Originally posted by bulldog
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
domanda sui dischi
Collapse
X
-
Non sapevo della unidirezionalita' delle gomme auto, forse perche' non mi e' mai capitato di montarle, su tante gomme e' solo indicato il lato da tenere all'esterno (per esempio sulle michelin).Originally posted by bulldog View PostE anche li, molte gomme, oltre ad avere disegno asimmetrico, sono unidirezionali...
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 50
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
disegna un cerchio su un foglio e segna un senso di rotazione e poi giralo di 180? dimmi un po' il senso di rotazione ? uguale a prima?Originally posted by Alex1300 View Postma che stai a d?!!
ahahah a reg? ma con cosa avete fatto colazione stamattina???
stacca il disco, ovviamente con la flangia concava... portala dall'altra parte del cerchio... e riattaccala... mi dici cosa hai ribaltato?? ahahahha
non cambia nienteeeee, prontoooooo.. c'? nessunoooo!!!

Comment
-
hai ragione bul mi sa che era il famoso bullone della pinza xche' in effetti se un disco e' storto lo e' in qualsiasi posizione lo si metta moolto prob il bullone stretto male dopo un po' sin lasciava andare e innescava quella vibrazione che avvertivo all'anteriore ora mi sono fatto un giretto ed e' sparito sui dischi a parte lo spessore minimo non c'e' segnato nulla quindi penso che sia intercambiabili.Originally posted by bulldog View PostNon vorrei dire una stupidata, ma mi pare che sulla raggera c'? indicato il senso di rotazione.... Sicuramente ci sono dischi unidirezionali dove i fori di scarico seguono un andamento ben preciso, anche se non mi pare sia il ns caso. Cmq anche se non ci fosse senso di rotazione, mi pare strano che in un senso te lo faccia e nell'altro no... Non ? che avevi qualche bullone serrato male(pinza o attacco flangia al cerchio)?
pensa che ho cambiato il passo della catena ora monto un 16 pgn 41 cor tutto 520 sembra un'altra moto molto prob e' tanto che montavo il 16\42 e la catena era alla frutta insomma parevo un canguro in 2 e 3 ora sembra elettrica , certo non e' + di una facilita disarmate farle alzare il muso ma i rapporti si sono allungati quel pelino da renderla + fruibile in citta' per quello che si puo' senza pretendere cose impossibili da un bicilindrico
Comment
-
tizipaa ha preso il disco che c'era da un lato e lo ha montato tale e quale dall'altro lato... anche perch? altro non puoi fare a meno di smontare la flangia dal disco e non penso proprio che lo abbia fatto
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 50
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
...guarda sono qui dietro alla ditta dove lavoro in pausa pranzo vado al chilometro rosso e chiedo conferma agli ingenieri della F1Originally posted by bulldog View PostGatto ho capito!!!! Si vede che a Bergamo i dischi funzionano diversamente!!
Faccio una telefonata in Bremboo, visto che hanno la sede in provincia!
Alex, preparati a pagare anche da bere a sto giro!!!
Comment
-
Ale facciamo come a scuola... prendi un foglio, disegnaci un cerchio e ritaglialo... se vuoi disegnaci pure i forellini di scarico... e magari fagli anche il profilo a margherita
Poi disegnaci una freccia col senso di rotazione e idealmente ribaltalo facendogli fare il movimento di prima... imho la freccia indica la parte opposta.. che dici?
Sta mattina ho fatto colazione coi cereali della fitness... quelli con tante fibre, infatti appena arrivo a casa.... accendo il bicilindrico!
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 50
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
-
io il foglio lo giravo... e il senso di rotazione era lo stesso...
peccato che da un lato la moto andasse avanti... e dall'altro andasse indietro!!
ahahahahahhaha sono in ufficio che rido come un cretino!!
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 50
- Maschio
- 3
- Progettista meccanico
- Send PM
-
Indipendentemente dal vespaio che hai creato con sta storia del girare i dischi,Originally posted by tizipaa View Posthai ragione bul mi sa che era il famoso bullone della pinza xche' in effetti se un disco e' storto lo e' in qualsiasi posizione lo si metta moolto prob il bullone stretto male dopo un po' sin lasciava andare e innescava quella vibrazione che avvertivo all'anteriore ora mi sono fatto un giretto ed e' sparito sui dischi a parte lo spessore minimo non c'e' segnato nulla quindi penso che sia intercambiabili.
pensa che ho cambiato il passo della catena ora monto un 16 pgn 41 cor tutto 520 sembra un'altra moto molto prob e' tanto che montavo il 16\42 e la catena era alla frutta insomma parevo un canguro in 2 e 3 ora sembra elettrica , certo non e' + di una facilita disarmate farle alzare il muso ma i rapporti si sono allungati quel pelino da renderla + fruibile in citta' per quello che si puo' senza pretendere cose impossibili da un bicilindrico
, effettivamente quella del bullone ? la spiegazione pi? ragionevole. Evidentemente non hai scritto il senso di rotazione perch? i fori di scarico dono simmetrici, quindi invertendoli non cambi il loro funzionamento. Cmq quando vado a casa guardo se anche i miei sono cos?
Per la fluidit? col 16/41, sempre che anche prima montassi il 520(che regala maggiore scorrevolezza alla moto) credo che molto sia dovuto alla corretta regolazione del tiro catena, oltre che ai rapporti un filo pi? lunghi. Imho un dente in pi? di corona non ? abbastanza per cambiare sensibilmente la tendenza al capottamento..
Comment
X

Comment