Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ammmortizzatore di sterzo su RSV '04

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ammmortizzatore di sterzo su RSV '04

    Ad essere sincero sulla mia Factory non avevo mai toccato l'ammortizzatore di sterzo.
    L'altro giorno sono stato a Racalmuto e montavo per la prima volta le 190/55 Michelin. Un disastro.

    Con me era venuto un amico pilota (non per modo dire, ma uno che lo ? davvero) e gli ho fatto provare la moto, ed ? sceso sconcertato.

    Giudizio: inguidabile, la moto obbliga a remare in tutte le curve ed in frenata il posteriore cerca di raggiungere l'anteriore.
    Per prima cosa mi alza la forca anteriore di una tacca e la riporta a 2 (io l'avevo abbassata di una, cio? 3 tacche).
    Poi mi abbassa un pochino il posteriore, ma soprattutto mi chiude TUTTO l'ammortizzare di sterzo.
    Risultato: una lama.
    Io avevo sempre sottovalutato la regolazione dell'ammo di sterzo.

    Cosa ne pensate?

  • Font Size
    #2
    che sei fortunato ad avere un amco pilota che ti fa il setup della moto....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Maurolic View Post
      Ad essere sincero sulla mia Factory non avevo mai toccato l'ammortizzatore di sterzo.
      L'altro giorno sono stato a Racalmuto e montavo per la prima volta le 190/55 Michelin. Un disastro.

      Con me era venuto un amico pilota (non per modo dire, ma uno che lo ? davvero) e gli ho fatto provare la moto, ed ? sceso sconcertato.

      Giudizio: inguidabile, la moto obbliga a remare in tutte le curve ed in frenata il posteriore cerca di raggiungere l'anteriore.
      Per prima cosa mi alza la forca anteriore di una tacca e la riporta a 2 (io l'avevo abbassata di una, cio? 3 tacche).
      Poi mi abbassa un pochino il posteriore, ma soprattutto mi chiude TUTTO l'ammortizzare di sterzo.
      Risultato: una lama.
      Io avevo sempre sottovalutato la regolazione dell'ammo di sterzo.

      Cosa ne pensate?


      Come tutto chiuso????????????????????????????????

      Mi sa che il tuo amico pilota non ? che sia proprio un genio sai... Dovrebbe sapere che:

      1) l'ammortizzatore di sterzo NON cambia il setup delle sospensioni: se faceva cagare prima lo fa anche adesso, l'ammo di sterzo ci mette solo una pezza, non risolve la cosa

      2) con l'ammo di sterzo tutto chiuso, se devi fare una manovra di emergenza sono cazzi tuoi, ti spalmi ancora primi di aver girato lo sterzo di 5 gradi...



      Metti a posto la ciclistica e poi regola l'ammo di sterzo in modo che senti che c'? ma che non interferisce con la guida, ti deve solo salvare dalle sbacchettatem non pezzare i problemi di setup.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Maurolic View Post
        Ad essere sincero sulla mia Factory non avevo mai toccato l'ammortizzatore di sterzo.
        L'altro giorno sono stato a Racalmuto e montavo per la prima volta le 190/55 Michelin. Un disastro.

        Con me era venuto un amico pilota (non per modo dire, ma uno che lo ? davvero) e gli ho fatto provare la moto, ed ? sceso sconcertato.

        Giudizio: inguidabile, la moto obbliga a remare in tutte le curve ed in frenata il posteriore cerca di raggiungere l'anteriore.
        Per prima cosa mi alza la forca anteriore di una tacca e la riporta a 2 (io l'avevo abbassata di una, cio? 3 tacche).
        Poi mi abbassa un pochino il posteriore, ma soprattutto mi chiude TUTTO l'ammortizzare di sterzo.
        Risultato: una lama.
        Io avevo sempre sottovalutato la regolazione dell'ammo di sterzo.

        Cosa ne pensate?
        Ciao.
        Naturalmente le modifiche farebbero pensare che la moto era troppo carica sull'anteriore..anche se l'effetto sarebbe stato, in uscita di curva, perdita di aderenza..a fronte di un inserimento che doveva essere piu' facile.
        L'ammo di sterzo..tutto chiuso forse ti penalizza troppo a racalmuto..visto che la moto diventa piu' "dura".
        Se le modifiche sono andate a buon fine,viste le difficolta' iniziale e di quanto sei rimasto sodisfatto dopo, il cronometro dovrebbe confermare le tue impressioni............proverei ad aprire (1 clik per volta) l'ammo di sterzo.
        Possibile che tu riesca ad avere le stesse buone sensazioni ma contemporaneamente ad avere una moto piu' veloce.
        A sr ,puoi andare sul tutto chiuso o quasi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by leoallafila View Post
          Come tutto chiuso????????????????????????????????

