Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un p? di domandine (pi? o meno tecniche) qua e l?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un p? di domandine (pi? o meno tecniche) qua e l?

    Oggi mi sono svegliato con un p? di tarli in testa e ho giusto un paio di domandine (pi? o meno tecniche) da fare:

    1 - in molti topic, si consiglia di usare un olio freni DOT4 super...io conosco solo il 3, il 4 , il 5 e il 5.1...ho chiesto al mio spacciatore abituale ma anche lui non lo conosce...qualcuno me ne pu? parlare meglio?

    2 - la scorsa estate il buon Fiore mi aveva consigliato di usare un additivo per rendere pi? "dolce" il cambio. Un paio di settimane fa ho cambiato l'olio (utilizzando sempre il Motul 300V) e il cambio ? di nuovo "bastardello". Il trattamento va rifatto ad ogni cambio olio?

    3 - Domandina cui corteco pinze freni (mi riallaccio al topic: http://88.149.192.114/forum/showthre...=264815&page=3 ) : Mactwin sconsiglia di usare del grasso (e mi fido di lui senza alcun dubbio) ma ho visto personalmente dei kit revisione pinze brembo (come ricambi Moto Guzzi) che contenevano anche una bustina di grasso...come mai?

    4 - Giochicchiando nell'officina (Moto Guzzi) di un mio amico con l'Axone, ho visto che contiene anche i dati delle RSV <04...dato che c'ero, volevo provare a collegarla alla mia moto per vedere cosa fa...ma a quale connettore devo collegarla? Ai due spinotti dell'autodiagnosi? oppure dove? la pagina della localizzazione indica che ? sul fianchetto sottosella di destra...ma oltre quei due spinotti non mi sembra ci sia altro di utilizzabile

    5 - Entro breve vorrei sostituire il fonoassorbente dei miei Akra, dato che iniziano a fare un p? pi? musica del solito. E' consigliabile dare anche una controllatina al CO dopo?

    Grazie mille
    Alberto

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Albarsv View Post
    1 - in molti topic, si consiglia di usare un olio freni DOT4 super...io conosco solo il 3, il 4 , il 5 e il 5.1...ho chiesto al mio spacciatore abituale ma anche lui non lo conosce...qualcuno me ne pu&#242; parlare meglio?
    C'&#232; il response della castrol, il bellray, ce ne sono tanti io personalmente credo che uno dei migliori sia il motul rbf 600.
    Cambia il punto di ebollizione e la fluidit&#224; del liquido.
    Cerca su web e trovi tutto



    2 - la scorsa estate il buon Fiore mi aveva consigliato di usare un additivo per rendere pi&#249; "dolce" il cambio. Un paio di settimane fa ho cambiato l'olio (utilizzando sempre il Motul 300V) e il cambio &#232; di nuovo "bastardello". Il trattamento va rifatto ad ogni cambio olio?
    Teoricamente no, gli additivi dovrebbero depositarsi sulle superfici creando un velo, questo dovrebbe resistere per un p&#242; di tempo ed anche al cambio dell'olio.
    Personalmente ho avuto una cattiva esperienza in merito ed evito queste soluzioni da piccolo chimico dato che i vantaggi sono estremamente risicati.



    3 - Domandina cui corteco pinze freni (mi riallaccio al topic: http://88.149.192.114/forum/showthre...=264815&page=3 ) : Mactwin sconsiglia di usare del grasso (e mi fido di lui senza alcun dubbio) ma ho visto personalmente dei kit revisione pinze brembo (come ricambi Moto Guzzi) che contenevano anche una bustina di grasso...come mai?
    Dubito che il grasso in dotazione si per gli OR, dato che la stessa Brembo non prevede revisione delle pinze...
    Per la maggior parte degli OR in circolazione un grasso siliconico non crea problemi (chi fa sub lo dovrebbe sapere), il problema piuttosto ritengo sia nell'imbrattare i pistoncini, li la polvere dei freni e la sporcizia troverebbero un buon adesivo su cui fissarsi rendendo la melma ottenuta deleteria.
    Opinione personale..

