Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia Caponord: era troppo avanti, ma ora perchè Aprilia dorme???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aprilia Caponord: era troppo avanti, ma ora perchè Aprilia dorme???

Mi sto andando a rivedere l'apriliona Caponord, ok la 1000 ma soprattutto la 1.200 e al 1.200 Rally
    Moto strepitosa soprattutto per quei tempi... moto non capita, la prima col !7 poi imitata da Yamaha e MV, la seconda la Rally per me un capolavoro anche di estetica...

Oggi queste sono le tipologie di moto in assoluto più vendute, endurone stradali e Crossover, Aprilia le aveva entrambe,...
    Ma oggi, con la notorietà della moto GP, con la capacità di saper far moto, sia da strada che da fuoristrada (ricordiamoci cosa ha vinto la Touareg) perchè Aprilia al posto di (giustamente) mettere tutto il Knowhow sui telai Stelvio non esce con un anti Multistrada? oppure anti Tracer 900

Gli manca il motore ???
    Io sinceramente non capisco...e più mi riguardo la 1200 Rally e più mi viene voglia di prenderne una usata!!!!

sid

• Font Size
    esteticamente la 1200 è anocora bella..
    Magari non fanno la sostituta perchè non vogliono fare concorrenza alla stelvio...
    però avrebbero un v4 per far concorrenz aalla multistrada no?
    sarebbero 2 prodotti diversi ( la stelvio e una eventuale caponord v4)
    Prendi quello della tuono e lo depotenzi e ammorbidisci la coppia
    ALtrimenti ci vorrebbe un nuovo v2 di grossa cilindrata...che non c'è

Comment

• Font Size
      Originally posted by luciocabrio View Post
      esteticamente la 1200 è anocora bella..
      Magari non fanno la sostituta perchè non vogliono fare concorrenza alla stelvio...
      però avrebbero un v4 per far concorrenz aalla multistrada no?
      sarebbero 2 prodotti diversi ( la stelvio e una eventuale caponord v4)
      Prendi quello della tuono e lo depotenzi e ammorbidisci la coppia
      ALtrimenti ci vorrebbe un nuovo v2 di grossa cilindrata...che non c'è
      esatto
      magari depotenziato migliora nei consumi....

Ma il V2 della Dorsoduro, Caponord è stato abbandonato per questioni inquinamento???

Comment

• Font Size
        Originally posted by Sideman View Post

esatto
        magari depotenziato migliora nei consumi....

Ma il V2 della Dorsoduro, Caponord è stato abbandonato per questioni inquinamento???
        penso di si

Comment

• Font Size
          io credo stiano aspettando la nuova generazione di V4, che credo uscirà tra un paio di anni, anche perchè orami con l'attuale sono arrivati al limite dello sviluppo, oltre ad essere un motore non adatto per una moto del genere

Comment

• Font Size
            Originally posted by Desmo16 View Post
            io credo stiano aspettando la nuova generazione di V4, che credo uscirà tra un paio di anni, anche perchè orami con l'attuale sono arrivati al limite dello sviluppo, oltre ad essere un motore non adatto per una moto del genere
            può essere... però potrebbero fare un incremento al bicilindico in linea ed uscire con una moto 1000 diciamo magari col 19, non dico di fare concorrenza alla Africa Twin, ma a tutto il resto del carrozzone come Tiger, Vstrom, Norten (che adoro) ecc... credo che non cannibalizzerebbe la Stelvio che ha una sua collocazione anche a livello di fascino tutta diversa...

Io nell frattempo mi sto intrigando per la vecchia 1200 Rally, mi piace da matti come linea la trovo ancora attualissima, le borse sono stupende e il 19 davanti la rendo molto più armonica del 17, si trovano usate... l'unica cosa che mi fa storgere il naso è il consumo, quel motore non è stato mai parco... e fino a che faccio 12/13 con la Tuono ci sta e la pago volentieri, ma con una moto da viaggio diventerebbe un problema...

Comment

• Font Size

può essere... però potrebbero fare un incremento al bicilindico in linea ed uscire con una moto 1000 diciamo magari col 19, non dico di fare concorrenza alla Africa Twin, ma a tutto il resto del carrozzone come Tiger, Vstrom, Norten (che adoro) ecc... credo che non cannibalizzerebbe la Stelvio che ha una sua collocazione anche a livello di fascino tutta diversa...

Io nell frattempo mi sto intrigando per la vecchia 1200 Rally, mi piace da matti come linea la trovo ancora attualissima, le borse sono stupende e il 19 davanti la rendo molto più armonica del 17, si trovano usate... l'unica cosa che mi fa storgere il naso è il consumo, quel motore non è stato mai parco... e fino a che faccio 12/13 con la Tuono ci sta e la pago volentieri, ma con una moto da viaggio diventerebbe un problema...
              Con il bicilindrico in linea sono già ora a limite con la cilindrata, il gruppo termico deriva da quello del V4.
              Per farlo diventare 1000 dovrebbero fare dei gruppi termici nuovi, ma a questo punto tanto vale aspettare il nuovo V4

