetto di portare nelle mani dei nostri clienti la tecnologia più avanzata. I nostri ingegneri hanno realizzato qualcosa che è molto più di un’evoluzione dello straordinario progetto X: è una moto che nasce realmente dal DNA MotoGP. Lo dimostrano le diverse novità: l’aerodinamica con leg e tail wings derivate direttamente dalla RS-GP25, il supporto sella strutturale in carbonio, con una tecnologia come quella utilizzata sulle MotoGP e un rapporto peso/potenza eccezionale. Numerosi componenti, visibili e non, sono nuovi o sono stati ottimizzati con l’obiettivo di garantire prestazioni e un’esperienza di guida in linea con i più alti standard tecnici del motorsport





                    - Fabiano Sterlacchini, Direttore Tecnico Aprilia Racing
                    Last edited by mito22; 05-09-25, 21:20.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vista girare a Cremona,una vera moto da corsa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bellissima!
                        Ma l'ex3ma dell'anno scorso non si batte a bellezza!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X