Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema forcellone...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema forcellone...

    Allora, l'aprilia ce l'ho solo da 1 mese e non conosco i segreti, per? mi sembra cmq strano..

    sono andato a rimontare la ruota posteriore e mi sono accorto che il forcellone era pi? stretto di circa 2 mm rispetto alle boccole del cerchio....

    cosa pu? essere??
    io ho un piccolo presentimento, cio? il braccio destro leggermente piegato....

    o mi sto sbagliando?

    aiuto pleeeeease!

  • Font Size
    #2
    di che anno è la moto?
    e come hai fatto a stabilire i 2mm?
    Last edited by MacTwin; 16-05-07, 19:32.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La moto ? una rsv1000 del 2002.... e monta dei cerchioni a 5 razze della tuono, quelli rossi per intenderci...

      i 2 mm (circa) li ho misurati mentre cercavo di infilare la ruota.. con la boccola lato catena in battuta sul forcellone, quella lato disco ha un'interferenza di all'incirca quella misura...

      Comment


      • Font Size
        #4
        marcone se così fosse per mettere la ruota ti troveresti ad allargare il forcellone o la ruota non entra.
        Sei sicuro che mentre infili la ruota sia dritta, le boccole ben inserite e la piastra freno a battuta?
        Una volta infilata la ruota la riesci a muovere per posizionare il perno o si incastra?

        Dovresti anche notare che al serraggio del bullone il forcellone accosta (aumentando tra l'altro la tensione catena.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ecco, esatto..... per infilare la ruota devo allargare il forcellone, perch? le boccole e la piastra delle pinza posteriore erano perfettamente al loro posto.....

          ho paura che sia il braccio destro ad essere leggermente piegato... pu? essere? dato che ? cascata da quella parte.....

          non mi raccapezolo pi?...

          Comment


          • Font Size
            #6
            tutto può essere anche se è difficile che si "pieghi" perchè per piegarsi dovrebbe aver "schiacchiato" il mozzo e/o cuscinetti, e non di poco.
            dato che come avrai notato è elastico, per superare il momento di isteresi dovrebbe chiudersi di parecchio.
            Il forcellone è abbozzato?
            E' difficile fare diagnosi su web se hai perplessità credo che la miglior cosa sia passare da un meccanico che magari ha altre moto uguali e le conosce.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il forcellone ha una piccola ammaccatura nel braccio destro, dovuta al collettore che nella caduta si ? piegato...

              per? ? l'unico segno, e in pi?, secondo me (e anche secondo quello che dici tu), visto che n? il collettore ne il silenziatore sono massacrati, mi viene difficile pensare ad una botta tale da piegare il forcellone....

              ma chiedendo vari pareri, sembrerebbe l'unica soluzione plausibile..

              domani misuro le boccole, ? l'ultima speranza...

              grazie per le risposte cmq, veramente gentile!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                aspetta aspetta...
                1° domanda: che modello è la tua RSV?
                2° domanda: la ruota da che parte la inserisci nel forcellone, da sotto o da dietro?
                Last edited by rsvsteve; 16-05-07, 21:35.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Imho i danni visibili che hai descritto non possono assolutamente causare la deformazione di uno dei bracci del forcellone.
                  Sei sicuro che le boccole e il portacorona siano infilate completamente? Credo sia pi? facile un qualche errore di montaggio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La mia ? una RSV 1000 del 2002....

                    il cerchio ho provato ad infilarlo sia da dietro che dall'alto, ma con lo stesso risultato...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      allora non so che dire: credevo fosse una RSV delle ultime, che hanno uno scalino sotto al forcellone e la ruota va infilata da dietro.
                      Sulla 2002 è strano, tutte quelle che ho visto io hanno il forcellone più largo che si stringe quando stringi la ruota, ma nel tuo caso hai il problema contrario.
                      Comunque sono più portato a pensare che il forcellone sia così già di suo e non in seguito ad una caduta, però bisognerebbe controllarlo bene..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mi sa che l'unica ? verificare le quote e le tolleranze del forcellone, certo che recuperare quelle di fabbrica non so se sar? facile... oppure confrontarlo con una sorella...
                        quando ci sono ex proprietari non si sa mai cosa pu? aver passato la moto.. magari il tipo aveva perso un distanziale e l'ha rifatto ad occhio (? un esempio naturalmente)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per essere sicuri basta trovare un'altra RSV e confronatare i due interassi... Se giò ha tempo sul lavoro, potrebbe misurare il suo e abbiamo risolto.
                          Last edited by bulldog; 17-05-07, 07:48.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma dal 2002 ad ora non è mai stata tolta la ruota???
                            E se fosse così stretto quando sei andato a togliere la ruota sicuramente avresti forzato molto..............

                            Ciao Fiore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...hai controllato che il mozzo portacorona sia pen inserito nelle boccole dei parastrappi? ...cioè che sia arrivato in battuta?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X