Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio motore e gradazione.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Impossibile che un olio dia valori rilevati oltre lo "zerovirgola". Per l'acquisto di un olio e` necessario valutare il livello di protezione e lubrificazione. I CV si prendono con lavorazioni su motore o elettronica e stop.

    Comment


    • Font Size
      #17
      e poi 6 sicuro che la prova non sia stata fatta con olii 0-... da gara(+ fluidi) e non con i 10/40 20/50 stradali ??

      Comment


      • Font Size
        #18
        No so...devo trovare la copia della rivista.
        Ad ogni modo la mia era una curiosit?, per verifica in prima persona.
        Visto che tra quest'olio ed il Motul 300V che volevo mettere non c'? molta differenza di prezzo volevo provarlo.
        Unico dubbio che mi ha un'attimino bloccato ? come dice Mac, probabili problemi con la frizione a causa di particolari addittivi che potrebbero essere stati miscelati con il Royal Purple.

        Comunque cavalli a parte, credo sia un'ottimo olio....io lo proverei.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ne ho sentito parlare bene, certamente meglio di oli già diffusi come il c60

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by MacTwin View Post
            Ne ho sentito parlare bene, certamente meglio di oli gi? diffusi come il c60
            io c'ho buttato 1pacco dischi frizione x quella molecola di fullerene

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by polsogrippato View Post
              io c'ho buttato 1pacco dischi frizione x quella molecola di fullerene

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Fiore View Post
                però per strda metto 20/50w di questa marca..............e il 10/50w di silikolene.

                Ciao Fiore
                Scusate ma ora mi sta per scattare le paranoia....
                Ma come sarebbe 20/50.. 10/50..??? Se c'era una cosa che credevo di aver capito sul V60 era proprio che l'unica gradazione che gradiva era il 15/50!!!
                Io uso ad esempio lo Shell advance 100% sintetico, addittivato con Sintoflon racing(100cc), solo uso strada.
                Fiore mi puoi spiegare questo cambiamento di rotta sulla gradazione?

                Grazie!
                Last edited by SkiN; 22-05-07, 12:05.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by SkiN View Post
                  Scusate ma ora mi sta per scattare le paranoia....
                  Ma come sarebbe 20/50.. 10/50..??? Se c'era una cosa che credevo di aver capito sul V60 era proprio che l'unica gradazione che gradiva era il 15/50!!!
                  Io uso ad esempio lo Shell advance 100% sintetico, addittivato con Sintoflon racing(100cc), solo uso strada.
                  Fiore mi puoi spiegare questo cambiamento di rotta sulla gradazione?

                  Grazie!

                  il 15/50 ? il consigliato, per? puoi mettre oli superiori se uno crede come caratteristiche, importante ? non scendee sotto il 10 come minimo..........e calcola che gli olii che ti ho detto vengono pi? di 22 euro di listino.........

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Fiore View Post
                    il 15/50 ? il consigliato, per? puoi mettre oli superiori se uno crede come caratteristiche, importante ? non scendee sotto il 10 come minimo..........e calcola che gli olii che ti ho detto vengono pi? di 22 euro di listino.........

                    Ciao Fiore
                    Ora capisco 1p? meglio.. Trattasi quindi di oli speciali per smanettoni d.o.c.g
                    Ma allora la mia domanda muta nella seguente: Visti i prezzi indicativamente molto alti e la tua ben nota esperienza sul V60, quali ritieni essere a tuo parere i vantaggi di usare un olio per uso stardale tipo 10/50 o 20/50, rispetto al classico 15/50, in termini di prestazioni o magari anche solo meccanici, ad esempio una maggiore precisione del cambio?

                    Grazie ancora per la disponibilit? e cortesia!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Trovata la rivista....era "Special" numero di Luglio/Agosto 2003 (me lo ricordo bene...ero in Sardegna... ).

                      Hanno provato in pista un GSXR 1000 del 2002 nuovo di pacca.
                      Hanno fatto 400 km a manetta (povero motore)...
                      La prova ? stata fatta cos? :
                      Rullata al banco con olio originale, sostituito poi con il Royal Purple, tirata per 200km in pista e rimessa sul banco.
                      Percorsi altri 200 km in pista ed analizzato poi l'olio...che aveva mantenuto intatte tutte le caratteristiche di viscosit? e le sostanze iniziali.
                      Quantit? di metalli discioliti e residui di benzina praticamente assenti (a dir loro notevole visto il motore praticamente in rodaggio).
                      Ultima nota positiva, prova in pista con 33 gradi esterni...e temperatura motore per tutto il periodo della prova, stabile su 87 gradi c.

                      Ad ogni modo la memoria mi aveva un p? tradito...i cavalli non erano tutti quelli che ricordavo...ma insomma ci sono..e gratis.

                      L'olio usato era nel grado di viscosit? 5W30.

                      La prova ha dato qs. risultati :

                      Olio originale - coppia 100,8 nm a 7880 giri/min.
                      Royal Purple - coppia 104,0 nm a 8000 giri/min.

                      Potenza olio originale - 139,0 cv. a 10.200 giri/min
                      Potenza con R.P. - 142,2 cv. a 10.310 giri/min.

                      Quindi c'? qualcosa in pi? come coppia ed olte 3 cv di potenza in pi? (a 110 giri, motore in pi?).

                      Qui il link all'articolo....fortunatamente ? anche sul sito della Renox (distributore dell'olio in questione)....altrimenti andavo in sardegna a cercarlo......

                      http://www.renox.com/documenti/test/...ial%202003.PDF

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ergal, se avessero messo un V300 non penso che il risultato sarebbe stato molto diverso , tocca vedere l'olio orginale come stava

                        In ogni caso è da tenere in considerazione la bontà del prodotto per il mantenimento delle caratteristiche.

                        PS
                        Se lo provi fammi sapere

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X