Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccola curiosit?: Una Tuono Factory non ? troppo esagerata per un neofita?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piccola curiosit?: Una Tuono Factory non ? troppo esagerata per un neofita?

    Salve ragazzi, scusate la domanda da niubbone spaziale, ma ne va dell'acquisto della mia prima moto: a maggio compio 21 anni finalmente e sono alla ricerca della mia prima moto.
    Mi hanno proposto una (Stupenda!) Tuono Factory del 2004, con 14.000Km, garanzia Aprilia(me la vende un meccanico che possiede un'officina ufficiale Aprilia) a 7500? trattabili.
    A me piacerebbe da morire, ma ? anche vero che ho un certo timore per cotanta potenza: ho gi? sentito il parere di diversi motodotati, ma che sono stati discordanti i quanto diversi mi hanno detto che potrebbe andare bene anche come prima moto(ho portato gi? diverse due ruote, tra quali alcuni sportive, ma ? pur sempre la mia prima moto!)in quanto ha un'ottima manovrabilit? ed il manubrio alto mi aiuterebbe a prendere confidenza in maniera pi? naturalmente con il mezzo.
    D'altra parte alcuni me l'hanno sconsigliata, dal momento che il motore ? un p? troppo "cattivo" per uno alle prime armi come me...
    Dal momento che nessuno meglio di chi la utilizza ogni giorno pu? darmi un parere, voi cosa mi dite al riguardo?
    Grazie in anticipo!
    Last edited by TheKing; 27-02-07, 15:44.

  • Font Size
    #2
    concordo, non è propriamente la miglior moto con cui iniziare.
    E parliamoci chiaro, un 600 moderno non lo è ugualmente dato che ormai vanno come missili terra aria.
    Un 600 4cil ha un motore più rotondo ma richiede maggiore uso del cambio dato il vuoto in basso.
    Personalmente come moto di inizio penserei ad una naked economica e non eccessiva tipo la shiver, tipo la ER, o la FZ, o addirittura la mt03.

    La tuono non è pericolosa in se ne difficile da portare, perchè alla fine l'unica cosa realmente pericolosa è la testa di chi la porta, però è una moto che va...molto più di quanto tu possa renderti conto, alzando parecchio i margini.

    ovviamente questa è un opinione personale

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guarda...a 21 mi son fatto la Tuono 2003...basta andarci cauti e non voler strafare...
      Io c'è da dire che avevo alle spalle un pò di esperienza nel motocross e da 18 anni ho sempre guidato un Cagiva Canyon 600 depotenziato...
      La mia opinione...prendila e collega x bene il polso destro al cervello e non avrai problemi

      Comment


      • Font Size
        #4
        A mio parere (e ora mi scatenerò addosso un sacco di gente...) la Tuono non è di certo la moto adatta per cominciare. Ma questo vale per tutti i bicilindrici sportivi. Proprio per la loro erogazione. Stai in una cilindrata più piccola, poi tra qualche tempo passerai alla Tuono.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Qualsiasi moto presuppone e pretende da chi la guida una dose smisurata di testa, prudenza, umilt? e via discorrendo. I grossi bicilindrici hanno una erogazione molto "mascula"(visto che sei siciliano sai cosa intendo) quindi ? molto importante dosare il gas nella misura adeguata. In pi? il manubrione regala la sensazione di avere sempre tutto sotto controllo, anche al punto di sopravvalutare le proprie capacit? o viceversa di sottovalutare l'andatura che si st? tenendo...
          D'altra parte possiamo dire che la Tuono, ancor pi? se Factory, ? quanto di meglio in fatto di ciclistica tu possa trovare sul mercato, quindi se lo scolaro ? bravo e coscenzioso, la maestra Tuono si dimostrer? quanto mai paziente e con ampissimi margini per permettere al pilota di recuperare le eventuali cappelle...
          Anche io ti consiglierei qualcosa di pi? piccolo, ma se hai testa non vedo controindicazioni particolari..
          b