          Mi sa che il tuo amico pilota non ? che sia proprio un genio sai... Dovrebbe sapere che:
          No, non ? un genio.
          E' stato solo due volte campione Italiano velocit? classe 80, ha partecipato all'europeo 125 e doveva correre il mondiale 125 prima che un incidente per strada lo mettesse KO.

          1) l'ammortizzatore di sterzo NON cambia il setup delle sospensioni: se faceva cagare prima lo fa anche adesso, l'ammo di sterzo ci mette solo una pezza, non risolve la cosa

          2) con l'ammo di sterzo tutto chiuso, se devi fare una manovra di emergenza sono cazzi tuoi, ti spalmi ancora primi di aver girato lo sterzo di 5 gradi...
          Ma mica la moto gira con lo sterzo.
          Tra l'altro se vedi le regolazioni sul libretto (uso pista), in effetti si parla di regolazioni che vanno da 2 a 15 dal tutto chiuso, quindi un tutto chiuso ci pu? anche stare.

          Metti a posto la ciclistica e poi regola l'ammo di sterzo in modo che senti che c'? ma che non interferisce con la guida, ti deve solo salvare dalle sbacchettatem non pezzare i problemi di setup.
          D'accordo, come ho spiegato prima ha sistemato il setup della moto, ma ha anche indurito l'ammo di sterzo.

          E volevo delucidazioni su questo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            La RSV, come sappiamo, ha un ottima ciclistica quindi l'ammortizzaotre di sterzo deve lavorare ma non deve coprire la percezione di come funzionano le sospensioni. Quoto Leo quando dice di regolare bene il setting e poi mettere l'amm. di sterzo a c.a. met? tra H e S... Io su strada lo tengo completamente scarico e in pista, a seconda del tracciato, vado da met? a poco pi? verso l'H... Considera che come lo usano i piloti serve per contrastare reazioni alle quali noi non sottoporremo mai le ns moto..
            A cartagena vedevo uscire di curva certi "fenomeni", con la moto che sembrava dover esplodere da tanto che erano tirati e veloci in curva... Chiaro che in quei frangenti un amm. pi? frenato sar? utile...
            Sicuramente se tieni l'amm. pi? chiuso, in curva la moto ti sembrer? pi? stabile perch? ha lo sterzo "forzato" in quella posizione... ma se devi correggere fai pi? fatica e ovviamente i segnali che ti manda la forcella e prima ancora la gomma, saranno molto "filtrati"... ovviamente parlo di mie impressioni e non di quelle di un pilota o di un guru...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Roberto quando ha regolato l'ammo non si era neanche accorto che era tutto chiuso, c'? ne siamo accorti dopo, quando lo voleva chiudere ancora!!!

              Ora pu? anche essere che l'ammo sia un p? spompato, ma ho provato a diminuire di un paio di tacche la regolazione (in effetti mi ha stupito anche a me), ma devo dire che era meglio chiuso.

              Ora non so se sono le Michelin Power Race, ma chiudendo la moto ? diventata pi? facile e molto meno faticosa, inoltre il consumo delle gomme si ? rivelato perfetto, cosa che a racalmuto non ero mai riuscito ad avere.

              Quando ha provato la mia moto gli ? piaciuta (ha girato con la mia in 1 e 10 dopo un paio di giri) ha detto che rispetto al 999 sembra che sia meno maneggevole ma che ? tutta impressione dovuta alla magrezza del 999. Ovviamente il Duca allunga di pi?.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Maurolic View Post
                No, non ? un genio.
                E' stato solo due volte campione Italiano velocit? classe 80, ha partecipato all'europeo 125 e doveva correre il mondiale 125 prima che un incidente per strada lo mettesse KO.



                Ma mica la moto gira con lo sterzo.
                Tra l'altro se vedi le regolazioni sul libretto (uso pista), in effetti si parla di regolazioni che vanno da 2 a 15 dal tutto chiuso, quindi un tutto chiuso ci pu? anche stare.



                D'accordo, come ho spiegato prima ha sistemato il setup della moto, ma ha anche indurito l'ammo di sterzo.

                E volevo delucidazioni su questo.


                fai come vuoi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per noi comuni mortali discutere del setting della moto e' come discutere se siano piu' belle le more o le bionde... se ne puo' parlare per secoli, ma ?non si arrivera' mai ad una regola valida per tutti

                  ... ammortizzatore di sterzo ?

                  la penso cosi'...

                  Adria molto aperto... moto agile e sincera nelle risposte... anche se sbacchetta parecchio in acuni punti (tornantino + richiamo prima del rettilineo)

                  Misano (vecchia)... parto abbastanza aperto per i carri... poi chiudo tutto per la veloce... poi apro di nuovo per Quercia, esse, rio, esse

                  ... ho un ammortizzatore di sterzo variabile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    come detto da bull la nostra priliozza avendo una ciclistica ottima non dovrebbe lavorare con l-ammo di sterzo tutto chiuso...vai avanti di set up si sopsensioni fino a rimetterlo come era prima

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho provato la moto con e senza, mai regolato eccesivamente, però in modo da sentirlo, e devo dire che è un'altro guidare, almeno per il gran paracarro che sono io....