    4 - Giochicchiando nell'officina (Moto Guzzi) di un mio amico con l'Axone, ho visto che contiene anche i dati delle RSV <04...dato che c'ero, volevo provare a collegarla alla mia moto per vedere cosa fa...ma a quale connettore devo collegarla? Ai due spinotti dell'autodiagnosi? oppure dove? la pagina della localizzazione indica che &#232; sul fianchetto sottosella di destra...ma oltre quei due spinotti non mi sembra ci sia altro di utilizzabile
    Che io sappia si collega allo spinotto di diagnosi ed alla batteria, stop, ma potrei sbagliare.


    5 - Entro breve vorrei sostituire il fonoassorbente dei miei Akra, dato che iniziano a fare un p&#242; pi&#249; musica del solito. E' consigliabile dare anche una controllatina al CO dopo?
    Il CO l'hai fatto con il fonoassorbente buono...quindi perch&#232; dovresti rifarlo? prima fai il rimpiazzo fonoass. poi prova e senti come si comporta al minimo e fino ai 4 nel caso decidi


    Grazie mille
    Alberto
    Come ho gi&#224; detto le cose si imparano per metterle in pratica altrimenti diventa un dispendio inutile di energie, perch&#232; le cose si dimenticano.
    E l'unico modo per tenere il cervello attivo &#232; quello di tenerlo sempre in moto in questo caso io lo faccio grazie a voi.
    Last edited by MacTwin; 13-04-07, 09:44.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mac ma c'&#232; qualcosa che non sai?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by benjofactory View Post
        mac ma c'? qualcosa che non sai?
        fin troppe cose, se sapessi tutto probabilmente finirei per cadere in depressione e spegnermi.
        vivere senza stimoli credo sia quanto di peggio ci si possa augurare
        sapere delle cose tecniche in fin dei conti non ? un grande sforzo se guidato dalla passione, e poi mano a mano che impari qualcosa diventa sempre pi? semplice, perch? ci sono informazioni che aiutano a comprenderne altre e la sapessi quante cose vorrei ancora comprendere (vogliamo parlare dell'universo femminile )..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Solo una integrazione alle corrette spiegazioni di Mac.

          Il 300V (sprattutto 15W50) e` fra i migliori in circolazione, l'amplificata ruvidita` si sente solo a freddo dato che la notevole viscosita` e deposito devono essere garantiti a temperature piu` elevate e quindi a freddo gli innesti potrebbero diventare un po' piu` ruvidi. Ti assicuro che in pista cambia musica.
          Io eviterei le additivazioni.

          Il grasso che danno in dotazione per la revisione pinze non e` altro che base siliconica per far scorrere meglio i pistoncini una volta rimontata la pinza dopo revisione e stop. Nulla di che. Tra l'altro si puo` usare sotto i parapolvere forcella (il siliconico e` specifico per limitare l'attrito tra plastica e metallo) nel caso non sapessi cosa farne.

          Comment


          • Font Size
            #6
            1- Finora usavo il Motul DOT5.1 (non so che sigla)..su indicazioni di molti volevo tornare al DOT4

            2- Ok, magari provo a parlarne con Fiore la prima volta che riesco ad andare a trovarlo

            3- Chiarissimo

            4- Allo spinotto dell'autodiagnosi? quindi serve un connettore apposta (fra quelli forniti non l'ho trovato). Si parla di una RSV pre 04

            5- Danke! Stasera faccio il lavoro e poi collaudo. Eventualmente ho un'altra buona scusa per passare a "rompere le scatole" a Fiore

            Sono del tuo stesso pensiero: quando avr&#242; finito di imparare sar&#242; pronto per morire!

            ;-)

            Grazie mille per la disponibilit&#224; e la chiarezza
            :-)

            Comment


            • Font Size
              #7
              esprimo la mia per il punto 2.........uso regolarmente da decenni adittivi al ptfe su auto e moto e ne ho riscontrato solo benefici,in particolare sull'erogazione di potenza nella Rsv e nella dolcezza degli innesti del cambio,mai un problema.......ovviamente devono essere cmq prodotti di qualit&#224;.
              Non per niente i motori da collaudare che ci mandano le case arrivano con dosi abbondanti di ptfe nell'olio.

              Comment

              X
              Working...
              X