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15/42 vs. 16/44

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    #1

    15/42 vs. 16/44

    pensavo che al posto di sostituire la corona potrei invece montare il pignone pi? piccolo, al fine di accorciare i rapporti per uso pista su RSV'02.
    qualcuno ha gi? provato?
    pro, contro?
    sbizzarritevi

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    #2
    Questa ? la tabellina dei rapporti
    pignone corona rapporto finale pignone corona rapporto finale
    15 40 0,375 16 40 0,400
    15 41 0,366 16 41 0,390
    15 42 0,357 16 42 0,381
    15 43 0,349 16 43 0,372
    15 44 0,341 16 44 0,364
    Si evince che un 15/42 (0.357) ? leggermente pi? corto di un 16/44 (0.364).
    Quest'ultimo accorcia parecchio l'interasse del mezzo, con soliti pro e contro.
    Per giunta mi sa che la catena arriva parecchio vicino al tubo di scarico e se si smolla lo sega via!
    Forse ? meglio un 15/41 o 15/42.
    Secondo me ovvio.

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      #3
      ma di che tuono si tratta?
      perch? fino alla 05 mi sa che hanno un solo scarico, quindi non hanno il problema della catena che sega lo scarico!

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        #4
        ho scritto RSV'02
        quindi, una RSV Tuonizzata, scarico singolo completo Arrow; il problema dello scarico dunque non si pone.
        considerate anche che le la rapportatura interna ? diversa dalle ultime versioni, con le prime marcie piu' corte e le ultime un po' piu' lunghe.
        IMHO, dovrei avere una finale un po' piu' corta senza variare di troppo l'interasse d'origine, e maggiore facilit? e velocit? di sostituzione...

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          #5
          Originally posted by meco
          pensavo che al posto di sostituire la corona potrei invece montare il pignone pi? piccolo, al fine di accorciare i rapporti per uso pista su RSV'02.
          qualcuno ha gi? provato?
          pro, contro?
          sbizzarritevi

          15/42 ? quasi equivalente a 16/45
          cambiare pignone ? sicuramente pi? economico (pignone 15-20€ corona 45-55€) ma se hai intenzione di cambiare frequentemente rapporto ? pi? fastidioso (a mio avviso): con un portacorona di scorta ? un attimo cambiarlo
          resta infine il problema (trascurabile) di una maggiore sollecitazione dei perni della catena facendola lavorare su un ingranaggio di raggio inferiore

          p.s. se hai la catena 520 che ti permette di montare anche il 16/45 allora sei gi? sufficientemente indietro, non farti pippe sull'interasse
          Last edited by elio; 04-10-06, 10:59.

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            #6
            ma che 15 16 44 45 42 43..........caro meco devi dagli gi? con il gassssssssssss scherzo meco ? da un po' che non ti vedo a rijeka
            tutto bene?

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              #7
              per denis:
              bella forza, io abito ancora in Italia, mica come te!

              per elio:
              no ho la catena standard da 520 e commuto frequentemente la moto per uso strada/pista, quindi la domanda era anche volta a facilitare questo tipo di operazione unitamente a quanto sopra richiesto. (tra l'altro me l'ha suggerito un comune amico "petroliere")

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                #8
                Originally posted by albtuono
                Questa ? la tabellina dei rapporti
                pignone corona rapporto finale pignone corona rapporto finale
                15 40 0,375 16 40 0,400
                15 41 0,366 16 41 0,390
                15 42 0,357 16 42 0,381
                15 43 0,349 16 43 0,372
                15 44 0,341 16 44 0,364
                Si evince che un 15/42 (0.357) ? leggermente pi? corto di un 16/44 (0.364).
                Quest'ultimo accorcia parecchio l'interasse del mezzo, con soliti pro e contro.
                Per giunta mi sa che la catena arriva parecchio vicino al tubo di scarico e se si smolla lo sega via!
                Forse ? meglio un 15/41 o 15/42.
                Secondo me ovvio.
                Oddio
                io do per scontato che RSV sia 2004 e Tuono 2006

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                  #9
                  TU dovevi comprare una Fazer, e basta!

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by meco
                    TU dovevi comprare una Fazer, e basta!

                    buahahahahahahahha cattiva questa....

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                      #11
                      Originally posted by meco
                      TU dovevi comprare una Fazer, e basta!
                      Mi sa che lo compro per Federica.
                      Danno FZ600 a 5.500 euro

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                        #12
                        comprala allora

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                          #13
                          Originally posted by meco
                          per denis:
                          bella forza, io abito ancora in Italia, mica come te!

                          per elio:
                          no ho la catena standard da 520 e commuto frequentemente la moto per uso strada/pista, quindi la domanda era anche volta a facilitare questo tipo di operazione unitamente a quanto sopra richiesto. (tra l'altro me l'ha suggerito un comune amico "petroliere")

                          come ti dicevo prima fai quello che ti viene pi? comodo, personalmente preferisco la corona
                          p.s. per quanto all'interasse ripeto, non farti pippe

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                          • Font Size
                            #14
                            Sulla mia ex rsv 01 che aveva il tuo stesso cambio avevo montato 16/44 senza sostituire la catena e andava a meraviglia.
                            Te lo consiglio!!

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                              #15
                              ...dimenticavo, sto valutando l'opzione-pignone principalmente perch? con il 16/44 e la catena originale mi pare che gli spazi siano abbastanza risicati in quanto monto il 190/55 posteriore...
                              altro che interasse, e chi se ne accorge!
                              vabb? oggi lo monto, domenica lo provo, e se interessa a qualcuno poi riferisco...

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