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ho incominciato con una Aprilia Falco...stesso motore della tuono depotenziato di una decina di cavalli...non avevo mai avuto motorini a marce,nè 125 vari...dipende sempre dalla testa che ci metti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              io sono passato da un 50 a una suzu 750 che pesava 260 Kg!! all'inizio facevo la fila dietro alle macchine... basta usare la testa, e vai di tuono!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                se hai testa va bene qualunque moto. se invece non sei convinti di averla, lascia stare. io sono passato da una Nordwest (42 cv) ad una Rsv (127 cv), e non ho avuto particolari problemi. basta che ogni volta accendi prima il cervello e poi la moto, e che pensi che OGNI BRAVATA SI PAGA. e andare per gradi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quoto tutti i miei colleghi ma sottolineo che imho è pericolosa per iniziare perchè all'inizio quello che serve è più che altro prendere dimestichezza con l'imprevisto... la strada sporca la linea bianca la tizia che esce dallo stop il nonnetto che attraversa... e fare esperienza con moto che accellerano meno e che magari sono più leggere è IMHO fondamentale... (non discuto sul fatto che lato suo la tuono ha una migliore ciclistica e freni portentosi rispetto ad altre.. però quando ti fionda tra una curva e l'altra in 2a 3a NON ditemi che è facile governarla per uno che non ha mai guidato una moto del genere )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by TuonoBlack View Post
                    per? quando ti fionda tra una curva e l'altra in 2a 3a NON ditemi che ? facile governarla per uno che non ha mai guidato una moto del genere
                    per me si.... anche se ho un fazer!!






                    adesso datemi la tuono factory!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sarei più che altro preoccupato per l'erogazione..
                      Una moto bicilindrica mille nelle marce basse è mooolto poco gestibile..
                      Nel senso che se ti sbagli e dai un po più gas del dovuto, la moto parte ma tu se non sei pronto rimani li... come nei film... una tuono poi..
                      A volte prendo il Fireblade di mio padre (2001) e mi sembra una moto da turismo in confronto alla mia... anche se di cavalli alla fine ne ha qualcosa in più...
                      Immagino le prime pieghe.. la poca esperienza potrebbe magari portarti a spalancare in uscita... magari perchè quello davanti a te e con più esperienza ti ha preso qualche metro.. e la cosa potrebbe essere mooolto più pericolosa con una 2 cil 1000..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        gli amici ti hanno gia risposto e consigliato in maniera completa su tutto il discorso...di mio ti dico prendila..se non lo fai ti rester? sempre il rimpianto visto che ti ha gia preso lei.
                        non strafare non abusare di lei impara per gradi usa la testa..tutti noi abbiamo imparato non vedo perche tu no debba fare altrettanto..per strada non devi dimostrare nulla a nessuno prenditi il tempo che serve e prendi l' apriliona.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non è il massimo per iniziare ma se hai testa puoi farlo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            non ? il massimo per iniziare ma se hai testa puoi farlo...
                            Quoto
                            ma ti do un consiglio, compra una moto pi? facile.
                            Tipo una Pegaso, una Cagiva Raptor, un Suzuki SV, un monster 600/690.
                            Magari usata.
                            Sono moto che compri e rivendi facilmente.
                            Quando sarai pi? esperto ti comprerai la tuono.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              una Factory a 7500 euro con 14.000 km da concessionario in garanzia si compra e basta senza troppe menate

                              ma che davvero scherziamo??

                              a quel prezzo ci prendi una schifHornet che ? millemila volte pi? pericolosa della Tuono con tutta l'erogazione ignorante che pu? avere...

                              ma poi ragazzi... ma di che erogazione ignorante state parlando io giuro ancora lo devo capire... io ci vado in ufficio ad andatura sputer ed ? docile come un'agnellino...

                              ad andatura "tranqui mode on" do il filo di gas, cambio a 5000 giri e trotterella gustosa e paciosa... io a volte leggo un terrorismo secondo me ingiustificato

                              poi ? ovvio che se spalanchi il gas lo devi fare con sale in zucca... ma se un neofita ? gi? coscente di esserlo, il gas non lo ruota "Ad Minchiam"

                              comprala... non ci stare neppure a pensare e se proprio te la meni, fagli rimettere le restrizioni anche se il meccanico ti prender? per pazzo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X