                      Mauro secondo me sull'rsv non è indispensabile, ma se regolato a dovere è molto efficace!!!! Sono felice che il problema fosse nelle regolazioni errate e non nella moto....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        con tutto il rispetto per una persona che non conosco, ma il fatto che sia un gran manico non ne fa per forza un genio delle sospensioni (così come non lo sono io o altri qui dentro, però non diamo le cose per scontate).
                        che altro succedeva oltre al movimento anteriore (remare)? ti chiudeva sotto?
                        il fatto che risultasse nervosa di anteriore e che in frenata il posteriore andasse per conto suo mi pare abbastanza indicativo del fatto che eri troppo carico.
                        Questo ovviamente può voler dire tante cose, interasse post? le forke che infatti hai tirato su di una tacca (io avrei provato anche un altra). la regolazione delle sosp stesse (quanto freno avevi?).
                        Insomma prima di ricorrere all'ammo di sterzo bisognerebbe metterla in ordine, l'ammo è una soluzione estrema e non dovrebbe essere usata che per migliorare una situazione già buona, e soprattutto tenendo conto di chi e dove guida.
                        Probabilmente le michelin sono nervose (non sapevo) e necessitano di più cura nei setting, cmq eviterei di lasciarsi a consigli vari e passerei da uno che lo fa di lavoro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Che il setup sia una cosa soggettiva e complessa non ci sono dubbi, ma devo anche ammettere la mia totale ignoranza in fatto di ammo di sterzo.
                          Io lo lasciavo a 7 click dal tutto chiuso e lo usavo in pista e su strada uguale.

                          Ora non so se le Power Race hanno un profilo all'anteriore più spinto (rispetto alle SC he ho sempre usato) e quindi si deve chiudere di più. Boh!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MacTwin View Post
                            con tutto il rispetto per una persona che non conosco, ma il fatto che sia un gran manico non ne fa per forza un genio delle sospensioni (così come non lo sono io o altri qui dentro, però non diamo le cose per scontate).
                            che altro succedeva oltre al movimento anteriore (remare)? ti chiudeva sotto?
                            La moto era instabile in frenata, poi entrata in curva aveva difficoltà a seguire la corda e costringeva a remare. Tutto molto faticoso.

                            Cmq molte moto a Racalmuto soffrono di questo difetto.

                            Lui non ha toccato la forcella come regolazioni, ha solo ri-alzato la piastra al max (ho la piastra della Nera e questo corrisponde a due tacche della normale) e cioè di una tacca (prima era così ma quando ho sostituito la piastra avevo anche sfliato le forche di una tacca. Ci dovrebbe essere una discussione in cui ne parlo).
                            Ha anche un pò abbassato il posteriore e tolto un paio di click in compressione.
                            Stop.

                            Beh il professionista è lui, nel senso che è non solo è veloce ma è anche estramamente tecnico, sia come sospensioni che come motori 2 tempi (fa cose incredibili).

                            Mac la cosa che mi ha sorpreso e che le gomme, che sono la cartina di tornasole delle sospensioni a fine giornata erano perfette.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Maurolic View Post
                              Che il setup sia una cosa soggettiva e complessa non ci sono dubbi, ma devo anche ammettere la mia totale ignoranza in fatto di ammo di sterzo.
                              Io lo lasciavo a 7 click dal tutto chiuso e lo usavo in pista e su strada uguale.

                              Ora non so se le Power Race hanno un profilo all'anteriore pi? spinto (rispetto alle SC he ho sempre usato) e quindi si deve chiudere di pi?. Boh!
                              ... come ti hanno gia' detto in tanti :

                              una moto che e' regolata male come setting non puo' essere messa a posto solo chiudendo tutto l' ammortizzatore di sterzo e sfilando di una tacca le forche... impossibile...

                              Se vogliamo fare una discussione costruttiva devi darci una panoramica piu' ampia possibile su cosa non andava bene nella moto iniziando da questi punti :

                              1) Quanti km hanno gli ammortizzatori (pista + strada) dall' ultima revisione
                              2) Indica tutte le regolazioni che hai (forche + mono)
                              3) Spiega esattamente cosa ti da' piu' fastidio nel comportamento della moto
                              e su che tipo di tracciato (strada, pista, quale pista)

                              ... parlare solo dell' ammortizzatore di sterzo ha poco senso !

                              ... quoto comunque tutti quelli che sconsigliano guidare con l' ammortizzatore
                              di sterzo tutto chiuso !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X