Comment

• Font Size
                Originally posted by Desmo16 View Post

Con il bicilindrico in linea sono già ora a limite con la cilindrata, il gruppo termico deriva da quello del V4.
                Per farlo diventare 1000 dovrebbero fare dei gruppi termici nuovi, ma a questo punto tanto vale aspettare il nuovo V4
                sicuro....
                ma con un biciclindrico o un V4 non sarebbe la medesima moto...
                col bicilindrico andrebbe diretta nella fascia che ho appena menzionato... mentre cin un V4 sarebbe più una concorrente della Versis mille, della Tracer 9 e della Mv Turismo veloce e Multistrada V4

ora a vedere le vendite, secondo me forse la fascia del biciclindrico fa più vendite ed + più appetibile

cmq decisioni di Marketing, dispiace non vedere Aprilia oggi in questo settore sapendo che fa tra i migliori telai al mondo e a livello di elettronica è passi avanti a diversi concorrenti
                in effetti mnca la cosa principale...IL MOTORE....

Comment

• Font Size
                  Un mese fa io scrivevo questo:
                  "Ma a quando una sport tourer - cross over per entrare in un mercato che, nonostante i competitor, è quello più vivo?
                  Perché non fare una bella Caponord col V4 (con max 165/170cv magari portata a 1200cc per avere un bel po' di coppia)? E magari anche una versione col bicilindrico portato a 900cc? Ovviamente in versione sia col 17" davanti che col 19"...​"
                  ​​​​​​Sfortunatamente Aprilia è "sorda"

Comment

• Font Size
                    Non sarebbe male:

Comment

• Font Size
                      entrare nel mercato cross-over ora sarebbe un bagno di sangue, spendere una caterva di soldi per vendere 4 moto.

ci sarebbero progetti molto più profittevoli da fare per Aprilia come la Pegaso 660 oppure Tuareg/Pegaso 457 e infine resuscitare il motore 900 DD/Shiver per rifare una gamma media cilindrata tipo Ducati V2. Da questa piattaforma si potrebbe anche ricavare una Caponordina tipo Tracer.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by G4BRO View Post
                        entrare nel mercato cross-over ora sarebbe un bagno di sangue, spendere una caterva di soldi per vendere 4 moto.

ci sarebbero progetti molto più profittevoli da fare per Aprilia come la Pegaso 660 oppure Tuareg/Pegaso 457 e infine resuscitare il motore 900 DD/Shiver per rifare una gamma media cilindrata tipo Ducati V2. Da questa piattaforma si potrebbe anche ricavare una Caponordina tipo Tracer.
                        penso tu abbia ragione,....poio va a finire come la rsv4 ultimamente...progetto fra i più validi ma ne vendono 2
                        Senza considerare ,cme ho detto sopra,che aprilia è del gruppo piaggio...e il gruppopiaggio ha moto guzzi con stelvio e v85 e in aprilia c'è la touareg 660. Son che non sono lo stesso concetto,però la gamma "generale" risulta così un po' più coperta

che poi quanto a linea,sono belle ancora oggi....anche la 1000 con qualche aggiornamento sarebbe attuale

e la 1200 attualissima

Comment

• Font Size
                          Originally posted by G4BRO View Post

gennaio luglio 2025
                          1 BMW R 1300 GS ADVENTURE OFF 2.802
                          2 BMW R 1300 GS ADVENTURE ADVENTURE OFF 2.294
                          3 YAMAHA TRACER 9 TURISMO 2.191
                          4 HONDA XL 750 TRANSALP ADVENTURE ON 2.179
                          5 HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE OFF 2.159
                          6 YAMAHA MT-07 NAKED 2.133
                          7 CFMOTO 450MT ADVENTURE OFF 1.908
                          8 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S TURISMO 1.856
                          9 KAWASAKI Z 900 NAKED 1.589
                          10 YAMAHA TENERE 700 ADVENTURE OFF 1.551
                          11 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X ADVENTURE ON 1.521
                          12 HONDA NC 750 X ADVENTURE ON 1.456
                          13 VOGE BRIVIDO 125R NAKED 1.428
                          14 YAMAHA MT-09 NAKED 1.409
                          15 HONDA GB350S CLASSIC 1.350
                          16 VOGE VALICO 625DSX ADVENTURE ON 1.149
                          17 VOGE VALICO 525DSX ADVENTURE ON 1.102

queste le moto che vendono (e a BMW hanno fatto lo spregio di dividere l'adventure non si capisce perchè... altri settori non vendono (mi sorprende non trovare la nuova Hornet 1000 a quel prezzo in classifica ma non ricordo quando è stata commercializzata)

Io se volessi vendere farei una endurona o una cross over... non ci piove...se il mercato chiede suv, tu fai suv anche se la concorrenza è agguerrita...
                          Nessuno pensava che qualcuno potesse spdestare il T-max... poi è arrivata Honda con l'ADv

Comment

• Font Size
                            Originally posted by luciocabrio View Post

e la 1200 attualissima
                            la 1200 rally
                            la 1200 per me è un pò sgraziata, questa con il 19, i bar e le borse touring e non sportive la trovo strepitosa ancora ora !!!!!

Comment

• Font Size

la 1200 rally
                              la 1200 per me è un pò sgraziata, questa con il 19, i bar e le borse touring e non sportive la trovo strepitosa ancora ora !!!!!
                              io questa la comprerei domani

Comment

X
                              Working...
                              X