Fiore te l'ho chiesto perch? nel manuale di officina c'? scritto di mettere 85 con le molle come dici tu, mentre nel manuale della Ohlins parla di un altro valore (dai 150 ai 190 dal bordo) ma soprattutto la misura va fatta senza le molle.
Ora non so se ? una coincidenza, ma la vecchia forcella Ohlins invece aveva una misura di 85 con le molle. Cio? il dubbio era che avessero copiato la regolazione vecchia, cosa suffragata dal fatto che su altri siti dicono che la misura dell'olio raccomandata dalla casa ? troppo bassa.
Ad ogni modo seguir? le tue indicazioni e per prima cos amisurer? l'attuale livello e poi lo mettero a 80/75 con le molle.
P.S.
Fiore per? anche Aprilia fa cose strane.
Se l'olio che vendono come ricambio originale ? l'R&T PERCHE' NEL MANUALE CONSIGLIANO Ohlins 5W e non l'R&T o al limite Ohlins by Aprilia? (tra l'altro tra i due oli c'? l'abisso).
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Olio Forcella
Collapse
X
-
Originally posted by Fiore View PostMaurolic se vai da qualsiasi conce Aprilia e ordini Olio per le ohlins ti arrica R&T..................... dove pensi che lo prenda
Ciao Fiore
PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantit? per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona
Conc. Aprilia R&T
eccolo.
Leave a comment:
-
quindi andiamo di 5w ohlins!
magari se la voglio un po piu dura a fine corsa, al posto di lasciare 85mm di aria dall'olio alla fine del fodero, ne lascio 80 mm, Giusto??
Leave a comment:
-
Originally posted by bulldog View Post... oppure fai come con le biciclette.. apri le forcelle da sopra e capovolgi la moto come si f? con le bici quando scende la catena.
P.s. prima di scaravoltare la moto, assicurati che il serbatoio sia vuoto e che non ci siano oggetti nel vano sottosella.
Originally posted by rsvsteve View Post...e non dimenticare di togliere gli specchi


Leave a comment:
-
... oppure fai come con le biciclette.. apri le forcelle da sopra e capovolgi la moto come si f? con le bici quando scende la catena.Originally posted by elio View Postse non vuoi sbatterti a smontare tutto per fare i livelli (come idealmente andrebbero fatti)....
P.s. prima di scaravoltare la moto, assicurati che il serbatoio sia vuoto e che non ci siano oggetti nel vano sottosella.
Leave a comment:
-
Maurolic se vai da qualsiasi conce Aprilia e ordini Olio per le ohlins ti arrica R&T..................... dove pensi che lo prenda
Ciao Fiore
PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantit? per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona
Leave a comment:
-
Io mi sto facendo una cultura.
Come dice Fiore per le forcelle da 43 con attacco radiale Ohlins consiglia l'olio R&T che è quasi introvabile in Italia perchè non importato da Andreani.
Ad esempio Kaemna in catalogo ha solo questo olio Ohlins.
Cmq leggendo la viscosità e i relativi indici si capisce che il SAE è un numero che ha poca importanza, anzi non serve a nulla.
Due oli con W uguali hanno caratteristiche molto diverse e spesso un 5W e simile ad un 2,5 piuttosto che un 10W ad un 5W.
Cmq io mi sto procurando del Silkolene RSF da 2.5W e da 5W che hanno un altissimo VI e si possono mischiare.
Con un 50% di ognuno dovrei ottenere un olio di viscosità simile al R&T.
Leave a comment:
-
Io penso che "forse" pi? che sulla gradazione,calcolando che R&T della ohlins non ? scritto la gradazione , si dovrebbe lavorare sulla quantit? o meglio su qaunta aria lasciare
Ciao Fiore
R&T ? olio consigliato per le forke da 43........poi ohlins oltre a questo olio ha molti altri olii es 5 il 10 eccc per? il 5 Ohlins non ? lo stesso olio rispetto R&T ohlins
(se fanno due barattoli o meglio olii diversi "forse" qualche differenza ci dovrebbe essere)
Leave a comment:
-
metti la marca ed il tipo d'olio che consiglia la casa, che da quel che leggo dovrebbe essere ohlins 5W appunto sulla RSV factoryOriginally posted by leo esperanza View PostDevo cambiare o rabboccare l'olio forcella della mia RSv factory, quindi forcella ohlins, che olio mi consigliate?
vado sempre su olio originale ohlins 5W?
Conviene mettere qualche altra marca?
Per la gradazione dato che la mia forcella nelle staccate all' limite va sempre a pacco, volevo andare su un 10w, voi che ne dite?
se non vuoi sbatterti a smontare tutto per fare i livelli (come idealmente andrebbero fatti) scarica l'olio che c'? adesso semplicemente aprendo i tappi, rovesciando le forcelle e facendolo defluire l'olio in un contenitore graduato e stretto in maniera da non compiere errori grossolani di quantit?
quindi rimetti olio nuovo in ciascun stelo per l'esatta quantit? che hai scolato
se vuoi aumentare la frenatura idraulica su tutta la corsa e sia per le minime che a fine corsa puoi usare un mix di 5W e 10W
se vuoi aumentare la frenatura solo a fine corsa perch? alle minime e per le restanti fasi del funzionamento ti va bene allora continua ad usare il 5W, aumenta il livello in ciascun stelo di 5cc. e prova (diminuirai la camera d'aria della fork incrementandone la resistenza a fine corsa)
Leave a comment:
-
dipende dal quantitativo che hai attualmente dentro, il 10 ovviamente ti darà maggiore frenatura data la densità, ma perderai ovviamente qualcosa in scorrevolezza.
L'ohlins costa molto, il wp ad esempio costa meno e va benissimo, puoi provare con il 10, se dovesse sembrarti troppo "dura", non farai altro che levarne un pò e ripristinare il livello con un 5.
Leave a comment:
X

Leave a comment: