Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio motore e gradazione.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio motore e gradazione.....

    Ammetto la mia completa ignoranza in materia....ma se non trovassi la marca di olio motore che mi interessa...nella gradazione consigliata da aprilia, (15w50) , ma solo in quella 20W50........cosa comporterebbe...quel 20 al posto del 15 nell'avviamento a freddo ?
    il 20W ? pi? viscoso a freddo....di un 15W, quindi il 20W a freddo ed in fase di avviamento in parole povere...risulta essere p? denso..(se ho ben capito).

    Me la meno troppo secondo voi ?

    Grazie mille.

  • Font Size
    #2
    la castorol lo fa il 15w50 e io lo trovo di solito al fai da te della grande mela di verona a buon prezzo +- 10,50 litro o 11,50 euro ? un po che non lo comero..........su e-bay si vende (l'iserzione scade domani ) il modtul 300v 15w50 dicono prezzo listino 26,80 euro litro ? in offerta dodici litri a 169,00 euro di 12 litri... a me sembra ancora + conveniente al brico.....ma non conosco la marca potrebbe essere migliore della castrol.

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh... se il prossimo inverno sarà simile a questo puoi stare tranquillo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il fatto ? che voglio provare un'olio particolare...e non c'? proprio 15w50..................

        Questo : http://www.motorbikecomponents.it/ca...oducts_id=2444

        ....so che marche conosciute tipo Castro, Motul, Bardhal...ecc..ecc.. producono ottimi oli per le nostre moto.

        Ma tempo fa lessi una prova al banco fatta da una rivista (superbike mi pare) con prova al banco di una r6 prima e dopo il cambio olio.

        ....C'erano quasi 5 cavalli in pi?.....dopo...

        Ripetuta prova cambio olio su altra moto...stesso risultato...

        Ripeto....pi? che altro ? curiosit? pura..vorrei provarlo..
        Last edited by ERGAL; 21-05-07, 17:26.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ERGAL View Post
          Il fatto ? che voglio provare un'olio particolare...e non c'? proprio 15w50..................

          Questo : http://www.motorbikecomponents.it/ca...oducts_id=2444

          ....so che marche conosciute tipo Castro, Motul, Bardhal...ecc..ecc.. producono ottimi oli per le nostre moto.

          Ma tempo fa lessi una prova al banco fatta da una rivista (superbike mi pare) con prova al banco di una r6 prima e dopo il cambio olio.

          ....C'erano quasi 5 cavalli in pi?.....dopo...

          Ripetuta prova cambio olio su altra moto...stesso risultato...

          Ripeto....pi? che altro ? curiosit? pura..vorrei provarlo..

          e' un olio per pista, per strada c'? quello stradale 10/40 oppure 20/50w

          Ciao Fiore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Fiore View Post
            e' un olio per pista, per strada c'? quello stradale 10/40 oppure 20/50w

            Ciao Fiore
            Ciao Fiore,
            avevo sbagliato il link, ora ho messo quello del tipo "stradale".
            Tra 10w40 e 20w50 quale pensi sia meglio per il ns. Rotax ?
            Lo conosci quest'olio ?

            Grazie mille.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ERGAL View Post
              Ciao Fiore,
              avevo sbagliato il link, ora ho messo quello del tipo "stradale".
              Tra 10w40 e 20w50 quale pensi sia meglio per il ns. Rotax ?
              Lo conosci quest'olio ?

              Grazie mille.
              Ogni tanto mi gira qualche fusto da 200 litri
              Denis per la pista gli do il 10/40.............


              Ciao Fiore

              Comment


              • Font Size
                #8
                Apper?....grazie Fiore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ERGAL View Post
                  Apper?....grazie Fiore.

                  per? per strda metto 20/50w di questa marca..............e il 10/50w di silikolene.

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Fiore l'ultima volta mi hai dato il Silkolene 10W-50, pensi che se proviamo il RoyalPurple 20w-50 potrebbe migliorare il cambio?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      un olio che da cavallini gratis??? lo voglio!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        un olio che da cavallini gratis??? lo voglio!!!!
                        Al banco pare di si....(pare)...poi se li senti su strada ? un'altra cosa.
                        Per?....mi incuriosisce non poco sta cosa...se trovo quella rivista la scannerizzo e la posto.

                        E non era pubblicit?..anzi era un tentativo di "smascherare" una bufalina....un p? come fecero con gli impianti di scarico completi.
                        Non ricordo esattamente che rivista fosse...a me sembra di ricordare "Superbike" ma non ci giurerei.

                        La cerco.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E poi...gente se lo usa il mitico Fiore....io lo metterei solo per quello !!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ERGAL View Post
                            Al banco pare di si....(pare)...poi se li senti su strada ? un'altra cosa.
                            Per?....mi incuriosisce non poco sta cosa...se trovo quella rivista la scannerizzo e la posto.

                            E non era pubblicit?..anzi era un tentativo di "smascherare" una bufalina....un p? come fecero con gli impianti di scarico completi.
                            Non ricordo esattamente che rivista fosse...a me sembra di ricordare "Superbike" ma non ci giurerei.

                            La cerco.
                            anche perch? io lo userei solo pista....quindi magari la sento un po' la differenza

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ergal se ti da anche un solo cv confrontato con un olio tipo 300v o simili ne compro un barile , bisogna vedere su che moto è stato provato e cosa intendono.
                              Un conto è "dare" un altro "non perdere", l'olio riscaldandosi e stressandosi perde alcune delle sue caratteristiche a seconda della qualità dello stesso, è probabile che il purple abbia delle ottime caratteristiche di resistenza e mantenga dei valori migliori rispetto ad altri.
                              Molti usano additivi, che certamente possono aiutare nella scorrevolezza ma spesso creano problemi che in relazione al valore aggiunto non vale la pena di rischiare.
                              Usando additivi la possibilità che la frizione slitti c'è, è una possibilità dovuta a tanti fattori (stato dischi, potenza motore, tipo guida, stato delle molle...) ma esiste, e quando succede tocca fare un bel lavaggio buttando olio magari in ottimo stato e perdendo tempo in pulizie varie.
                              Tutti gli oli moderni usano additivi ma in modo "blando" proprio per evitare possibili incompatibilità, ma compiono il loro lavoro in modo egregio.
                              Il purple quando avrò possibilità lo proverò, ma solo per verificarne la bonta come olio, paragonandolo agli altri ottimi in commercio, lungi da me immaginarmi anche solo mezzo cv (sono già al limite ), e soprattutto che non dia problemi di alcun tipo.
                              Certo che se metti su un motore con melma 20-60 minerale, un 10-40 additivato beh è molto probabile che l'erogazione cambi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X