Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sbacchettamento Tuono 06

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma lo sbacchettamento quando si verifica(va)?
    Perche' a me capita ogni tanto, quando rilascio di colpo il gas prima di una staccata , che lo sterzo sbacchetti un pochino.
    (tipico esempio: si tira una marcia tra 2 curve ravvicinate e poi molli e cominci a pinzare)

Comment

• Font Size
      ...in teoria dovrebbe sbacchettare in accelerazione... SE sbacchetta...

Comment

• Font Size
        lo sterzo l'ho controllato + volte e sembra a posto. Ho stretto a 4kg. la ghiera e 10kg il dadone sulla piastra di sterzo.

Lo sbacchettamento me lo faceva con la posteriore 208 GPracer 180/55, e in misura molto minore con la 208RR di serie 190/50.
        Ora con la Qualifier 180/55 (non so se si chiama 208 o 209, comunque parlo del Dunlop Qualifier, quello disponibile sul mercato da un paio di anni) non sbacchetta più.

Tutto dipende dalla posteriore, qualsiasi modifica all'anteriore continuava a sbacchettare, appena cambiata la gomma dietro lo sbacchettamento è sparito.

Lo sbacchettamento si verificava in massima accelerazione, al momento del cambio marcia innescava sul manubrio e c'era da parzializzare il gas. Su qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità.
        Se davo il gas piano potevo arrivare alla vel. massima senza sbacchettare, ma se tiravo le marce basse non c'era verso.
        Last edited by rsvsteve; 06-04-07, 10:03.

Comment

• Font Size
          ...potrebbe essere stata una gomma difettosa, o comunque in qualche modo rovinata o compromessa dall'utilizzo o dal montaggio... ??

Comment

• Font Size
            quando una moto sbachetta è i problema e nelle gomme( es. da pirelli a dunlop), il problema sta nella posteriore mai all'anteriore.
            in pista in generale, bisogna sfrenarla di estenzione, deve essere + veloce a tornare su, magari mettere la gomma post, leggermente + sgonfia( da 1.9 a 1.7), metterla + dietro possibile.
            Nella guida non appendersi mai al manubio(semi), se capita in uscita di curve spesso è quasta la causa, spingere sulle pedane e in avanti il manubrio(semi).
            ciao

Comment

• Font Size
              Originally posted by rsvsteve View Post
              lo sterzo l'ho controllato + volte e sembra a posto. Ho stretto a 4kg. la ghiera e 10kg il dadone sulla piastra di sterzo.

Lo sbacchettamento me lo faceva con la posteriore 208 GPracer 180/55, e in misura molto minore con la 208RR di serie 190/50.
              Ora con la Qualifier 180/55 (non so se si chiama 208 o 209, comunque parlo del Dunlop Qualifier, quello disponibile sul mercato da un paio di anni) non sbacchetta pi?.

Tutto dipende dalla posteriore, qualsiasi modifica all'anteriore continuava a sbacchettare, appena cambiata la gomma dietro lo sbacchettamento ? sparito.

Lo sbacchettamento si verificava in massima accelerazione, al momento del cambio marcia innescava sul manubrio e c'era da parzializzare il gas. Su qualsiasi marcia e a qualsiasi velocit?.
              Se davo il gas piano potevo arrivare alla vel. massima senza sbacchettare, ma se tiravo le marce basse non c'era verso.
              Non devo insegnare nulla a te ne tantomeno a Pellizzon, ma se la tuono ha una ciclistica talmente sana che gli sbacchettamenti fanno presagire che ci sia di pi? che una gomma a perturbare l'assetto.
              Una moto usata poi pu? aver subito urti non visibili o celati.
              Chess? un tamponamento, un forcellone non allineato. Sono tanti i parametri da controllare

Comment

• Font Size
                può essere tutto alb, hai ragione.
                Però guidandola non mi sembra abbia altri problemi che possono far pensare a danni strutturali...boh, non so proprio che dire.
                Comunque adesso sembra che non sbacchetti più per cui continuerò ad usarla così senza pormi troppe domande!

Comment

• Font Size
                  pu? essere tutto alb, hai ragione.
                  Per? guidandola non mi sembra abbia altri problemi che possono far pensare a danni strutturali...boh, non so proprio che dire.
                  Comunque adesso sembra che non sbacchetti pi? per cui continuer? ad usarla cos? senza pormi troppe domande!
                  MA tu non godi delle cure di Fiore?
                  Possibile che lui non sappia aiutarti in tal proposito?
                  La prossima volta che ci troviamo me la fai provare?
                  Sono curioso.

Comment

• Font Size
                    Io ho finito da poco le Dunlop Qualifier e in settimana le monto nuovamente. Secondo me sono delle gran gomme, anche se onestamente sull'asciutto le rennsport erano una favola. Con pi? di 130 cv altro che sbacchettamenti. Se non ci disarciona dalla sella ? gi? un miracolo!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by p51mustang View Post
                      Io ho finito da poco le Dunlop Qualifier e in settimana le monto nuovamente. Secondo me sono delle gran gomme, anche se onestamente sull'asciutto le rennsport erano una favola. Con pi? di 130 cv altro che sbacchettamenti. Se non ci disarciona dalla sella ? gi? un miracolo!
                      Pure io ho in box un paio di Qualifier, appena finiti i Diablo li monto.
                      Mi sembra abbiano una carcassa leggerissima
                      Ma resistono alle sollecitazioni?
                      Il centro del posteriore sembra sottilissimo eppure sono gomme nuove.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Pure io ho in box un paio di Qualifier, appena finiti i Diablo li monto.
                        Mi sembra abbiano una carcassa leggerissima
                        Ma resistono alle sollecitazioni?
                        Il centro del posteriore sembra sottilissimo eppure sono gomme nuove.
                        Io ci ho fatto 4000 km a palla.
                        Resistono alle sollecitazioni? cavolo l'anteriore ha resistito contro un muro di cemento armato!

Comment

• Font Size
                          certo che te la faccio provare Alb, ma come ti dicevo ora non sbacchetta più con le Qualifier...
                          Hai ragione a dire che queste gomme non hanno carcassa, sono veramente 'inconsistenti', quindi occhio a girare con la gomma finita perchè sei sul niente.
                          Però come prestazioni sono ottime, anche se durano veramente poco.

Comment

• Font Size
                            certo che te la faccio provare Alb, ma come ti dicevo ora non sbacchetta pi? con le Qualifier...
                            Hai ragione a dire che queste gomme non hanno carcassa, sono veramente 'inconsistenti', quindi occhio a girare con la gomma finita perch? sei sul niente.
                            Per? come prestazioni sono ottime, anche se durano veramente poco.
                            quoto....se e' un pelo consumata va cambiata...le prestazioni della gomma crollano

Comment

• Font Size
                              Originally posted by benjofactory View Post
                              quoto....se e' un pelo consumata va cambiata...le prestazioni della gomma crollano
                              Ma scusate non sono pericolose?
                              Veramente il posteriore in mezzo sembra vuoto!!
                              Ha solo dei fianchi robusti ma se pprendo un sasso nel centro quando ho il battistrada logoro?
                              I Diablo mi sembrano pi? robusti.

Comment

• Font Size
                                Dai ragazzi, ma sono state testate e corrono anche in diversi trofei tipo la Triple speed.

Comment

X
                                Working...
                                X