Ormai ? da un p? che convivo con questo problema..ho provato a risolverlo ma non ne salto fuori...
Ho dei problemini con l'avviamento della bestiolina, non solo in questi periodi freddi...a volte lo fa anche a caldo o il giorno dopo averla usata (per esempio domenica ? partita al primo tentativo dopo pi? di un mese, luned? ho dovuto desistere io)
Descrizione del problema:
-gito il quadro, tagliacontatto su ON, do due colpetti di acceleratore a vuoto e premo il pulsantino magico.Se non parte al primo colpo (o tenta e poi muore), dopo non ne vuole pi? sapere. Riprovo pi? e pi? volte finch? non cede anche la batteria e mi resetta il quadro..A volte la Sacra Ruota Libera mi fa desistere con la sua bella voce soave.
Se provo ad avviarla con il manettino dello starter tirato (o pi? di un quarto di manetta), il motorino fa grossi sforzi
Il 50% delle volte risolvo insistendo un p? facendo ponte con la batteria dell'auto, ma a volte non basta...L'unica ? (non avendo il tempo per smontare le candele e asciugarle), aspettare che si sgolfi da s?...ma devo dire addio al giro in moto..
per?:
-non dovrebbe essere la batteria: uso un buon mantenitore di carica e, anche se la batteria ? vecchia( la Yuasa originale del 2001), ? ancora abbastanza in forma
-non dovrebbero essere le candele: su consiglio di alcuni, ho sostituito le NGK originali (DCPR9E), possibili cause di molti mancati avviamenti, con le equivalenti al platino (DCPR9EVX)..
-il motorino (fino al crollo della batteria) gira bello rapido senza sforzi eccessivi (anche 15-20 tentativi di avviamento)
Possibili cause?
- procedura errata di avviamento? (la classica manata che si dava con i carburatori)
- troppa benzina al minimo?
- mancata scintilla alle candele? Le candele hanno 5mila km e i cavi candela sono NGK al silicone nuovi (in ogni caso me lo faceva anche con quelli originali)
- (forse una c#zz#t#) la ruota libera non fa sempre presa (? un pelo rovinata, una volta messo in moto trascina ancora per un'istante)
- errore segnale dal TPS? prima avevo la PC3 e il mio ex-meccanico l'aveva collegato senza rubacorrente ma stagnando insieme il cavo della TPS a quella del PC3. ho provato a controllarlo unendo i due connettori sotto la sella pilota e mi da ok (Diag 0 e non +/-1)
- altre ed eventuali?
Il comando dell'acceleratore ha il giusto gioco e scorre fluido, una volta in moto il motore gira regolare, il co e l'allineamento sono ok (me li ha fatti il magico Fiore)
Consigli?
Thanks
Ho dei problemini con l'avviamento della bestiolina, non solo in questi periodi freddi...a volte lo fa anche a caldo o il giorno dopo averla usata (per esempio domenica ? partita al primo tentativo dopo pi? di un mese, luned? ho dovuto desistere io)
Descrizione del problema:
-gito il quadro, tagliacontatto su ON, do due colpetti di acceleratore a vuoto e premo il pulsantino magico.Se non parte al primo colpo (o tenta e poi muore), dopo non ne vuole pi? sapere. Riprovo pi? e pi? volte finch? non cede anche la batteria e mi resetta il quadro..A volte la Sacra Ruota Libera mi fa desistere con la sua bella voce soave.
Se provo ad avviarla con il manettino dello starter tirato (o pi? di un quarto di manetta), il motorino fa grossi sforzi
Il 50% delle volte risolvo insistendo un p? facendo ponte con la batteria dell'auto, ma a volte non basta...L'unica ? (non avendo il tempo per smontare le candele e asciugarle), aspettare che si sgolfi da s?...ma devo dire addio al giro in moto..
per?:
-non dovrebbe essere la batteria: uso un buon mantenitore di carica e, anche se la batteria ? vecchia( la Yuasa originale del 2001), ? ancora abbastanza in forma
-non dovrebbero essere le candele: su consiglio di alcuni, ho sostituito le NGK originali (DCPR9E), possibili cause di molti mancati avviamenti, con le equivalenti al platino (DCPR9EVX)..
-il motorino (fino al crollo della batteria) gira bello rapido senza sforzi eccessivi (anche 15-20 tentativi di avviamento)
Possibili cause?
- procedura errata di avviamento? (la classica manata che si dava con i carburatori)
- troppa benzina al minimo?
- mancata scintilla alle candele? Le candele hanno 5mila km e i cavi candela sono NGK al silicone nuovi (in ogni caso me lo faceva anche con quelli originali)
- (forse una c#zz#t#) la ruota libera non fa sempre presa (? un pelo rovinata, una volta messo in moto trascina ancora per un'istante)
- errore segnale dal TPS? prima avevo la PC3 e il mio ex-meccanico l'aveva collegato senza rubacorrente ma stagnando insieme il cavo della TPS a quella del PC3. ho provato a controllarlo unendo i due connettori sotto la sella pilota e mi da ok (Diag 0 e non +/-1)
- altre ed eventuali?
Il comando dell'acceleratore ha il giusto gioco e scorre fluido, una volta in moto il motore gira regolare, il co e l'allineamento sono ok (me li ha fatti il magico Fiore)
Consigli?
Thanks

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